the life of david gale regia di Alan Parker USA 2003

the life of david gale (2003)

locandina del film THE LIFE OF DAVID GALE

Titolo Originale: THE LIFE OF DAVID GALE

RegiaAlan Parker

InterpretiKevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film The life of david gale

David Gale è un uomo di saldi principi, che per un atroce scherzo del destino, da padre devoto, amato professore, e stimato oppositore della pena capitale, finisce nel Braccio della Morte per lo stupro e l'assassinio di un'attivista sua collega...

Voti e commenti su The life of david gale, 214 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

pak7  @  23/03/2024 19:07:19
Strepitoso film di Alan Parker, regista molto spesso dimenticato.
Tensione e indagini fino alla fine rendono questo thriller avvincente e convincente.
Ho aspettato tanto per vederlo ma l'attesa è stata ripagata.

ValeGo  @  05/11/2022 23:36:01
Bel thriller recitato molto bene e con un sorprendente colpo di scena finale.

DogDayAfternoon  @  28/11/2021 21:19:56
Buon thriller di Alan Parker, una sceneggiatura che a primo impatto potrebbe sembrare in alcune scelte un po' troppo scontata ma che l'epilogo finale riesce a mettere a posto.

Bravi Kevin Spacey e Kate Winslet, quest'ultima mi è piaciuta particolarmente, mentre ho trovato completamente inutile il suo compagno di indagini.

federicoM  @  08/11/2020 08:42:11
Sarà che il primo Kevin Spacey, o almeno quello dietro le sbarre, lo associo ai Soliti Sospetti, ma nonostante che il regista per più di metà film mostri nei flashback la storia raccontata dal protagonista, il finale non è stato per me una sorpresa, anzi.
Anche perchè quando la giornalista riceve la videocassetta, di fatto la tensione si scioglie e il thriller non è più thriller.
Giovane e bella la Winslet, la mossa di aggiustarsi i capelli serve per far vedere che è una donna determinata con il controllo della situazione?
Simpatica la trovata del pickup malandato del cowboy.
Non può essere considerato un film impegnato, considerando la storia complessivamente.
Film passabile come variante dei Soliti Sospetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/10/2020 19:32:55
Buon film sulla pena di morte .. ben fatto con una sceneggiatura coesa e intensa , un colpo di scena finale forse intuibile ma ben congegnato e girato in modo frammentale ma che alla fine porta tutti i pezzi a posto ..
ottima interpretazione diella Winslet , Spacey invece un pò troppo controllato ma il suo ruolo richiedeva un grande autocontrollo quindi ci sta .

STEn  @  09/09/2018 00:49:21
male male male. Credo che la prerogativa di un thriller sia quella di creare suspense con una trama intricata, scene di azione e una raffinata grana psicologica. Bene questo film offre poco di tutto ciò.
Già dalla sola visione del trailer, quindi prima di iniziare a vedere il film, avevo intuito esattamente dove a trama sarebbe andata a parare e purtroppo non c'è stato un singolo sussulto a riguardo della trama. Di scene ad alta tensione non ve ne è traccia, visto anche che, complice la recitazione irritante della WInslet, si fa fatica ad empatizzare con lei e la sua spalla.
Anche il tema sociale che fa da sfondo è secondo me impostato male, e tutte quelle citazioni pseudointellettuali da due soldi non fanno altro che rendere più irritanti e meno profondi i personaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/07/2018 20:21:06
Thriller impegnato socialmente (anche se in maniera un po' blanda, per la verità) sorretto dalla presenza scenica del solito grande Spacey (checché ne dica la gogna mediatica rimane uno dei migliori attori degli anni '90-2000).
Poco credibile nel modo in cui nella seconda parte si viene, a poco a poco, a conoscenza della verità.

SaimonGira  @  06/10/2016 16:02:19
Un ottimo film, anche se personalmente non lo definirei un thriller. Il film riesce ad accendere un dibattito sul giusto/sbagliato riguardo alla pena di morte. Dopo aver finito il film si rimane con l'amaro in bocca e a mio avviso il finale è veramente geniale. Ottimo Kevin Spacey nel ruolo del protagonista David Gale. Buona la regia che tiene con il fiato sospeso fino alla fine è secondo me anche la trama merita qualche riconoscimento. Un film diverso dal solito, socialmente impegnato e ben realizzato che merita una possibilità.

fabio57  @  27/07/2016 12:06:54
Qualsiasi lavoro che riesca ad accendere un dibattito, è positivo e ben accolto. Il tema trattato nel film, è delicato e di grande attualità. La questione della pena capitale è, non solo in America, molto controversa, trova sempre tanti sostenitori e altrettanti oppositori. Il regista non si schiera, mantiene una posizione neutrale ma catalizza le attenzioni sulla materia. Il thriller è avvincente e il colpo di scena finale spiazzante. Alan Parker è regista smaliziato e dirige gli attori con mestiere. Kevin Spacey straordinario come sempre, la Winslet brava anche senza strafare.

