the last stand - l'ultima sfida regia di Jee-Woon Kim USA 2013

the last stand - l'ultima sfida (2013)

locandina del film THE LAST STAND - L'ULTIMA SFIDA

Titolo Originale: THE LAST STAND

RegiaJee-Woon Kim

InterpretiArnold Schwarzenegger, Genesis Rodriguez, Rodrigo Santoro, Jaimie Alexander, Harry Dean Stanton, Forest Whitaker, Peter Stormare, Luis Guzmán, Zach Gilford, Johnny Knoxville, Daniel Henney, John Patrick Amedori, Eduardo Noriega, Chris Browning, Rio Alexander, Eddie J. Fernandez

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Jee-Woon Kim

Trama del film The last stand - l'ultima sfida

Il film, un western moderno, racconta la fuga nel New Mexico di alcuni detenuti evasi da una prigione di Las Vegas. Per fuggire, rubano un'auto dal valore di 5 milioni di dollari, che raggiunge una velocità oraria di quasi 300 km l'ora. Schwarzenegger è lo sceriffo che cerca di fermarli.

Voti e commenti su The last stand - l'ultima sfida, 49 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  03/08/2023 00:22:41
A malapena discreto; forte di un variegatissimo cast (che roba vedere Schwarzy con Knoxville, con condimento di Dean Stanton, Whitaker e Stormare!) Jee-Woon Kim, qui in trasferta americana, infonde si il suo senso di spettacolarità ed il suo stile ad una vicenda però comunque abbastanza trita e già vista.

Si può vedere ma c'è d meglio.

Notevole la sequenza dell'inseguimento nel campo di grano.

Jolly Roger  @  31/12/2015 10:31:39
Grande ritorno di Schwarzy, ormai abbastanza anziano ma sempre in grado di tener su la baracca come se avesse ancora trent'anni.
In questo "The Last Stand" interpreta la parte di uno sceriffo di confine, in un paese di pochissimi (ma oltremodo strampalati) abitanti, paese destinato ad essere oltrepassato da una banda di criminali - con a capo il "terribile" e grottesco malfattore Cortez, appena evaso dal carcere - in marcia verso il Messico per espatriare.
La banda di criminali ha tutta l'FBI alle calcagna… ma naturalmente i federali non hanno né i mezzi né gli uomini adatti per controbattere la banda…
perché naturalmente solo Schwarzy può riuscirci :-)
Egli cercherà di organizzare alla meglio un piccolo esercito di ultima difesa, anche arruolando personaggi abbastanza fuori di testa e persino un carcerato, promossi a Deputy per l'emergenza.
Film molto carino, di genere "azione" ma con più di una strizzatina d'occhio alla commedia e persino al western. Per il resto, siamo in pieno stile action anni '80 e '90, con un po' della tipica e gustosa "tamarraggine" che da sempre caratterizza il genere, ma non si tratta di un'operazione "nostalgia" - bensì di un film calato ai giorni nostri attraverso il pregevole uso di una formula molto intelligente: l'autoironia!

Bartok  @  01/04/2015 16:38:12
modesto film d azione con il ritorno da protagonista del grande schwarzenegger, trama un pò banale dove comunque non mancano scene esilaranti, discreta anche la prova degli altri attori; il film in conclusione si lascia vedere senza annoiare quasi mai

Dick  @  11/02/2015 19:18:52
Anche Schwarzy si da ai b-movie! XD Ormai più che sessantenne non può fare tutto da solo come ai bei tempi e così si affida a dei vice-sceriffi non avvezzi all' azione e non solo.
Scene action godibili e cinvolgenti, qualche scena un po noiosa, trama minimale.
Ho visto che produce lo stesso dei G.I. Joe, Di Bonaventura!

