the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the millionaire (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (433 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  08/04/2009 00:04:00
   7 / 10
"The Millionaire" di Boyle è una gustosa pellicola che riesce a rimpinzare il palato degli spettatori grazie ad una intersecata storia di amore che quasi sempre sosta nelle stazioni della violenza rendendo palesi (al pubblico) le problematiche asiatiche; il regista riesce dunque ad inglobare nel suo film una serie di storie, quella del protagonista, quelle dell'India, quelle dell'amore, della violenza, del problema sfruttamento minorile…

"The Millionaire" è sicuramente un gran bel prodotto cinematografico, i "tasselli" del successo sono siglati dalla perfetta fotografia e dagli attori in grande spolvero.
Ovviamente un ente imprescindibile del film è la trama intrigante che riesce (senza tante difficoltà) ad ammaliare il pubblico, ovviamente da questa trama (purtroppo in modo inevitabile) nasceranno gradualmente delle incongruenze.
La pellicola di Boyle riesce nella prima parte ad attrarre in modo totale lo spettatore, storielle di amicizia e di potenziale amore si intersecano vertiginosamente con i problemi "perenni" dell' India "ornati" dalla violenza, dalla criminalità.
Nella seconda parte il film risulta essere ancora più cinico e violento, scene tormentose accompagneranno lo spettatore in un viaggio di sofferenza; il protagonista è maltrattato dalla polizia e le chance di una vita migliore sono poche…
La parte terminale del film è sicuramente sontuosa, il regista delimita vicende diverse (vicende amorose e di morte), Boyle crea una specie di "mix" "frullando" vari aneddoti, il tutto, alla fine, sarà apprezzato dallo spettatore, non mancheranno momenti di pura tensione "impreziositi" accuratamente da scene sentimentali e commoventi.

In chiusura bisogna lodare il regista per un film innovativo ed audace che si distacca dal solito e grezzo filone cinematografico degli ultimi tempi; da segnalare la grandissima dinamica del film, da notare i flashback che, uniti con le scene del "Chi vuole essere Milionario?", a tratti "disorientano" lo spettatore e lo "trainano" verso un grande finale.

Inoltre da evidenziare le ottime recitazioni, gli attori sono quasi ineccepibili, le loro icone (come quella del conduttore) sono curate in modo grandioso, da notare il cinismo, la cattiveria del presentatore che cercherà di intralciare il cammino verso la vittoria di Jamail.
Ovviamente buona (e la forse anche la più semplice e lineare) l'icona del giovane Jamail che si nasconde dietro un "vortice" di tenerezza e fermezza.
Le uniche pecche del film riguardano la sceneggiatura, a tratti infatti alcuni episodi cadranno nella banalità, a Mio avviso si poteva "almanaccare" un qualcosa di diverso in determinati frangenti.

Regia forse un po' troppo buonista, ma la mentalità, la filosofia primordiale del film è proprio quella di "idealizzare" la vittoria nel quiz di un povero analfabeta perché Jamail veramente merita, perché in fondo "era destino"…

A volte la "scuola" è la strada, la teoria (molte volte) perde peso dinanzi all'esperienza della vita vissuta, quante persone riescono ad essere vincenti grazie al loro carisma, alla loro voglia, alla loro tenacia…

La vera conoscenza si acquisisce attraverso la vita vissuta e non sulle pagine di un vecchio (e contradditorio) libro…

"The Millionaire" è un egregio prodotto cinematografico, film educativo che non si limita solo all'effetto visiva ma "naviga" in concezioni profonde ma molto comprensibili e tangibili come l'amore, la passione…

10 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2009 13.44.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net