the lincoln lawyer regia di Brad Furman USA 2011

the lincoln lawyer (2011)

locandina del film THE LINCOLN LAWYER

Titolo Originale: THE LINCOLN LAWYER

RegiaBrad Furman

InterpretiMatthew McConaughey, Marisa Tomei, John Leguizamo, Ryan Phillippe, Michaela Conlin

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Brad Furman

Trama del film The lincoln lawyer

Mickey Haller (Matthew McConaughey) è un avvocato che difende i criminali di Los Angeles che lavora dai sedili posteriori della sua Lincoln sedan. Haller ha speso la maggior parte della sua carriera a difendere vari tipi di criminali fino a quando non trova il caso della sua vita: difendere Louis Roulet (Ryan Phillippe), un playboy di Beverly Hills accusato di stupro e tentato omicidio. Il caso inizialmente semplice pian piano si trasforma in un gioco mortale da cui Haller deve cercare di sopravvivere.

Voti e commenti su The lincoln lawyer, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  22/04/2023 14:31:03
Discreto legal movie, interpretato e diretto bene, con un intreccio di sceneggiatura ben orchestrato, anche se un po' enfatico nel finale.
Coinvolgente e interessante quanto basta a garantire una visione soddisfacente e priva di intoppi.

kastaldi  @  09/04/2023 23:41:40
Matthew McConaughey è sempre una sorpresa, non lo calcolo mai eppure quando mi capita di vederlo in azione (True Detective, Contact, Interstellar) mi stupisce in positivo. In questo film spicca su tutti, mi sembra anche azzeccata la scelta di Ryan Philippe che, nonostante non mi abbia mai fatto impazzire anzi, incarna alla perfezione il ruolo del giovane playboy ricco e viziato. Il film mi ha ricordato un altro ottimo legal

Ottima colonna sonora con brani soul/hip hop/rap "old school".

Goldust  @  07/04/2022 15:34:52
Un prodotto medio del filone legal - drama con interpretazioni però di un certo livello: qualche forzatura qua e là come spesso accade, ma la parte finale in tribunale regge e riscatta alcune forzature di trama. McConaughey in parti come questa ci sguazza sempre alla grande.

7219415  @  21/04/2018 09:44:23
Un po' forzato ma rimane godibile.

mainoz  @  28/09/2017 10:37:59
Lo consiglio per gli attori e la sceneggiatura. Un po meno per la regia soprattutto per i continui zoom fastidiosi. Meglio la seconda parte della prima

VincVega  @  27/09/2017 20:32:15
Buon thriller godibile ma non eccezionale, che si ricorda soprattutto per essere uno dei film che hanno segnato la risalita qualitativa di Matthew McConaughey, che di li a poco girerà il sottovalutato "Killer Joe" e la serie cult "True Detective".

Sestri Potente  @  19/08/2016 15:19:08
Thriller "legale" un po' troppo forzato, ma comunque godibile fino alla risoluzione finale. Matthew McConaughey ha fatto molto meglio, ma anche qui da il meglio di sé.

daniele64  @  23/12/2015 09:04:45
Non ho letto il romanzo di Connelly da cui questa pellicola è stata tratta , ma riconosco la mano del noto giallista americano nella serie di colpi di scena finali e nel preciso incastro dei dettagli al momento di tirare le somme . La regia dello sconosciuto Furman è abbastanza efficace e sfrutta bene il buon cast , anche se la Sciorra ha una parte un po' troppo secondaria ( ed è un peccato ) . Invece McConaughey ( che non mi ha mai convinto molto ... ) dà un buon spessore al ruolo e pure Philippe riesce a rendere bene il suo bivalente personaggio . Insomma , niente di straordinario , ma scorre via piuttosto bene ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2015 13:00:39
carino il legal thriller ma anche oggettivamente a tratti molto confusionario.
Di per se il finale sa di scontato, comunque incuriosisce.
Bravo Matthew McConaughey nelle vesti dell'avvocato squalo ma con rimorsi.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/06/2015 19:30:17
Legal thriller di buona fattura che si avvale di una solida sceneggiatura e delle ottime interpretazioni di McConaughey,Tomei e Macy.
La storia di per sè è abbastanza intuibile anche se per il grande numero di personaggi in alcuni passaggi si rischia di fare confusione coi nomi .
Tuttavia è guardabile , ma dubito che possa piacere a chi non interessa il genere.

