the last will and testament of rosalind leigh regia di Rodrigo Gudiño Canada 2012

the last will and testament of rosalind leigh (2012)

locandina del film THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH

Titolo Originale: THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH

RegiaRodrigo Gudiño

InterpretiAaron Poole, Vanessa Redgrave, Julian Richings

NazionalitàCanada 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Rodrigo Gudiño

Trama del film The last will and testament of rosalind leigh

Leon Leigh, un collezionista d'antiquariato, eredita la casa di proprietà della suicida madre, con cui da anni aveva perso ogni contatto. Presto scopre però che la residenza è in realtà un grande santuario che la madre aveva dedicato al culto degli angeli. Una strana serie di fenomeni porta Leon a credere che lo spirito della madre sia ancora tra quelle mura, in cerca di un contatto con lui.

Voti e commenti su The last will and testament of rosalind leigh, 17 opinioni inserite

addicted  @  01/02/2017 23:12:31
Mi è piaciuto tanto questo film e mi ha ispirato una simpatia irresistibile. Prima di tutto perché credo che sia un'opera prima, che trasuda amore e passione per il cinema. Poi perché trasmette tensione e ha un paio di sequenze da brividi che tutti gli appassionati del genere non potranno che apprezzare. E poi per la scenografia, assolutamente perfetta, vera protagonista! E inoltre mi è piaciuto perché trasmette un messaggio sentimentale e struggente. Bello.

alex94  @  30/01/2016 11:45:25
Piacevolissima sorpresa questo esordio di Rodrigo Gudiño che dopo aver realizzato tre cortometraggi che trattavano argomenti simili a questo,si butta finalmente sul suo primo lungometraggio ottenendo risultati piuttosto soddisfacenti.
Devo ammettere che è un film abbastanza strano,a metà strada tra l'horror (la presenza,la creatura,che si avvicina sempre di più alla casa) e il dramma (il dramma di una donna che dopo aver perso l'amore del figlio si ritrova a vivere in completa solitudine,ossessionata dalla fede e quella del figlio tormentato da rimorsi e tristi ricordi),una trama che nonostante qualche sbavature si mantiene piuttosto interessante ed originale per tutta la sua durata,grazie anche alla splendida ambientazione,la casa,ricolma di cianfrusaglie,simboli religiosi e tante,tantissime statue di angeli........la gigantesca villa dove abitava la madre del protagonista è costruita con un attenzione maniacale per i dettagli........ un vero e proprio spettacolo per lo spettatore.......
Da ricordare anche l'aspetto tecnico, il regista infatti non ricorre allo spavento facile (tanto comune e tipico delle ghost stories) ma si impegna nel costruire un atmosfera inquietante ed opprimente........oltre che maledettamente triste.
L'ottima fotografia e la splendida recitazione del protagonista fanno il resto,aumentando il coinvolgimento dello spettatore nella vicenda narrata.
Una cosa che invece poteva essere tranquillamente evitabile è l'orribile realizzazione della creatura in computer grafica.......... ma vabbè son particolari,non voglio essere troppo puntiglioso.
Per concludere un gran bel film horror,che rientra tranquillamente tra i migliori degli ultimi anni.

GianniArshavin  @  28/09/2015 20:15:43
Discreto horror che malgrado dei grandi pregi mi ha lasciato una sensazione di incompiuto che poteva essere evitata con un po più di cura.

Questo horror a sfondo religioso si avvale di un'ottima atmosfera e di una location inquietante e d'impatto, che è effettivamente la vera protagonista della storia.
La MDP si muove intelligentemente fra i meandri dell'enorme magione , piena di statue e immagini fra il sacro e profano. La regia dunque esalta l'ambientazione e lo fa anche grazie a delle scelte intelligenti in fase di scrittura,come il buio perenne e la solitudine totale del protagonista.

A questi innegabili lati positivi si affiancano però alcuni difetti , ovvero una tensione non cosi alta come mi aspettavo ed una trama che non mi ha soddisfatto completamente.

