the man who killed hitler and then the bigfoot regia di Robert D. Krzykowski USA 2018

the man who killed hitler and then the bigfoot (2018)

locandina del film THE MAN WHO KILLED HITLER AND THEN THE BIGFOOT

Titolo Originale: THE MAN WHO KILLED HITLER AND THEN THE BIGFOOT

RegiaRobert D. Krzykowski

InterpretiSam Elliott, Aidan Turner, Caitlin Fitzgerald, Ron Livingston, Sean Bridgers

NazionalitàUSA 2018
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Robert D. Krzykowski

Trama del film The man who killed hitler and then the bigfoot

Calvin Barr è un leggendario veterano della Seconda guerra mondiale che molti anni prima ha assassinato Adolf Hitler: un incredibile segreto che gli causa frustrazione e che non può condividere con il resto del mondo. Un giorno, mentre fa i conti con la sua vita, Calvin riceve la visita dell'Fbi e della polizia canadese. Hanno bisogno del suo aiuto per catturare l'altrettanto leggendario Bigfoot.

Voti e commenti su The man who killed hitler and then the bigfoot, 10 opinioni inserite

biagio82  @  19/05/2022 22:08:41
Con titolo simile (come specificato anche nei commenti sotto) pensavo di trovarmi d'avanti ad un film della asylum, nulla di più sbagliato.
Questo è un film realizzato in maniera magistrale, con una storia particolare certo, ma che mai scade nel trash o nel macchiettistico.
Tutto è gestito al meglio, sia nella ricostruzione storica, che nella caccia al big foot nella parte finale, il regista riesce a gestire benissimo sia l'alternanza di flashback che la tensione nelle scene clou, il cast è di altissimo livello e è la storia riesce a lanciare tanti messaggi, dai sistemi di distrazioni di massa per pilotare l'opinione pubblica, a come le vere guerre siano combattute all'ombra, in segreto, a come la vita sfugga e bisogni saperne apprezzare tutte le sfumature, di come i veri eroi non vengano mai celebrati.
Un film finalmente originale, che merita almeno una visione.

daniele64  @  30/04/2021 11:56:29
Un anziano ex soldato che in gioventù , durante la Seconda Guerra Mondiale , aveva compiuto una missione straordinaria ma rimasta segreta , riceve dal Governo un' incarico forse ancora più importante ... Vabbè , c' erano due motivi per vedere questo film : il titolo curiosissimo , che faceva pensare a chissà che ( dal demenziale a Tarantino ) e poi la presenza di Sam Elliott , attore che mi è sempre piaciuto . Lo sconosciuto regista , sceneggiatore e produttore americano Robert Krzykowski imbastisce invece una trama pretestuosamente fantasiosa in cui accadono solo le due cose elencate nel titolo ed in mezzo quarant' anni di nulla o quasi , a parte una sfortunata storia d' amore . La vicenda procede a flash backs inframmezzati al grigissimo e malinconico presente del protagonista . Oltretutto i due momenti clou , le due uccisioni , sono una più inverosimile dell' altra . Non possono bastare i baffoni ed il carisma di Sam Elliott per salvare una pellicola che , saltabeccando tra nostalgici rimpianti ed improbabili scene d' azione , non riesce ad amalgamare toni ed atmosfere troppo differenti tra loro . Alla fine , il mio 5 è quasi generoso .

Lockjack  @  04/04/2020 14:25:31
Anche senza doverl'esperire nel suo sviluppo narrativo, ha l'innegabile merito, sol brandeggiando il proprio titolo, di portare tant'indietro nel tempo... alle salette parrocchiali ed a quei nostalgici e infantili stupori d'uno Zorro contro Maciste.
Ma questo non significa che poi non l'abbia visto... l'ho visto sì, ahimè.

Ultima risposta 04/04/2020 16.33.30
Mauro@Lanari  @  02/04/2020 22:24:58
M'allineo: debutto con trama originale e struttura non lineare, rovinato dai ricordi/flashback che rendono il protagonista uno strambo eccentrico invece di contribuire ad arricchirne lo spessore.

