the mother regia di Roger Michell Gran Bretagna 2003

the mother (2003)

locandina del film THE MOTHER

Titolo Originale: THE MOTHER

RegiaRoger Michell

InterpretiPeter Vaughan, Cathryn Bradshaw, Anne Reid, Anna Wilson-Jones, Daniel Craig, Steven Mackintosh

NazionalitàGran Bretagna 2003
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Roger Michell

Trama del film The mother

Sconvolta dall'improvvisa morte del marito, May viene accolta in casa di Bobby, il figlio in crisi sia sul lavoro che nel suo matrimonio. Il difficile rapporto con la nuora e il caos che regna nella casa costringono la donna a trasferirsi dall'altra figlia, Paula. La giovane donna, pur dopo anni di analisi, non è riuscita a superare il conflitto con la madre.

Voti e commenti su The mother, 10 opinioni inserite

Crabbe  @  23/12/2016 11:01:42
Discreto film di Michell, scenggiato dallo stesso Hanif Kureishi (autore del romanzo).

StIwY  @  03/05/2016 16:53:18
Film sicuramente eccentrico. Quello che all'inizio pare svilupparsi in un dramma familiare, si tramuta nel corso delle due ore, in qualcosa di più profondo..la paura di invecchiare. Il problema è che questo film si intreccia con la riscoperta del piacere fisico, col sesso, che è avulso dal contesto. che si è creato inizialmente, e che si pensa getti le basi per il film, che risulterà asettico.

E' molto poco credibile che un giovincello possa acconsentire di sbattersi la mammina senza battere ciglio, (anziana ricordiamo), madre dell'amante. Qual'è il senso ? Accontentare la povera vecchietta in un complesso di anzianità dopo la morte del marito ? Poi tutto finisce e se ne torna a casa.

Non c'è una morale in questo film, non c'è una vera e propria trama offre e non emoziona in alcun modo lo spettatore, nè empatia da parte di nessuno dei protagonisti.

paride_86  @  18/02/2012 15:15:03
La riscoperta del piacere da parte di un'anziana donna creerà parecchi sconvolgimenti nella sua vita familiare.
Un intento audace per un film freddo, popolato di personaggi egoisti e autoreferenziali. Se questa è il destino cui sono condannate le persone anziane, allora è una tragedia! Evitate dai figli, accusate dei loro fallimenti, sul precipizio di una vecchiaia vista come un ostacolo inaffrontabile.
Tuttavia è difficile appassionarsi al destino di May, ingenua e traditrice allo stesso tempo, che riscopre il suo corpo a discapito della figlia.
Film appena sufficiente, ma ottimi gli attori.

topsecret  @  03/02/2010 09:24:49
Che mamma birichina e distratta.
Film che presenta una linearità ed un ritmo cadenzato nella prima parte ma che poi si espande in varie direzioni regalando sensazioni positive. Stupore, ironia e riflessione si mischiano in questa pellicola ottimamente diretta ed interpretata, decisamente da sottolineare la prova di Anne Reid, che riesce ad essere interessante senza cadere in facili allarmismi.
Erotismo e solitudine stretti in un effimero abbraccio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/09/2009 17:16:11
Film abbastanza duro e sconvolgente, sicuramente ben fatto, non particolarmente appassionante, ottimamente interpretato.

monty morgan  @  29/09/2008 23:21:46
Non è un film sulla solitudine, né la storia morbosa dell'attrazione fra una signora anziana e un uomo giovane. E' un film sulla paura dell'invecchiare, ma soprattutto un inno alla voglia di vivere, di sperimentare emozioni, di non trovare un alibi nella propria età per la mancata soddisfazione dei propri desideri. Desideri spesso sopiti, spesso soppressi, spesso insoddisfatti, ma sempre presenti. May si è dedicata in vita sua solo alla famiglia, è stata moglie (quasi sempre) fedele, madre (disattenta) di due figli, ha consacrato la sua giovinezza ai suoi obblighi familiari, sopendo desideri ed ambizioni ("Mica c'era il femminismo allora…). Ma, all'indomani della morte del marito, in lei qualcosa si riaccende: la voglia di vivere. E il desiderio sessuale. La vicinanza con Darren è la presa di coscienza di ciò che si è negata in passato. Di ciò che, nonostante le convenzioni sociali, non è più disposta a rinunciare nel presente. Anche se Darren è l'uomo che frequenta sua figlia. Il desiderio carnale quale occasione di rinascita, anche se questo significa ferire l'affetto filiale. Non è alla ricerca di amore o di affetto, è alla ricerca di vita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un film interessante, che rigetta l'identificazione della passionalità con la giovinezza ("come hai potuto diventare così freddo" rinfaccia al figlio che le ha detto "come hai potuto diventare così calda"). Che ci insegna – come canta Battiato – che "i desideri non invecchiano quasi mai con l'età".

sweetyy  @  19/03/2006 19:14:14
Abbastanza strano come film...Stravolge un pò la moralità dell'essere madre,comunque il significato c'è.

tobanis  @  05/07/2005 16:35:30
Film bene accolto dalla critica e anche qua... invece per me ha delle pecche mica da ridere! Innanzitutto il titolo era La madre sporcacciona. Senza anticipare nulla, tromba più lei che il resto della troupe. Non per fare i moralisti, ma se un vecchio si trombava una ragazza appena diventato vedovo si diceva subito che era un vecchio porco malato. E perciò per me abbiamo una vecchia porca malata. Il film ha il pregio di indagare sulla vita e sessualità di un'anziana, se questo può interessare qualcuno, con la giusta discrezione e abilità, ma a parte il tema in sè, lo svolgimento, sicuramente con abile mestiere, è a mio parere incoerente. Perchè la figlia, una disadattata alcolizzata di *****, tira un pugno alla madre? e perchè lei se lo lascia tirare? perchè ha trombato col moroso della figlia? (tutto vero!!) mah, che assurdità. Comunque ben recitato, ben diretto, mi lascia un po' perplesso sul messaggio che vuol dare.

eccomi555  @  26/02/2004 08:33:24
è un bel film che presenta un tema molto delicato e complesso come quello della conflittualità irrisolta tra genitori e figli in modo molto reale e senza velleità psicoanalitiche. Bravissima la protagonista e bella anche la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  22/01/2004 10:23:55
Tristissimo e dolcissimo allo stesso tempo....... un fil m sulla solitudine di una madre che si ritrova sola alla morte del marito con i filgli oramai che non hanno più tempo per lei e non "la vedono" ...allora "la madre" con molta dolcezza e con con molto affetto si "rivolge" allo "pseudo" fidanzato della filglia avrà "atttenzioni" ma non sono quella che cerca...quello che cerca forse lo troverà partendo per un posto a noi spettatori sconosciuto ma comunque reagendo all'indifferenza e alla solitudine che la circonda e questo è positivo......
Una grande interprete (Anne Reid) per un film mai volgare e mai patetico....
In fin dei conti per utilizzare un eufemismo inglese una madre è come un buon tè sempre pronto caldo e disponibile...