the mask - da zero a mito regia di Chuck Russell USA 1994

the mask - da zero a mito (1994)

locandina del film THE MASK - DA ZERO A MITO

Titolo Originale: THE MASK

RegiaChuck Russell

InterpretiJim Carrey, Peter Riegert, Peter Greene, Amy Yasbeck, Richard Jeni, Orestes Matacena, Tim Bagley, Cameron Diaz, Nancy Fish

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film The mask - da zero a mito

Un timido impiegato di banca viene in possesso di una misteriosa maschera che rivela la personalità nascosta di chi la indossa. Diventa così The Mask e durante le sue imprese notturne seduce la donna di un gangster ma viene anche ricercato dalla polizia che cerca di capire chi si nasconda dietro la maschera.

Film collegati a THE MASK - DA ZERO A MITO

•  THE MASK 2, 2005

Voti e commenti su The mask - da zero a mito, 190 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  20/03/2024 20:38:35
Ottima commedia, sempre godibile, e un grande Jim Carrey.

maxi82  @  01/01/2023 11:56:02
Uno dei primi film con qui sono cresciuto,favoloso all'epoca, straordinario oggi,anzi.... spumeggiante

Godbluff2  @  21/05/2022 16:09:55
L'altro film che ha lanciato Carrey nel firmamento degli attori comici, per il grande successo avuto, insieme con "Ace Ventura". Tratto da un fumetto ed in effetti mantiene moltissimo l'aria fumettosa anche nella resa cinematografica. Ci sta benissimo come ci sta benissimo Jim Carrey, scatenatissimo e gommaiolo come non mai. Questo film in realtà vive solo grazie a Carrey e solo grazie al Carrey versione "The Mask". Nei momenti in cui è in scena lui è divertente, fumettosissimo, fuori di testa e fa sinceramente sghignazzare. Nei momenti in cui il film prova a raccontare uno straccio di trama e a non essere ciò che è, una serie di gag con una specie di demonio verde fuori di testa, diventa poverissimo, quasi insopportabile, bruttissimo. Però poi ci si diverte di nuovo quando il fumetto vivente verde Carrey torna in scena. Ovviamente è una cazzàtona gigante questo film ma d'altronde te lo urla in faccia dall'inizio alla fine, va bene così.
Piccolo classico della mia infanzia, Carrey iconico, lo preferisco agli Ace Ventura onestamente.

Lucio 1982  @  30/04/2022 08:59:47
Un grande Jim Carrey al top
Buonissima commedia ,forse un po' troppo per teenagers e che perde qualcosa ai giorni nostri ,però molto simpatica e leggera
Sembra più quasi un cartone animato ....
Voto comunque positivo soprattutto per la grande interpretazione di Carrey
Voto 7.5

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2021 00:08:34
Pellicola spumeggiante, un vero cult degli anni '90 che consacrò un grandissimo Jim Carrey e lanciò una giovane e bellissima Cameron Diaz.

Ultima risposta 28/12/2021 07.49.19
XYX324  @  19/12/2021 10:06:02
Commedia ben riuscita con diversi momenti divertenti. Ottimi effetti speciali per l'epoca. Strepitoso Jim Carrey e c'è anche una giovane Cameron Diaz. Assolutamente consigliato.

zerimor  @  26/05/2021 16:01:20
Ecco un altro film che ho visto fino allo sfinimento quando ero ragazzino. Anche se sono trascorsi un bel po' di anni dalla sua uscita ancora oggi ne ricordo ogni singola battuta... e come potrebbe essere altrimenti. The Mask è un film ammaliante, merito di un personaggio, la "maschera", che è divenuto leggenda nell'immaginario collettivo, nonché di un grande Jim Carrey, perfetto per quel ruolo. Scene esilaranti in rapida successione (tutta la parte del Coco Bongo Club la ritengo una delle migliori in assoluto, con annessa consegna del premio Oscar xD). Da non sottovalutare la fotografia della pellicola, davvero ben curata.

