the manson family regia di Jim van Bebber USA 2003

InterpretiMarcelo Games, Marc Pitman, Leslie Orr, Maureen Allisse

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Jim van Bebber

Trama del film The manson family

Anni Sessanta. Charles Manson e la sua "famiglia" saltano alla ribalta dell'opinione pubblica e della stampa per l'efferatezza con cui commettono una serie di crimini. Tutto ebbe inizio con la creazione di una comune da parte di alcuni ragazzi guidati dal carismatico Charles, aspirante artista: marijuana, acidi, sesso e musica i loro impegni quotidiani. Gli effetti degli acidi diventavano sempre piú violenti, più oscuri e Charles inizia a credere di essere una rappresentazione di Cristo...

Voti e commenti su The manson family, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  05/07/2019 01:44:51
Delirante docu-fiction molto crudo e diretto; non lascia niente all'immaginazione nelle scene di sesso (che sfiorano l'hard) ed in quelle di violenza (che sfiorano lo splatter). Manson crea la sua famiglia, paradossalmente, attraverso la negazione della famiglia canonica; tutta la rappresentazione che vediamo è una negazione di quello che siamo abituati a conoscere tanto che anche i titoli di coda della pellicola scorrono al contrario. Manson stravolge le canzoni dei Beatles, i concetti di pace ed amore, le droghe psichedeliche sono uno strumento per trasformare il bene in male. Giustamente viene detto che la famiglia di Manson rappresenta la morte del concetto di hippy di cui riprende gli stili di vita ma invertendone e capovolgendone gli ideali. Fa sgomento come gli efferati omicidi colpiscono lo spettatore tanto quanto lasciano indifferenti gli assassini; alcuni di loro hanno preso coscienza delle loro azioni ed hanno cambiato radicalmente vita, ma la redenzione non c'è. Il messaggio finale del film è chiaro: non ci liberemo mai dai mostri che Charles Manson ha creato, nessuno è al sicuro.

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  18/01/2013 14:43:52
"Questi figli che vengono da voi con i coltelli, sono i vostri figli.Voi li avete istruiti.Io non ho insegnato loro nulla. Io ho solo provato ad aiutarli ad alzarsi in piedi."

Jim Van Bebber è un regista culto in ambito underground sia per film come Deadbeat at Dawn del 1988, che per le sue collaborazioni musicali in campo industriale (Skinny Puppy, Front Line Assembly).
The Manson Family nella sua filmografia è stato il film che ha avuto più problemi in assoluto, ci son voluti una quindicina di anni prima di concluderlo, causa varie problematiche e tentativi censori.

La storia di Charles Manson e la sua comune è ormai nota a tutti, Van Bebber provò, servendosi dell'ottimo Marcelo Games (che interpreta Manson), di ricreare le atmosfere deliranti di San Francisco nei tempi in cui Manson e i suoi devoti saltarono alla ribalta dell'opinione pubblica e della stampa per l'efferatezza con cui commisero una serie di crimini.
Charles, aspirante artista e subdolo genio, attirò a sè una serie di ragazzi con problemi di inserimento sociale, sfruttandone i punti deboli lasciati scoperti da una società allo sbando.
Fondò una comune ove l'utilizzo di droghe, di acidi e la pratica del sesso libero erano esperienze quotidiane.

Attraverso uno stile documentaristico, Jim Van Bebber ricostruisce così la vita della famiglia Manson.
In realà trattasi di una sorta di documentario fittizio dove vediamo alternarsi finte interviste ai membri della Famiglia (interpretati dagli stessi attori) e flashback che narrano la genesi della comune, le "iniziazioni" e i misfatti cruenti.
Allo stesso tempo, vi è anche un presente, in cui agiscono un gruppo di skinheads seguaci della cultura Mansoniana.

La vita nella comune viene narrata in maniera cruda e amorale, tra abuso di stupefacenti, orge sesseuali, fanatismo anticristiano, misticismo derivato da visioni sotto LSD e omicidi efferati.

The Manson Family è girato con uno stile gelido e realistico, è un horror psichedelico orientato verso una rappresentazione imparziale ed analitica della brutale violenza commessa dalla family.

Il risultato è in definitva un film cinico ma molto timido, la complessa figura di Charles Manson poteva certamente essere sfruttata meglio per creare una pellicola di ben altro spessore, ma molto probabilmente i problemi che sorsero durante la realizzazione influirono in maniera negativa sul prodotto finale.

