the lighthouse regia di Robert Eggers Canada 2019

NazionalitàCanada 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The lighthouse

Sul finire dell'Ottocento, su una remota isola al largo della costa del New England, due guardiani del faro rimangono intrappolati e isolati a causa di una tempesta apparentemente senza fine. Finiscono così con l'ingaggiare una battaglia contro la propria volontà mentre aumentano le tensioni a causa delle forze eccessive e misteriose (reali o meno) che li circondano.

Voti e commenti su The lighthouse, 42 opinioni inserite

Arkantos  @  16/04/2022 11:51:06
Fatto VVVVVVitch, ora ho un nemico grande come una casa.
Setna = Non ti piace il film e, di conseguenza, ti becchi odio?!
Arkantos = MAGARI!!!
Tuttavia serve un minimo di contesto per capire come mai non riesca totalmente a immergermi col film Lighthouse.
A proposito, se avete intenzione di vederlo…

Fiondatevi subito a guardarlo prima che qualcuno ve lo spoileri, smettete di leggere pure sto commento, NON LEGGETE NIENTE! NIENTE!!!!!!!

Per un breve periodo fui utente pure su un altro sito di cinema: dato che non voglio fare pubblicità gratuita, lo chiamerò CineFaux. Mi iscrissi sul loro sito con lo scopo di fare commenti ai film, né più né meno come qua. A un certo punto, Maggio 2019, ci sono articoli sul Festival di Cannes, essendo pure un sito di notizie, e, tra i film considerati, figura Lighthouse, con un articolo MOLTO più corposo rispetto a quello dedicato agli altri film: inizialmente, giustamente, pensai che contenesse spiegazioni sul film eccetera e lo tralasciai, in modo da leggerlo dopo la visione del film.
Fu solo l'inizio.
Da quel momento in poi una parte importante dei suoi articoli e post riguardava SOLO LIGHTHOUSE!!! MA ROBA DEL TIPO:
"DOVETE GUARDARE LIGHTHOOOOOOUUUUUUSEEEEE!!!!"
"LIGHTHOUUUUUSE, IL PRIMO FILM CHE MOSTRA IL TALENTO DI PATTINSOOOOOON!!!" (a dir la verità, molti dicono che Cosmopolis sia il suo primo ruolo impegnato)
"CHE SCHIFO L'ITALIA CHE NON DISTRIBUISCE LIGHTHOOOOOUUUUSEEEE!!!!" ripetuto tante volte.
E poi, quei ca.zzo di spoiler, Mad.onna mia! Non potevo neanche dire "vabbè, aspetto 10 anni, tanto li dimenticherò", NO, mi rimarranno ancora più scolpiti nella pietra! E sti spoiler non ebbero neppure l'avviso.
"EeEeEEhH, CineFaux, L'UniKa che NN Spoilera NNT!" (Risata alla Peter Griffin)

Zì pìz d'un aldamar!!!

Che ora, posso comprendere l'amore verso un film, ma ahimè questo pomparlo a palla come se fosse il film più importante della storia, a cui ero inizialmente interessato, mi fece l'effetto contrario, ovvero persi la voglia di guardarlo (anche a causa degli spoiler), dopotutto, per ragioni storiche, per me quelli più importanti rimangono i corti dei Lumière. Che poi, stranamente, quando si parla di sfi.ghe a livello di distribuzione italiana, per colpa di questi articoli predatori, SI PENSA SOLO A LIGHTHOUSE quando ci sono altre migliaia di film che da noi ebbero poca fortuna o sono totalmente inediti: Battle Royale di Fukasaku, il film di Lady Snowblood, Belladonna Of Sadness, Le Avventure Di Mark Twain, Plague Dogs sono i primi che mi vengono in mente, ma di certo la lista non finisce qui.