In definitiva consiglio questo film a basso costo , che prova a proporre qualcosa di nuovo e lo fa a tratti molto bene. Peccato per qualche piccolo errore d'esperienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/04/2015 13:54:01
Niente ma niente male questo horror religioso... Scenograficamente curatissimo e con riprese suggestive, il film sa mettere molta tensione anche nei minuti iniziali, poi quando arriva la parte forte ci si spaventa sul serio. Avrei aggiunto qualcosa nella sceneggiatura comunque niente male.

ferzbox  @  16/04/2015 19:35:23
"The last will and testament of Rosalind Leigh" è un film di una stranezza incredibile; un'ibrido tra horror e spiritualità religiosa come non mi era mai capitato; la storia di un giovane uomo sfuggito dalle braccia delle madre (fanatica religiosa) una volta raggiunta la maggiore età.
Lui tornerà all'interno dell' enorme villa della madre solo dopo essere stato informato della sua morte per suicidio(avvisato per l'eredità totalmente acquisita)....inizierà un percorso estremamente solitario,dove quest'uomo,visitando i vari locali della magione,vivrà esperienze spirituali legate al bene e al male; tutti gli oggetti della casa diventano come dei portali onirici adibiti al riacquisto della sua fede(persa a causa della morbosità religiosa dei suoi genitori.....padre compreso e morto anni prima).
L'atmosfera del film ha dell'inquietante; le varie statue angeliche sparse per tutta la casa non si riesce a capire se siano buone o malvage,spiriti malvagi e creature oscure sembrano materializzarsi a causa del suo conflitto di fede,dove la madre defunta cerca ancora di salvarlo tramite la redenzione.....
Una pellicola molto strana,sia nel concept che nello svolgimento....
Le atmosfere sono interessanti,anche se forse alla lunga può stancare un pochino vedere il protagonista gironzolare continuamente per la casa(nonostante i diversi fenomeni e le varie suggestioni...).
Comunque non è un prodotto che mi ha coinvolto tantissimo.....il messaggio finale è carino,ma non talmente buono da giustificarne tutto il minutaggio precedente; non so se lo rivedrei e questo,almeno per me,non è un buon segno...a tratti è noioso e non così evocativo come vuol far credere....anche se certe inquadrature mi hanno colpito...

chem84  @  07/03/2015 12:43:48
Film piuttosto interessante nelle sue intenzioni e anche ben girato.
Apprezzabile soprattutto la parte finale, anche se nel complesso non ho riscontrato un coinvolgimento tale da giustificare un giudizio molto positivo.
Sufficienza che potrebbe necessitare di una seconda visione per diventare qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/02/2015 10:56:08
Dopo la morte della madre Leon torna nel luogo dove è nato e cresciuto. Una villa polverosa dall'aspetto inquietante, completamente zeppa di oggetti d'ogni sorta. Le immagini e le statue a tema religioso, riguardanti soprattutto angeli si sprecano, a testimonianza di un culto cui la defunta era legata in maniera ossessiva.
Un culto divenuto motivo principale dell'allontanamento precoce di Leon, devastato dal suicidio del padre ed avviato al credo religioso in maniera coercitiva.
" The last will and testament of Rosalind Leigh" è un film interessante ma incompiuto, in cui la classica ghost stories si fonde con il senso di colpa e con il feroce morso della solitudine.
La malinconica voce narrante della madre esplicita il doloroso distacco, mentre il protagonista si aggira solitario tra quelle opprimenti mura gravato dai ricordi di un passato tutt'altro che idilliaco.
Leon (Aaron Poole) è l'unica figura in scena, interagisce con il mondo esterno tramite telefono, e quando riceve fisicamente delle visite queste restano celate dietro l'uscio.
Il debuttante Rodrigo Gudino centra l'atmosfera misteriosa grazie alle splendide scenografie domestiche impreziosite dal sapiente utilizzo della mdp.
La narrazione molto controllata non persegue lo spavento facile, purtroppo però scava relativamente in profondità nel disagio di un figlio costretto ad abbandonare la madre e nella solitudine in cui quest'ultima è precipitata.
La pellicola più che aderire al paranormale penetra la psicologia del protagonista, forse disturbata; Gudino vorrebbe creare un certo pathos ma appare carente nel costruire un crescendo drammatico adeguato. Ad un certo punto il film sembra impantanarsi, scisso malamente tra paura ed emotività, per poi stabilizzarsi in un mix arido dal punto di vista intimistico e discutibile nella concretizzazione dei mostri dell'anima, rappresentati da una demoniaca creatura notturna della quale si sarebbe fatto volentieri a meno per varie ragioni, in primis la modesta qualità della CGI.
"Ti sono mancata quanto tu sei mancato a me?" è il tormentone, è l'urgenza di sapere, è la frase attorno cui il regista costruisce la sua originale idea di orrore, purtroppo vittima di uno svolgimento incapace di rapire il cuore dello spettatore.

lupin 3  @  26/12/2014 11:22:46
Sufficienza stentata.

neverhood  @  09/12/2014 01:25:58
Uno dei più interessanti film sul tema "hounting".
Certo, non perfetto, ha qualche (pochissime) caduta di stile, ma secondo me è meraviglioso!

