the mist regia di Frank Darabont USA 2007

the mist (2007)

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

XYX324  @  14/11/2020 17:43:49
Inquietante horror pieno di tensione con una elegante cornice di claustrofobia. Anche i "mostri" mi sono piaciuti. Un ottimo intrattenimento per lo spettatore. Peccato per il finale poco chiaro.

Ultima risposta 14/11/2020 20.15.31
LucaT  @  02/08/2020 10:09:42
per chi aprezza come me altri titoli -della falsariga- di questo genere
che io da ignorante definisco horror-avventura
come la cosa-il seme della follia-quella casa nel bosco e via dicendo
potrà anche se sempre a proprio gusto veramente aprezzare anche questo film
non privo di difetti sopratutto negli effetti
ma decisamente intrigante nella visione
e con un finale assolutamente non scontato
un realizzazione e racconto che ha un pò di Lovecraft e un pò horror anni 80

questo film mi ha saputo veramente intrattenere

Ultima risposta 19/01/2022 01.12.16
Jokerizzo  @  27/01/2020 14:48:41
Da vedere assolutaente! Con finale spiazzante.

Ultima risposta 04/04/2020 19.35.55
Samu  @  08/09/2016 17:50:56
Si vede che darabont non è più ai livelli de il miglio verde però un bel film .
Mezzo punto in più per il personaggio della religiosa.

Ultima risposta 19/04/2017 10.18.08
StIwY  @  03/05/2016 11:57:56
Lo vidi per sbaglio, fra i tanti che avevo da visionare, credendo fosse un film drammatico.

Comunque ormai avevo cominciato e rimasi a guardare.

Dopo i primi 45 minuti mi sono subito ricordato del perchè ripudi il genere horror.

Forse sono già grandicello e non mi faccio più influenzare da questo tema, o magari sarà che ormai non sanno più cosa inventarsi per cercare di discostarsi dai soliti canovacci stra.aabusatio.

Sarà che sono ormai grandicello e molto poco impressionabile da qualche insetto simile a pterodattili, e mostri tentacolari con zanne, creati su effetti speciali a basso budget da b-movie......wow....sono proprio colpito! Che fantasia....complimenti.

Lo sceneggiatore ha trovato pure il modo di abbozzare una storiella d'amore fra due ragazzi, messa lì tanto per....il ragazzino tritaballe che piange per la mamma.....la pazza isterica religiosa, la bella donna del gruppo con la quale il protagonista andrà MOLTO d'accordo...(innamorato?), e l'immancabile protagonista d'acciaio appunto che si salverà.

Magari piacerà ai patiti dell'horror, ma chi predilige il cinema capace di offrire emozioni e non intrattenimento puerile, sarà meglio che guardi altrove.

Ultima risposta 13/01/2017 00.36.56
Manticora  @  08/01/2016 18:09:01
A mio modesto parere uno dei due-tre film tratti da un opera di King che riesce a competere con l'opera originaria,e certo il fatto che riesca a Frank Darabont una cosa simile non è un caso,era già accaduto con il miglio verde,qui il regista mette in scena una rappresentazione dell'apocalisse umana causa LA NEBBIA,il problema non è tanto la condizione climatica,ma cosa nasconde al suo interno la nebbia

La normalità dell'inizio nasconde l'evidenza del soprannaturale,che portera i personaggi a confrontarsi con l'IGNOTO,in questo caso poi già come nel racconto di King Darabont mette a nudo la trasformazione della società umana,senza regole e certezze si torna alla superstizione e ai sacrifici umani,per placare DIO.Il protagonista Thomas Jane già visto in Punisher dà spessore al ruolo del padre,per il resto è interessante vedere un quinto del cast primario di Wlaking Dead fare qui la sua apparizione in massa,diciamo.Laurie Olden,l'insegnante e nel romanzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERinoltre Melissa McBride appare per tre minuti e poi svanisce nella nebbia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Toby Jones,il commesso,caratterista di livello,che sarà anche una delle poche spalle del protagonista,ma il personaggio perfettamente caratterizzato e temibile nella sua follia e spietatezza e Marcia Gay Harden,la fanatica religiosa,che spaccherà la comunità,già come in Under the Dome,King affronta il tema della comunità chiusa che deve misurarsi con qualcosa di terribile ed inspiegabile. Il sottotesto è la vera chiave di volta,cosa che Darabont riesce a cogliere nella sua interezza,i dialoghi tra persone che si conoscono e che non si conoscono,la contrapposizione tra l'avvocato nero ricco borghese di New York,contrapposto all'artista,persona comune ma forte e determinato,che trascende in fondo il conflitto di classe,e che porterà

Infine il confronto con le creature,reso benissimo,e che ricorda in più di un occasione come Darabont sappia gestire la tensione in dosi perfette,facendola sfociare nel panico e nell'orrore. Buoni effetti speciali,tutti i personaggi hanno senso all'interno della storia,e il finale diverso dal racconto,ma forse per questo più duro

"non c'è niente in quella nebbia."

Ultima risposta 08/01/2016 19.37.21
TheLory  @  30/05/2015 13:32:54
Molto bello, ce ne fossero

Ultima risposta 23/06/2015 16.12.23
Il Fauno  @  28/09/2014 16:44:59
La "cosa horror" di questo film sono gli osceni, orripilanti e scadenti effetti speciali; per il resto è una pellicola geniale che ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine.
Il finale: sì, diciamo abbastanza inaspettato (ma neanche tanto)... più che altro:

Ultima risposta 11/12/2014 13.14.21
BenRichard  @  06/03/2014 01:28:26
Davvero brutto questo The Mist...pensavo di dover assistere ad un buon film horror ed invece mi ritrovo a vedere una cavolata pazzesca..Sono sicuro che leggere il libro avrebbe reso molto di più..ma guardarlo sul grande schermo è un qualcosa a dir poco osceno..dialoghi pessimi, recitazione scarsissima, vabè dagli effetti speciali si capisce bene che è un prodotto a basso costo..niente tensione niente suspense niente emozioni...insomma, niente
Finale stupidissimo...mi ripeto averlo vissuto dal libro sarebbe stata un'altra cosa..ma vista la scarsa qualità del film il finale è una vera presa per i fondelli che fa passare l'attore protagonista come l'uomo più sfigato che possa esistere sulla faccia della terra...non trovo altre parole...proprio brutto

Ultima risposta 06/03/2014 12.28.14
kazikamuntu  @  21/06/2013 02:56:16
Ultimamente devo ammetterlo scelgo i film da guardare in base alle medie di questo sito. Questa volta però dissento ampiamente dalla media dei voti che é a mio parere incredibilmente alta. Due riflessioni:
Attori: diciamo che i dialoghi banali e forzati non hanno facilitato l'interpretazione di attori mediocri e scarsamente coinvolgenti.
Trama: ciò che spaventa di più l'uomo é ciò che non conosce.Da lovekraftiano dico che se non si rendevano manifesti i mostriciattoli il film ne avrebbe guadagnato .
Questa é una critica anche a King, che reputo scrittore mediocre e sopravvalutato, i cui libri ultimamente sono perfetti per un pubblico da scaffale di autogrill.
Ambientazione: bella e "originale" l'idea del supermercato...dai e poi qualcuno scrive pure che é innovativo.finiamola.
D'altro canto la nebbia davvero affascinante nelle scene iniziali.
Fotografia ed effetti: Il buon Rambaldi con due pezzi di gomma avrebbe potuto fare di meglio di questa vergognosa computergrafica. Velo pietoso.
La spiegazione della nebbia: l'unico alone di fascino del film é scappato a gambe levate quando hanno dato la spiegazione.
Penso di averne dette già abbastanza, anche se riguardo al finale potrei rincarare la dose.

