the mist regia di Frank Darabont USA 2007

the mist (2007)

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

ferzbox  @  29/12/2012 11:07:21
Premetto che sono un lettore accanito di Stephen King e che di conseguenza ho una buona dose di pignoleria nel giudicare le pellicole dedicate ai suoi libri o racconti.
"The Mist" è tratto da un racconto di 100 pagine inserito nella raccolta "Scheletri"(Si tratta del racconto di apertura ed è il più bello oltre che il più lungo fra tutti) ed è una storia horror dai caratteri decisamente "Lovecraftiani".
La trasposizione cinematografica vi confesso che mi ha colpito;questo perchè il racconto possiede molteplici elementi bizzarri che non credevo che sarebbero stati inseriti all'interno del film...invece ci stanno tutti....
Un racconto Horror veramente affascinante che non centra nulla con il famoso "the Fog" di John carpenter(per chi lo pensasse)...ma anzi mostra una situazione totalmente diversa e dagli sfoci più esoterici/quantistici...
Il regista è Frank Darabont che non si trova estraneo a lavorare su film tratti da racconti di Stephen king...considerando che aveva già girato i meravigliosi "Le ali della libertà" e "Il Miglio Verde"....
Tra i vari film da lui girati, "The Mist" risulta quello più deboluccio..ma ciò nonostante è incredibile la scrupolosità che il regista ha utilizzato per girare queta pellicola...e rende perfettamente l'atmosfera del racconto...
I malus ci sono..e sono tre...
1)Alcuni dialoghi, purtroppo, risultano un pò banali rispetto al racconto(pochi per fortuna)
2)Il personaggio della fanatica religiosa è troppo esasperato...nel racconto era meno fastidiosa e più credibile.
3) Il finale sul racconto era migliore...rimaneva aperta la vicenda,non aveva una vera e propria conclusione...qui invece,per esigenze cinematografiche hanno dovuto concluderlo diversamente....ma alla fine ci può stare,se teniamo conto di quanto ha rispettato bene il resto.
In definitiva un film Horror che non fa gridare al miracolo,ma che tutto sommato risulta affascinante per l'atmosfera "Old-Dark" che riesce a trasmettere...