Ultima risposta 09/12/2014 01.27.43
CyberDave  @  08/04/2014 16:32:56
Un film molto particolare ma che, visto con il giusto pensiero, è davvero bello, commovente e molto toccante.
Non è un horror, non ci sono molti spaventi, ne scene particolari, quello che colpisce è il senso di solitudine raccontato dalla madre, in pratica voleva fare tornare la fede al figlio per farlo tornare a casa e non sentirsi abbandonata.
La parte finale a mio avviso è molto interpretabile.

Alcune citazioni e letture davvero molto belle.
Consigliato a chi cerca un film diverso dal solito.

Ultima risposta 09/04/2014 01.59.19
Horrorfan1  @  08/02/2014 09:41:37
L'ho visto in inglese, non capendo quindi tutto: il mio 6 è dato quindi più sulla fiducia che altro.

Buone le atmosfere, veramente sorprendente la quantità di cianfrusaglie che hanno messo insieme da vari mercatini per arredare la casa dei fantasmi, buoni gli effetti speciali (a parte l'Alien/gatto di turno...): ma non posso dire di aver apprezzato o forse neanche capito il film...

Quindi: un 6 per le idee, ma non di più perché non ci ho capito un granché!

Ultima risposta 08/02/2014 14.46.40
BlueBlaster  @  07/02/2014 03:20:31
Questo film, in certi punti, mi ha letteralmente fatto gelare il sangue nelle vene!!!

Una pellicola sulla FEDE e sulla SOLITUDINE....
Un raffinato e poetico horror psicologico permeato di drammaticità ma che non fa mancare la componente PAURA, ma non quei salti dalla poltrona o senso di ribrezzo per via del sangue o di viscere...una inquietudine viscerale magistralmente instillata nello spettatore da una serie di accorgimenti eccellenti.
Una regia caparbia (sono stato allibito che fosse così bravo) quella di Rodrigo Gudiño che si muove elegantemente tra le stanze di questa casa barocca la quale è la vera protagonista della pellicola...uso sapiente degli spazi, grande cura nei dettagli, fotografia eccezionale, giochi di luci ed ombre, un sonoro da brivido e pure una colonna sonora che ti avvolge e ti fa entrare nel giusto spirito!
Il regista è al suo esordio nei lungometraggi ma è tutto tranne che un neofita dell'horror essendo il fondatore della rivista di settore "Rue Morgue"...allora io mi sarei aspettato che uno così se ne esca fuori con uno splatterone o con un clone di qualche opera famosa ed invece no!!
Questo signore pensa bene di girare un film atipico che miscela svariati generi (drammatico, casa maledetta, psicologico...) sapendo come far presa, come creare tensione, senza cadere in troppi cliché, giocandosela con ciò che ha a disposizione che visto il budget non era molto.
Un film che dura davvero poco, con un solo protagonista ed una sola location...l'unica cosa costosa/famosa del film è la voce narrante (più cameo) di Vanessa Redgrave.
Il ritmo è blando e in costante bilico tra la tensione data dalle scene reali in cui il protagonista affronta questa "presenza" ed altre più melodrammatiche ed oniriche che danno un pò di tregua...non per questo il film è noioso e neppure stucchevole ma anzi è intrigante e bilanciato; finisce in un modo triste e che sopratutto ti fa pensare su quello che hai realmente visto.

Adesso io non so come la vedano le altre persone ma a me le statue di santi, angeli e madonn.e hanno sempre messo un senso di angoscia...sarà la misticità o sarà la paranoia che prendano vita :) però un film zeppo di queste sinistre immagini su di me fa un certo effetto ed io in quella casa non sarei resistito un minuto!
Ad ogni angolo affiora qualche oggetto particolare e tu sempre li sul chi va là a scrutare...a dirla tutta forse lo scenografo ha pure calcato la mano nel posizionare tutte queste icone e manufatti tanto da rendere gli spazi saturi ma si vede che c'era una svendita al mercatino dell'antiquariato :)

