thelma regia di Joachim Trier Norvegia 2017

thelma (2017)

locandina del film THELMA

Titolo Originale: THELMA

RegiaJoachim Trier

InterpretiEili Harboe, Okay Kaya, Ellen Dorrit Petersen, Henrik Rafaelsen, Vanessa Borgli

NazionalitàNorvegia 2017
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Joachim Trier

Trama del film Thelma

Una donna si innamora e comincia a rendersi conto di possedere poteri straordinari. E, forse, anche pericolosi.

Voti e commenti su Thelma, 24 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  17/02/2023 18:57:47
Script osceno. Il rimando a miriadi di film è ininfluente se s'inciampa, di nuovo e di nuovo, nell'errore della lampada d'Aladino o di "Sfera" (Levinson, 1998): avere dei poteri soprannaturali con cui realizzare ogni proprio desiderio e invece accontentarsi d'adoperare il pensiero magico per manipolare la realtà secondo le pulsioni più mostruose e orrorifiche. Uccidere il fratellino per gelosia? Trasformare in lesbica una ragazza già col fidanzato pur di non sentirsi sola? A quando una bella visita dal professor X?

giopunte  @  09/02/2023 12:31:03
un film sorprendente
fotografia magistrale e storia non banale
il finale ti fa riflettere sulla differenza tra realtà e finzione lasciandoti rielaborare quanto visto a lungo
il film è semplice, ma recitato ottimamente
stupenda l'attrice non protagonista okay kaya

Boromir  @  30/08/2022 22:33:04
Come spesso accade con i titoli di provenienza baltica, Thelma è un film che si fa molta fatica a classificare secondo parametri canonici. In esso si può trovare elementi di dramma, spruzzate di mistero, accenni soprannaturali, venature horror giocate sulla classica dicotomia eros-thanatos. Andando a scarnificare la contaminazione di generi e stili, l'opera di Trier riflette sulla crescita in relazione a un "superpotere", con tutti i dolori emotivi a essa legata.
Thelma è un film dal ritmo lento e comunque trascinante, che rielabora l'ombra del depalmiano Carrie attraverso i dettami austeri del cinema di genere scandinavo, e dà in pasto allo spettatore più di una sequenza di pura apprensione. Già a partire dall'ottimo prologo, la gelida fotografia si dimostra perfetta nel dettare il tono del racconto, non privo di simbolismi celati e studiatissimo nella caratterizzazione dei personaggi. Le uniche riserve che si possono muovere alla scrittura sono qualche inciampo nel didascalismo e una parte finale un po' troppo affrettata.
Attori promossi con lode, in particolare Eili Harboe nei panni della protagonista. La giovane attrice non va mai sopra le righe, riesce a donare credibilità a passioni e ansie che si espandono insieme alle sue capacità soprannaturali, e pure il piglio con cui affronta le manipolazioni fondamentaliste dei genitori risulta coinvolgente. È inoltre stimolante scoprire che le radici dei disturbi psicogeni risalgono addirittura a Giovanna d'Arco.
Un film dark a tutto tondo, di quelli imperdibili.

Thorondir  @  30/08/2022 14:53:33
C'è del represso nel personaggio di Thelma (una splendida Eili Harboe) ed è figlio dell'educazione puritana e rigidamente cristiana impartitagli dai genitori. Ma c'è del non-detto sul perchè di questo tipo di educazione. Ed è questo l'elemento da scoprire: Trier costruisce un film bergmaniano nelle inquadrature, nelle crisi dei personaggi, nelle loro paure recondite e manifeste e dissemina qua e là gli indizi sulle turbe (e i poteri) della nostra protagonista. La pellicola riesce a tenere alta questa tensione che lavora sull'epidermide e i nervi dello spettatore e sa anche trovare sequenze interessanti (la scena dello spinello, solo per fare un esempio). Dove il film inizia ad inclinarsi e a perdere forza e quando arriva la svola "spiegazionista", quando appaiono i flashback, quando il regista (anche sceneggiatore) va a fondo e da allo spettatore gli indizi mancanti. Eppure la seconda parte funziona meno eframmenta il ritmo del film riuscendo però a trovare un pre-finale glaciale e nordicamente brutale.