Oskarsson88  @  05/08/2015 14:17:37
Si segue bene, ma non mi convince il finale colpe di scena.. insomma la storia non è proprio credibile al massimo.

marimito  @  19/06/2015 17:29:57
Il voto è per un finale che vanifica l'intero tentativo compiuto dal regista con tutto l'impianto del film. Si può applaudire alla maestria con la quale il cineasta mescola la causa sociale con il thriller ma alla fine viene da dire .. Mi stai prendendo in giro?

Goldust  @  09/06/2015 18:02:59
Che il regista sia a favore o contro la pena di morte ha poca importanza, come dimostrano i contraddittori messaggi che lascia durante il film: a Parker sembra premere più che altro stimolare una discussione sull'argomento, preferibilmente a bocce ferme quando a fine visione tutti gli spettatori hanno raccolto i pezzi del suo puzzle ( e non è il caso di scoprire altre carte, è giusto che ognuno arrivi alla fine e si faccia la propria idea ). Non è quindi nè un film di denuncia nè un film politico perchè non smuove le coscienze sociali, pone solo ( solo? a me sembra già tanto ) degli interrogativi di non facile soluzione, prendendo sotto braccio tensione e spettacolo per fonderli insieme con ottimi risultati. Certo, è un prodotto dalla chiara destinazione commerciale che nella parte centrale si perde in qualche lungaggine di troppo, si sogna lo stile rigoroso de "L'alibi era perfetto" ma come la pellicola di Lang ha la medesima, indiscussa capacità di avvincere lo spettatore e di rimanere impresso nella memoria.
Cast totalmente in parte e se Kevin Spacey è sempre più bravo, ho trovato sacrosanta la scelta di affiancare all'antipatica Winslet un partner con più vocazione per il comedy, così da bilanciarne gli effetti. La splendida Rhona Mitra recita dieci, bollenti minuti con una carica erotica clamorosa. Anche questi restano bene impressi.

Matteoxr6  @  09/06/2015 00:06:00
Come thriller è piuttosto classico. Lasciamo perdere la volontà di condannare la pena di morte. Essa è ingiusta per principio, non per innocenza o colpevolezza, messaggio che vuole invece far passare il film. Inoltre il modo in cui Kate Winslet cerca e riesce a rendersi conto del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, è piuttosto grezzo e non credibile. Per chiudere: ancora con il personaggio-spalla tontolone e maldestro? Mah! A mio avviso una pellicola che toppa su più fronti.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/03/2015 20:00:16
Machiavellico film in grado di strappare un sorriso di soddisfazione ai più smaliziati e di lasciare di sasso e/o sconvolgere i thrillerneofiti.

Superbo.

LoPsichedelico  @  27/01/2015 13:39:45
Bellissimo film.
Una bella storia, diretta e recitata benissimo.
Finale magnifico.
Da vedere assolutamente

stallo  @  18/01/2015 22:56:28
finale maginifico.. wow.. vedetelo

Zanibo  @  01/08/2014 19:34:45
Parte benino (7), per farsi via via sempre piu` interessante, e con un finale da 9.

ziabobi  @  30/07/2014 06:13:16
Mi ha veramente spiazzato e lasciato senza parole...guardatelo senza leggere troppi commenti, meno si sa e meglio è per poterlo gustare appieno.
Davvero toccante.

Nic90  @  26/07/2014 12:13:48
Buon trhiller seppur non eccellente.Ottimo Kevin Spacey come sempre.

Dompi  @  18/07/2014 11:40:17
Poteva essere migliore ma certamente merita la visione.
Il ritmo nella prima parte del film è troppo spezzato, alternato e non cattura troppo l'attenzione. Nella prima parte si nota un tono piatto, il film vale per la seconda parte.
Dalla metà del film in poi è davvero coinvolgente, il film decolla in modo efficace e non banale fino al finale sconcertante.

Per quanto riguarda la recitazione, Spacey su tutti, la Winslet un po' impacciata in alcune scene ma comunque brava e verso la fine dimostra di essere molto centrata nel ruolo.
Un buon film che deve essere seguito attentamente.