Di scene di terrore non ce ne sono tantissime, saranno due o tre, ma in linea generale è tutta l'atmosfera a mettere a disagio complice questo sonoro da brivido che ho già citato e questa cupezza generale.
L'attore protagonista non è certo un mostro sacro e visto che recitava praticamente solo lui avrebbero potuto cercare anche qualcuno relativamente più capace ma a conti fatti non va ad inficiare poi molto sulla riuscita complessiva del film.
Siccome siamo dinnanzi ad un quasi capolavoro tolgo mezzo voto dal 10 per ogni cosa che reputo non del tutto riuscita...
- La sceneggiatura, per quanto abbastanza originale e mai banale, è per certi aspetti troppo semplicistica e per altri leggermente criptica...lascia qualche dubbio e non è certo trascendentale nonostante il tema trattato avesse potuto fornire moltissimi spunti.
- L'errore più grande è stato quello di mostrare quel "mostro" in CGI la quale tra l'altro è pura scarsina come qualità.
- Questo altro "errore" è del tutto personale e riguarda la narrazione fuori campo che in linea di massima non mi piace mai nei film e qui è usata moltissimo.
- Nonostante i buoni momenti visto che c'era il regista avrebbe potuto buttarci dentro un paio di scene da vero horror puro tipo "l'animazione di una statua" che io una volta visi nel film "Catacombs-La prigione del diavolo" e che mi lasciò senza fiato....anche il "gioco delle candele" potevano farlo uscire fuori spettacolare volendo.

Io non so che film abbiano visto i primi due utenti che l'hanno votato, però ognuno ha i suoi gusti, ma credo che almeno il 6 non lo dovrebbe togliere nessuno ad una pellicola così a prescindere (e la media deve assolutamente salire)...il mio consiglio è di guardarlo ben predisposti e al massimo dargli un'occasione di rivalutazione perché di filmetti così buoni nel loro piccolo non se ne vedono tanti oggigiorno!

Ultima risposta 09/12/2014 12.31.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  21/01/2014 01:40:34
spoiler decisivi e letture molto personali, sarebbe meglio legger dopo, molto meglio

Non me l'aspettavo proprio.
Horror colto, elegante, raffinato, intelligente, una vera sorpresa.
Comincia come una ghost story quasi classica, prosegue aggiungendo un'aura di misticismo e di fede, finisce in un modo davvero sorprendente che sarebbe un delitto non riuscire a cogliere.
Film stratificato, una di quelle pellicole (cito sempre The Orphanage, scusate) che si travestono da film di genere per raccontare qualcosa di molto più grande ed umano.
La trama è ridotta davvero all'osso.
Un ragazzo riceve in eredità dalla madre appena morta la villa/castello nella quale viveva e nella quale lui stesso aveva vissuto prima di andar via. C'è solo lui e la casa, nient'altro. Un solo attore, una sola location.
L'inizio, come dicevo, lascia presagire al solito ghost movie sulla grande casa abbandonata. In questa prima fase è particolarissimo l'uso di lunghi piani sequenza che si aggirano per le varie stanze, un uso stranissimo, in soggettiva, soggettiva che però non è nè del protagoniste nè di qualche minacciosa creatura. E' come se la regia perlustrasse l'ambiente, come un ladro, se ne frega di seguire le vicende del ragazzo e vaga qua e là, più di una volta, per un buon quarto d'ora. Forse solo nel finale potremo capire questa scelta, questa importanza della casa, di ogni oggetto, questa presenza viva in ambiente morto.
Piano piano capiamo che questo è un film sulla Fede, sul credere o no.
La madre, fervente attivista cattolica (membro di una setta) lascia nella casa messaggi, simboli, tutto quello che può aiutare il figlio a ritrovare la fede persa o abiurata. Iniziano a capitare vari avvenimenti (tra l'altro i pochi spaventi sono inaspettati e ben centellinati, impara Wan) e lo spettatore non sa se quello che accade sia vero o metaforico. L'aria è pregna di misticismo, di trascendentale.
Gli angeli sono dapertutto, che cosa rappresentano? Leon, il ragazzo, li vede solo come simboli della Fede e cerca di "combatterli" come può.
Poi arriva la creatura, preannunciata da quel fantastico
"Se ti cade un coltello sul pavimento, un uomo verrà a trovarti.
Se invece è un cucchiaio, sarà una donna.
Se cade una forchetta, non sarà né un uomo, né una donna."
Lo spettatore comincia a credere che quella creatura sia in qualche modo metafora del Male, del rifiuto della Fede. E lì avviene una prima fantastica svolta, la telefonata con la ragazza. Anche lei, come prima la cassetta della setta, fa a Leon una specie di ipnosi per liberarlo dalla sue paure. In un modo raffinato come pochi il film racconta la battaglia Fede-Scienza (la ragazza è un dottore) e ci fa iniziare a subdorare che Leon in realtà abbia probabilmente dei forti problemi mentali che lo portano ad immaginare tutto.
E mentre assistiamo a più di una scena suggestiva (i due gemelli del passato, i passi che si avvicinano mentre lui dorme, la statua grande dell'Angelo) arriviamo al finale che è obbligatorio più che vedere saper ascoltare perchè dona al film una lettura completamente nuova e una sua profondità sorprendente.
Alla madre non interessava che il figlio ritrovasse la Fede, o meglio, non la Fede come la intendiamo normalmente.
La madre voleva solo che suo figlio la cercasse, la ricordasse, si ricongiungesse a lei almeno adesso che non c'era più. Tutto quello che era avvenuto erano solo simboli del fatto che lei fosse là, che la sua anima fosse andata avanti dopo la morte. Ecco cosa era quel "Believe". E quella bestia che in passato vide lei e ora ha visto lui non era nessun Demone ma semplicemente il mostro della Solitudine, una creatura che non è nè uomo nè donna, ma una delle più grandi paure dell'uomo. Da brividi. E tutto torna, quella chiave trovata per andare nella sua stanza, quegli angeli che tornano a guardar dritti anzichè voltare le spalle, tutto.
Cinque minuti magnifici da ascoltare e riascoltare.
Tutto assume una luce nuova, umana.
Anche questo è saper far cinema.