Ultima risposta 21/06/2013 03.04.36
krueger419  @  15/06/2013 16:21:43
Non ho mai capito come questo film sia ritenuto un capolavoro da chiunque.
Ha un buon incipit... e poi? basta.
La noia regna sovrana, 2 ore per un film simile sono decisamente troppe. L'esperienza nel supermercato è leeenta, il finale dovrebbe essere a sorpresa? bè, è stupido.
Il film non coinvolge per niente.
Dopo il miglio verde e le ali della libertà pensavo che darabont e king fossero una coppia perfetta... con questo mi ricredo.

Ultima risposta 13/07/2013 12.38.20
giovanni_86  @  27/11/2012 23:37:16
Film DEM*****. Mi sono iscritto solo per votarlo dopo aver perso 2 ore e 7 minuti della mia vita guardandolo. Eravamo in 3 a vederlo, l'opinione è globale.

Ultima risposta 28/11/2012 00.16.11
giampa74  @  04/07/2012 14:31:11
Cominciamo subito con i pregi. Ambientazione niente male all'inizio, poco pima di "rinchiudersi". Attori a mio parere alcuni decenti, sottolineo alcuni (soprattutto la pazza religiosa, che fossi stato io il protagonista avrei preso a bastonate per ore comunque, ma quello è un altro discorso). Idea buona, ansia e angoscia ok. Ho letto pareri negativi sui tentacoli, a me non sono dispiaciuti, che possiamo pretendere? E' una storia tratta da un romanzo di un certo Stephen King...quindi garanzìa di qualità.
Andiamo adesso con i difetti. Due palle scusate il termine la durata, 2 ore abbondanti dentro un supermercato, troppe. Doppiaggio di alcuni attori osceno a dir poco. Volatili giganti ridicoli (scusate se sfioro lo spoiler), sembrano usciti da Walt Disney. Poi ultima cosa che mi ha fatto incavolare non poco, il finale, che spacca a metà gli spettatori.

Ultima risposta 18/02/2013 02.58.13
Giulianino  @  06/05/2012 21:44:50
Proviamo a dare un giudizio senza pretese ad un film che mi ha fatto buttare in mare 13 € facendoli passare per la rete fognaria della città.
In pratica cacciati direttamente nel ce@@o.

Dopo aver letto uno dei più bei lavori del " Re " mi sono accostato a questa pellicola con la consapevolezza che solitamente la trasposizione cinematografica di un romanzo che ci ha appassionati lascia spesso un po' delusi.

In ogni caso...

LA recitazione è da brivido.
Gli attori sembrano pescati a caso dalla scuola di recitazione vicina...tutti quelli bocciati però.
Dialoghi di fatto sconclusionati e inesistenti con personaggi che si intestardiscono interminabili minuti a battibeccare le stesse frasi senza senso.

Una scelta veramente piatta e bianca come la nebbia che si vede nel film.

A proposito...troppa nebbia...non si vede nulla ed è evidente che sia stato fatto per mascherare la mancanza di budget.

Niente paura, niente suspence, nulla di nulla e pensare che in passato registi emergenti hanno creato dal nulla e con poco o niente delle grandi opere diventate cult che hanno anche lanciato attoroni da 10 e lode.

Sul finale caliamo un velo pietoso anche se in effetti è l' unica parte che per assurdo si salverebbe.
Un ironico scherzo del destino che si discosta dalla storia scritta ma fa dire " ben ti stà " ad un protagonista più piatto di quello dove mangiate gli spaghetti e assurfdo come tutto questo film.

Ultima risposta 17/07/2012 14.56.52
Gre98  @  28/02/2012 20:06:09
Non mi ha fatto particolarmente paura però è un bel film.La fine poi è triste.Musica bella ed effetti speciali anche.

Ultima risposta 30/07/2012 11.57.39
76eric  @  02/10/2011 13:25:47
Per prima cosa occore anzitutto sottolineare l' idea geniale di John Carpenter per la realizzazzione di The fog; prendendola da sola infatti la nebbia è puramente horror al 100%, come la notte e la pioggia.
Non ho letto la novella del libro Scheletri dell' 85 di King, ma Darabont, che in fatto di dirigere film se ne intende che è una meraviglia, compie un lavoro straordinario.
Oltre al misterioso e malinconico fenomeno meteorologico, vengono espresse come da tempo non si vedevano vecchie tematiche tanto care al cinema di genere come lo stato d' assedio, la minaccia esterna che provocherà quella interna, la pazzia, la sottile critica nei confronti delle forze militari come portatrici del cataclisma.
Senza dimenticare l' importanza della location che fa da sfondo alla vicenda, il piccolo centro-commerciale...., e qui è inutile sprecare parole a riguardo.
Se oltre a tutto questo ci aggiungiamo la bravura del regista nel non voler essere chiaro nelle sequenze di un certo impatto và da sè che qui parliamo di uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Magari se si vuole trovare una pecca, questa potrebbe essere la poco convincente utilizzazzione della computergrafica in alcuni frangenti, però la pellicola non cala mai di tono nemmeno per un attimo.
Ovvio poi che la cosidetta ciliegina sulla torta è rappresentata dal potente finale, che, con quell' urlo di disperazione del protagonista, lascia tanto ma tanto di quell' amaro in bocca.
Bravi e convincenti tutti gli attori, da sottolineare la prova di Marcia Gay Harden nel ruolo della fanatica religiosa.
Qua si parla di un film di alto livello, sicuramente uno dei migliori tratti da un opera del Maestro. Mezzo voto in più.

Ultima risposta 03/10/2011 21.12.11
Bellinidj  @  28/08/2011 01:27:40
Credo sia una delle cose più brutte che abbia mai visto. E' così patetico e mal fatto nei dialoghi, nella scelta dei personaggi, negli effetti speciali e in qualsiasi altra cosa, da non poter essere classificato nemmeno come film. Questa Porcata di prima classe fa ridere (per non piangere s'intende) e potrebbe essere annoverato tra le peggiori pellicole del secolo. Detto da un amante dei film horror (quelli veri) ...che abbiano dato una mancia a qualcuno per una media così alta??
ahahahahahahahahahahaha :D

Ultima risposta 28/08/2011 02.12.19
Curiosity  @  09/08/2011 23:04:17
Probabilmente il miglior HORROR dal 2000 ad oggi. Favoloso!

Ultima risposta 17/08/2011 15.25.33
El_Baro  @  06/05/2011 19:20:01
Ambizioso rifacimento del bel racconto di King.
La prima parte, quasi trash in alcuni momenti e penalizzata da una fotografia quasi televisiva, fa presagire la vaccata (e dire che la sceneggiatura è praticamente pari pari al racconto). Nel diversificarsi da esso arrivano però i momenti migliori. Abbastanza riuscita la parte di "critica sociale", molto coraggioso il finale. Tuttavia nel complesso sembra una lunga indecisione tra l'aderenza al racconto stesso e una piega meno horror e più esistenzial-politica. Per me, in questo gioco, Darabont si perde e offre un discreto prodotto d'intrattenimento che non riesce né a inquietare né a far riflettere con efficacia.

Ultima risposta 04/01/2012 01.41.38
cesarino  @  03/11/2010 11:04:56
come si fa a dare un volto alto ad una porcheria del genere ! fa schifo tutto , attori, effetti speciali e storia . l'unica cosa bella è il finale!!!!!!ha ha ha ha ha ha ha ha ha!!!!!

