the neon demon regia di Nicolas Winding Refn Danimarca 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the neon demon (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE NEON DEMON

Titolo Originale: THE NEON DEMON

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiChristina Hendricks, Keanu Reeves, Jena Malone, Elle Fanning, Abbey Lee

Durata: h 1.50
NazionalitàDanimarca 2016
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film The neon demon

La giovane Elle Fanning interpreta un aspirante modella che si trasferisce a Los Angeles. In quel luogo verrà presa di mira da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza che reclameranno tutto quello che la giovane possiede.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (97 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The neon demon, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  13/05/2017 10:29:48
   8 / 10
Refn si conferma un regista raro nel panorama odierno. The neon demon non è solo trionfo dell'immagine su tutto il resto, non è solo il ritorno alla prima e più pura forma della settima arte, proprio l'immagine, è soprattutto un affresco dell'importanza esteriore nell'epoca dell'estetizzazione di ogni cosa, nell'epoca degli specchi e del volersi diversi (quante immagini nel film sono rese attraverso gli specchi?). D'altronde come dice una delle modelle "nessuno ama se stesso così com'è" e il desiderio, la pulsione della bellezza, porta al narcisismo assoluto, alla negazione sentimentale e appunto al trionfo dell'immagine da anteporre alla realtà esterna. L'occhio vuole la sua parte si dice. Il finale ricollega un cerchio che Refn aveva aperto sia concettualmente che formalmente e stilisticamente. Si potrebbe continuare a lungo sul senso profondo che Refn ha cercato di dare al film, dipingendo Jesse più come una carnefice che una vittima, ma mi limito a sottolineare lo straordinario connubio tra suoni e immagini (la scena del night club è estasi pura) e un utilizzo della fotografia talmente massiccio e formidabile da sembrare un vero e proprio personaggio aggiunto.

A questa positività diffusa si aggiunge ciò che per me è meno importante in un film, cioè la scrittura rispetto all'immagine. Refn conferma ancora i problemi di sceneggiatura che aveva già dimostrato in Drive e Solo dio perdona: non tanto delle storie incapaci di farsi veramente carne dell'opera, quanto banalità di scrittura proprio a livello di dialoghi, situazioni, svolte di trama. In ciò forse non viene aiutato dalle sue attrici, troppo "impostate" e finte per riuscire a dare reale fluidità allo screentime che Refn dedica alle parti più canoniche e dialogate. Un peccato che forse ho visto solo io, ma che si perdona ad un film di questo tipo.

Refn può piacere o no, può sembrare piacione o genio, ma l'unica cosa certa che si può dire di lui è che nel mercato di oggi (perchè questo è) è uno dei pochi rimasti che cerca ancora di fare cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net