Scuderia2  @  10/10/2021 11:51:44
SPOILER
Thelma è una ragazza di provincia che approda a Oslo per l'Università.
E c'è apprensione, in lei, nei genitori e nello spettatore che ha assistito a un incipit di caccia che non promette niente di buono.
Le telefonate di Thelma coi genitori mettono ansia vera e presto si scoprirà che la loro non è pedanteria ma vero e proprio terrore che qualcosa possa andare storto.
Loro sanno una cosa che la figlia non sa. Sanno che può essere pericolosa.
E il rifugiarsi nella religione più fanatica sa tanto di tentativo disperato di protezione familiare dall'Anticristo
Perché Thelma ha dai poteri di telecinesi poco controllabili.
E la sua famiglia ne ha pagato per prima le conseguenze con la perdita di un figlio.
E qui ci sarebbe da aprire una parentesi grande come la Norvegia per capire come è stata gestita la situazione di un neonato trovato nudo sotto la superficie ghiacciata di un lago…
Ma soprassediamo e lasciamoci trasportare da questa storia affascinante e delicata con l'attrice protagonista bravissima e bellissima coi capelli raccolti.
Un cerbiatto spaurito che piano piano diventa grande e impara cose.
Cose della vita e cose personali.
Fino a che Thelma prende coscienza delle proprie capacità, e da X-men evolve direttamente a Dio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/03/2021 10:37:38
Buon film norvegese, trainato da un'ottima attrice e dalle classiche atmosfere gelide tipiche dei film scandinavi. I ritmi lenti non pesano, l'inquietudine è ben dosata; peccato per il finale un po' sciapetto.

Burdie  @  16/02/2021 20:13:46
...molto norvegese, ma valido

the saint  @  16/02/2021 13:26:26
film angosciante e mezzo disturbante!
peccato per il finale, secondo me un po' buttalo li..

Attila 2  @  25/08/2020 17:30:17
Thriller dalle atmosfere glaciali non solo per l'ambientazione,indicatissima per lo svolgimento di questa storia soprannaturale.La ragazzina,piu' che poteri telecinetici come Carrie,ha il potere di far realizzare quello che realmente desidera.Ed e' proprio questo che fa la differenza,perche' molte volte accadono cose che lei non si rende conto di desiderare realmente,ma come le dice suo padre "accade quello che tu vuoi veramente dentro al tuo cuore" e quindi e' un potere che non puo' controllare del tutto perche' molte volte,quello che desidera realmente lo desidera a livello di inconscio e quindi si trova davanti a fatti,cusati da lei senza neanche saperlo.Anche la sotria della nonna e' raccontata molto bene,e prima si "insinua" nella trama come non ci fosse una spiegazione,per poi diventare una delle "assi portanti" per la spiegazione della vicenda. Un film da brividi,in ogni senso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/07/2020 19:50:50
Dalla fredda Scandinavia arriva un altro horror di formazione giovanile come il gia' citato "lasciami entrare". In questo caso i poteri che mano a mano escono fuori da questa ragazza ricordano piu' quelli telecinetici di "Carrie", ed anche in questo caso abbiamo una famiglia (il padre in questo caso) religiosamente bigotta.
Il film vive di alti e bassi pur mantenendo sempre un ritmo molto pacato.
I ricordi giovanili con il "rapporto" con il fratellino sono molto forti.
Mentre la seconda parte è un po' stanca e si porta ad un finale non indimenticabile.
Tecnicamente molto valido con una regia ottima.

markos  @  28/06/2020 16:47:22
Un po' lento, ma secondo me, è un bel film.

Budojo Jocan  @  18/06/2020 16:10:26
Non è che se fai un film lungo e noioso per forza di cose è un'opera d'arte e a chi non piace è un asino che non ci arriva. Se il regista evitava di fare il figo magari era meglio per tutti.