VincVega  @  27/07/2020 11:07:19
Un film divertente grazie soprattutto al grande Jim Carrey, che da solo vale la visione. Forse un po' troppo bambinesco, gli sceneggiatori potevano renderlo un po' più per adulti.

Effeverde  @  01/05/2020 12:31:43
Il talento slapstick del Jim Carrey dei tempi d'oro per quello che può essere considerato uno dei suoi piu grandi film: mai banale ed intelligentemente divertente, il che non è poco. Mitico!

alex94  @  21/03/2020 21:48:19
Un film che da bambino mi piaceva da impazzire, e che devo dire che anche oggi risulta ugualmente godibile.
Costruito anche questo sul'eccezionale mimica facciale di Jim Carrey può contare su una sceneggiatura ricca di colpi di scena, originale e priva di tempi morti, su un ritmo incalzante e su ottimi effetti speciali.
Un miscuglio di generi sapientemente amalgamati, una delle migliori commedie di Carrey, assolutamente consigliata.

biagio82  @  09/02/2018 23:52:56
un film che ha fatto la storia per i rivoluzionari (per l'epoca) effetti speciali.
ma visto al giornoi d'oggi credo che sia ancora godibilissimo in quanto non è un film di soli effetti speciali, ma ha al suo arco una tutto sommato ottima storia ed un jim carrey che da solo reggerebbe il film anche senza le eccessive trasformazioni in CGI, delle splendide battute non sense e gag in stile slapstick e..... cameron diaz!
davvero. la diaz in questo film è da mozzare il fiato!
in somma anche a distanza di anni queso è un film sfumeggiante!

mezzo punto in più per il cagnolino milo con la maschera.

Goldust  @  19/01/2018 10:58:57
Lo vidi al cinema da ragazzino e rivedendolo in tv la sera scorsa ho notato che è un film che tiene ancora meravigliosamente botta, dal ritmo ai tempi comici fino agli effetti speciali ancora oggi notevoli. Carrey ci mette la sua verve da trasformista ed è il mattatore assoluto della pellicola ma quando in pista c'è Cameron Diaz - in una parte da diva d'altri tempi - gli occhi sono tutti per lei. Che debutto indimenticabile signori!

CyberWYX  @  28/08/2017 02:32:44
Film simpatico, con un ottimo Jim Carrey e una Cameron Diaz all'apice della bellezza.

daaani  @  28/08/2017 01:54:44
SSSSSSpumeggianteeeeeee

marcogiannelli  @  22/06/2016 11:18:19
Uno dei film della mia infanzia ma che non ricordavo e mantiene sempre la stessa forza
volendo si può trovare anche un significato nella maschera interiore e nel fatto di avere dentro di noi una parte nascosta, ma la sceneggiatura non c'è e vuole essere solo intrattenimento puro
esilarante anzi SPUMEGGiANTE
Cameron Diaz è magnifica, stupenda, una **** da paura
Milo è simpaticissimo e lanciò la moda dei Jack Russell
ma il film si incentra sul mattatore per eccellenza, Jim Carrey, sopra le righe ma perfetto

mikeP92  @  10/08/2015 16:59:24
L'avrò visto per la prima volta quando avevo 7 anni ma dopo averlo rivisto di recente ho deciso di votarlo. E' uno di quei cult intramontabili, diverte sia da bambini che da adulti, per di più perfettamente interpretato da Jim Carrey nel ruolo che l'ha reso una star. Tutto funziona, sia il lato comico che quello "drammatico", ma mi sento comunque di sconsigliarlo a chi non piace lo slapstick in stile looney toones.