Ultima risposta 17/09/2011 14.15.03
YaoMing  @  01/11/2010 01:26:07
come fa il recensore a dare 9 a questo film,che è una pura ciofeca e i visitatori quasi un 7?Se questo film merita 9 allora cult come la notte dei morti viventi,un lupo mannaro americano a londra,shining,la casa,ecc.ecc. quanto dovrebbero avere?
Mi spiace x darabont che è un ottimo regista(tutti gli altri suoi film sono molto belli)ma questo suo ultimo lavoro nn ha nulla e sottolineo nulla che si lasci apprezzare.Anzi una cosa ci sarebbe,la noia che trasmette.

Ultima risposta 03/09/2011 18.01.11
mauropalermo  @  26/09/2010 17:21:49
mah .... come al solito vedo voti altissimi per me senza senso!

la trama lascia TANTISSIMO a desiderare ( non è che ogni cosa scritta da King sia bella...parliamoci chiaro)
i dialoghi ...soprattutto quelli del protagonista ... fanno ridere!
la regia cosi' cosi' ...
gli effetti speciali ( che non fanno di per se' un film bello o brutto sia ben chiaro ) ... sono veramente scadenti.
niente tensione , niente paura, niente pathos.
la caratterizzazione del protagonista è l'emblema dei clichè americani dell'eroe bello forte buono e senza paura...
l'unico personaggio accettabile è la fanatica religiosa ...e forse proprio per questo motivo il regista gli ha dato fin troppo spazio... insomma 2 palle megagalattiche i suoi "sermoni" .
boccio tutto .... film pessimo... SCONSIGLIATO

Ultima risposta 01/11/2010 09.26.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  06/09/2010 13:57:22
"L'interesse e la paura sono i principi della società." (Thomas Hobbes)

Il motivo che scatena quello che succede in questo film è relativamente interessante, non importa un gran che cosa ci possa essere nella nebbia. Di fatto l'idea è fantastica. Non c'è niente di più spaventoso di essere impossibilitati a vedere. Ad ogni modo si scopre ben presto cosa nasconde questa nebbia improvvisa e la spiegazione è piuttosto semplice:

Ma la potenza vera di questa storia sta nel raccontare le reazioni umane, quelle collettive e individuali. L'essere umano, per quanto possa essere unico nel suo essere, si riduce ad un primate quando non vede, non capisce ed ha paura. Una paura incontrollabile. Facile al condizionamento psicologico, può arrivare a credere a qualsiasi cosa. Ma ancor peggio, a reagire da miserabile.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate (nel supermercato in questione). Perchè il finale, eccezionale, tira le fila di una società disumana, abbandonata totalmente a se stessa. Quella che noi chiamiamo democrazia, spesso è un meccanismo che si inceppa e crea danni irreparabili.
The mist è un ottimo prodotto di riflessione sulla nostra specie.

Ultima risposta 06/09/2010 17.11.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2010 01:21:29
Se si dovesse confrontare con gli standard dei film horror di oggi, il film in oggetto sarebbe un capolavoro. In effetti sotto l'aspetto tecnico e visivo è realizzato veramente bene, Frank Darabont sa il fatto suo. Il difetto principale però sta nella storia (tratta da un racconto di Stephen King contenuto nella raccolta Scheletri, che avevo trovato molto pesante) che entusiasma solo all'inizio, poi diventa monotona, non appena compare la prima creatura ad essere sinceri, con conseguente calo di tensione. E peccato che gli ovvi conflitti che avvengono all'interno del supermarket tra i sopravvissuti siano di scarso interesse e prevedibili. Ma tutto sommato, il film scorre bene ed intrattiene lo spettatore grazie all'atmosfera da incubo ricreata ed al senso di morte e claustrofobia che caratterizza gran parte della pellicola. Molto buoni gli EFX, meno digitali ed un po' più "artigianali" della media. Almeno i mostri sembrano veri e fanno impressione.

Ultima risposta 20/10/2011 13.14.18
bebabi34  @  06/03/2010 18:41:00
Riciclo l'espressione "festival dell'idiozia" adattissima a questo film.
Parte benissimo ma poi diventa un'accozzaglia di cavolate.
Il finale è degno del resto del film.
Occasione sprecata.

Ultima risposta 27/11/2010 09.36.11
luketh81  @  07/02/2010 11:32:23
Come si fa a definire horror un film del genere..da evitare sicuramente...poi il mostro coi tentacoli che esce dalla nebbia non fa paura nessuno..

Ultima risposta 28/08/2011 01.29.27
luigimiaooo  @  07/02/2010 03:47:08
***** che finale!!

ragazzi per favore:

chi mi dice un film con un finale piu drammatico e credule di questo????!!!!
perche son curioso di vedere se si puo andare oltre
(non dite seven che questo e molto peggio)

Ultima risposta 20/02/2013 12.30.38
roby1984  @  05/02/2010 01:06:17
A me gli horror sinceramente non piacciono... ma questo per me merita un 7.5 perchè mi ha trasmesso un inquietudine pazzesca... davvero un film originale, attori molto bravi a trasmettere le sensazioni... ma soprattutto mi è piaciuto perchè a differenza dei classici horror che ogni scena sembra già scritta, in questo film nella maggior parte delle scene gli attori si comportano come fossero nella realtà... merita un buon punteggio considerata l'originalità!

Ultima risposta 05/02/2010 01.09.13
matnor  @  30/09/2009 00:43:11
La trama non è malvagia, il finale lascia un pò a desiderare! Dialoghi troppo lenti e solenni!!

Ultima risposta 26/09/2010 13.44.33
Mr Manhattan  @  28/09/2009 21:34:49
E' strano,ma questa volta vado decisamnte contro corrente!
Il film non mi ha entusiasmato (non ho letto il romanzo) e l'ho trovato molto scontato riuscendo,durante la visione, a prevedere facilmente ogni scena come sarebbe finita:

Non mi hanno fatto dormire solo gli ultimi 15 minuti

Stendo un velo pietoso sul finale davvero ridicolo!!!

Punti a favore:gli effetti speciali(i mostri) e l'idea

Resoconto:l'unica cosa che non avevo previsto è stato il finale e mi ha deluso malamente!

Ultima risposta 25/01/2010 21.23.16
LoSpaccone  @  29/07/2009 19:22:36
Torna l'accoppiata Darabont/King con un film che, sullo stile dei lavori di Shyamalan e in particolare dell'ultimo "E venne il giorno", si serve del thrilling dai risvolti fantascientici e paranormali per indagare le paure ataviche e interiori dell'uomo, quelle che si rivelano quando si è costretti a fare i conti con ciò che non si conoscee che non si riesce a spiegare. Dopo una prima parte che, sebbene in maniera efficace, sembra tendere di più verso il lato puramente horror, nella seconda il racconto trova il giusto equilibrio tra suspense e analisi psico-sociale, e malgrado qualche ingenuità, acquista un maggiore carica simbolica e termina con bel finale visionario e nei beffardi ultimi minuti che rivelano il lato più sadico del King scrittore.

Ultima risposta 30/07/2009 17.36.15
ely87  @  11/06/2009 13:54:38
un film che se non si vede non si perde niente..
mette in risalto il comportamamento dell'uomo in condizioni di pericolo estremo..
con un finale veramente osceno ed è ciò che mi fa determinare il voto..
pare che il film ti prende x il c**o...
pensavo molto meglio invece...

Ultima risposta 15/10/2009 12.26.05
voodoo  @  31/05/2009 20:36:51
Forse vederlo al cinema avrebbe fatto un altro effetto.
Magari nel buio della sala sarei entrato più nell'atmosfera del film.
E' che mi è sembrato così terribilmente scontato, mal recitato, brutto e noioso.
E poi con un finale che

Quando c'era da prendere ad esempio un brutto film, la mia compagnia citava sempre "Signs", ora dice che ha trovato un degno sostituto...
Non perdete tempo con questo film.