TheLory  @  07/11/2014 10:05:11
Credo sia impossibile dare di più in un film d'azione nel 2014, senza scadere nella noia e nel ridicolo. Adrenalinico e divertente. Ottimo!

alex94  @  02/08/2014 15:05:19
Discreto filmetto d'azione diretto da Jee-Woon Kim nel 2013 ed interpretato dal mitico Schwarzenegger quì per la prima volta dopo diversi anni protagonista assoluto.
La trama non è nulla di speciale ma riesce ad intrattenere più che bene grazie a delle buone scene d'azione e grazie a qualche scene simpatica.
Buona naturalmente regia e recitazione.
Insomma, alla fine è un buon film d'intrattenimento, molto divertente, consigliato soprattutto ai fan di Schwarzenegger.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/06/2014 18:44:48
Ritorno da protagonista assoluto per Arnie dopo le penose apparizioni negli "Expendables" e la parte un po' anonima da coprotagonista di Stallone in "Escape Plan".
Il nostro caro T-800, nonostante l'eta', rimane sempre irresistibile, chiaramente non lesina in quanto ad autoironia (di fatto tra tutti gli action heroes storici e' l'unico che ai tempi riuscì a tuffarsi nelle commedie con discreto successo) e vederlo a capo di un gruppo di poliziotti di campagna imbranati e' parecchio esilarante (tra questi ci sta pure il bravo Luis Guzman); anche qui pero' a mio avviso la sua immagine e' parecchio limitata e non viene sfruttata a sufficienza, al contrario si ritrova spesso in secondo piano a discapito della trama e delle scene d'azione. Non e' un problema visto che il film anche in questi frangenti e' piuttosto godibile (anche se l'action di oggi non e' piu' fumettosa come una volta, al contrario sangue e violenza sono parecchie spinte) ma forse era meglio concentrarsi di piu' sull'imponenza del suo protagonista ed annesso humour (quando Arnie non e' in scena il film si prende un po' troppo sul serio).
Il tempo poi ok passa in fretta, però ci tengo a ribadire che un film del genere non dovrebbe mai e poi mai sforare l'ora e mezza. Non ce n'e' bisogno.

Comunque un giocattolino più che buono per passare una serata (anche se non riesco ancora a sentire quell'odore di vintage che mi aspetto da prodotti del genere).
Schwarzy e' un capolavoro di uomo e avra' sempre un posto speciale nel mio cuore fino a quando avro' vita, pero' sto ancora aspettando un film dove il nostro venga valorizzato come merita; questo e' un buon inizio, ma... I want more! Non parlo di acrobazie o proiettili, ma di maggior spazio per potersi prendere per i fondelli (perché a queste vecchie ma inossidabili glorie restano purtroppo poche alternative all'autoironia).

ferzbox  @  12/05/2014 17:10:13
Fino ad oggi il ritorno di Schwarzy al cinema me l'ero gustato solo con gli ultimi film insieme a Sylvester Stallone,ma il suo rientro da solista mi mancava.
Che posso mai dire....e bravo Arnold,in fondo si è rimesso in gioco discretamente,considerando il suo periodo di assenza.
Inoltre c'è da dire che la produzione si presenta sin da subito come una tamarrata ben costruita e pensata con lo scopo di divertire ed intrattenere.
L'intero film è farcito di diverse pacchianate inserite con stile; si sente chiaramente che c'era l'intenzione di fare un prodotto che girasse dietro alla figura del celebre attore.
Non va preso troppo sul serio,altrimenti risulta difficile gustarselo,però se visto come un modo per passare due ore all'insegna del vecchio action può andare più che bene.
L'ho trovato molto più brillante di "Escape plan",che provava sempre a giocare con lo stile pacchiano,ma senza evitare di risultare piuttosto imbarazzante.
Qui no,qui Scwarzy rigioca a fare il super-eroe senza escludere qualche buona scena d'azione e momenti a tratti drammatici; considerando che la pellicola si presenta subito per quello che è,senza tanti complimenti,la si guarda anche piuttosto piacevolmente.