Nic90  @  31/07/2014 14:26:14
Bel thriller legale(e di solito non ne vado matto),McConaughey perfetto per questo ruolo,da vedere.

gemellino86  @  10/05/2014 21:45:19
Bel legal-thriller con una storia non molto originale ma più che discreta. Buona la prova del protagonista. Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  09/03/2014 12:08:23
Ero curioso di vedere questo film in quanto lettore accanito di Connelly e mi ha lasciato abbastanza soddisfatto. E' sempre molto difficile far contenti i lettori quando si fa un film basandosi su di un libro, pur volendo mantenere la trama intatta è inevitabile che sullo schermo qualcosa cambi necessariamente rispetto alla versione scritta e la differenza la fa proprio la scelta di questi particolari. Non mi è piaciuta molto l'immagine che viene data del protagonista, l'avvocato Mickey Haller, nelle scene iniziali, dove viene presentato come un figo avaro di soldi, mentre nella realtà dei fatti è un poveraccio che sta dalla parte della difesa per un fatto personale e riesce un po' a respirare proprio con la causa che gli si viene a presentare durante la trama. Probabilmente questo cambiamento viene fatto per sottolineare ancora di più la metamorfosi di Haller durante il corso degli eventi. Molto ben rappresentato il suo modus operandi in campo lavorativo, disposto a sporcarsi le mani, a dare e ricambiare favori pur di vincere la causa, attaccamento a livello ossessivo al lavoro, lo studio rappresentato da una lincoln targata "non colpevole". Trama di fondo mantenuta intatta così come i legami affettivi. Tutto gira intorno alla scoperta di aver buttato dentro un innocente a causa di un altro cliente riccone che si proclama non colpevole. "E' molto complicato riconoscere un innocente, un innocente vero. Gli innocenti sono i peggiori clienti". Il ricordo delle parole del padre si infiltra nella mente dell'avvocato nel momento in cui si rende conto di aver creduto alla persona sbagliata non riuscendosi a perdonare il fatto. Inizia così una metamorfosi personale e professionale che lo porterà a scontrarsi contro il suo cliente pur dovendo difenderlo in aula. Matthew McConaughey si trova a pennello in questo ruolo a lui affidato, dimostrando che oltre alla solita parte del figo da 4 soldi riesce a rappresentare ottimamente anche la crisi interiore del protagonista e la sua evoluzione, rendendoci finalmente parte alla sua trasformazione e alla realizzazione del talento dimostrato ad inizio carriera che lo porterà poi piano piano a grandi interpretazioni, su tutte di Dallas Buyers club che quest'anno gli è valso l'oscar. Buona anche le prove degli altri attori di contorno al one man show. Avendo visto la porcata di Clint Eastwood su Debito di sangue sempre di Connelly ero molto scettico sul vedere un altro film inspirato ai suoi romanzi, ma devo dire che mi sono ricreduto.
Piacevole.

pernice89  @  12/12/2013 08:48:19
L'ho guardato in quanto mi piacciono i libri di Michael Connelly, la cui trama del film si ispira a un suo libro. Il protagonista Haller non me lo immaginavo proprio così, ma comunque fa bene la sua parte. Poi mi è piaciuto come è stato interpretato il personaggio di Louis Roulet, ambiguo, falso, più pericoloso di quanto faccia apparire sul suo viso quasi da bambino. Per contro il caso che deve affrontare l'avvocato Haller è abbastanza scontato,

Comunque nel complesso piacevole da guardare.