AMERICANFREE  @  18/07/2014 09:43:37
mi ero dimenticato di commentare questo stupendo film. trama ben congeniata con attori superbi su tutti il grande Spacey. ottimo finale . lo consiglio

Alex22g  @  17/07/2014 16:12:17
Film assurdo che mi ha davvero lasciato di stucco. Un thriller cosi'non lo vedevo da anni ed è strano che non lo conoscessi nonostante il cast comprendente Spacey che adoro.
Fortunatamente l'ho recuperato grazie ad una ri-edizione blu-ray che ha fatto si che venissi a conoscenza di questa perla cinematografica .
Film geniale,montato e diretto in maniera impeccabile.
Dialoghi superbi cosi'come le prove di Winslet e Spacey in primis.
Assolutamente da vedere

BlueBlaster  @  05/03/2014 02:50:06
Buon film davvero dedicato, ancora una volta, al scottante tema della pena capitale...ambientato in Texas e quindi permeato di reale critica socio-politica che non bada a spese!
Mi ha ricordato abbastanza il film di e con Clint Eastwood dal titolo "Fino a prova contraria" per via del giornalista che indaga sul caso di un condannato a morte forse innocente...il film di Clint era leggermente più profondo e girato decisamente meglio (anche se Parker non è l'ultimo arrivato) ma comunque questa pellicola sa il fatto suo ed intrattiene più che bene nel suo genere mescolando thriller e dramma in modo uniforme in una sceneggiatura molto curata ed intrigante.
Buon cast con la sempre brava Kate Winslet nei panni della giornalista/investigatrice (anche se qui leggermente inferiore al suo altissimo standard), una validissima prova anche per Laura Linney e sopratutto lui...il mitico ed insuperabile Kevin Spacey che è sempre una certezza, ancora una volta regala un personaggio profondo e particolareggiato dalle molte sfaccettature che vanno dal simpatico e felice professore per passare all'alcolizzato depresso ed infine un rassegnato ma motivato detenuto del braccio della morte.

Il film, partendo da un'intervista, ripercorre le tappe che hanno portato David Gale dalla normale vita al giorno dell'esecuzione...la storia in breve si tinge di thriller con buoni momenti di suspense ed un mistero da risolvere.
Sinceramente una quarantina di minuti prima del termine ho avuto un'illuminazione ed ho beccato in pieno tutto il finale compreso di ultima scena (tra l'altro stupenda).
Ciò significa che non è difficile giungere a capire le intenzione della sceneggiatura ma comunque sia la trama regala dei colpi di scena niente male ed una complessità lodevole...non manca il ritmo, le musiche sono buone così come la fotografia.
L'atmosfera sa di disperazione, aleggia un malessere psicologico e culturale...un grigiore che avvolge il Texas e la sua mentalità retrograda e Parker ci sa fare in quanto a rendere questa idea di negatività basti vedere "Mississippi Burning - Le radici dell'odio"!
Ultimo film diretto da Alan Parker che è fermo da ormai 10 anni!

Ultima risposta 06/03/2014 12.30.43
BenRichard  @  01/03/2014 00:05:52
Bellissimo questo film...da una trama di base molto delicata (quello della pena di morte) ne vien fuori un prodotto intrigante e coinvolgente (che non annoia mai) lungo tutta la sua durata e dai risvolti finali emozionanti e toccanti
Interpretato al meglio da un cast di prim'ordine, soprattutto dal trio principale Kevin Spacey, Kate Winslet e Laura Linney
Ingiustamente "trascurato" questo film, e purtroppo visto l'argomento delicato su cui si basa, criticato parecchio negativamente dai "media"..va bene ci può anche stare...ma giudicando il film per trama, sviluppo, regia, sceneggiatura, colonna sonora, recitazione e ad un finale molto emozionante..qui ci si è avvicinati tantissimo ad un piccolo capolavoro del drama-thriller..
Se vi manca è assolutamente da recupare

sagara89  @  20/12/2013 23:09:08
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/12/2013 15:48:07
Film che ricevette prevalentemente critiche negative (inutile dirlo, più per i suoi lati politici che per altro), a me è piaciuto tantissimo. Già la sola, mirabolante performance di Spacey basterebbe a farlo apprezzare ma si sa, quando si confeziona un'opera coraggiosa come questa è impossibile (per usare parole più banali e meno polemiche possibili) conciliar tutti (e d'altra parte, "i pazzi osano dove gli angeli temono d'andare", come disse Alexander Pope). Con una buona regia (il cui impatto visivo ricorda in parte "Zodiac" di Fincher) e un finale che sconvolge i piani dello spettatore lasciando molto altro a cui pensare, "The Life of David Gale" è un'opera da vedere assolutamente. Curiosità, il film reca la coproduzione di Nicholas Cage.