C.Spaulding  @  26/06/2012 00:22:24
Film sulle folli gesta della famiglia Manson. Un film crudo e violento con molto spargimento di sangue. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  04/02/2012 09:32:10
Qualke giorno fa stavo pensando a kome il linguaggio ke usava da bimbino il mio nipotino più grande (qui konosciuto kome Chicchino o Pippillino) possa essere oggetto di studi....anke universitari.....
e mi sono immaginato severo docente di *chicchillinese* mentre impartisko lezioni o faccio esami kiedendo ai miei studenti di tradurre dal linguaggio infantile improbabili testi
ma ke ci volete fa'.....non sto bene....e ciò è palese al mondo...ahahahahha....
Ma veniamo al film, ke forse è meglio....è più konsono alle aspettative dei miei (eventuali) lettori direi.....
Ne avevo sentito parlare molto vagamente, ma....sinceramente....non mi aveva mai venuta 'sta kuriosità di vederlo......poi xò......un paio di settimane fa ho trovato il dvd in vendita ad un solo euro al *merkatiello* delle pulci di Agnano......
ho aperto l'astuccio x vedere se il dvd fosse graffiato e dao ke sembrava in perfette kondizioni ho sganciato l'ero ad un tizio abbastanza grassoccio (certamente più grassoccio di me) e me lo sono portato a kasa....lì ho anke trovato altri dvd (sempre about delitti e sadici maniaci), ma vabbè....questa è un'altra storia....
alla fine non è malvagia kome rikostruzione dei *fatti* avvenuti, cioè sembra abbastanza fedele.....e l'idea di narrare tali fatti attraverso interviste e flashback...bhe, mi è piaciuta, anke se a volte non è kosì kiara.......
diciamo ke è un diskreto prodotto x ki vuol saperne dippiù su Manson e soci.....e punto !!!!

Ultima risposta 23/02/2012 09.19.22
baskettaro00  @  28/06/2011 11:38:13
Non dico mi sia dispiaciuto, però o fai un film o fai un documentario, connubiarli
per me non è stata una scelta molto azzeccata, forse l'han fatto per coprire problemi di durata?
Recitazione che non è il massimo, ed il doppiaggio sicuramente non tra i migliori non aiuta.
Ci son nudi integrali in buone quantità, poi dopo che scocca l'ora di durata si scatena l'inferno e vai con violenza e sangue, niente di esagerato s'intenda.
Più che su Charles è un film sulla sua "setta", come suggerisce il titolo, non pensate di vedere 90 minuti di barbarie ad opera sua e con lui come protagonista incontrastato.

ROBZOMBIE81  @  05/06/2010 12:37:26
La famiglia dei fatti...di Manson è un resoconto sull'ascesa di questa setta devota a idolatrare un idiota e sulla conseguente follia omicida,sull'autodistruzione della mente e sull'effetto allucinato delle droghe,a tratti un pò caotico nella descrizione degli eventi ma un film di grande impatto con un'ultima mezzora di scene efferate e allucinanti nella loro follia ormai dilagante e senza ritorno,merita sicuramente una visione

AMERICANFREE  @  25/09/2009 17:37:23
questo film/documentario a me e' piaciuto!! lo consiglio vivamente!

DarkRareMirko  @  22/02/2009 17:39:49
Un film troppo diviso imho tra inchiesta e storia parallela del documentarista; cioè, so comunque che come film ha anche sofferto di guai produttivi ecc., però la storia stessa del documentarista alla fine pure accoppato sà molto di trovata per riempire buchi di durata.

O almeno è questo ciò che penso.

Bravi tutti gli attori, riusciti sopratuttto i momenti di intimità tra i componenti della setta, non esploitativa le scene di sesso, e violenza esplicita ma molto realistica imho.

Pure l'attore che fà Manson stesso è bravino.

Buone regia e fotografia.

Del resto ci vuole anche un certo coraggio per filmare le morti della Tate e del suo bambino non ancora nato, dai.