… Parliamo del film che è meglio, premettendo che ho cercato di mettere da parte le vicende personali in modo da valutarlo nella maniera più obiettiva possibile, visto il 10 aprile 2022 alle ore 22.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Pffff, sarà molto difficile… So di scatenare l'ira dei fan di Cinefaux (stranamente finora gli unici fan veramente tossici del film), "non mi è piaciuto".
Setna = Semplicemente non conosci il cinema!
Arkantos = Sarà dura…
Bisogna premettere una cosa: è senza dubbio un film molto ambizioso questo Lighthouse, non solo a livello tecnico, ma anche a livello di scrittura, almeno qua, a differenza di un certo Revenant, non si parla di un "video demo per televisori OLED", si vede il cuore e il tentativo di portare qualcosa di innovativo.
Parlando di tecnica, è un film fortemente debitore verso un tipo di cinema di cui ho visto veramente poco se non il Metropolis di Lang, l'espressionismo tedesco… Eh lo so, sono un po' confusionario.
Tra il rapporto d'aspetto particolare, il bianco e nero corredato di una fotografia particolare, la meticolosità delle inquadrature e quant'altro sto film almeno un 8 se lo merita tecnicamente. Non do di più solo per un paio di pignolerie mie, date anche, sempre per colpa dei social, di aspettative altissime:
- Seppur la fotografia fosse ottima, magari l'utilizzo di una pellicola più "granulosa", magari pure rovinata, poteva aiutare ulteriormente, le inquadrature sono troppo "pulite" quando devono inquietare come in quella scena che emula l'Urlo di Munch.
- Riguardo il comparto sonoro non posso far altro che elogiarlo, veramente ottimo; tuttavia, puntiglio che non influisce sul voto, se avesse puntato a un audio monofonico anziché a uno surround, proprio come i primi film sonori, sarebbe stato uno più originali assieme a quello di Si Alza Il Vento, anch'esso monofonico; e come insegna quest'ultimo, pure un audio a canale singolo può essere molto "immersivo".
- Sono il primo ad ammettere l'originalità del rapporto d'aspetto di Lighthouse, tuttavia, a differenza dei fanatici che tendono al 90% a difendere sto film solo per questo elemento, non lo ritengo "RIVOLUZIONARIO". Un rapporto d'aspetto rivoluzionario semmai possono esserlo quelli "verticali", "triangolari", "trapezoidali" o altre forme portandosi dietro un linguaggio cinematografico che riesca a "bilanciare" le loro inquadrature.
Fatto che sta su questo frangente ho veramente poco da dire, Eggers, già al suo QUINTO film (già, i cortometraggi non li c.aga nessuno e tanti fan stanno a dire che questo è il suo "secondo" lavoro, insomma come se considerassimo la Disney escludendo Steamboat Willie e altri suoi corti) sa dimostrare un talento non da poco dietro la macchina da presa.
La recitazione degli attori, forse l'unico elemento dove sono totalmente d'accordo col fandom, è eccezionale: l'espressività, il timbro di voce, l'alchimia tra Robert Pattinson e Wilhelm Dafoe è il maggiore punto di forza di Lighthouse, ulteriormente accentuato dal fatto che, al di là di loro, sono presenti, molto di sfuggita, solo altri due attori.

Ora… La sceneggiatura. Pure qua, come con The VVVVVitch, Lighthouse combina una ricostruzione storica, basata su un evento realmente accaduto (trattato pure da un film omonimo del 2016), con elementi horror-surreali.
La componente "storica" del film rimane molto interessante: gli attori che parlano in un inglese "marinaresco", le superstizioni dei lupi di mare, l'isolamento provato dai guardiani dei fari e la "lurdaria" danno al film una ricostruzione molto attendibile, eppure raramente vista nel cinema mainstream. Qua, di fatto, i pregi sono simili a quelli del film precedente di Eggers.
Wowowiwowa = Ma io non c'ho capito niente di sta roba! Posso chiedere qualcosa?
Arkantos = Solo due domande, tanto Setna darà risposta a tutto.
Setna = Il solito scaricabarile…
Wowowiwowa = Sto film denuncia i giovani scansafatiche come quel film dell'Armadillo e altre robe italiane schifose che abbiamo commentato?
Arkantos = Rispondo io: sì.
Setna = Ma che diavolo dici!
Arkantos = Senti, un po' sta tematica c'è. Non è la principale, ma è presente. Vai con la seconda.
Wowowiwowa = Ma perché Fabio Rovazzi non poteva attaccare i gabbiani? C'è, metti che sto qua doveva mangiare, se il gabbiano gli ruba il cibo come fanno qua in Italia, cosa doveva fare?
Arkantos = FABIO ROVAZZI?!?! Qua risponde Setna.
Setna = Allora, cosa mi tocca fare: alla prima domanda non rispondo perché l'hanno detto mentre giochicchiavi allo stesso svago di Pattinson. Riguardo il secondo quesito, i gabbiani di fine '800 sono totalmente diversi da quelli di oggi; i primi mangiavano il cibo umano nel caso non lo trovassero da altre parti, quelli di oggi, abituati a ricevere il cibo dagli animalisti, invece considerano gli umani una fonte di cibo poco faticosa.
Arkantos = Io spero solo che…
Reginleif = Setna, what the fuck do you say?! O.O Animalism is devil?! D: Ah yeah, you like this shitty film where an actor KILL A SEAGULLL!!! >___<
Setna = No aspetta, hai totalmente frainteso quella scena carica di simbolismo… E poi quel gabbiano ucciso, ovviamente, non era un vero gabbiano.
Reginleif = Is not a real seagull?! What a moronish explanation!!! IS A SEAGULL!!! This film is so capitalist! >:(
Setna = Posso dileguarmi un attimo con Reginleif? Non voglio intasare il commento di roba inutile.
Arkantos = Va bene, caro Setna che ci lascia sempre quando ne abbiamo bisogno.
Wowowiwowa = Solo un'altra domanda: posso fare il meme del gabbiano che urla "IS A SEAGULL"? ci sta tutto il materiale! Guarda: il poster a destra:
Si ispira a questo meme!
Arkantos = Guarda, vorrei sgridarti, ma in questo caso faccio un'eccezione: sono ben altre le tenebre che devo affrontare.