Ps: non lo so se è più horror o più fantasy, o un horror fantasy.
Il problema vero è che (per me) è un brutto film. Ma brutto!
Pps: devo capire perché sento il bisogno di venire qui a commentare un film solo quando non mi è piaciuto... mmh...

Ultima risposta 19/06/2009 10.29.34
Njósnavélin  @  16/05/2009 18:20:32
Da non amante del genere, ho apprezzato il taglio psicologico con cui viene affrontato il classico tema "uomo vs mostri, alieni, vampiri" o chi per loro.
Il piccolo supermercato è una gabbia che racchiude un piccolo “campione “ di specie umana. La nebbia,che nasconde il pericolo; le creture, che improvvisamente emergono dalla nebbia; la predicatrice, che sin dall'inizio plagia le menti, altro non sono che un crescendo di prove, sottoposte alle cavie umane per vedere come queste reagiscono di fronte all’ignoto, all’irrazionale, e alla falsa speranza. Come atteso, nasce la psicosi, la razionalità lascia il posto alla superstizione, e basta poco perché si decida di ricorrere a sacrifici umani per placare l’ira di Dio.
Ugualmente prevedibile è il piccolo gruppo che riesce a mantenere il controllo, e ad escogitare un piano di fuga; lo scontro non è più con i mostri,ma è tra gli uomini, tra i forti e i deboli, coloro che mantengono il lume della ragione e coloro che invece rivelano la stupidità e la volubilità della natura umana. A discapito del “tutto facilmente prevedibile” arriva il finale

L’approfondimento psicologico rende il film molto più interessante e meritevole di ulteriori visioni: ogni dettaglio assume un significato, se letto nella giusta ottica. Il ritmo è sempre buono, forse un po’ stancante la ricerca di consensi da parte della fanatica religiosa, peraltro ottimamente interpretata, e il viaggio di prova nella vicina farmacia. Il finale accresce il valore della pellicola, e conferma quella che è l’intuizione che si ha sin dalle prime scene: ciò che incute timore non è il mostro di turno, ma è la paura stessa, è la natura umana, che è portata all’autodistruzione.

Ultima risposta 06/06/2009 19.10.32
anna..bertozzi  @  12/04/2009 20:25:15
Classico film tratto da un libro di King, con tutti gli elementi quasi sempre presenti nelle sue storie. tutto sommato però risulta abbastanza noioso ed irritante, soprattutto per la fanatica religiosa (che fosse stato per me sarebbe finita fuori dal supermercato a calci nel **** la prima volta che aveva aperto la bocca...), e per il finale

Ultima risposta 11/06/2009 17.07.15
JOKER1926  @  01/04/2009 15:29:40
"The Mist" di Frank Darabont è l'ennesimo flop del Cinema Horror degli ultimi tempi; innanzitutto il film non è un vero Horror, infatti saranno presenti elementi Fantasy, che, come al solito, penalizzano l'egemonia di un film. Secondo una teoria Personale una pellicola Horror non può alimentarsi sistematicamente di fantascienza, il tutto con il tempo risulta essere banale e scontato…

Il film inizia in modo penoso e il regista con fretta trasporta i personaggi nel supermercato, unico scenario del film.
Non mancheranno grosse pecche nella sceneggiatura, alcuni passaggi sono (usando un eufemismo) improbabili e forzati.
I "mostriciattoli", gli "insetti", i soldati imbavagliati nella ragnatela (!?!) sono elementi distruttivi, la tensione svanisce, il tutto risulta essere troppo demenziale; il film potrebbe essere (per alcuni tratti) tranquillamente un episodio de "il signore degli anelli" o di "Harry Potter"!
Il film risulta essere maledettamente ripetitivo, alcune icone del film (come la fanatica religiosa) sono indubbiamente curate ma alla lunga risultano essere molto prevedibili e quindi irritanti.
Le incongruenze e la stupidità rendono la pellicola un grande "pasticcio" cinematografico; l'invasione dal supermercato, i "tentacoli" del mostro "polipo" sono gli enti del disastro firmato Darabont.

Lo spettatore è catapultato in un viaggio sciocco, l'emozione, la pura tensione mancano.
Al posto dei mostriciattoli stile "Harry Potter" a Mio avviso il regista poteva integrare, introdurre altre icone, magari "indefinite" ma sicuramente (sotto alcuni aspetti) più reali e, di conseguenza, sicuramente più terrificanti.

Il finale è poco emozionante, molto affrettato e immensamente superficiale, è veramente difficile produrre di peggio.

"The mist" fa leva sulle sue teorie di vita, la nebbia infatti potrebbe rappresentare l'incertezza, il dubbio, la mancanza di fede dell'uomo.
Altre icone della pellicola inoltre rafforzano queste particolari concezioni filosofiche/religiose.
Oltre a questa parentesi di pregi concettuali resta comunque di positivo la fotografia (fredda, tetra), la musica, gli effetti speciali , il rimo incalzante e la costruzione dei dialoghi a volte inquietanti.

"The Mist" è una pellicola "apocalittica" che gioca sulla confusione, non mancano scene trash; inoltre da notare i richiami del regista a "Fog" di Carpenter; in questo ultimo film del 2007 comunque il tutto risulta essere migliore (anche se è solo un piccolo dato relativo); "The mist" a conti fatti è un film da boicottare, la poca originalità , la molta prevedibilità e la presenza (quasi sistematica) di banalità fanno oscillare la pellicola negli inferi della Cinematografia…

Ultima risposta 28/10/2010 18.27.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/03/2009 15:17:38
Quante volte vi è capitato di vedere un finale che fa alzare il voto del film di almeno un punto? Beh a me poco, ma quando succede, quel punto caspita se lo merita. Ma procediamo con ordine: l’inizio procede in modo carino ma non eccezionale, dopo pochi minuti di cappello si arriva subito al dunque: una densa nebbia copre una cittadina e la gente si rifugia in un supermercato perché dalla foschia si sentono delle urla. Il film procede, fila tutto liscio perché non annoia e la suspense funziona. Fino a 3/4 potevo dire che il film era buono, ma non mi faceva urlare al miracolo, anche perché c’erano abbastanza cliché (si era già vista la gente che si rifugia in un luogo chiuso, come si erano già visti insetti giganti e mostri con tentacoli, come le persone che devono uscire e rischiare la vita per prendere delle medicine, come la nebbia alla “the fog” e come la gente che impazzisce, tra cui una di queste diventa capogruppo). L’attrice che ruba la scena è la fanatica religiosa, un personaggio di rilievo interpretato bene e che faceva realmente innervosire. Anche il bambino comunque era bravissimo.
Poi il pregio più grande: i dialoghi, assolutamente convincenti, mai banali e grandiosi. Cosa che non si vede spesso nei film horror.
Ma l’ultima mezz’ora è quella che mi ha fatto rimanere di stucco, mi ha impressionato e mi ha disurbato, e per la prima volta in vita mia (in stanza DA SOLO) ho esaltato e applaudito (ma veramente) a scena aperta per una sequenza:

Da quel momento ho cominciato a lodare il film veramente, ma non era finita così, c’era ancora il vero, maledettissimo finale, che mi ha lasciato a bocca aperta, non potevo respirare. Sotto le note della bellissima e dolente canzone di Lisa Gerrard, ipnotizzante, l’ultima sequenza mi ha fatto rimere praticamente di ****, e scusate il termine.

Darabont, sei un genio!!! Ti prego, fa ancora film tratti da libri di Stephen King!!!