ZanoDenis  @  01/07/2013 01:11:21
Ottimo film su tematiche molto serie, Kevin Spacey è il solito grandissimo attore che regala una performance ottima. Tema trattato benissimo, bello bello bello!

genki91  @  28/05/2013 01:15:38
Con un giudizio a caldo, posso tranquillamente dire che The Life of David Gale è uno di quei film che VANNO visti. Non importa se si è pro o contro il tema trattato, ossia la pena capitale. Basta considerare un Kevin Spacey da brividi in una storia perfettamente confezionata e si ottiene un mix esplosivo di alchimia. Quest'uomo tramuta in oro ciò che tocca.
Certo, se gli si danno ruoli in thriller, il successo è assicurato. Questo film è un thriller, ma è anche un film drammatico, di denuncia.

Da vedere assolutamente.

giraldiro  @  21/05/2013 01:57:35
Non è davvero niente male questo thriller di denuncia sociale. I primi tre quarti di film sono discreti, da 6/6,5, ma nel finale fa un salto di qualità.

sheratan  @  01/05/2013 18:50:24
incredibilmente emozionante, suprattutto nel finale

alberto9  @  21/03/2013 21:38:04
Colpevole o non colpevole? Giustizia o non giustizia? Il film ti fa pensare parecchio ed è fortemente consigliato a tutti

chupas8  @  11/02/2013 00:33:00
Sfiora il capolavoro. Bravi tutti, il film è lungo ma non annoia e mette a nudo le falle nella giustizia americana e non solo...
Se non vi basta il colpo di scena finale questo film è per voi perchè ce ne sono 2...da vedere e rivedere

paride_86  @  31/08/2012 04:15:01
Un cast d'eccezione per un film intenso e spiazzante, ma non del tutto imprevedibile.
I temi principali della storia sono la morte e la libertà dell'uomo, entrambi sviluppati in maniera apodittica e dimostrativa da un Alan Parker esplicitamente schierato. Man mano che si dipana, la storia prende una piega decisamente estrema e radicale; tuttavia sono innegabili lo splendido ritratto dei protagonisti, la narrazione vivida e profonda delle loro passioni e convinzioni, e la sincera convinzione del regista.
Un film da vedere.

colorants  @  11/04/2012 03:40:06
Nell'oceano dei film dove navighiamo ogni tanto si riesce ad incontrare una goccia stupenda. Film che sa donare brividi ed emozioni. Ottime le interpretazione e belli gli argomenti trattati. Da non perdere.

gemellino86  @  14/03/2012 16:52:21
Uno di quei film che ti entrano nel cuore e difficilmente si dimenticano. Un indimenticabile trio di attori (Spacey-Winslet-Linney) ha fatto il resto. Avrebbe dovuto essere più apprezzato dal pubblico italiano.

Alex21  @  20/02/2012 12:00:17
Trama intrigante, messaggio positivo, Spacey adattissimo al ruolo, Winslet buona spalla. Perché no?

Paolo70  @  13/02/2012 22:18:31
Bel thriller ben articolato bravi Spacey e la Winslet. Da vedere.

Sbrillo  @  04/02/2012 17:47:02
film di denuncia sulla pena di morte che lascia il segno, si fa seguire, è ben congeniato e presenta ottime performance da parte dei protagonisti.... promosso!

JOKER1926  @  20/01/2012 02:21:57
Alcuni film, non tutti ovviamente, svolgono funzioni volte ad una suprema finalizzazione di concetto e di animo.
Bene, è questo, ovvero il senso della proiezione e della concretezza, che alberga per tutto il tempo in un film di un grande spessore, signori stiamo parlando de "La vita di David Gale".
Dalla regia di Alan Parker, regista di "Fuga di mezzanotte", viene fuori un grosso prodotto cinematografico che pone l'accento sulla pena di morte.
Oltre al dibattito della pena di morte, nel film, in primo piano è messo l'animo dell'uomo, dell' idealista che segue fino alla fine il proprio disegno, il proprio credo.