Alex Vale  @  03/08/2015 18:08:36
Film strepitoso, tra i migliori di Carrey!Notevole la computer grafica e ottima la favolosa interpretazione di Jim.Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  22/04/2014 20:42:56
Una commedia geniale, che mescola abilmente realtà e finzione. Il risultato è ottimo per tutta la durata, in più si contano diverse scene esilaranti. Bravissimo Jim Carrey, protagonista ideale data la sua proverbiale espressività.
Obbligatorio considerarlo di culto.

hideakianno  @  06/03/2014 19:55:16
Un classico cult degli anni 90',sorretto da fantasmagorici effetti speciali e soprattutto dalla verve incontenibile di carrey,che mostra tutto il suo talento trasformista ed espressivo tratteggiando un personaggio riuscitissimo.Esordio di una cameron diaz bellissima ma ancora molto acerba

BenRichard  @  14/01/2014 06:13:24
Ora non ricordo con esattezza quali sono stati tutti i miei film preferiti comici di quando ero solo un bambino, ma ricordo bene però che ho avuto il mio periodo in cui ero fissato nel riguardarmi più e più volte e nel farmi tante di quelle risate con "Ace Ventura - l'acchiappanimali" e "The Mask" entrambi con attore protagonista Jim Carrey

Sono film che ho apprezzato ancora nel riguardarli man mano che crescevo...non so bene come descriverli..sono demenziali allo stato puro ma allo stesso tempo intelligenti..cosa voglio dire..che è vero che sono demenziali..ma tutto funziona così alla grande che risultano film godibilissimi!!!

e che esordio sul grande schermo per Cameron Diaz!!!!! WOOOW!!!!!

Divertentissimo ma soprattutto SPUMEGGIANTEEE!!!!!

sossio92  @  04/08/2013 00:40:57
Divertentissimo , irriverente , speciale e ...spumeggiante :D , buon film d'intrattenimento , lo guardo sempre senza mai annoiarmi , immenso Jim Carrey :)

Matteoxr6  @  02/06/2013 22:23:15
Un film spumeggianteee!
Il personaggio esalta al massimo le doti comiche del simpaticissimo Jim Carrey.
Un bel ricordo dell'infanzia.

Luther  @  24/03/2013 04:54:09
Come dice anche (e soprattutto) sullo stesso film ...un film "Spuuumeggiantee !!! " =)

ferzbox  @  04/02/2013 14:56:34
"La Maschera" è un fumetto Dark Horse che negli anni 90 andava abbastanza per la maggiore grazie all'idea piuttosto bizzarra alla base di tutto:Una maschera di origine antica che, una volta indossata,faceva diventare un essere dai poteri straordinari e mutevoli che cambiavano a seconda della psiche del portatore.
Il regista Chuck Russell,nel 1994,decide di farne una trasposizione cinematografica con protagonista un Jim Carrey nel periodo d'oro.
La versione su grande schermo è una commedia brillante con chiari sfoci fantasiosi che mostrava i poteri della maschera su un personaggio tipico degli stereotipi di Jim Carrey,che in questo caso interpretava un impiegato un pò goffo con la passione per i cartoni animati;il risultato di quando indosserà la maschera sarà un perfetto connubio tra una divinità ed un personaggio dei cartoni....
Vi confesso che il personaggio di "The Mask" mi ha colpito molto,Jim Carrey è stato bravissimo ed insieme agli effetti speciali si rimane colpiti a vedere l'effetto che trasmette l'insolito protagonista.
Forse l'unico punto dolente è la mancanza di elementi cinici, grotteschi e violenti che offriva l'opera a fumetti,ma il film rimane comunque piacevole a vedersi..se non altro per il protagonista....uno dei migliori con Jim Carrey.

bboyitax  @  08/10/2012 01:25:32
Meraviglioso. Un film unico, divertente, sfumeggiante!

senseiken  @  06/10/2012 20:32:02
Questo film *E'* Jim Carrey. Non era possibile concepirlo e interpretarlo con un attore che non fosse lui. Visto da ragazzino al cinema, risi fino al mal di pancia. Un bel ricordo e, mi pare, una sorta di capostipite nell'ambito degli effetti speciali in CG.

Tambo90  @  21/09/2012 22:58:33
Buon film, riuscito, scorrevole e divertente, jim carrey in grande forma !

BlueBlaster  @  07/08/2012 14:39:54
Commedia spumeggiante che diverte moltissimo!