Ultima risposta 19/05/2009 18.46.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/03/2009 13:39:32
Abbastanza pacchiano adattamento dal solito King, che propone più o meno le solite cose.
Una nebbia strana che nasconde chissà cosa (che fantasia direbbe Carpenter) in un paesino nel Maine: questa è la storia. Lo sviluppo è prevedibile con spaventi telecomandati e attori inespressivi (ma Thomas Jane perchè fa l'attore?) , sempre lontani anni luce dai classici di Romero e Carpenter.

Sarebbe interessante lo sviluppo nel supermarket della storia con la fanatica religiosa che sfrutta le paure degli altri, mettendo in minoranza i pochi rimasti lucidi. Però dopo un po' ci si stufa e si assite alle solite , inutili parole e interminabili discussioni delle cose di King.

Demente e insopportabile il finale. Se ne parlava bene e invece è stato (giustamente) un flop.

Ultima risposta 08/05/2009 12.29.34
Alex2782  @  15/03/2009 22:48:23
Poteva durare 30 min in meno!!!
Effetti speciali ingurdabili!!!
Finale che lascia quel senso di rabbiaaa!! ma apprezzabile...
Per il resto...5!

Ultima risposta 16/03/2009 15.19.06
RobyvsJetli  @  12/03/2009 01:14:55
Ottimo film horror spettacolare con il giusto colpo di scena, ma solo fino un certo punto ... peccato ... potevano fare di più ... avrei dato 8 se avessero cambiato qualcosa ... effetti speciali un pò ridicoli (si vede che gli hanno fatti un'azienda italiana ed una spagnola) ma ciò non toglie il fatto che sia uno dei migliori thriller/horror . DA VEDERE !!!

Ultima risposta 12/03/2009 01.18.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2009 17:24:07
E' un film bellissimo, c'è poco da dire.
Darabont, accantonate le inclinazioni buoniste dei suoi precedenti lavori, tira fuori dal cilindro uno sconvolgente horror psicologico, giocando con i cliché del genere e plasmandoli in un qualcosa di assolutamente nuovo e originale.
Interessantissimo il ritratto sociologico che ne vien fuori, con tutti i riferimenti alla filosofia moderna, a Locke e ad Hobbes, il teorico dell'assolutismo.
Meraviglioso il finale, critica al sistema democratico ma anche alle estreme conseguenze a cui può portare una dittatura, sulla cui interpretazione non mi dilungo comunque eccessivamente (se no che ci sta a fare Baldacci?).
Senza timor di smentita, ad oggi il miglior film di Darabont.

Ultima risposta 01/05/2009 10.22.50
alesfaer  @  08/03/2009 07:21:27
premio oltremodo qst film. media ingiusta la sua, è 1 dei pokissimi horror fantasy ke riesce nel suo doppio intento. finale apprezzabilissimo

Ultima risposta 15/03/2009 11.09.20
topsecret  @  03/03/2009 17:36:28
Avevo molta curiosità di vedere questo film, la curiosità che mi assale quando si tratta di guardare pellicole tratte da opere di Stephen King, al quale farei personalmente un monumento. L'atmosfera che si respira nel film è quella classica che appartiene ai racconti dello scrittore, una tensione palpabile che tiene stretto in una morsa d'acciaio i protagonisti e gli spettatori indistintamente, con la certezza che qualcosa di orribile accadrà di lì a poco. La paura per l'ignoto, che man mano prende forma e sostanza, è la caratteristica preponderante che riesce a sopperire alla mancanza dei dettagli narrativi. Il film è ricco di pathos e le scene truculente, anche se non abbondanti, sono ben realizzate e cariche di impatto visivo, emotivamente valide. Gli attori e le caratterizzazioni dei personaggi mi hanno convinto discretamente e la scena dell'isteria pseudoreligiosa di massa mi ha soddisfatto abbastanza con il suo epilogo.
Insomma, il film mi è piaciuto discretamente, l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda il finale. Sono indeciso se interpretarlo come un colpo di genio dal graffiante humor nero, oppure una presa per il c.ulo degna del trash più demenziale possibile che il regista e l'autore hanno voluto "regalare" agli spettatori. Il dubbio rimane, ma in entrambi i casi il mio voto non può che essere positivo.

Ultima risposta 03/03/2009 20.04.46
Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/02/2009 17:25:04
E' un horror apocalittico quello che stavolta Darabont attinge dalla bibliografia di King, ma ciò che subito traspare è che l'orrore proviene più dall'interno del supermercato che dall'esterno, più dagli uomini capaci di infanticidio per fanatismo religioso anzichè dalle bestie nascoste nella nebbia (in poche parole dobbiamo temere prima noi stessi prima di procurarci paure per esseri misteriosi e fantasiosi).
Dovrebbe essere questo il punto forte del film, la costretta relegazione di un variegato gruppo di persone all'interno di uno spazio chiuso che a volte sfocia anche in scontri e litigi poco credibili (perchè ad esempio Brent si ostina a non voler credere alla storia dei tentacoli anche quando David si offre di mostrargli la prova ?).
Cmq sia, tra alti e bassi, tra effetti speciali non eccellenti e splendidi passi che sanno di biblico, la parte migliore è il finale, comprensibilmente anche la parte che ha destato più amarezza e insoddisfazione.
Il finale di The mist o ti lascia a bocca aperta per quanto è spietato o ti fa uscire dal cinema piangendo e bestemmiando all'insegna degli autori.
Personalmente faccio parte della prima categoria. E quella musica... maròòò.

Ultima risposta 23/02/2009 17.53.42
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  16/02/2009 11:09:23
Mah. Che delusione questo film. Avevo letto dei commenti molto positivi inizialmente su questo stesso forum.

Film veramente banale, con trovate già viste e riviste in mille film, e con personaggi stereotipati e dalle reazioni/azioni telefonatissime. Di tutto il film ho trovato davvero coinvolgenti solamente la parte iniziale e due scene: l'escursione nella farmacia e il finale.

Il racconto era di tutt'altro spessore e aveva un'atmosfera e una tensione che nel film si sono perse irrimediabilmente dopo 10 minuti. Nel cinema queste storie non possono più funzionare se non si tenta la strada dell'originalità, strada che Darabont ha scelto di evitare accuratamente, preferendo allinearsi su binari sicuri, collaudati e prevedibili.

Gli effetti speciali goffi e molto "computer graphic" e la recitazione generale sotto tono (in primis l'inespressivo protagonista) concorrono ulteriormente ad allontanare qualsiasi possibilità di coinvolgimento.

Assegno una sufficienza perchè comunque la pellicola non è un completo disastro: si lascia guardare e sulla base di racconti di Stephen King si è visto di peggio (L'Acchiappasogni, per esempio).

Ultima risposta 26/03/2009 13.42.11
leonida94  @  12/02/2009 20:57:52
"The mist" si può definire una new entry tra le pellicole horror, e personalmente mi ha sorpreso piacevolmente.
Certo, con il budget disponibile potevano rendere migliore il film che fondamentalmente aveva una buona storia preso dal libro di King.
I "mostri" presenti nel film sono tutti fatti più che decentemente con una buona computer grafica.
Gli attori e i dialoghi sono sufficienti a rendere bene la situazione, e alcune inquadrature sono davvero riuscite. Le atmosfere sono azzeccatissime e davvero ben congegnate.
Insomma un buon film, che poteva essere sviluppato meglio, ma resta comunque un buon film, e la tensione non manca certo..
Un sette a questa pellicola che spicca tra le ultime trovate horror.
E poi solo la fine vale la considerazione di tutto il film...
Consiglio una visione...

Ultima risposta 13/02/2009 14.27.53
Invia una mail all'autore del commento palla78  @  31/01/2009 18:12:35
Che dire? L'ho visto stanotte, scaricato da emule. Non ho letto il libro, ma sono sicuro che è migliore del film.
L'idea è buonissima, ma sviluppata abbastanza male, frettolosamente.