GianniArshavin  @  26/03/2020 15:05:38
Diretto dal norvegese Joachim Trier, Thelma è un horror di formazione che abbraccia con maestria numerosi generi e svariate tematiche. La storia è incentrata sulla figura di Thelma, giovane studentessa di biologia educata secondo una rigida morale religiosa dagli asfissianti ed iper-protettivi genitori.
Già dalla prima, magistrale, scena è possibile intuire la levatura del lavoro di Trier. Thelma non è una ragazza come tutte le altre e nel vissuto suo e della famiglia si annida qualcosa di oscuro; l'iscrizione all'università, il trasferimento dalla provincia alla capitale norvegese e la scoperta delle prime pulsioni fino a quel momento represse diverranno in breve "la linea d'ombra" della protagonista, per il primo dei temi che il film veicola con maestria, risultando sempre perfettamente in equilibrio fra horror, paranormale e dramma.
Il personaggio di Thelma (una sorprendente Eili Harboe) è approfondito con sapienza in tutti i suoi turbamenti. L'intera storia è un viaggio sempre più intenso ed intimo nella vita della protagonista, dall'impatto con l'esperienza lontano da casa alla scoperta dei suoi poteri e dei misteri che riguardano i suoi genitori; proprio il rapporto con la famiglia è un altro dei temi centrali del film che esplode soprattutto nella seconda metà di visione.
Ma oltre ad un comparto di scrittura di prima categoria, Thelma colpisce anche nelle sue connotazioni squisitamente horror: non mancano le scene da ricordare, fra allucinazioni simboliche e momenti ad alto tasso di tensione emotiva. Trier con bravura e perspicacia riesce a tenere le sottili redini della commistione di generi fino alla fine della storia, evitando di straripare in un verso o nell'altro.
Come in molti avranno già intuito, con Thelma siamo dalle parti di un caposaldo del filone come Carrie, anche se non mancano vaghi rimandi a pellicole come Phenomena di Argento. Proprio il maestro italiano e De Palma sono fra gli ispiratori della qualitativa regia di Trier, che già nella seconda sequenza riprende una tipica tecnica (la god cam o l'obliqua dall'alto) tanto cara ai suddetti cineasti, miscelando richiami e citazioni alla rigorosità della scuola nordica, fatta di potenti primi piani, di silenzi studiati al dettaglio e di una ricerca introspettiva nella costruzione delle scene volta al massimo scavo psicologico dei personaggi.
Thelma è dunque entrato di diritto nel novero dei migliori horror del nuovo millennio, mai banale o conciliante e ricolmo di spunti di riflessione. Forse soffre di qualche passaggio eccessivamente derivativo nella stesura della conclusione e di una volontà dell'autore di dire troppo, di verbalizzare quasi tutti i risvolti narrativi ed intimisti della vicenda. Ciononostante il quarto (e per ora ultimo) lavoro di Trier è un'opera dalle molteplici sfaccettature: una riflessione sulla scoperta dei propri istinti che per la protagonista diventa metafora di crescita e consapevolezza, senza dimenticare il ruolo ambiguo dei genitori di lei. Una rilettura più personale ed introspettiva di tematiche affrontate da capolavori del passato come il già citato Carrie di De Palma.

Norgoth  @  24/07/2019 23:35:00
Un film tipicamente nordico, con ritmi lenti, ma che nonostante tutto si lascia guardare. Ottimi gli attori e la regia, la storia è un po' complessa ma non ingarbugliata. Il "viaggio" della protagonista nella travagliata scoperta della vera se stessa e della consapevolezza dei propri poteri tutto sommato si fa seguire. Nulla di originale, ben s'intende (almeno per chi ha visto già film del genere), ma regge.
Quello che mi ha sorpreso è che, pur viaggiando sul sottile filo della noia mortale (complici anche i molteplici silenzi e il ritmo sostanzialmente tutto uguale, totalmente privo di colpi di scena), il film riesce a mantenere abbastanza alta l'attenzione, probabilmente anche grazie alla buona dose di ansia che ti mette addosso.
Discreto.