Ultima risposta 12/05/2014 22.52.17
Buba Smith  @  25/04/2014 16:21:17
Niente male davvero. Senza troppe pretese, un film semplice, coi piedi per terra, che però riesce a risultare piacevole.

Un po' troppo anonimo il cattivo di turno, che sembra preso direttamente imballato da uno scaffale di un grande magazzino "offerta speciale, per antagonista da film".

Senza poi contare qualche piccolo dettaglio un po' inverosimile del tipo...

barebone  @  11/03/2014 17:53:37
Film divertente con molta autoronia da parte di uno Schwarzenegger, invecchiato ma ancora abbastanza in forma, che non si prende troppo sul serio e gioca a scherzarci sopra.

Un'americanata classica dove tutto è esagerato, dalle auto alle armi, ma se preso per il verso giusto intrattiene senza annoiare e si ride anche...

Non sarà un capolavoro ma è molto meglio di tante scemenze che ultimamente riescono anche a vincere degli oscar.

Chemako  @  13/02/2014 20:11:18
Sceriffata americana....

axel84  @  10/02/2014 20:20:59
voto 1 alla scena epica che mi ha fatto morire dal ridere!!!

floyd80  @  23/01/2014 19:27:44
Diverte e intrattiene e alcune scene d''inseguimento sono davvero ben fatte.
Schwarzy è Schwarzy e ogni tanto si ride pure.
Non sarà un capolavoro ma rimane comunque un bel film.

corey  @  18/01/2014 12:18:07
Voto per l'affetto che ho per Schwarzy, una commedia-azione sufficiente e il mezzo punto in più per l'inseguimento nelle pannocchie :) per il resto le solite incongruenze da action ma ci sta e finale scritto ma ci sta anche quello.. dopo la carica di governatore della California fare lo sceriffo di un paese sperduto, potrebbe essere un'idea per Arnold

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  11/01/2014 20:15:50

Bastano queste due battute per dargli 10.

E si fottano gli snob che NON hanno vissuto gli anni '80 e quindi non sono in grado - purtroppo per loro - di apprezzare il grande ritorno di Schwarzy.

Ultima risposta 04/10/2017 18.40.59
Trixter  @  12/07/2013 13:32:58
Godibilissimo action movie, fracassone e rumoroso al punto giusto, pieno di belle pupe e pallottole. Con Swarzy sai esattamente cosa ti aspetta e, puntualmente, non delude. Certo, la retorica a tratti la fa da padrona, ma nel contesto del solitario eroe che sconfigge il terribile cattivo ci sta tutta. Insomma, se volete trascorrere una serata all'insegna dell'adrenalina, dei buoni sentimenti, dell'happy-ending e di tanta azione divertente... beh, avete scelto il film giusto!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/06/2013 18:51:10
Fil m classico con un vecchio action hero. Sufficiente...

sandrone65  @  12/06/2013 18:45:17
Bello rivedere il grande Arnold sul grande schermo, specie per chi, come me ha superato gli anta e a questo personaggio e a questo genere di film si è affezionato da ragazzo. La trama non solo non è originale, ma è addirittura pretestuosa, tutta la storia che conduce la banda di cattivi a scontrarsi con lo sceriffo di un paesotto di frontiera in una guerra quasi personale non sta molto in piedi. Però riassaporare certe battute e certi modi di fare direttamente dall'attore che li ha creati e personificati trent'anni fa risolleva il film. Arnold risulta pure più carismatico di prima, ora che la vecchiaia ne ha minato la possanza fisica e lo rende vulnerabile, ma resta intatto lo spirito da vecchia quercia rocciosa. La regia non è eccelsa ma non è male, i cattivi sono davvero bastardi al 100% e meritano tutte le pallottole che si beccano.
Insomma questo film, pur non essendo un capolavoro, l'ho visto con piacere.