A cominciare dall'inizio: il protagonista sta a guardare la tempesta che avanza ed ovviamente

Poi, si lascia intuire che abbia avuto problemi con il suo vicino e lo accompagna al supermercato con il figlio. Ora comincia il bello...
Siamo al 20° minuto circa di film ed un vecchio...

Quindi, al 22°...

In compenso, dopo l'uscita della donna, al 24° minuto si accorgono, nel retro, che un motore dei frigoriferi si sta surriscaldando perchè qualcosa lo sta bloccando...

Quindi, al 26° minuto...

Quindi al 28°, quando al posto dei mostri, si parla di querele, razzismo, etc...

Ora, passiamo alla squillibrata che si fa passare da predicatrice...

Comunque, dopo vartie perdite e scontri con i mostri...

Quindi la sceneggiatura avrebbe potuto fare un lavoro migliore.
Il finale, beh, può piacere o meno:

E comunque ho un dubbio:
Dato che nella fuga...

In ogni caso non mi ha lasciato soddisfatto.
SPero in qualche commento di utenti pià esperti.
Grazie.

Ultima risposta 20/06/2017 12.36.51
BrundleFly  @  28/01/2009 20:36:17
uno dei migliori horror degli ultimi 10 anni. Peccato per gli effetti speciali un po' tracurati, ma in fondo non sono loro che giocano il ruolo principale, ma bensì tutto la parte psicologica.

Ultima risposta 28/01/2009 20.37.03
Emanus$$  @  02/01/2009 17:18:38
L'unica cosa che ho da obiettare su questo film e il mostrare la religione qualcosa che è posseduta da disturbati mentali che comunque storpiano le verità scritturali della bibbia.
Poi per il resto il film non è male.

Ultima risposta 03/01/2009 16.41.18
EISENHEIM  @  01/01/2009 19:46:32
l'idea puo'anche essere interessante,ma lo svolgimento e la soluzione sono ridicoli;il finale poi e' da dimenticare

Ultima risposta 08/03/2009 19.58.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 23:34:33
Ma si alla fine commentiamolo! A me non piacciono gli horror, ma non per questo non li guardo. A parte il fatto che non ti terrorizza per niente, anzi ti viene da ridere in diversi punti del film( ahaha se ci ripenso mi piscio ancora sotto dalle risate ), per il resto si può apprezzare giusto qua e la. Il regista però da il meglio di se nella scena finale che rispetto a come sta sul libro di King è diversa e rende di più anzi, diciamo che vale il film( anche se attendere due ore di film per vedere le scene finali da un pò fastidio ! )

Ultima risposta 06/06/2009 21.45.25
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  10/12/2008 17:34:32
Riflettuto parecchio, prima di decidere.

Allora, già guardarlo come film puramente horror è una premessa sbagliata. O perlomeno fuorviante, non si può che rimanere delusi: splatter non ce n'è e i mostri sembrano dei rincøgliøniti.
D'altro canto, i messaggi sociologici e quant'altro saranno sì interessanti, ma a mio modestissimo parere sono preparati minuziosamente con una furberia scorretta. O che, comunque, in una maniera che a me non è piaciuta.

Tecnicamente imbarazzante [quel sangue è davvero improponibile], ma vabbe', è un b-movie, ok. Ma anche come sceneggiatura, ci sono certe scene che ti fanno fisionomicamente riprodurre il quadro più conosciuto di Munch.

Interpretazioni al limite dell'accettabile [nel senso che se non fai finta di nulla lo oltrepassano, eccome], specialmente quando il protagonista fa (o meglio, prova a fare) il disperato. Eccezion fatta per la Harden, veramente brava in un ruolo non facile.

Il finale. A sorpresa? Sicuramente sì, se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Altrimenti non poi tanto.
Sconvolgente? Spiazzante? Sulla scia del ridevole, più che altro. Con tutti i significati meta(filoso)forici che gli si vogliano attribuire.
King avrà pure detto che è la conclusione che avrebbe voluto scrivere lui, ma personalmente preferisco di gran lunga quella scelta per il libro.

L'unica nota positiva è la tensione, che non straripa di certo ma neanche è assente.

Ho cercato di sintetizzare quanto più possibile; in caso ne ho, eccome, da dire sulle singole scene e collegamenti vari.

Ah, la cosa più bella di questo film è fuor di dubbio la recensione di Carlo. Di cui condivido poco, ma veramente analitica ed interessante. Complimenti davvero.

Ultima risposta 30/07/2009 16.13.04
LAMENTO  @  30/11/2008 13:50:27
Si salva solo il finale e poco altro....
Ma anche stavolta un film non all'altezza del libro dal quale è tratto...
Ne caldo ne freddo.

Ultima risposta 30/11/2008 13.51.32
STETHELYON  @  23/11/2008 21:32:27
Vedendo la media cosi alta ci siamo decisi di andare al cinema a vedere questo film convinti di non rimanere delusi, invece ci siamo trovti di fronte ad un film imbarazzante con mostri volanti fatti di un male assurdo... DA PATTUMIERA!!!

Ultima risposta 28/11/2008 20.59.02
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:04:00
Per fortuna ognuno ha i suoi gusti, e io mi tengo i miei. Film decisamente sopravvalutato. Qualche motivo:
- personaggi caratterizzati male
- dialoghi imbarazzanti
- effetti speciali ancor più imbarazzanti
- attori no comment
- mi aspettavo questo gran finale di cui ho sentito parlare, che in realtà non ho trovato.

Ultima risposta 10/12/2008 15.32.07
flender74  @  20/11/2008 18:59:20
ognuno ha i suoi gusti,il mio nn rispecchia di certo questo genere di film,forse all età di dieci anni avrei fatto degli incubi sognando "zanzaroni ragni giganteschi formiconi polpi cani gatti ecc... ecc..."il finale bellissimo che tanto acclamate..quello mi ha fatto ancor più ridere,più inverosimile di tutto il resto del film..due secondi prima c era godzilla che passeggiava sopra la loro testa un attimo dopo ops.... ma dai...

Ultima risposta 14/12/2008 21.55.50
inferiore  @  17/11/2008 00:37:35
Ragazzi, abbiamo voglia di scherzare? Ho visto 1, 4, 3 ma siete pazzi!!
Capolavoro assoluto del cinema Horror con attori in stato di grazia, fiato sospeso per tutta la durata, ritratto della paranoia, ossessione, pazzia della mente umana senza tanti giri di parole stupendo!
Sceneggiatura non brillantissima e film accompagnato da pochisseme colonne sonore, nonostante tutto il film procede lineare

Per poi arrivare ad un finale ECCEZIONALE una delle conclusioni più belle e tristi che abbia mai visto!

Correte a vederlo, perchè è uno dei film più belli usciti negli ultimi 5 anni!

Ultima risposta 01/12/2008 22.13.33
BlackNight90  @  15/11/2008 15:55:36
Ammazza che votacci si è beccato questo povero film, ma scherziamo?
Sicuramente è un'ottimo horror, non mi viene da gridare al capolavoro, ma riesce nel suo duplice intento di coinvolgere e colpire lo spettatore, grazie ad una storia altrettanto ottima, e di mostrare, e quindi di lasciare al giudizio critico di ciascuno, il livello di degradazione morale che l'uomo può raggiungere se immerso nella paura e divorato dalla claustrofobia: è proprio questo tema, pur di per sè non originalissimo, è sviluppato molto bene e mi ha fatto apprezzare di più il film.
Peccato per gli effetti speciali penosi (i mostri sembrano usciti da Evolution...) che tuttavia sono mitigati da una buona fotografia, così così gli attori, ovviamente non la Harden che interpreta la fanatica religiosa meravigliosamente, meriterebbe un'oscar per come è riuscita a renderla odiosa: è lei il vero mostro, quello che si nasconde in una remota zona del nostro cuore, un personaggio che si nutre della paura e dell'irrazionalità degli altri, davvero inquietante, certo il personaggio migliore del film, mi ha ricordato la madre di Carrie.
Gli ultimi 10 minuti sono decisamente i migliori del film.
Bravo Darabont, il dualismo con King da ancora una volta ottimi frutti!
E prima di dire castronerie tipo "il peggior horror della storia", non sarebbe male fare un piccolo sforzo intellettuale e riflettere prima di scrivere, magari leggendosi la bellissima recensione del film sul sito...