Chemako  @  24/09/2013 19:12:15
Sufficiente....niente piu'.....

ClaudiaP.  @  06/06/2013 13:29:34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/04/2013 11:57:04
Legal-thriller di buon intrattenimento con un bravo protagonista che dimostra di essere capace anche in ruoli drammatici.
McConaughey è uno di quegli avvocati a cui il termine "squalo" va a pennello...sono i soldi che fanno girare il suo lavoro e non c'è spazio per l'umanita'.
Questo fino a quando si rendera' conto di stare difendendo la persona sbagliata.
Non il massimo dell'originalita' ma comunque piacevole.
Mezzo punto in meno per una parte oscura della sceneggiatura...il coltello sporco di sangue che peso ha sull'indagine?visto che non si parla mai di ferite da arma da taglio...in questo genere di film processuali non è un errore da poco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2013 12:57:40
Legal thriller solido nella trama anche se piuttosto convenzionale.
Visto senza alcuna aspettativa devo ammettere che il film mi ha intrattenuto degnamente.
Bravi i due protagonisti.

Constantine  @  16/02/2013 01:56:45
"The Lincoln Lawyer" Insieme a "Killer Joe", sempre del 2011 ma di ben altro spessore, segnano un trend tutto in rilancio per il sottovalutato, ma bravo, McConaughey (continuo a dire che lo avrei scelto per interpretare Captain America), qui alle prese con un legal movie dalle sfumature noir, tratto da un romanzo di Michael Connelly. La pellicola si lascia guardare, costellata anche da ottimi comprimari che ne arricchiscono senza dubbio il livello qualitativo, ma i troppi clichè ed una patinatura da serial lo tengono fermo al palo. Nel suo incedere inesorabile comunque non ci si annoia e come anticipato ci si può godere un ottima performance del protagonista. Pare che la ABC voglia veramente farne una serie TV e ci sarà un sequel con lo stesso McConaughey.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/02/2013 09:00:58
Pensavo fosse molto più scarso.
Il tema giudiziario è talmente abusato da non farmi nutrire davvero alcuna speranza per un film del genere, ma devo ammettere che il mio bias è stato ampiamente smentito in quanto alla fine si è dimostrato un film capace di tenermi impegnato fino alla fine.

Nulla di eccezionale, ma nel suo complesso è un film godibile.

castoro79  @  17/01/2013 00:48:28
Buon ritmo, buona la regia. La sceneggiatura fila un po' troppo lineare, ma il film si è fatto vedere durante tutta la durata senza annoiare mai. Girato un po' in stile anni 90, nonostante non sia un capolavoro, a me non è dispiaciuto.

alastar  @  06/01/2013 23:10:31
Film non male,anche se in realtà vedendolo non si capisce bene che quel caso era l'occasione della vita per Haller,sembrava più un caso come tanti altri di cui si stava occupando.Matthew McConaughey è ottimo nella parte,l'argomento trattato non è affatto nuovo però nel complesso si guarda volentieri.Finale senza grosse sorprese.

Prof. E. Zikkio  @  02/01/2013 01:09:15
Voto insipido
Disuman Lawyer
Abramo open the sea

see you soon

calso  @  18/05/2012 17:27:24
Avvocato senza scrupoli, si trova a dover fare i conti con le proprie scelte passate che si ripercuotono sul suo presente...molto bravo McConaughey nell'interpretazione

vale1984  @  17/05/2012 12:46:51
film piuttosto carino e interessante...avvocato senza scrupoli, molto in gamba e deciso, cade in pasto al suo stesso cliente e si trova a dover affrontare una particolare situazione...ben fatto.

Bobby Peru  @  04/05/2012 23:33:22
È un buon legaltrhriller. Di sicuro uno dei migliori del 2011-2012. Lui azEccato x la parte rende bene. Regia canonica.. niente colpi di scena eclatanti ma film in continuo movimento a livello di colpi...legali.