"La vita di David Gale" aldilà dello splendido apparato contenutistico si presenta con un lavoro tecnico veramente ottimale, fotografia e musica i grandi perni del film. Atmosfere sempre tese sono un' altra buonissima macchinazione, esse alimentano quel senso di tristezza emanando grigiori umorali.
Andando avanti nell'analisi è doveroso ricordare la prova dei vari attori in uno stato di prodigiosa forma, Kevin Spacey e Kate Winslet sugli scudi senza dimenticare, però, Laura Linney.
Spacey nelle vesti del professore attivista riesce a dare animo e splendore all'icona David Gale; l'attrice Winslet nei panni dell' affaccendata giornalista non delude nessuna aspettativa.
Alan Parker è stato davvero eccezionale nel formulare una denuncia a "modo suo" che muove le proprie pedine sull'eterno asse innocente/giustizia, delle volte emergono imperfezioni a livello di giurisprudenza è a pagare sono persone pulite.
"La vita di David Gale" è un ottimo film, ritmo non altissimo, ma tensione, dramma ed emozioni cronicamente presenti; il prodotto del 2003 inoltre, in alcuni momenti, si avventura in sequenze mozzafiato, da cardiopalma. Il finale è la somma rappresentazione della drammaticità più stagnante, nella fattispecie, non sarà qualche cliché a frenare il fermento che si è creato intorno alle vite dei protagonisti; siamo ad alti livelli cinematografici. Livelli qualitativi che si innalzano a dovere specie per quella grande architettura dinamica che spinge tutto e tutti in un colpo di scena debordante.

Parker partendo da contenuti legati al mondo carcerario snocciola il tutto in un contesto di genere drammatico e persino thriller, regia poliedrica. Difficile racchiudere in due ore tante sensazioni, tanti dibattiti e tanta "spettacolarità" vero elisir e liberatore di enfasi e suggestioni, questo è Cinema!

mario89  @  19/01/2012 20:18:35
dopo un ora ho spento la tv..... che film del caxxo

BuDuS  @  06/10/2011 00:25:28
Gran bel film, va decisamente visto, una storia che colpisce.

Ottima l'interpretazione di Spacey, attore veramente notevole.

franky83  @  06/10/2011 00:06:25
Gran film,tiene incollato fino alla fine

kako  @  29/08/2011 21:20:20
mi aspettavo una media più alta per un thriller altamente coinvolgente, intelligente e spiazzante con i sempre ottimi Spacey e Winslet. Finale eccezionale, film sulla pena di morte che mette a nudo in maniera intelligente il problema

googar  @  30/05/2011 21:22:41
Una pellicola che denuncia e tocca un tema scottante negli States.
propio per questo è un film che affascina e commuove allo stesso tempo...
LA scenografia basata su piccoli pezzettini di storia che pian pian vanno ricomponendosi ci rende sempre piu interessati nell'attesa del finale.
Scorre piacevolmente.

Ultima risposta 30/05/2011 22.03.28
Peters  @  01/04/2011 16:13:19
questo film si merita di più di questa insulsa media

sergiolandia  @  01/04/2011 11:29:42
Un film bellissimo ed un Kevin Spacey sempre eccezionale!
Ottima trama ed il film scorre facilmente in maniera piacevole.

lady342  @  27/03/2011 18:00:11
Condivido totalmente la votazione media degli utenti.... buon film, bel finale, interpretazioni molto valide.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/03/2011 15:50:12
Della serie "I fought the law and the law won". Poco credibile non tanto la storia quanto il modo in cui è inscenata. Peccato. Ottimo il cast.

alan  @  04/03/2011 02:16:59
Film passato inosservato o quasi, forse per la delicatezza del tema trattato e per le conclusioni scomode a cui arriva.
Rimane comunque il senso di una pellicola ben fatta con il solito eccellente Spacey.
Da far vedere a quei (troppi) cretini che credono alla bontà indiscriminata della pena capitale

TheLegend  @  20/01/2011 23:04:16
Film ben concepito e costruito che però mi è risultato troppo prevedibile nello sviluppo.
Il fatto che dopo dieci minuti già sapevo come sarebbe finito ha influito molto sulla mia valutazione.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  11/01/2011 14:23:22
Bellissimo film. La trama è molto bella ed originale. Kevin Spacey è fantastico. Film che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Fa riflettere molto sul significato pregnante di certi ideali nella vita degli uomini.
Il film finisce che..... eheheheh guardatelo !!

