the manson family regia di Jim van Bebber USA 2003

InterpretiMarcelo Games, Marc Pitman, Leslie Orr, Maureen Allisse

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Jim van Bebber

Trama del film The manson family

Anni Sessanta. Charles Manson e la sua "famiglia" saltano alla ribalta dell'opinione pubblica e della stampa per l'efferatezza con cui commettono una serie di crimini. Tutto ebbe inizio con la creazione di una comune da parte di alcuni ragazzi guidati dal carismatico Charles, aspirante artista: marijuana, acidi, sesso e musica i loro impegni quotidiani. Gli effetti degli acidi diventavano sempre piú violenti, più oscuri e Charles inizia a credere di essere una rappresentazione di Cristo...

Voti e commenti su The manson family, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Evarg Nori  @  05/07/2022 11:19:47
Resoconto di piglio documentaristico sulle gesta della Famiglia Manson dallo stile scombinatissimo che guarda in sedicesima ad "Assassini Nati"(con tanto di giornalista sfruttatore massacrato nel finale dai seguaci odierni di Manson)l'underground di inizio anni '80(Nick Kern e Nick Zed,con citazione di "You killed me first")e prima("Invocation of my demon brother" di Kenneth Anger)al primo John Waters e all'exploitation e psichedelia anni'60-'70.In questo senso funziona bene data la fattura sporca iperfrenetica e la bella dose di nudità integrali,sesso e trucidume assortito.Ma se lo si giudica seriamente e considerando i fatti su cui è basato non si salva nulla:la recitazione è pessima,la ricostruzione d'epoca inesistente come pure ogni riflessione sul periodo,su Manson stesso e tutto quel che ha contribuito a far accadere ciò che è accaduto.Tutto è puramente superficiale,e a seconda dei gusti l'ambiguità con cui si guarda a Manson e ai suoi seguaci odierni può risultare discutibile.Da guardare come il prodotto underground che è,senza pretese al difuori dell'intrattenimento spicciolo.Il regista(che interpreta Beausoleil)ha iniziato il progetto a fine anni'80 per poi riprenderlo a fine anni'90 causa problemi finanziari ed ha potuto distribuirlo a inizio 2000.

BlueBlaster  @  14/05/2014 17:35:06
Confuso mockumentary sulla "famiglia Manson" , realizzato con una realistica ed accattivante fotografia vintage e finto rovinato, che ha come unico aspetto positivo quello di dare allo spettatore un veritiero riassunto non tanto su Charles Manson ma sulla sua family.
Sesso ed orgie, valanghe di droga e tanto delirio...la messa in scena è allucinata e per nulla lineare il che rende la pellicola assolutamente anti-commerciale ma allo stesso tempo in grado di trasmettere l'alienazione che effettivamente apparteneva a quella sottocultura e a quella setta di disturbati disadattati.
Gli attori per il 90% fanno pietà (la recitazione mi ha ricordato un pò quella di "Non aprite quella porta") compreso Manson e tutti molto grotteschi e volutamente isterici e sopra le righe e a me questa cosa non è piaciuta affatto .
Alto tasso di violenza e splatter sanguinoso nonché realistico, in specie per il famoso massacro di Sharon Tate e company nella parte finale che è senza dubbio la migliore.
Sesso piuttosto esplicito e con moltissimi nudi integrali che ben rispecchiano le reali intenzioni libidinose per cui queste comunità nascevano...poi il progressivo delirio di violenza e sconfinamento nella criminalità efferata e più volgare tutta imperniata su denaro e razzismo.
La regia regala qualche buon momento visionario e disturbante ma in linea di massima è dalle parti del semi-amatoriale e non molto convincente così come il montaggio assurdo.
Averlo visto ha accresciuto la mia conoscenza su quei fatti ma di certo non mi sento di dire che sia un buon film da vedere e certamente non per tutti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2013 11:34:22
Difficile da giudicare, ma interessante l'idea del mockumentary peraltro meno abusata ai tempi della produzione. A tratti anche disturbante ma fallisce notevolmente proprio quando doveva raggiungere il culmine della pura paranoia nella sequenza del massacro di Bel air, troppo grottesca per inquietare. Aldilà del budeget, abbastanza bassini, è la figura centrale di Manson ad avere una resa insipida: una persona che poteva plagiare a suo piacimento un gruppo nutrito di persone, doveva avere un interprete con un certo carisma per sostenere un ruolo del genere. Non completamente riuscito in definitiva.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  22/10/2012 19:37:38
Non mi è piaciuto

pinhead88  @  18/11/2008 23:02:31
brutto e anche noioso,se fosse stato meno caotico forse sarebbe stato meglio.