topsecret  @  09/12/2018 18:19:11
Trier racconta la difficoltà di una ragazza nella crescita della sua indipendenza, nella consapevolezza di essere diversa dagli altri e nella presa di posizione nei riguardi della sua famiglia che la controlla in maniera quasi asfissiante.
Il regista norvegese usa la metafora del paranormale per imbastire la storia di THELMA, purtroppo lo fa in maniera lenta e arzigogolata, specialmente nella seconda parte del film, e questo fa sì che il livello del mio personale coinvolgimento rimanga piuttosto statico, senza riuscire a raggiungere picchi di interesse tali da farmi apprezzare le intenzioni e la realizzazione.
Non mi sono annoiato, ma decisamente non è un film che rivedrei ancora.
Apprezzabile il cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/12/2018 07:44:21
film sulla genesi e la scoperta dei propri super poteri di una giovane ragazzina . Anche se non si capisce sino alla fine quali saranno questi poteri( controlla gli animali?,l'elettricità?,la telecinesi?) il film è una continua tensione perchè anche la bravissima protagonista non sa come reagire a queste nuove cose ed è anche osteggiata dal protezionismo bigotto della famiglia.
Film interessante , non per tutti , lentissimo nella prima parte ,per me a tratti troppo teorico ed ermetico ,le emozioni sono sempre strozzate e represse dentro e anche la scena finale sembra più un gesto di cortesia che voluto veramente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/11/2018 19:00:19
Dramma/horror metafisico in cui, nel gelo norvegese, tematiche piscologiche e religiose si mescolano a eventi soprannaturali. Opera tecnicamente ben fatta; la tematica non è inedita, ma il prodotto ha una sua originalità.

Macs  @  11/09/2018 19:18:16
Un film che affascina perché ha molti pregi: le buone prove di tutti gli attori, le ambientazioni, la fotografia, la colonna sonora minimale, e una regia sempre sul pezzo. La storia è scritta piuttosto bene e con il giusto mix di realismo e sospensione dell'incredulità. Forse però si esagera con il mischione dei generi: un po' dramma adolescenziale, un po' thriller, un po' soprannaturale. L'intento allegorico si esplicita nei simboli ricorrenti (gli uccelli, il serpente, l'acqua) tuttavia non è così marcato da eclissare il livello "letterale" della storia, che è forse quello meno convincente dal momento che il personaggio di Thelma si carica di valenze e potenzialità che travalicano i limiti del credibile. Comunque interessante e una pellicola che difficilmente lascia indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  09/07/2018 09:56:49
Senza fare il confronto con Carrie di De Palma, richiamato da più parti ma mai visto dal sottoscritto, mi sembra che THELMA sia un riuscito thriller psicologico-soprannaturale, i cui punti di forza sono l'ambientazione nordica, l'interpretazione della molto espressiva Eili Harboe e soprattutto la sceneggiatura che mette tensione anche nei momenti "morti", con lo spettatore portato fin dall'inizio a capire che qualcosa non quadra.
Di contro, qualche pecca che inficia, a mio avviso, la riuscita di un film comunque da vedere (per chi ama il genere), pur non essendo tra i migliori.