Eratostene  @  26/12/2010 19:51:53
Interessante per l'argomento che tratta anche se il film sarebbe potuto essere più pimpante come ritmo. Spacey e la Winslet sempre bravi.

superprunz  @  16/12/2010 18:00:17
EMOZIONANTE ! !

Marga80  @  16/11/2010 10:24:09
davvero un ben film! La storia è ben congegnata e articolata, malgrado i film di tal genere siano usi al cinema U.S.A..
Spacey in un'eccellente interpretazione, ritengo che un altro attore avrebbe faticato ad eguagliarlo.
Lo consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  22/10/2010 14:03:26
Ottimo film di denuncia di Alan Parker sull'inefficacia e l'inutilità della pena di morte. Come al solito nei suoi film di denuncia (Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning su tutti, ma in un certo qual modo anche Le Ceneri di Angela), Parker gira con un gusto quasi documentaristico, intriso di realismo, ed improntato all'idea di mostrare i fatti senza sofismi e filtri stilistici. Qui l'impianto da "inchiesta giornalistica" viene miscelato prima al thriller, che indirizza l'attenzione dello spettatore sul mistero della vicenda e sulla scoperta del colpevole e poi al dramma che ha come scopo muovere gli animi e coinvolgere sul piano emotivo e al contempo sensibilizzare il pubblico alla causa perorata dal film.
Senza usare troppi preziosismi cinematografici da film d'autore, e conservando sempre il suo stile asciutto, distaccato e neutrale davanti a ciò che si mostra, il vecchio Alan nella sua semplicità convince sempre. Lungi dall'essere un infervorato pamphlet contro la pena capitale, The Life of David Gale, attraverso un'agile commistione fra film di denuncia, dramma e thriller, arriva all'obiettivo di dimostrare la propria tesi senza che il giudizio dell'autore influenzi l'opera (un po' a mo' di Verga dei nostri tempi).
La prova degli attori è di alti livelli, Kevin Spacey pur essendo un protagonista indiretto della storia, domina il quadro generale con un'interpretazione ai livelli ai quali ci ha sempre abituato; Kate Winslet, forse una delle attrici di Hollywood più genuine del momento, fornisce una delle sue migliori prove in una Bitsey Bloom con le palle, punto nevralgico della vicenda; Laura Linney, solitamente discontinua, è perfettamente a suo agio nel ruolo, e lo stesso si può dire degli altri attori (Rhona Mitra, Gabriel Mann, Matt Craven ed anche l'avvocato di Gale).
Sul tema è un film più che degno di essere accostato a Dead Man Walking e Il Miglio Verde.

maitton  @  04/10/2010 13:33:51
un buon thriller, forse un po inverosimile...come del resto l'argomento che tratta. ma non e'male, da vedere

guidox  @  26/09/2010 17:04:33
quando un film tratta di tematiche di questo genere, scadere nel banale e nella retorica è un pericolo che si corre di sovente.
la struttura thrilleristica di questo lavoro di Parker neutralizza questi problemi, nonostante l'impronta di denuncia sia piuttosto marcata.
paradossalmente però, questa scelta di genere, è anche un punto debole del film, in quanto non ci vuole poi molto per arrivare ad immaginarsi quale sia il final e quindi scema la tensione un po' troppo presto.
gli attori principali danno vita ad un'ottima interpretazione, coadiuvati anche da convincenti comprimari.

david briar  @  25/09/2010 18:07:52
"The life of david gale" è una pellicola ambigua , poichè inizialmente appare come un thriller dove devi scoprire il colpevole , ma in seguito durante tutta la durata è un film di denuncia all'ingiustizia della pena di morte , alla negligenza che avviene nei tribunali e all' indifferenza totale della maggior parte delle persone al massacro che viene compiuto sotto i loro occhi, spesso senza un motivo specifico .
La pellicola ha un ritmo incalzante e trascinante , senza nessun calo ; la sceneggiatura e la presentazione della vicenda è da manuale , è molto interessante .
Il finale a sorpresa è ottimo , uno dei più riusciti fra quelli che ho visto , mi ha fatto valutare il film in modo più positivo .
Recitazione straordinaria da parte di Kevin Spacey , il quale interpreta un personaggio a tutto tondo , ottimamente caratterizzato ; brava Kate Winslet ,interprete però di un personaggio presente solo per far funzionare la storia , poichè non è per niente approfondito .
Bravissima anche Laura Linney , la quale compare meno rispetto agli altri due che ho citato sopra , ma non per questo è meno profonda e realistica .
Thriller da non perdere , poteva sicuramente diventare un capolavoro assoluto ma manca il tocco di un regista di cinema d'autore .