Ultima risposta 16/11/2008 14.51.53
ikarus  @  14/11/2008 11:03:57
IL peggior horror di tutti i tempi dico solo che è un peccato che non si possano dare voti minori di 1

Ultima risposta 25/11/2008 11.38.08
Elelfo85  @  12/11/2008 23:32:32
Concordo pienamente, riga per riga, con Tartymimì..ho pensato le stesse cose, identiche!
Gli effetti speciali sono imbarazzanti!! E la caratterizzazione di personaggi..penosa!
Si salva il finale, originale direi..
Sconsigliato.

Ultima risposta 26/11/2008 16.53.30
tartymimì  @  10/11/2008 12:33:52
Io avevo letto una critica molto positiva su una rivista di cinema...Poi alcuni amici mi hanno sconsigliato di vederlo...ma io NO! Imperterrita e ammiratrice di king nonchè di Darabont mi sono detta " Va là che non l'hanno capito! Gli horror di King hanno sempre un sottotesto...e vedrai che non è malvagio...hanno sicuramente ragione i critici, che di solito stroncano glihorror senza repliche...E invece...Tiè beccati sta ciofeca...Parte benino, a parte quel salame di Thomas Jane (ma un altro attore no???ha due-espressioni-due: occhio aperto e occhio stretto...si potrà?)...L'atmosfera clustrofobica del supermercato, l'angoscia...ma poi...eh, arrivano i tentacoli e arriva l'ondata di demenza che colpisce tutti, ma proprio tutti...Si salva davvero solo la vecchietta che prend a colpi di scatole di piselli la regina dell'idiozia più imbarazzante, cioè la famigerata predicatrice..Se mi dicono che è volutamente così e che rappresenta il peggio che l'umantità può tirare fuori, io rispondo MA PER FAVOREEEEEEEEE! Il peggio è ben altro, il peggio della natura umana viene rappresentato altrove, da Allen, da Scorsese, da Coppola, in modi diversi..qui siamo alla parodia del banale, del ridicolo...Perchè tutti i personaggi fanno PENA, i militari, il protagonista lulone...Davvero irritante, guardavo l'orologio e mi dicevo Dai ce la facciamo...Fino al Super Finale che mi ha strappato una risata e una parolaccia! Lasciamo perdere...

Ultima risposta 23/11/2008 22.36.10
mysweetvampire  @  09/11/2008 21:50:19
povero Sthephen king, è possibile che tutti i suoi libri devono essere rovinati?

questo film, faceva veramente ridere: non è un horror è un comico!!!
film che mi ha ricordato vagamente un altro film sui ragni...

pessimo veramente

Ultima risposta 17/11/2008 08.49.02
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/11/2008 10:49:59
Questo film mi ha decisamente deluso.
Senz'altro ci sono significati che vanno al di là del semplice intrattenimento splatter/horror, ma comunque niente che non fosse stato già ampiamente trattato, ed anche nella stessa maniera.
Qualche momento di azione/tensione non basta a far sollevare la testa ad un film estremamente piatto, dove i personaggi sono parecchio stereotipati, e come al solito spesso prendono decisioni che rasentano l'idiozia.
Il finale ne è un lampante esempio, dove ho il sospetto che il film prenda lo spettatore per il cu.lo (sono d'accordo con il commento di Frogger):

Ultima risposta 06/11/2008 13.56.26
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  06/11/2008 10:48:51
The mist prende in prestito molto dai B movie con i suoi effetti speciali nostrani e sempliciotti, ma il risultato finale è straordinario.
Darabont adatta il racconto di King con grande esperienza e riesce a creare un’atmosfera folle fatta di tensione pura. Terribile come la densa nebbia che minaccia il paesino è la pazzia e la disperazione umana, forse il male maggiore.
L’uomo sprovvisto della propria sicurezza cerca la salvezza ma la paura e l’incertezza prendono il sopravvento e molti vedono come unica via di fuga una specie di fanatismo religioso con un personaggio assolutamente brutale, villano e cattivo: la bravissima Marcia Gay Harden.

Ultima risposta 06/11/2008 22.48.48
jhon-mambo  @  06/11/2008 10:18:53
scontato,patetico,film inutile che non lascia nulla,trama insulsa...personaggi che sfiorano il ridicolo finale da brividi(di schifo)perchè scontatissimo al contrario di quello che pensasse King....bhè
un capolavoro del trash.

Ultima risposta 07/11/2008 03.30.37
Frogger  @  03/11/2008 20:38:57
Non capisco come un film del genere posa avere dei voti cosi alti.
Sulla storia che poteva anche essere interessante non discuto, ma tutto il resto è termendamente ridicolo, partendo da una serie di patetiche e improbabili situazioni, passando da una caratterizzazione dei personaggi al limite della caricatura dei simpson per le espressioni ed i comportamenti che assumuno e finendo per una discutibile serie di effetti speciali da film di serie b (mi ha tanto ricordato le opere di yuzna). Da Darabont un passo falso del genere non me lo aspettavo davvero. Bocciatissimo anche il finale fantozziano. Di seguito in spoiler una serie di scene senza senso

Ultima risposta 05/11/2008 21.20.30
TIGER FRANK  @  03/11/2008 12:26:14
Visionato la sera di Halloween con amichetti il film ha fatto la sua po.rca figura.

Partiamo col dire che i dialoghi andavano avanti un po' a tentoni e certe situazioni erano forzate,ripetitive e anche un po' prevedibili......il primo tempo e' lento e arranca a piccoli passi tuttavia,a mano a mano,prende la rincorsa per poi esplodere nel finale in tutta la sua meravigliosa bellezza.

A differenza di cloverfield abbiamo anche la spiegazione scientifica del "mistero misterioso" e una volta tanto cio' non atterrisce le aspettative.

alla tipa invasata con il vangelo avremmo reagito tutti allo stesso modo penso.....e forse anche un po' prima^^
anche li' bella soddisfazione!

da vedere e forse anche da leggere perche' a questo punto sono molto curiosa anche se King,da quel poco che ho letto,non farebbe un soldo di danno a levare 200 pagine buone ai suoi lavori in cui troppo spesso allunga il brodo in parti decisamente inconsistenti.

Il film e' da vedere SOPRATTUTTO in compagnia
vorrete condividere un paio di occhiate e di battute con qualcuno dopo il finale
questo VE LO GARANTISCO!

Ultima risposta 06/11/2008 16.19.06
patrick bateman  @  03/11/2008 01:59:44
Per la notte di Halloween ho riservato un posto alla visione di questo film...
Sono rimasto decisamente colpito dalle votazioni di questo forum, da una parte c'è chi lo definisce quasi un capolavoro e dall'altra chi lo definisce spazzatura... Io invece lo considero un film come tanti, ma comunque da vedere!
A mio parere la storia è buona ma sa di visto, Stephen King poteva fare di meglio ed evitare quel triste, nonchè inopportuno finale.
Ad ogni modo ho passato 2ore abbastanza interessanti.