Ora, la parte "horror"… Quella componente su cui tanti si prostrano, per me è la parte che ha rovinato il film.
Vero, anche The VVVVVVitch ha un po' sto problema, ma con un enorme differenza: quest'ultimo diventa horror a tutti gli effetti solo negli ultimi 5 minuti. Se da una parte posso comprendere le persone deluse (la pubblicità di quel film fu molto ingannevole), d'altro canto il fatto che le componenti fantasy siano poche da un taglio di tono interessante, seppur con le sue criticità.
Lighthouse, invece, comincia a diventare un horror circa nella seconda metà, quando i nomi dei due protagonisti si… Mescolano.
Purtroppo, come detto prima, il fatto che il fandom tossico mi abbia spoilerato il film non mi è stato affatto d'aiuto, rendendomi il film molto prevedibile, tuttavia ci sono certi elementi di Lighthouse che, anche senza aver avuto spoiler, probabilmente non avrei apprezzato.

E qua arriviamo al problema principale: per essere un'opera su cui discutere di allegorie e roba varia con l'intento di essere il più criptico possibile, come Arca Russa, espone TROPPI INDIZI TROPPO PRESTO.
- Dafoe dice che uccidere un gabbiano porta iella? Toh, guarda caso Pattinson uccide un gabbiano e, guarda caso, si scatena il finimondo, mancava solo che arrivassero i ratti de La Gabbianella E Il Gatto!
- Pattinson vede una sirena e Dafoe dice che il suo precedente secondo impazzì e morì per le sirene? Toh, guarda caso Pattinson in un momento successivo la rivede, la… "tromba", poi delira per le sue grida, "suda, gli viene il mal di gola... E muore".
- Il rapporto tra Pattinson e Dafoe, un rapporto umano-Prometeo come si vede in un'inquadratura, lo anticipano fin troppo presto: bastavano e avanzavano i dialoghi "quotidiani" dove il concetto è intuibile anche solo per i livelli culturali differenti riguardo il lavoro come guardiano del faro.
E queste sono le prime cose che mi vengono in mente.
Vero, Arca Russa non è il film preferito della mia vita, ma almeno è onesto: ammette fin da subito di essere un film complicato.
Lighthouse, invece, vorrebbe essere complicato, ma al tempo stesso vorrebbe soddisfare pure il pubblico mainstream mettendo un cast famoso e un po' di compromessi per la comprensibilità, legati anche ai dialoghi che toccano in maniera troppo diretta le tematiche principali.
Non a caso, infatti, Lighthouse, nonostante lo stile particolare, è molto più apprezzato dal pubblico rispetto a The VVVVVitch e lo comprendo pienamente, alla fin fine sono io lo stron.zo che seguì una pagina social predatoria.

Tirando le conclusioni su Lighthouse… Questo sarà probabilmente il voto più amareggiato che assegno nei confronti di un film e la sua visione è finora quella più amareggiata che abbia mai avuto.
Perché pure considerando i problemi del film potevo assegnargli un 6, un 6,5 o un 7, di fatto la questione degli indizi anticipati è una cosa soggettiva dipendente dal contesto culturale dello spettatore, il problema è totalmente relativo a una mia esperienza personale distruttiva, figlia di un tempo dove appena un prodotto diverso dal solito viene rilasciato si urla immediatamente al
capolavoro
assoluto
più
importante
del
cinema.

Il mio rapporto con Lighthouse è una sorta di amore-odio: non riuscirei mai a riguardarlo, mi farebbe ricordare un brutto periodo su cui rimuginerei per settimane, d'altra parte mi ha fatto intuire la necessità, da parte dei festival cinematografici e delle relative distribuzioni, di imporre degli embarghi sulle opinioni in modo da non caricare troppo di aspettative gli spettatori mesi prima dell'uscita dei film (ricordatevi, il meme "QUANDO ESCEEEE LIGHTHOOOOUUUSEEEE!!!" partì proprio da Cinefaux).
Concludendo questo commento dolce amaro… Ammetto che in una parte importante sia diventato una ripicca verso una pagina social, ma con Lighthouse mi sono sentito molto come un "guerriero contro la disinformazione"; ripetendo un paio di consigli: consiglio il film, dopotutto a tanti sta piacendo per vari motivi; nel caso lo apprezziate, fatelo con moderazione.