Mauro Lanari

Ultima risposta 04/04/2020 19.02.14
Mic Hey  @  25/03/2020 04:01:53
Che io sia dannato se questo non è uno dei film più strambi degli ultimi anni, quasi (Tusk è inarrivabile) come quelli di KevinSmith! La seconda parte è addirittura disturbante e attuale (c'è un virus animale che rischia di contagiare anche gli umani #!gulp!#) comunque il film pur se curato e ben prodotto manca di sostanza e i 2 episodi (Hitler e Bigfoot) sono un po poco per (sor)reggere un intero film.
..Però c'è un qualcosa in questo film, ancorchè nascosto tra le righe, di molto ambizioso-- non so come se il regista volesse fortemente comunicarci qualcosa(che non ho capito del tutto), specialmente nello sguardo della creatura bigfoot spaventosa ma anche indifesa.. Forse una riflessione sul tema del "mostro"? Hitler era davvero un mostro od un prodotto di questa società malata?
Insomma un film non per tutti, a suo modo anche premonitore, che resta nel limbo dei "capolavoro o stupidaggine"?
A voi l'ardua sentenza, intanto io prendo nota che è la recensione più lunga che ho mai fatto :)

Noodles71  @  02/02/2020 12:31:06
Il titolo è sicuramente fuorviante per questa pellicola che narra la storia di un veterano della seconda guerra mondiale, ormai anziano, tormentato dal suo passato che trascorre i suoi giorni in completa solitudine con il suo fedele cane. Trama alquanto particolare ed anomala da un regista esordiente che tuttavia riesce a non cadere nel banale grazie anche all'ottima interpretazione di Sam Elliott. Non raggiunge la sufficenza per la vicenda finale con il Bigfoot che poteva essere meno frettolosa e più curata.

Budojo Jocan  @  06/11/2019 18:19:07
Non mi ha detto un benemerito cetriolo. Il classico film inutile che nonostante le buone intenzioni del regista, si rivela un fiasco. Non ho provato nessuna emozione, nemmeno nei flashback che in genere dovrebbero essere toccanti. Mi ha dato quell'impressione di film con scene che si susseguono meccanicamente senza passione. Non brutto, ma inutile.

Goldust  @  16/10/2019 09:28:05
E' tra i film più particolari che mi sia capitato di vedere. Il titolo porta effettivamente verso altre strade, quelle delle bizzarrie in salsa tedesca alla "Iron Sky" o ai paragoni più facili con i Bastardi di Tarantino, quelli che hanno riscritto la storia uccidendo il Fuhrer. Invece il film è serio, tremendamente, anzi quasi di ghiaccio come il suo protagonista. Il regista è esordiente eppure dietro la macchina da presa ci sa fare, esaltando i silenzi ed i pensieri di un vecchio eroe dalla vita ormai vuota. La sceneggiatura purtroppo non lo aiuta, e allora ecco che il titolo diventa un mero specchietto per le allodole, usato per attirare spettatori che effettivamente si aspettano altro: non che sia un male, se la pellicola merita non c'è nome che tenga, tuttavia i troppi flashbacks alternati alla realtà appesantiscono la visione ed è tutto lo script ad avere buchi pazzeschi e cambi di rotta improvvisi difficili da giustificare ( vedi spoiler ). E se l'uccisione di Hitler è accompagnata da un mini-piano accettabile, la caccia al Bigfood, per come è presentata e poi realizzata non sta minimamente in piedi.

topsecret  @  01/06/2019 15:20:21
Effettivamente leggendo il titolo si è portati a pensare chissà a quale commediaccia demenziale, invece THE MAN WHO KILLED HITLER AND THEN THE BIGFOOT è un film serio.
Strutturato bene nel racconto a ritroso, con l'ausilio dei flashbacks che riguardano non solo la parte "hitleriana" ma soprattutto quella personale del protagonista, e con l'idea del bigfoot che si dimostra accattivante, immortalata da una fotografia più che buona, ci si addentra nella personalità e nello stato d'animo di un uomo ormai anziano che rivive parti fondamentali della sua vita, ignaro di quello che gli si prospetta. Ci sono però delle cose che non mi hanno convinto pienamente, soprattutto la messa in scena del funerale ma anche alcune situazioni nella foresta canadese, ma tutto sommato la storia non dispiace e, complice anche la buona prova di Sam Elliott, riesce a rendersi fluida e densa di emozioni palpabili, nonostante alcune pecche nella sua caratterizzazione.
Pellicola discreta...o quasi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2019 22:31:30
Suppongo ma potrei anche sbagliare, che chiunque legga un titolo del genere, guardando anche il manifesto, la prima cosa che pensa è di vedere una trashata assurda. Ecco, niente di tutto questo, perchè l'elemento trash non si vede nemmeno con il telescopio Hubble. La pellicola prende rapidamente dei toni malinconici e nostalgici. Tale tonalità rimane per tutta la durata del film, crando un forte contrasto con l'assurdità delle missioni a cui ha partecipato e parteciperà il protaognista, uomo tutto d'un pezzo, al quale la guerra ed il governo ha tolto in fondo una vita normale. Sam Elliot è un attore di tutto rispetto ed è l'aspetto migliore di questo film che purtroppo pecca molto in scrittura, con buchi di sceneggiatura vistosi e con la scansione dei numerosi flashback non proprio indovinata. Comunque non è facile giudicare un film del genere.