TopoXL  @  14/04/2012 12:39:24
bello ed originale anche.
godibilissimo.
mezzo voto in meno per il finale troppo confusionario e raffazzonato.
con 5 minuti in piu' di film era da 7 7 e mezzo.

CavaliereOscuro  @  13/04/2012 13:33:03
Non è di certo un film indimenticabile però intrattiene quel minimo che basta per renderlo degno di poterlo chiamare film. Senza lode e senza infamia. Il personaggio dell'avvocato protagonista è troppo spocchioso ed invincibile tanto da renderlo odioso. La trama ha qualche buco e la storia non sempre convince. La buona recitazione e qualche idea originale che stempera la traccia madre della pellicola, strappando qualche sorriso, compensano i difetti. Appena sufficiente.

Febrisio  @  25/03/2012 12:13:14
Innocente e colpevole non hanno più differenza; basta che paghino e diventarenno oppurtanamente l'uno o l'altro.
L'insolenza dell'avvocato non basta a renderlo tanto antipatico, anzi il disgusto morale farà risvegliare lo spettatore. Il suo pragmatismo nel trattare, la sua furbizia nel raggirare giustifica i mezzi, soprattutto del profitto e della vittoria. Unico, tanto che diventerà la carta vincente per il figlio della famiglia "Roulet", il sospettato numero uno. Approfittando del contesto legale, sempre parecchio appagante, il film raccoglie consensi da una buona costruzione sia narrativa che di personaggi. Le stesse armi dell'avvocato lo declineranno verso una redenzione da piccolo antieroe.

Probabilmente non ho capito, ma c'è una nota stonata:

Dettaglio a parte, il film è ben fatto soprattutto ci da in pasto un personaggio principale ben caratterizzato e interpretato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/02/2012 15:41:59
Un legal movie a forti tinte noir ottimamente interpretato da un cast di veterani con l'aggiunta di un McConaughey finalmente scritturato in un ruolo capace di mettere in evidenza le sue potenzialità. Da anni attore di punta a Hollywood con commedie scialbe e velocemente dimenticabili, qui mette in mostra un repertorio davvero niente male, con parecchie sfumature drammatiche per un personaggio interpretato alla perfezione.

Tratto dal romanzo " Avvocato di Difesa " di Michael Connelly, The Lincoln Lawyer è un thriller solido, ben diretto e dal ritmo infuocato, un buon mix tra i clichè del filone giudiziario - tutti, purtroppo, rispettati alla grande - e il crime movie modello C.I.S. La pecca come evidenziato dal buon Danilo al piano di sotto, potrebbe essere quella di assomigliare fin troppo a un prodotto televisivo - un pilot per una serie di lusso, appunto - ma rimane una pellicola capace di intrattenere con sorprendente efficacia. Visto senza molte aspettative, non può che piacervi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2011 17:35:23
Non mi avrebbe stupito se questo film fosse in realtà un pilot per una futura serie televisiva. Più che la storia, in sè comunque non malvagia, con le giuste sfumature noir, è il personaggio che rimane in mente, con quel suo vezzo di trattare con clienti o sostituti procuratori anche a bordo della propria Lincoln, oltre naturalmente i corridoi delle aule di tribunale. Un personaggio, in fondo idealista disilluso, che è abituato a tenere tutto sotto controllo e di condurre il gioco. Perdendo questa peculiareità nel corso del film, entra in crisi il personaggio che comincia a guardare dentro se stesso e sul significato di verità e giustizia, tutti temi già sviscerati, invero, innumerevoli volte.
Nulla di nuovo sotto l'orizzonte ma un plot piacevole di un onesto legal thriller, con un buon personaggio reso bene da Matthew McConaughey che improvvisamente si è ricordato che era considerato un attore di ottime speranze dai tempi di Stella solitaria di John Sayles. Un ottimo cast a disposizione non adeguatamente sfruttato come il personaggio della Tomei, messo un po' troppo in secondo piano.