Atlantic  @  18/06/2012 14:13:04
Chuck Russell si ispira all'ononimo personaggio dei fumetti interpretato dal grande Jim Carrey.
Il film è molto simpatico e divertente , nonostante in alcuni momenti cerchi di esserlo senza riuscirci.
Oltre a Jim carrey possiamo goderci le splendide forme di Cameron Diaz , un cast più che discreto (bravo Peter Green) , buona la musica.

HanSolo  @  26/05/2012 21:02:16
Premio Oscar come migliore Attore non protagonista a Milo!!! (il cane)

MaxN  @  24/04/2012 19:12:48
Un cult... gli anni 90 hanno portato alla luce grandissimi film.... jim Carrey da favola...

hghgg  @  13/02/2012 15:55:02
La sufficienza se la guadagna poichè da ragazzino era uno dei miei film preferiti, l'avrò visto 20-30 volte se non di più (non scherzo). Però alla fine è una comica demenziale come poche, il solito Jim Carrey qui più che mai istrionico e faccia di gomma inserito in un film praticamente privo di una qualsiasi sceneggiatura e regia decenti, con lui solo e le sue gag a tenere su il tutto. Per una serata ci può stare, è divertente e lui, anche come comico, è bravo, ma non è poi niente di che.
Sufficienza affettiva.Solo da "The Truman Show" vedremo il Jim Carrey migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/09/2011 21:27:21
il film probabilmente vale di meno, però da piccolo lo guardavo tantissimo.
Jim Carrey è sempre ben calato nel ricoprire certi ruoli, vuoi per la sua innata simpatia, vuoi per la sua mimica facciale molto articolata...
film davvero carino e scorrevole, nonchè divertente...
poi è impossibile che qualcuno non conosca la frase:
ssssssssssPUMEGGIANTE
oppure
"é il momento di fare casino"

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2011 04:15:31
io amo questo film , un mio cult personale.
Con un Jim Carrey ,con una mimica facciale spettacolare.
Il film può essere riassunto in una sola parola: SPUMEGGIANTE!!!!!!!!!!

Niko.g  @  23/08/2011 16:33:25
Ben realizzato, frizzante, divertente e romantico allo stesso tempo.
Spassoso fumetto con morale incorporata.

Evitate di leggere lo spoiler.

grillone  @  12/05/2011 17:26:48
fantastico. da piccolo lo adoravo!

simo96  @  07/03/2011 14:15:16
grande cult del 1994, chi non lo ha visto?
carrey e la diaz lanciano la loro carriera, forse il grande attore gia aveva fatto qualche filmetto prima di questo ma non a questi livelli.
risate assicurate con diverse scene che sono entrate nella storia.

Max22  @  07/01/2011 02:10:56
Il trampolino di lancio di Jim per il grande cinema. Un film elttrizzante e divertente SEMPRE, sotto tutti gli aspetti. Scene azzeccatissime, gag buffissime e divertenti. Non si smette di ridere e un Carrey semplicemente sublime. Da vedere e rivedere. Camaleontico.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 17:59:46
film carino, ma nulla di più secondo me

just_human  @  19/12/2010 20:10:43
Vorrei mettere 11 , ma non si può !

Da vedere assolutamente !

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:28:01

Mothbat  @  13/11/2010 20:43:59
Cultissimo anni '90.
Jim Carrey favoloso.

Weamar  @  30/09/2010 13:58:36
Bellissima commedia che consacra Jim Carrey.
Frizzante e, ovviamente, spumeggiante!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 16:54:51
Un po'Roger Rabbit, molto Carrey, questo film è abbastanza divertente. Ha i suoi momenti di stanca, ma anche alcuni spettacolari. Ho la colonna sonora in CD e devo dire che è davvero ben fatta. Ricordo il bellissimo video di Cuban Pete con tutta la polizia che balla! Cameron Diaz, al suo esordio, è spettacolare (anche se, non avendo preso 1 minuto di lezioni di recitazione al tempo, un oscar lo meritava solo per il fisico)

bebabi34  @  10/08/2010 10:30:12
Esageratamente grottesco in alcuni punti, ma nel complesso un film divertente e appassionante. Ne capitano di tutti i colori.