peppe87  @  10/06/2013 18:49:56
finalmente swarzy in azione dopo 10 anni, pelle d'oca
per la cronaca, ha girato tutte le scene senza controfigura, un mito

giovielory  @  09/06/2013 01:19:52
film capolavoro assoluto e chiaro e ovvio che chi critica questo film di cinema non capisce assolutamente nulla...........................smettetela voi altri cippini effemminati di fare le checche travestite da intellettuali critici di cinema questo e un capolavoro assoluto..............................................CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!!!! 10+++++++++++++ E POI LE DONNE SONO SUPER GNOCCHE I CATTIVI SUPER CATTIVI E I BUONI BUONI ............PERCIò SMETTETELA DI FARE LE FEMININUCCE INTELLETTULI E COME DICE ARNOLD ADESSO E IL MOMENTO DI ESSERE SCERIFFI.............................

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2013 11:33:36
Dopo Stallone, anche il buon Schwarzy non potevo esimersi nello scegliere per il suo rientro una pellicola che ricalca l'action movie degli anni 80, peraltro in questo periodo, piuttostto di moda. Il suo personaggio va sul sicuro e con pochissime varianti rispecchia fedelmente quello delle sue vecchie pellicole, con quella dose di ironia che caratterizzava quelle pellicole.
Kim Jae Woon apporta la sua qualità visiva al film, molto vicino alle tonalità western ma più che il citazionismo leoniano di Il buono, il matto e il cattivo, in questo caso siamo più vicini all'Hawks di Un dollaro d'onore. Un esordio oltreoceano magari in tono minore rispetto ai suoi lavori coreani, ma in fondo buono per farsi conoscere dal pubblico americano. Diciamo una "marchetta" a fin di bene.

mabumba77  @  31/05/2013 19:34:54
Bel film purtroppo erroneamente ignorato al box office.Travolgente la scena dell'inseguimento in macchina,girata davvero bene.ARNOLD IS BACK!

steven23  @  31/05/2013 14:29:49
Cosa ci si poteva aspettare dal ritorno di Schwarzy sul grande schermo da protagonista? Di sicuro non un film impegnato e con personaggi dotati di un certo spessore psicologico, se le critiche virano su questi punti, forse, conveniva evitare direttamente di vederlo. No, ci si aspetta una pellicola ricca d'azione (e lo è), leggera da seguire, magari a volte autoironica e con qualche spruzzo di sangue qua e là.
Ebbene, gli obiettivi vengono centrati tutti quanti anzi, la regia è superiore a quanto mi aspettassi e il personaggio di Schwarzy risulta molto carismatico, il che riesce a compensare la fisicità di un tempo oramai calata notevolmente.
Insomma, un buon film d'azione che supera quelle che erano le mie aspettative e ci restituisce uno degli attori che hanno fatto la storia del cinema di genere.

mauro84  @  18/05/2013 23:55:12
ci son film che bisogna vedere solo per gli attori, questo all'inizio sembra che ne fà parte invece mi ha lasciato biasito di tanta felicità, divertimento, tamarro in alcune scene.. si americanata ma un gran sfida!

Swarzy è tornato, e mi ha lasciato immensamente felice! bel film di azione, trama nel sua interessa totalitaria!

Promosso il regista a pieni voti.. complimenti per l'idea sviluppata e resa al meglio!

Ottimo film per passar una serata d'azione!

m@ssì  @  02/05/2013 19:49:55
Buon film di intrattenimento con buone scene d'azione e un po' d'ironia che non guasta mai..swarzy anche se visibilmente invecchiato non delude..un film davvero godibile!!!