Federico  @  07/09/2010 15:45:32
thriller ben congegnato...

Gale è colpevole o innocente?

Forse il colpevole è il cowboy con quell'aria molto sospetta???

o forse il colpevole è l'avvocato, amico di Gale, il quale al processo non riesce nemmeno ad ottenere le attenuanti generiche che possono salvare il suo cliente dalla pena capitale?

o forse ancora c'entra qualcosa la ex studentessa di Gale che era partita per la California?

La soluzione è sconvolgente, buone le interpretazioni in particolare della Winslet.

Le due ore e passa volano che è una meraviglia

unpoeta67  @  02/06/2010 13:47:15
ottimo film che tratta la pena capitale lasciando lo spettatore sempre coinvolto dato che la trama intera si snoda senza mai allentare l'interesse per il film . Grande interpretazione di kate Winslet, davvero brava in questo film trovo , Spacey mi è ugualmente piaciuto . Interessante lo sviluppo del film , interessante la trama , interessante il finale , interessante che tutte le caselle siano finite a posto , tutti i dettagli siano stati poi incastrati ed ognuno abbia avuto la giusta collocazione ( risposta) . La sola domanda , dato che si andava verso una fine logica era se Gale fosse riuscito a conoscere la risposta a quel perchè ...ed ero rimasto un po' con l'amaro in bocca sino a che anche la mia anima è stata liberata dall'ultimo video. ....consigliatissimo !!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/05/2010 10:58:46
Un grande cast per un film che non è solo un film politico,ma anche un buon thriller che sceglie la via del mistero e della suspence per arrivare al risultato finale

ste 10  @  21/04/2010 18:16:31
Film che tratta la delicata questione della pena capitale.
Trovo che il risultato sia un film riuscito che unisce denuncia ad una storia coinvolgente e ricca di colpi di scena.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2010 18:34:32
Prodotto da Cage, diretto da Parker e interpretato da Spacey. Che vuoi di più dalla vita?

A metà strada fra film di denuncia e thriller, è uno di quei film che difficilmente lasceranno l'amaro in bocca. Esaustivo.

Ultima risposta 07/04/2010 19.10.01
tnx_hitman  @  13/03/2010 10:00:19
Ottimo Spacey..ottima storia densa di tensione...e ho assistito a uno dei piu' sconvolgenti finali della mia vita da cine-maniaco(ovviamente tra questi film con finali sconvolgenti ci sono 2 altri film di Spacey,Sospetti e Beauty).
Thriller da recuperare.

lera  @  07/03/2010 16:50:23
mi è piaciuto moltissimo, una trama piena di colpi di scena

rob.k  @  07/03/2010 14:51:49
Molto bello, il film tratta un argomento su cui è facile ricadere nel banale, ma ne esce molto bene.

KILL 74  @  15/02/2010 08:39:21
Gran bel film.... non me lo aspettavo..... grandissimo finale!!!

James_Ford89  @  02/02/2010 23:39:00
Che dire di questo film? Una pietra miliare del cinema che ci fa capire come spesso si sbagli il sistema giudiziaro nel ventunesimo secolo!!!
Ottimi come sempre Spacey e la Winslet

calso  @  21/01/2010 10:41:23
Un film fantastico,sorprendente...uno Spacey sopra le righe e dun finale fantastico...Insomma descrive tutta la tragicità della pena di morte insinuando il dubbio sempre e comunque sulla sentenza e più in generale sulle sentenze che portano alla condanna a morte...fa riflettere...da vedere

Clint Eastwood  @  20/01/2010 12:07:45
Una media indegna con tutti quei 1 senza valide giustificazioni.

Quest'ultimo (per adesso) lavoro di Parker è uno dei migliori thriller dal duemilla in qua. David Gale un emerito professore di filosofia/lettere, un bravo padre, attivista contro la pena di morte finisce per essere giustiziato per l'uccisione di una sua collega nonchè collaboratrice allo stesso movimento.
Conoscendo Parker da Midnight Express, Mississippi Burning e altro ancora è inveitabile non distinguere il suo stile classico, asciutto e in questo caso neutralista, dirigendo il film accuratamente senza tanta retorica in cui tranquillamente ci si poteva cadere visti gli argomenti trattati. A parte di chi sta dietro la cinepresa, davanti abbiamo Spacey il vero fulcro della trama che ci rende perfettamente l'immagine del suo personaggio, Winslet molto brava nella parte della giornalista che sapientemente svolge il suo lavoro ed il resto del cast. Aggiungerei anche una bella fotografia e ottimi dialoghi, magari leggermente forzato in alcune parti.

