the last station regia di Michael Hoffman Germania 2009

the last station (2009)

locandina del film THE LAST STATION

Titolo Originale: THE LAST STATION

RegiaMichael Hoffman

InterpretiHelen Mirren, Christopher Plummer, James McAvoy, Paul Giamatti, Anne-Marie Duff

NazionalitàGermania 2009
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Michael Hoffman

Trama del film The last station

Nel 1908 Lev Tolstoj è il romanziere più famoso di Russia e l'ispiratore di una dottrina etica di austerità e pacifismo. Promotore di questo culto è l'intellettuale Vladimir Chertkov, confidente personale del grande scrittore che, per vigilare su di lui e convincerlo a devolvere i diritti dei suoi illustri romanzi all'intero popolo russo, gli affida come segretario personale un suo giovane fidato, il casto e timorato Valentin Bulgakov. Questi, una volta giunto nella tenuta nobiliare dello scrittore, viene colpito dalla vitalità del suo assistito e dalla passione che lo coglie per la giovane ed emancipata Masha. Ma la sfida più grande è quella che viene a crearsi con la contessa Sofja, da più di cinquant'anni moglie, musa e assistente dello scrittore, in guerra contro Chertkov per le prodighe intenzioni del marito.

Voti e commenti su The last station, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/07/2014 12:16:55
Soporifero ritratto biografico di una parte della vita di Tolstoj doppiamente condannabile in quanto ,il materiale di partenza, aveva molte potenzialità rimaste inespresse.

Peccato che il film non trovi un vero equilibrio tra lo struggente e drammatico rapporto coniugale e la storiella amorosa con James McAvoy messa li più che altro per giustificare la sua presenza nel cast.
Potenzialità inespresse e tanta noia, peccato che la Mirren non riesca a partecipare quasi mai a progetti degni di nota.

bm_91  @  28/01/2013 20:51:16
Considerando il cast di tutto rispetto, mi sarei aspettata qualcosa di più....
un pò lento, ma vale la pena vederlo almeno una volta...se non altro per apprezzare la parte finale della vita di tolstoj

gemellino86  @  25/09/2012 13:09:56
Tutto sommato è un film discreto anche se ci sono parti un po' lente. Non mi ha entusiasmato. Mirren e Giamatti valgono la visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/09/2012 19:22:06
Discreto film con un buon cast. Piccola parte della vita del grande scrittore russo, nonostante la narrazione riguardi un breve periodo riesce a dare una discreta visione d'insieme della complessità del pensiero del grande romanziere. La storiella d'amore tra i due giovani si incastra bene.

laconico  @  23/04/2012 23:44:04
Ottima (e fedele) ricostruzione degli ultimi giorni della vita di Tolstoj. Vi si respira il senso tragico dell'esistenza del grande scrittore ma anche un pizzico di ironia che non guasta. Attori bravissimi, racconto intenso, scenografie curate, sceneggiatura di buon livello. Film emotivamente intenso. Da vedere!

TheLegend  @  29/07/2011 18:20:41
Film abbastanza superficiale che si concentra poco sul famoso srittore e troppo su altri aspetti trascurabili.
Sicuramente ben diretto e interpretato ma rimane un'occasione sprecata a mio avviso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2011 00:38:25
Il film racconta gli ultimi giorni di vita del piu' famoso scrittore Russo se non il piu' conosciuto nel Mondo...E' un film che parla anche del movimento da lui istituito dei Tolstojani ma che viene affrontato in modo piuttosto disdicevole!
L'unico elemento che conosciamo del movimento è una ragazza dissoluta che poco si puo' configurare con quelle scelte...
Alla fine non ci rimangono che poche frasi scritte (realmente) da Tolstoj ma il suo pensiero riguardo a molte cose rimane oscuro...
Insomma è un film che non da' risposte e che risulta spesso monotono...

Lory_noir  @  17/12/2010 14:37:58
Un buon cast, un buon soggetto ma alcune parti troppo morte.

Podo  @  29/11/2010 18:38:44
Film molto intenso e ben recitato fino alla fine...
Mi è piaciuto molto soprattutto per l'amore ancora forte e intenso tra Tolstoy e sua moglie che anche dopo 40 anni vive in loro e che fa riflettere il nuovo romanziere....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/11/2010 00:50:19
Mi dispiace ma non bastano le buone intenzioni, una confezione professionale e due attori strepitosi come Plummer e Helen Mirren: il film è un pallosissimo melodramma senza nerbo e senza personalità che purtroppo Hoffman non riesce a gestire né in fase di scrittura né in sede di regia.
Non c'è approfondimento psicologico, non c'è analisi della passione, soprattutto non c'è il racconto su un personaggio troppo grande per una trattazione così maldestra. E il risultato è un cinema da camera che nasce già vecchio, inamidato, anonimo e drammaticamente freddo.
Un vero spreco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/08/2010 10:18:33
Interessante film su uno dei più influenti scrittori russi di tutti i tempi. Un salto nell'inizio Novecento carico di emozioni. Un film sulle tesi di Lev Tolstoj sull'amore e sulla vita.
L'amore è alla base del film , sia quello intellettuale, sia quello carnale che quello di totale comunione coniugale.
Il ritratto della contessa, splendidamente interpretata dalla Mirren, è duro e offre allo spettatore un che di irritante.
Poco approfondita la figura di Chertkov.
Belle le ambientazioni e i costumi.

Clint Eastwood  @  21/06/2010 11:03:55
Una pezzo di storia, una vicenda tutta russa per essere raccontata da un americano (Hoffman) che di americano, come lui stesso ammette, ne conserva ben poco.
L'ultimo anno di vita del più famoso scrittore russo diviso tra la moglie Sofja, per la quale nutre un profondo ma allo stesso tempo distaccato amore-affetto, vittima della propria testardaggine, che vuole convincerlo di non rinunciare ai suoi diritti d'autore, pensare più alla famiglia, ai figli e ai privilegi e il capo del movimento tolstojano, Vladimir Chertkov che spinge lo scrittore a rinunciare alle sue opere e renderle pubbliche; il tutto raccontato dall'ottica di un nuovo giovane segretario personale di Tolstoj, Bulgakov alle prese con il suo primo amore,Masha.
Ebbene, a parte le due grandi interpretazioni che l'Academy giustamente ha notato (Mirren e Plummer molto affiatati) anche il pioniere McAvoy sembra tenera il passo. Il film contiene un respiro molto new age per le sue idee, paesaggi meravigliosi, ottime scenografie e fotografia forse fin troppo perfetta (vedi le finestre del treno, troppo accecanti per la loro lucentezza, manco fosse Nicola II su quel treno e altri piccolissimi dettagli trascurabili), ma credo che il difetto va cercato nella seconda parte verso il finale che sembra non finire più, prolisso e anche direi troppo sentimentale, esaltando oltre misura gli ultimi fatti e la morte di Levcik.
In conclusione è un film di stampo classico, poco russo di cui manca l'anima vera, lo spirito, che ne ha ben poco di biografico ma più che altro un omaggio all'amore.

Bello.

7/7.5