paolo80  @  12/11/2008 23:07:01
Un film documentario su Charles Manson molto scadente.
Girare un' opera su certi folli é impresa difficile, dato che é impossibile entrare nella mente di chi mente non ne ha ma, premesso ciò, qui il livello é decisamente molto basso, e lo svolgimento é troppo caotico.

tati  @  25/03/2008 14:57:15
non e' il mio genere di film....confusionario e mal recitato

phemt  @  02/02/2008 09:53:16
Biopic su Manson e la sua family curata da Van Bebber misconosciuto regista già apprezzato però nell’ambiente underground… Tralasciando qualsiasi discorso su tutto ciò che ruota intorno a Manson è indubbio che costui sia diventato un fenomeno della controcultura americana, il che è abbastanza demoralizzante visto che per me non era altro che uno psicotico con alle spalle un passato molto difficile e con manie di grandezza rovinato da un gruppo di debosciati che non trovavano meglio da fare che stare ad idolatrarlo….
Comunque sia l’idea alla base dell’opera è tutto sommato interessante, Van Bebber tenta di ricostruire i momenti più importanti della storia della family con l’inserimento di documenti fittizi e con una narrazione alternata… Il film scivola via tra nudi e scene di sesso, con un po’ di splatter di fattura tutto sommato decente nell’ultima parte e qualche situazione abbastanza riuscita… Quello su cui si lavorava era materiale indubbiamente interessante ma non lo è il prodotto finale che sembra un po’ buttato via, le scene hanno poca forza da un punto di vista visivo e il film finisce per non avvincere e neanche far riflettere lo spettatore… Così così il cast, malissimo quello che dovrebbe impersonare Manson, terribile, insensata e fuori luogo la parte finale…
Van Bebber non prende posizione circa Manson e riesce a non farsi ammaliare da un personaggio così particolare e ancora oggi idolatrato…. Nel complesso però il film è abbastanza mediocre…

marfsime  @  09/09/2007 19:06:25
Un film orribile..non tanto per il tentativo della trasposizione della vicenda di Manson..quanto per la pessima realizzazione della pellicola. Tutto è scadente..recitazione un po' migliore forse..ma nel complesso realizzato decisamente male..film-documentario assolutamente non riuscito. Inoltre ho trovato eccessive alcune scene di violenza..ok le cose saranno andate anche così ma forse un "vedo non vedo" sarebbe stato più azzeccato come scelta. Eccessive anche le scene di sesso..anche se siamo distanti dal limtie della pornografia. Nel complesso comunque una pellicola decisamente scadente.

Voto:2

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/08/2007 12:50:17
Ed eccolo. lo aspettavo da molto tempo, il film più orrido che mai si possa vedere. La storia è quella, inutile girarci intorno: c'è un cappellone omicida, strafatto e cesso che, causa rivoluzione sessuale, passava le giornate a infilarlo ovunque. Non voglio discutere della nota storia (meglio un libro sull'argomento), ma della rappresentazione. Non è possibile girare un film-inchiesta-documentario.quello ch eè con questa imperizia. Siamo davvero ai minimi storici della tecnica, roba da "necro files". GLi omicidi, di per se efferati, assumono un aria ridicola da slapstick anni 20', dando tutto men che fastidio, anche a causa di attori più a loro agio se fossero mummificati e recitassero i vasi canopi al loro posto. E poi la storia parallela, della piccola setta che irrompe e ammazza il documentarista... ma dai, l'avete vista? e non siete esplosi a ridere quando il ragazzo urla verso il tetto squarciandosi la maglia? Ma dai, su.
Unica nota positiva: le tette di leslie orr, che se fossero di una misura in più sarebbero il luogo migliore in cui custodire me stesso.