the mission regia di Johnnie To Hong Kong 1999

NazionalitàHong Kong 1999
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Johnnie To

Trama del film The mission

Il boss delle triadi Lung, appena sfuggito a un attentato, assume cinque sicari per la propria protezione: Curtis, James, Mike, Roy e Shin. Silenziosi, ineffabili, efficienti e con un ferreo senso dell'onore da moderni samurai. Il gruppo sarà messo in crisi dal conflitto tra la solidarietà reciproca e l'ubbidienza.

Voti e commenti su The mission, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/09/2014 18:24:39
Un noir abbastanza classico con una trama piuttosto povera, eppure "The Mission" sa regalare momenti di vero cinema. Come quasi tutti i film di Johnnie To ci ritroviamo in una storia che ruota attorno all'amicizia e all'onore, ottimamente interpretata da quelli che sono ormai gli attori feticcio del regista di Hong Kong (l'intero cast è praticamente lo stesso del successivo "Exiled"). Qui To raggiunge uno dei suoi apici artistici realizzando sequenze che in un noir raramente avevo visto; le sparatorie al ristorante e al centro commerciale, ma non solo, regalano attimi di tensione a livelli allarmanti, momenti di regia tecnicamente perfetta (e quando dico perfetta non esagero), intervallati sapientemente da frequenti siparietti stile commedia che riescono ad alleggerire la suspense senza però mai far calare il ritmo.
Alcuni film di To successivi a questo rivelano una maggiore maturità da parte del regista asiatico, eppure ritengo "The Mission" il suo film più riuscito tra quelli che ho visto fin'ora (me ne mancano ancora molti però), con le sue sequenze mirabili, le atmosfere nerissime e con i suoi momenti di comicità.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  03/11/2013 19:47:48
Guardando i voti precedenti mi viene il dubbio di aver visto un'altro film... L'ho visto in due volte perchè alla prima mi sono addormentato. Di una lentezza e noia incredibili, con una musichetta snervante che si ripete per quasi tutto il film. Le interpretazioni sono pessime, l'unica cosa che ho apprezzato è il finale, per il resto non c'è nulla degno di nota.

_Hollow_  @  25/03/2013 03:51:56
Amicizia che riesce a non morire nonostante l'onore e la spietata regola criminale di dover rispettare gli ordini ...

... un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2012 19:32:43
Il senso di onore, di appartenenza ad un gruppo, calato in un'atmosfera raggelata e caratterizzata da una fotografia che privilegia i tono freddi. The Mission è una pellicola importante nella filmografia di To perchè sono presenti gli embrioni di film altrettanto importanti come PTU ed Exiled. L'intensità degli sguardi, i cenni di intesa durante le sparatorie sono sequenze bellissime di un film che a livello visivo è ricchissimo ed emozionante.

popoviasproni  @  01/11/2010 11:40:44
Onore, tradizioni, cameratismo, pallotole, colpi di scena, ritmo, ironia, destino ... tutto nel particolare frullatore targato Johnnie To.

fiesta  @  12/10/2010 01:26:30
questo film manda a fare in **** un pò tutti gli action movie americani pieni di sparatorie e che non dicono un emerito. qui anche le sparatorie sono funzionali,durano millenni perchè ogni colpo deve essere sentito dallo spettatore,non è confusione bensì il movimento studiato e coordinato di corpi. alcune sparatorie,con giri di pallottole danno la sensazione di una partita a scacchi,con giochi di specchi che permettono lo scacco.
ma non si tratta solo di esercizi, nemmeno di una gigantesca ****** ricca di spacconate da ohdiohoibrividi. si tratta di brevi frasi,sorrisi e ammiccamenti che rivelano amicizia e fiducia. è proprio la carica emotiva che manca a vendicami,purtroppo imbastarditosi con quell'azione carica dell'utilizzo di grandi tecnologie ma priva di sentimenti tipico degli action movie americani degli ultimi tempi.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  06/09/2010 18:50:13
Davvero un bel film d'azione, a metà strada tra Woo e Kitano, risulta interessante il connubbio tra lealtà e cameratismo in contrasto con le rigide regole dell'onore mafioso. Alcune scene sono davvero molto carine, cos' come alcuni personaggi.

yonkers86  @  20/05/2010 02:38:24
Action-Gangster atipico ma non per questo meno efficace, sicuramente diverso da altre pellicole di To.
L'azione vera e propria si ritaglia il suo spazio nella pellicola ma è sicuramente marginale rispetto ad altri aspetti, come ad esempio l'analisi della personalità dei 5 membri della banda e il crescente spirito di fratellanza e amicizia che poi li accomuna. Nel complesso la trama non è nulla di eccezionale, ma per la tipologia di film è comunque funzionale nell'intrattenere e divertire lo spettatore.
Tecnicamente To è una garanzia, ed anche in questo caso non si smentisce, deliziando lo spettatore con i soliti pianosequenza che ormai lo contraddistinguono. Anche la colonna sonora è particolarmente azzeccata, ritmando e dando un'accelerata al film nei momenti opportuni.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  09/07/2007 13:43:43
Quelli di To non li definirei semplicemente action-movie, c'è sempre qualcosa in più. "The Mission" ne è un esempio significativo.
Le scene propriamente d'azione ci sono si, ma sono ben poche e comunque non rappresentano la parte più interessante della pellicola; questa si basa più sullo scontro tra le diversissime personalità dei 5 "sicari" chiamati a proteggere Lung, nonchè sull'ironia a tratti surreale che il regista è solito inserire in contesti spesso drammatici; certo è che To alle volte tende ad esagerare e a trasformare tale caratteristica in un limite, tipo "Breaking News"; ad ogni modo, non è questo il caso.
Si riconosce fin da subito, inoltre, la mano registica (vedi i lunghi piani-sequenza, come quello spettacolare che apre l'altra pellicola sopra citata) e la prova degli attori è assolutamente convincente; sempre ottimo Anthony Wong.

Tom24  @  26/05/2007 14:00:32
Un Piccolo capolavoro. Un noir girato con gran classe, tecnica e fotografia eccelenti. Johnnie To riesce a coniugare ironia e azione in modo del tutto originale, con cura e precisione notevole. Si resta rapiti di fornte allo svolgersi della vicenda, che il regista riesce a rigirare come vuole, con grande maestria. Alcune scene sono da antologia. Film godibilissimo.