Eratostene  @  01/08/2010 15:55:11
ottimo film commedia\fantastico interpretato egregiamente da Jim Carrey, al massimo dell'istrionismo.

James_Ford89  @  22/06/2010 18:36:52
Mi associo ai commenti positivi precedenti

Izivs  @  22/05/2010 08:10:37
Carrey perfetto, Cameron bellissima, il cagnolino da sballo....sceneggiatura ottima....insomma tutti gli ingredienti per un film veramente divertente.....

Bono Vox  @  17/05/2010 12:45:10
Film molto divertente! Perfetta l'interpretazione di Jim Carrey.

gemellino86  @  05/05/2010 16:21:04
Una commedia divertente con un simpatico Carrey. La storia non è il massimo ma il film è discreto. Alcune scene fanno davvero ridere.

Ultima risposta 05/03/2012 16.59.27
diamanta  @  03/04/2010 20:32:48
SPUMEGGIANTE!!!!

Una delle migliori interpretazioni di Carrey che hanno fatto di lui un mito.

Trovate geniali, risate a crepapelle e colonna sonora trascinante. Un mix perfetto insomma.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:52:17
Spassoso e fumettoso,intrattenimento sicuro..

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/03/2010 15:40:24
Divertentissima commedia tra gag effiaci ed effetti speciali notevoli... tutto al servizio di uno sfrenato Jim Carrey ora comico e pagliaccio... ora elegante e riflessivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 13:52:05
Divertente commedia che poggia sulle mirabolanti capacità di Carrey che praticamente è il film.
Caciarone al punto giusto, si impone come un brillante film assolutamente da vedere (una volta basta).
Frizzante.

Wolverine86  @  07/01/2010 18:28:49
Semplicemente fantastico!!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/12/2009 01:16:41
Film ormai diventato una leggenda grazie alla magistrale interpretazione del mitico Jim...
La cosa particolare di questo film è anche il fatto che, secondo me, il perchè della trasformazione grazie alla maschera rimane un mistero, cosa che permette alla trama di prendere una piega più orientata alla commediae all'humor.

ronaldinho80  @  03/12/2009 23:31:20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/12/2009 22:54:36
Mezzo voto in meno perché,dopo averlo visto letteralmente centinaia di volte,oggi forse noto qualche debolezza in alcune parti del film. Ma Carrey è al massimo della sua espressività,veramente scatenato e anche la storia è spassosa. Alcuni momenti sono esilaranti e incredibilmente surreali:

Troppo divertente,da vedere più di una volta. Un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  23/11/2009 15:41:49
Di The Mask ho una passione profonda,quando le Vhs spopolavano nel mondo della tecnologia cinematografica,Carrey interpretava uno dei suoi migliori film,La Maschera.Non una pellicola geniale,ma porta con se negli anni,fino ad oggi quella completezza che pochi film risultano avere,nei personaggi(Carrey e Diaz su tutti),e nella trama,cronologicamente impeccabile.

Febrisio  @  05/11/2009 15:44:51
L'uomo verde e milo non conquistano solo la signorina Cameron, ma tutti gli spettatori. Risate assicurate, soddisfatti o rimborsati.
Da notare il cartone animato del lupo cattivo che ammira la ballerina al bar, se ricordo bene, una versione di cappuccetto rosso.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 11:44:51
'Spè, 'spè, voglio essere quanto più originale possibile: ssssssssspumeggiante.

leonida94  @  19/10/2009 16:30:03
"Spumeggiante" pellicola del regista del bellissimo "Nightmare 3".
Un piccolo CUlt sia della mia gioventù che non.
Il nostro begnamino Jim Carrey sa divertire e qua ci riesce a pieno.
Con facce buffe e atteggiamenti schizzoidi "The mask" ha sempre conquistato fatto divertire il pubblico. Un sacco ironico e pieno di humor tutti hanno visto questo film almeno una volta!
Non riesco a collocarlo nella classifica di Jim, essendo un attore che amo particolarmente.

edmond90  @  16/10/2009 07:02:30
Sicuramente il migliore del Jim Carrey comico,qui davvero scatenatissimo

Ultima risposta 17/10/2013 12.02.28
Tony yogurteria  @  03/10/2009 11:05:00
ragazzi jim è jim. è unico, un portento! commedia anche questa bellissima assolutamente da vedere!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/09/2009 19:58:12
Unico nel suo genere..sia il film sia Jim Carrey

bulldog  @  06/09/2009 13:40:41
Il film che consacrò la mimica facciale di Jim Carrey.
Un aggettivo?Spumeggiante ovviamente.