Apprezzabile il doppiaggio in italiano.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  17/04/2008 00:00:39
un buon film documentario sulla vicenda manson,a differenza di altri ho trovato la recitazione più che decente e le scene di rilevante impatto visivo,forse sono un pò fuori luogo le eccessive scene splatter tutte concentrate negli ultimi 30 minuti del film ma tutto sommato racconta i fatti nel miglior modo possibile senza tralasciare nessun particolare.consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2006 21:35:43
Questo film mi ha dato sul serio un senso di angoscia, cioè alcune scene mi sono rimaste sul serio impresse e credo che alcune scene si potevano anche censurare. Comunque sono d'accordo anchio nel dire che questo film invece di definirlo drammatico si poteva chiamare documentario horror, anche perchè sto pazzo di Manson è esistito veramente e sicuramente tutte le rotelle apposto non c'e le aveva, nemmeno tutti quelli che lo definivano un dio: cioè la droga,secondo me, li aveva bruciati proprio a livello celebrale e forse non se ne rendevano veramente conto di quello che facievano. Comunque passando al film devo dire che la musica mi è piaciuta alla grande, la tensione era abbastanza permanente e la violenza affiorava in ogni angolo. L'unica cosa che mi ha fatto letteralmente skifo sono stati i titoli di coda, guardate e capite il perchè. Ecco lo sconsiglio propio alla gente facilmente impressionabile, invece per gli amanti dell' horror, dei thriller e che per chi non si impressiona facilmente le dico che vale la pena vederlo.

Ultima risposta 10/07/2008 22.46.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/10/2006 14:33:06
nella notte fra il 9 e il 10 agosto del 1969 quattro membri della cosiddetta 'manson family' fanno irruzione nella villa di cielo drive del regista roman polanski.
questi non si trova in casa perchè impegnato fuori per lavoro, ma la moglie sharon tate, incinta di 8 mesi, sì, e insieme a lei tre ospiti più il custode della residenza. tutti e 5, più il bambino, verranno brutalmente uccisi e i muri imbrattati con le scritte 'death to pigs' e 'helter skelter', la canzone dei beatles sopra cui manson costruì il suo delirante e apocalittico credo predicante lo sterminio della razza negra e la fine del mondo.

il film, attraverso fittizi pezzi di repertorio, ricostruisce la vicenda abbracciandola fin dai suoi albori, ovvero dalla nascita della comune in cui manson accoglieva giovani sbandati e su cui esercitava un'intensa influenza, plagiandoli.
la vicenda è intrecciata, a onor del vero in malo modo, con una simile situazione che è però collocata negli anni '90 ma che ha come denominatore comune con la prima sempre la presa mentale che charlie ancora esercita.
la fedeltà del film alla vicenda è in alcuni tratti assoluta, mentre in altri (come la storia di shorty) prende una piega un po' romanzata e non si rifà ai reali accadimenti.
la violenza è tanta, il sangue copioso, ma è tutta concentrata negli ultimi 20 minuti di film e comunque non impressionerà di certo uno spettatore solo medio di horror. anche la sessualità è molto esplicita, ma anche in questo caso siamo ben lontani dallo scendere nella pornografia.
è un buon film ma comunque si vede che ha i suoi limiti. si tratta sempre di un low budget con una sceneggiatura abbastanza debole ma che riesce sempre a mantenere alta l'intensità e la forza della storia.
se devo essere sincero ho trovato le scene splatter totalmente fuori luogo e gratutite. invece di proporre effettacci mal fatti, lasciando solo intuire le dinamiche di morte il film avrebbe conservato una ben altra caratura e avrebbe potuto collocarsi davvero in alto fra quelli che trattano barbare vicende di cronaca.
recitazione passabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2006 20:43:46
Questo film sicuramente non si tratta di un drammatico, come invece è stato classificato in questa scheda…bensì di un documentario/horror/thriller tratto dai veri avvenimenti del satanico Charles Manson…e per farla breve, vi posso assicurare che questo film vale la visione. Subito dopo averlo visto gli avrei dato 7, ma col tempo ci ho ripensato e gli do 8. Un film creato con pochi mezzi, xciò sicuramente di serie b…ma tutto sta in piedi con una solida sceneggiatura e recitazione discreta…
Inizia proprio come un vero documentario; interviste, retrospettiva dell’assassino, la formazione della “famiglia” e dei loro progetti…fino a che si trasforma in un VERO gore, splatter e grandguignol, e quindi tante scene a dir poco scioccanti…uno dei film +violenti che ho visto in assoluto…magari tanto sangue come i film di Lucio Fulci…xciò avviso a tutti che non è “drammatico” e strappalacrime…tutte le persone che non riescono a vedere il sangue nello schermo lo evitino pure…! Invece tutti gli altri lo possono vedere… Fa molto meditare questo film…