Darksyders77  @  29/04/2013 17:27:36
Un buon action,con una trama interessante e uno sheriffo molto caparbio...bhè,è Schwarzy.Gli ingredienti per un buon film c'erano tutti,di fatto non ha deluso le mie aspettative.Consigliato-

Cardablasco  @  18/02/2013 19:36:15
Si film d'azione visto e rivisto,ma a me questi film piacciono molto,mitico Shwarzy soprattutto nella s*****ttata finale certo una trama un po piu' originale avrebbe reso il film piu' piacevole

john doe83  @  06/02/2013 21:45:53
Arnold is back!!! Niente e nessuno può fermarlo. Buon film d'azione, girato veramente bene e condito di violenza e un pò di humor. Le rughe aumentano sul suo viso ma il suo carisma rimane quello di 20 anni fa, grande Schwarzy!

exdinu  @  03/02/2013 21:55:51
Arnold Schwarzenegger

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è di un'autoironia unica, ironico come tutto il film, mix di "comic situations" e rosso sangue alla tarantino; c'è un po di tutto, l'FBI imbranata, il genio della fuga, le belle poliziotte, l'eroe, il confronto finale a tu per tu, l'azione dello schwarzenegger di sempre, il finale all'americana........

Leonardo76  @  03/02/2013 13:04:11
Se uno guarda questo film cercando realismo e personaggi dalla personalità ambigua sta fresco...qui c'è Arnold che spacca tutto e pronuncia battute come nei suoi migliori film anni '80/90, i cattivi sono tali tanto per il gusto d'esserlo e guidano auto nere. Qualche scena di guerriglia per far felici i giovinastri appassionati di fps, qualche scena alla "il giustiziere della notte", tamarrate alla fast and furious e trama che non prova neppure a essere originale ma a certi spettatori (io per primo) va bene così.
Bene anche la durata non eccessiva della pellicola.

Crazymo  @  02/02/2013 18:12:55
Siamo al confine fra America e Messico, zona desertica, Schwarzenegger è uno sceriffo avanti con l'età a capo di una tranquilla cittadina piena di "redneck" americani, devoti al credo "Prima si spara e poi si domanda". Ovviamente qualcosa va fuori posto e tutto va in malora, insomma, un ottimo campo di battaglia per Arnold Schwarzenegger, invecchiato, con un pò di chili in più, ma ottimo nella parte dello sceriffo un pò appannato ormai abituato alla sua vita tranquilla lontana dal caos, che si trova costretto dal proprio onore a tornare in campo per questa "Ultima sfida".
Si passa da scene in zone desertiche che ricordano tantissimo le atmosfere western (in molte occasioni sembra di essere ne Il buono, il brutto e il cattivo versione Schwarzy) a scene in una metropoli oscura e serrata, dove circolano i soliti poliziotti che brancolano nel buio, cento di loro non riescono a far nulla, Schwarzenegger ed un paio di vice ammazzano tutti, e non è un difetto sia chiaro, è solo una conseguenza inevitabile del film!. Si capisce che dietro la macchina da presa non c'è un americano ma un orientale, lo stile di regia è sempre interessante e pieno di tocchi di genio (La scena nel campo di granturco è bellissima, vedere per credere, oppure la scena presente nel trailer dell'arrivo dei criminali nella città, i quali fondano letteralmente le linee automobilistiche della polizia), non cala mai di ritmo e fa immergere alla perfezione nel film, messe a fuoco, usi di luce e usi dello zoom ricordano appunto a volte il cinema western e a volte il tipico stile dei film giapponesi, sporco ma dinamico e veloce. Bravo Schwarzy nel ruolo dello sceriffo e bravi anche i co-protagonisti, incluso l'anarchico fuori di testa Johnny Knoxville.
Il meglio del film sono i minuti finali, dopo ripetute sparatorie nella "dormiente" cittadina (Così dormiente che una nonnetta spara ad uno sconosciuto che le entra in casa senza nemmeno chiedere spiegazioni) arriva l'inevitabile faccia a faccia finale fra protagonista e antagonista, e si torna di nuovo allo sporco western di una volta, tanto sangue e tanta polvere. Di nuovo lodi al regista che adotta tanti stili diversi sempre consoni alla scena, si passa da inquadrature che ricordano l'epica leoniana a scene serratissime tipiche appunto degli action moderni.
Un film in generale nostalgico, dove i veri eroi sono i personaggi di frontiera, dove chi sa combattere non proviene da dietro una scrivania d'ufficio ma direttamente dal sole cocente del deserto americano, un vero mito western portato nel 2000. Oh, magari vi ho rincitrulliti, ma ricordatevi che le esplosioni, gli inseguimenti, le smitragliate (etc. etc.) ci sono, non aspettatevi Ombre Rosse! ;D
Da vedere, spassosissimo! (Rimane il rimpianto che Arnold si sia messo a fare per 10 anni il nazista in California...)