BlackNight90  @  30/08/2009 02:32:51
Un vero spasso, tra i migliori flm Carreycentrici, una storia strampalata che ironizza in modo frizzantissimo sul detto 'da grandi poteri derivano grandi responsabilità' affidandosi alla capacità mimica e gestuale dello strepitoso Jim e ad effetti speciali fatti apposta molto cartooneschi.
Cameron Diaz eccitantissima come non mai, favoloso il cane Milo.

tnx_hitman  @  08/07/2009 20:13:37
Ottimo divertente film che può contare sulla bravura di Jim Carrey.E' qui che sfrutta al massimo la sua faccia di gomma nel personaggio cucito apposta per lui,con l'intervento di effetti speciali molto validi.
Per non parlare della Diaz,una ragazza stupenda ke mi ha fatto brillare gli okki da giovane.
Sane risate anche se lo rivedi per la millesima volta,divertimento sempre a portata di mano se possedete a casa una copia di questo film.SSSSSpumeggiante!

david briar  @  27/05/2009 17:58:25
molto divertente, anche se un po' demenziale alcune volte, il film vanta un ottima interpretazione di jim carrey e della diaz e una trama mai banale e scontata.

FurFante9  @  24/04/2009 11:52:36
Jim Carrey mito!! il film viene trascinato dal sua carica esplosiva . sssssSPumeggiante!!!

Neu!  @  21/04/2009 22:58:47
non male, tra tutte le commedie demenziali di Carrey, questo è nettamente il migliore; probabilmente l'unica decente, non perchè io odi Carrey (che è un attore formidabile), ma perchè a parte qualche battuta e qualche gioco di mimica sono film indecenti, sotto tutti i punti di vista (penso a Ace Ventura, per esempio). questo invece non è male; riesce a coniugare la comicità frizzante e anarchica di Carrey (che qui non ha davvero nessun limite!) con una discreta trama e regia, delle buone idee e anche delle riflessioni moral-filosofice di fondo. una discreta commedia.

MarcoTheBeast  @  30/03/2009 17:08:40
sono cresciuto con questo film e l ho visto talmente tante volte che si sara consumata la videocassetta, adesso a distanza di anni lo ritengo veramente simpatico come film con un eccellente interpretazione di jim carrey

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 21:25:41
Qst pellicola l'avro vista un centinaio di volte!! ed è questo film che mi ha fatto conoscere il grande Jim Carrey.
Il personaggio di The Mask è micidiale e simpaticissima

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 21:55:16
qst film m rimarrà nel cuore x sempre, l'avrò visto una 20a di volte!!!!! penso che sia stato il mio primo film cn jim carrey, ma nn ne sn sicura...
cmq bello, bello e ancora bello!

Raging Bull 92  @  15/02/2009 14:10:21
Una commedia che ha fatto la storia, Jim Carrey mitico come sempre affiancato da una stupenda Cameron Diaz.
Veramente consigliato.

topsecret  @  02/01/2009 19:17:34
Jim Carrey non è uno degli attori che preferisco, ma in questo film è davvero esilarante e la sua mimica facciale fa scompisciare, così come le scene e le battute divertenti presenti nel film.

ilcannibale  @  01/01/2009 21:26:04
Film che ha fatto storia. Fenomenale Jim

buzzy73  @  20/12/2008 15:34:30
se vi piace il genere e jim carrey,e' da vedere gran bel film,altrimenti evitate

Pagina di 3   Commenti Successivi »»