TheLegend  @  01/04/2018 17:04:39
Film ben realizzato ma sinceramente troppo noioso e poco appagante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2018 10:32:14
L'introversa Thelma è una studentessa di biologia, taciturna e un po' impacciata subisce suo malgrado il controllo piuttosto asfissiante da parte di mamma e papà. Il motivo, in apparenza legato ad una forte componente religiosa, è invece da ricercarsi nel passato, in situazioni altamente drammatiche di cui la ragazza non ha memoria e che i non detti dei genitori hanno cancellato nella speranza che restino sepolti per sempre.
Ed invece l'inevitabile crescita, legata in primis al nuovo ambiente in cui la ragazza si muove, in combinazione con le prime pulsioni sessuali e la consapevolezza del poter trasgredire senza essere fulminati seduta stante da uno spregevole dio, spingono Thelma ad un evoluzione di natura dark fantasy, in cui il potere soprannaturale diventa concreta metafora delle difficoltà di crescita.
Il rimosso diventa così bomba pronta ad esplodere, mentre la pellicola scorre con ritmo indolente verso flashback rivelatori di rara potenza e squarci onirici in cui Trier, pur mantenendo uno sguardo elegante dai colori algidi, sposa visioni disturbanti in cui il senso di colpa e l'erotismo, mai becero, prendono le distanze dalla castrazione sociale in favore di uno sviluppo inevitabile ma pericolosamente incontrollabile.
Pur richiamando alla memoria a livello tematico cose note, Trier riesce con la sua narrazione posata e priva di inutili esagerazioni a rendere palpabile il disagio di Thelma con un approccio tipicamente nordico: sotto la coltre livida e distaccata pulsa un cuore fatto di istinti incandescenti.

Larry Filmaiolo  @  09/01/2018 08:48:52
Thelma è un film inutile e algido, sessualmente desolante (al contrario di quanto vorrebbe), oltre il frigido. Condito con tòpoi che dall'archetipo sono già arrivati allo stracciamento di marroni, procede lentamente a un vano schieramento di forze (le gnagne protagoniste, la bella fotografia) per arrivare stancamente a un nugolo di già detto, visto, sentito, conclamato, sbandierato, simulato; con un'infantilismo di fondo per cui ci si chiede se il signor Trier si sia appena trasferito a Oslo anche lui-ma per frequentare le medie. A parte scherzi, l'impressione più fastidiosa è che sia un film per la mia generazione fatto da un quarantenne che sulla suddetta generazione presume di saperla lunga, non negli intenti o nel (bieco) nocciolo morale quanto nel calare il tutto in un contesto risibile , che non può reggere solo in relazione all'esotismo glaciale dei ""nordici"".

Overfilm  @  01/01/2018 18:33:55
Confermo in pieno quanto scritto da chi mi ha preceduto.
E' forse il miglior film che ho visto in questi ultimi 4/5 mesi.
Due aspetti in particolare da sottolineare:
1) la prova maiuscola della protagonista: eccellente
2) la fotografia: indubbiamente "aiutata" dai paesaggi nordici (che risultano perfetti per questo film) che vengono "catturati" magistralmente.
Tensione sempre elevata per tutte e le due ore di durata del film.
Grande prova di maturità di questo giovane regista (e' del '74).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2017 17:12:27
Thelma mi è piaciuto non tanto per ciò che racconta ma per come lo racconta. Sia pure menso estremo di Lasciami entrare di Alfredson, il film di Trier proprone un approccio abbastanza inusuale verso il soprannaturale come lo è stato il vampirismo per il lavoro del collega svedese. Sicuramente in questo racconto di formazione di questa giovane studentessa universitaria non può non venire in mente il Carrie di De Palma. Hanno molti elementi in comune, innanzitutto un backround familiare comune nella volontà di reprimere ciò che in Thelma sta esplodendo. La repressione familiare vista come un codice comportamentale di disciplina può poco o nulla quando il potere comincia a rimanifestarsi con frequenza. La ragazza messa in un contesto diverso da quello familiare, sia pure con un costante controllo a distanza dei genitori, sviluppa le proprie esperienze con nuovi ambienti e nuove conoscenze. Una volta innescata soprattutto la sfera sessuale, fatta di attrazione e desiderio verso una sua compagna di studi e scoperchiato gli aspetti nascosti della propria famiglia, si creano le condizioni per recidere un cordone ombelicale fatto di repressione e senso di colpa. Non è un film dai ritmi e dalle sequenze pirotecniche, ma ha un ritmo molto posato ed una tensione costante, oltre ad una discreta carica erotica. Affascinante dal punto di vista visivo con una Harboe bravissima nel ruolo. Da sconsigliare ai bimbominkia.