Ultima risposta 17/03/2014 21.54.20
pinhead88  @  10/10/2013 15:02:56
A quanto pare sono l'unico ad aver colto il lato poetico del film.
Non può essere inquadrato solo come un banalissimo horror(anche se c'è il mostro) ma è più che altro un film sulla solitudine, introspettivo, soffuso, polanskiano, e non per ultimo originale.
Due scene in particolare mi hanno anche fatto rabbrividire, nonostante siano semplicissime.
Il lento e silenzioso fluttuare nella casa da parte del protagonista incuriosisce e crea un crescente senso di tensione e suspense, la presenza di tutte quelle statue angeliche poi è ancora più efficace nel trasmettere un'atmosfera tombale piena di misticismo e inquietudine.
Finale molto poetico e quasi commovente, mi è piaciuto moltissimo.
Ne facessero di più di film così!!!

Ultima risposta 10/10/2013 17.41.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2013 00:16:25
Una pellicola molto interessante, apparentemente fuori dai contesti attuali di un horror diretto, dallo spavento facile ed invece in questo caso tutto puntato sul'atmosfera di una casa (vera protagonista del film) tetra ed inquietante con tutte quelle suppellettili e statue sacre che nel chiaroscuro della notte danno un tocco veramente sinistro al contesto.
Intrigante la storia, un figlio che torna nella casa della madre dopo aver bruscamento rotto ogni rapporto a causa del suicidio del padre, il difficile rapporto verso una religiosità estrema, per non dire deviata vista dagli occhi del figlio, la speranza di una madre divorata lentamente dalla solitudine.
Un'unica location dove la regia si muove in maniera molto sicura e fluida nei meandri oscuri della casa, ma anche con scelte discutibili, penalizzate dal basso budget, nel mostrare ciò che con maestria era stato celato. Il finale rimane molto aperto, offre un certo tocco di ambiguità, ma una scelta tutto sommato condivisibile di fronte a tanti ridondanti spiegoni.
In effetti può non piacere.

Ultima risposta 21/09/2013 00.59.43
topsecret  @  16/09/2013 14:08:16
Il lento e doloroso incedere della storia, totalmente insulsa ed incapace di emozionare, è un calvario che dura per più di 80 minuti senza giungere a nulla. Un finale che appare aperto a qualche interpretazione oscura che forse solo il regista conosce e che non è dato sapere, getta nello sconforto più tetro lo spettatore che ignaro si era avvicinato a questa pellicola con delle aspettative un pochino più ampie e che invece deve assistere a un ammasso informe di stupide frammentazioni esoteriche e fanatismo religioso che non apportano nulla di originale, misterioso o inquietante ad un film da bocciare senza appello.

marfsime  @  13/09/2013 18:57:58
Insipido ed inconcludente..classico film da tanto fumo e poco arrosto. Inizia bene..l'atmosfera è abbastanza claustrofobica ed angosciante (praticamente la vicenda avviene quasi tutta all'interno di una casa)..ma poi vengono messe diverse cose nel calderone ma senza approfondirne nessuna o comunque facendolo solo in parte. Sinceramente mi aspettavo di meglio..da evitare.