Da vedere, uno migliori thriller in circolazione.

"Passiamo tutta la nostra vita cercando di fermare la morte mangiando, inventando, amando, pregando, combattendo, uccidendo. Ma cosa sappiamo veramente della morte ? Solo che nessuno torna indietro, ma arriva un momento nella vita, un momento quando la tua mente sopravvive ai desideri alle ossessioni quando le tue abitudini sopravvivono ai tuoi sogni e quando si perde tutto... Forse la morte è un dono."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/11/2009 12:10:43
Bellissimo film che affronta in modo originale un argomento per me disumano e universalmente delicato.
Alan Parker,regista esperto,imprime al film una veste da thriller che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine senza imprimere alcun giudizio sulla vicenda che racconta ma semplicemente mostrandocela per quel che è,anche se nel finale è chiaro che si esce spiazzati. Allora un film che parla del tema della pena di morte diventa qualcos'altro.
Molto belle le musiche e specialmente quelli che considero 3 mostri sacri in ordine di bravura: Spacey,Linney,Winslet. Ci sono alcune cose che si potevano evitare (mi sembra di aver visto mille volte un uomo al volante con un cappello che spia) ma per il resto il film ha alcune sequenze fantastiche e il finale è incredibilmente frenetico e interessante.
Life of David Gale è stato un fiasco alla sua uscita in America,forse anche perché,come dichiarato da Parker stesso,era un periodo difficile per l'America e per accettare delle critiche.
Molti dicono che il tema della pena di morte diventa un boomerang nel finale,io credo che non sia assolutamente cosi. Nello spoliler inserisco due pezzi di un intervista a Parker all'uscita del film,dove dichiara chiaramente le sue intenzioni quando ha girato il film.

fraza77  @  22/11/2009 00:13:46
grande storia!!!
gran finale!!!
Kevin magistrale!!!

Dam182  @  31/10/2009 00:49:16
Bel film

Ultima risposta 07/11/2009 22.50.38
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/10/2009 23:30:44
Davvero splendido questo film che denuncia l'idiozia del sistema giudiziario americano, che nel ventesimo secolo usa ancora la pena di morte come biglietto da visita per un paese che dice di essere libero. Lo fa attraverso una storia thriller tesa e vibrante, senza falsi moralismi e con una regia magnifica in quasi ogni scelta. Uniche pecche: alcune cadute di tono per ottenere risultati più "ad effetto" e l'eccessivo istrionismo di Spacey. Come sempre magnifica la Winslet e notevole anche la Linney, a dir poco struggente. Mega flop in America, magri incassi anche nel resto del mondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/10/2009 18:37:57
Trama importante sviluppata stile Thriller - giallo mozzafiato almeno dalla seconda parte del film. Bello comunque, interessante e estremamente coinvolgente non privo di colpi di scena ( forse troppo prevedibili però ). Bravissimo Kevin Spacey, impegnata Kate Winslet. C'è anche una critica sul fumo tra le righe, oltre che quella sulla pena di morte.

Vitto89  @  12/09/2009 12:05:31
Davvero bello, il finale merita di essere visto ed esalta tutto il resto del film. Un film davvero originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/08/2009 21:13:50
Non capisco tanta freddezza, trovo questo film davvero ben fatto.
Un Alan Parker che nonostante essere un regista discontinuo lo trovo sempre molto convincente.
Non è un film che viva di particolari vette artistiche ma una buona sceneggiatura, un ritmo sostenuto e un messaggio di fondo importante lo rendono ricco di contenuti.
Unico neo la parte finale dove si tira un pò per le lunge un risvolto ampiamente prevedibile

Comunque un film piacevole e molto intelligente

paolo80  @  25/08/2009 18:25:22
Un bel film, dalla storia che riesce a suscitare molto interesse nello spettatore; lo svolgimento è strutturato molto bene, con il racconto del passato del protagonista, che ben si inserisce nel filone principale.
Non è questo un film capolavoro, però la visione risulta molto godibile, ed alla fine riesce a rivelarsi un buon prodotto.

matnor  @  18/08/2009 00:58:44
ottimo film..non di certo banale!

Arthas  @  18/07/2009 17:43:24
Originale...

Non riesco a capire come non ne abbia sentito parlare prma...

Pagina di 3   Commenti Successivi »»