Ultima risposta 05/11/2008 02.58.28
lukio  @  01/11/2008 18:24:33
e io che mi aspettavo chissà cosa...
I personaggi sono a dir poco ridicoli, tutti stereotipati, sembrano quasi quelli di una serie televisiva tipo la "signora del west". (ci sono i bifolchi che odiano gli stranieri tipo in rambo, la super cattolica, il motociclista con il coltellacio...)
Inoltre i personaggi ragionano in modo insensato (inutile la spiegazione, da psichiatra, del commesso quando dice perchè i due meccanici vogliano aprire la saracinesca)
Poi, quante persone sane, anche in un momento come quello, vanno a dare retta a una donna che dice cose senza capo ne coda; invece di essere razionali???

Ultima risposta 14/11/2008 11.13.08
liga1976  @  27/10/2008 08:53:39
Onestamente non riesco a capire tutto l'entusiasmo per questo filmetto a tratti sembra un film tv.....e credo di non essere l'unico, infatti in sala eravamo all'incirca una settantina di persone e addirittura ci son stati dei fischi a fine film (non c'era nemmeno un ragazzino in sala)....a parte questa piccola introduzione il film, tengo a precisare secondo il mio parere, manca di una trama ben definita senza testa e ne coda, per non parlare degli attori in alcuni casi ridicoli e poi il finale è la ciliegina sulla torta, io non so come si possa dare 9 ad un film del genere a parità di logica altri film come "Il miglio verde" o "le ali delli libertà", anche se di generi diversi, dovrebbero avere 100. Da evitare!

Ultima risposta 04/12/2008 16.42.20
GoodDebate  @  26/10/2008 14:09:39
Ragazzi ma dite la verità: vi han pagati vero? Non riesco davvero a spiegarmi la media, e i commenti entusiastici, quando di solito su questo sito si trovano commenti arguti e medie quantomeno obiettive. Questo film è una vera e propria *******ta! I temi sociali che vorrebbe affrontare sono una sequela di banalità stile "L'Italia sul 2", e l'ingenuità con cui vengono trattati strappa continui sorrisi. Gli effetti speciali sono roba da Creepyshow. C'era più caratterizzazione psicologica dei personaggi quando all'asilo ci han fatto recitare "La bella addormentata nel bosco". Si creano solo dei gran stereotipi, privi di qualunque complessità umana, un coacervo di figurine che servono solo a far andare avanti una trama troppo povera.
Per non parlare delle scene di comicità involontaria:

Per chi decanta le lodi di questa maialata, sottolineandone la volontà di critica sociale, si guardi "L'angelo sterminatore", e poi riscriva il proprio commento.
Io adoro gli horror, thriller orrifici etc.. ma questo assume la spocchia del film d'autore, mentre è il vuoto più totale.

Ultima risposta 04/11/2008 23.05.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  26/10/2008 01:07:38
fantahorror con il sapore dei vecchi tempi, tanto che molte cose sono già state viste e riviste se non fosse per la tensione che comunque riesce a creare, i temi, anche socio culturali che tocca e soprattutto lo splendido finale con il rovesciamento del ruolo del protagonista da eroina a vittima carnefice...

Ultima risposta 26/10/2008 17.41.21
gringo80pt  @  25/10/2008 14:56:21
Premetto: nn leggo libri perchè voglio essere ignorante e quindi Stephen King lo lascio a voi!

Ci son molti ingredienti che fanno mantenere l'attenzione, anche se verso i 3/4 del film inizia un pò la sonnolenza...ma gli ultimi 5 minuti regalano una perla, che ti porta a molteplici pensieri e risate interiori!

Notevoli per animazione le scene, soprattutto quelle di sangue!

CONSIGLIATO A TUTTI E CONSIGLIATISSIMO A COLORO CHE DARANNO LA SUFFICIENZA A "ALBAKIARA"!!!

Ultima risposta 03/11/2008 17.41.47
F. Moro  @  25/10/2008 13:49:52
Molto bello e suggestivo tutto il pezzo del film ambientato dentro al supermercato (anche l'entrata nella farmacia è carina), una suspance ed una immedesimazione nei personaggi e nella situazione assolutamente fantastica!

Purtroppo poi il film va veramente scemando! Iniziano lunghi ed inutili dialoghi, sequenze noiose senza senso lasciando lo spettatore per tutto il secondo tempo con il dubbio se andarsene dal cinema o rimanere solo perché ha pagato il biglietto.

Mi aspettavo di più, finale assolutamente idiota!

Ultima risposta 16/11/2008 16.28.08
knightblack  @  25/10/2008 00:48:07
Seguo con attenzione questo sito e mi lascio condizionare fortemente dai commenti lasciati, ma questa volta mi avete fatto buttare 7 Euro.
Faccio veramente fatica a capire delle votazioni cosi alte, ma soprattutto gli attacchi verso chi ha dato voti bassi, il film non è sicuramente da 1 ma questo non è affatto un capolavoro, un film che sembra fatto più per la televisione che per il cinema, che è un Thriller, riuscito male, piuttosto che un Horror e che ha dei dialoghi cosi scadenti da far paura (forse il motivo di definirlo Horror) spezzoni veramente imbarazzanti come la matta che nell'arco di 24 ore riesce a fare quello che Savonarola ha fatto in anni, ok è un film ma un minimo dico un minimo di coerenza. Suggerisco a chi ha dato voti alti di rivederlo e di fare molta attenzione ai dialoghi, tanto lo so, sono io che non ho capito questo capolavoro!

Ultima risposta 29/10/2008 01.19.01
FABRY193  @  24/10/2008 14:33:26
Era da tanto tempo che non vedevo un film così!!!
Da Darabont e King mi sarei aspettato un grande film, ovviamente non al livello di opere d'arte come 'Le ali della libertà' o ' il Miglio Verde'...ma qui siamo ben lontano...

Inoltre ritengo che da parte nostra ci debba essere più senso critico e responsabilità nel rilasciare i voti. Molta gente si basa su questo sito e si rapporta di conseguenza...sta a noi indirizzare il pubblico verso film di qualità e non spazzatura. Ovviamente la valutazione è soggettiva, chi considera The Mist un buon film dovrebbe rivedere i propri parametri o far un favore a tutti e convogliare i suoi sforzi e commenti in un altro sito o meglio ancora al w.c.

Ultima risposta 05/11/2008 22.48.58
al_fred78  @  23/10/2008 21:55:12
Un horror sconvogente,un film che fa riflettere in tanti punti di vista in USA.Ottima musica

Ultima risposta 05/11/2008 22.47.12
Vitto89  @  23/10/2008 12:17:23
Davvero bello, mai banale e molto scorrevole con continui colpi di scena. Finale davvero spettacolare.Consiglierei ai paranoici di non vederlo^^

Ultima risposta 31/10/2008 15.47.36
bussisotto  @  23/10/2008 08:23:06
Nonostante la mia ammirazione per Frank Darabont, il film mi ha deluso profondamente.
Ogni lavoro cinematografico tratto da Stephen King, in genere, mi crea questo effetto (Misery e Rosa Madder esclusi, naturalmente), ma "The mist" è un insieme indigesto di effetti speciali e finti colpi di scena.
La storia non mi ha entusiasmato, ma è un giudizio personale, tenendo conto che ciò che viene messo in scena è già tutto abbastanza visto e risaputo.
Battute "divertenti" fuori luogo.
Attori non tutti convincenti (anche se la vecchietta è meravigliosa).
Finale a sorpresa, ma mi sembra un po' poco.
E poi, vogliamo dirlo?

Ultima risposta 24/10/2008 13.33.42
JIGSAW  @  22/10/2008 23:20:45
Ma che sorpresa!Ma che bei mostri!Ma che bel finale!

Ultima risposta 06/11/2008 20.03.56
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»