Bear45  @  02/02/2013 14:31:55
Bel film! Un grande Schwarzenegger ancora in piena forma nonostante gli anni. A me questo film è piaciuto molto e x i fan come me di Schwarzenegger non potete perdere questo film!!!

Ultima risposta 11/01/2014 20.18.09
Luther  @  02/02/2013 13:17:45
Sempre per la serie : "il solito filmettino d'azione fatto apposta per chi vuole andare al cinema a rilassarsi un po' il cervello dopo una settimana di lavoro" . Perciò sicuramente NULLA a che vedere con i "vecchi" film (capolavori) di Arnold Schwarzenegger . Comunque sia un film carino ... e poi Arnold è sempre Arnold ! =)

bloody83  @  02/02/2013 10:18:34
da non perdere per i fan di Arnold,da non perdere per i fan dei film action /western ...un film cazzuto e divertente ,bella la fotografia ed i personaggi carismatici!Poi rivedere Schwarz di nuovo nell'azione è un piacere ,nessuno come lui ;D

Botticciolo  @  02/02/2013 01:31:53
Niente di speciale, ma comunque un film divertente, con uno Schwarzy in piena forma nonostante gli anni.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/01/2013 10:48:36
Visionato anche The Last Stand (manteniamo il titolo originale perdiana).
Andiamo con ordine.
Nessuno ci sparava più,invece Schwarzy ritorna dopo anni di assenza sugli schermi(le comparse in Mercenari non le contiamo),come cocchiere di un carro da trainare a fatica,un puro divertissement costruito da nientepopodimeno che dal mio regista orientale preferito Kim Jee Woon(sue le spettacolari pellicole Two Sisters, Il Buono Il Matto Il Cattivo e I Saw The Devil).
Il risultato é una semplice miccia che viene accesa e pian piano si avvicina ad una scatola piena zeppa di granate a frammentazione contornati da fuochi d'artificio.Si parte in sordina per poi presentare come cavallo di battaglia uno sceriffo che già merita di essere considerato come una figura cult tra i tanti personaggi che hanno rivestito Arnold di fama e gloria.Lo Sceriffo(quanto adoro chiamarlo così)é pronto a sbaragliare la concorrenza,un temibile avversario sicuro di aver le forze dell'ordine inchiodate per le pal.le in una parete in cui vi é spazio solo per i deboli e i vigliacchi.Arnold però non si tira indietro e con determinazione affronta di petto i ricercati sfoggiando un carisma ancora lucido,ancora vistoso e travolgente.(le espressioni da alterato pronto a far fuori chiunque sono da screen Saver sul pc)
A far da contorno ad un mito come lui,una regia serrata,mirabolante,che da il suo meglio nelle scene movimentate,perfezionate da un montaggio certosino,con un inseguimento in auto da vedere e rivedere per quanto è stato organizzato senza sbavature e senza cambi di inquadrature improvvisi e fastidiosi.
Un'ora e 40 in cui non si perde tempo a caratterizzare i character del film,ma solo disporre telecamere in modo sopraffino per inscenare una caccia tra gatto e topo esaltante e senza punti morti.

Vi farà passare una serata al cinema adrenalinica,quanto basta per rimanere soddisfatti di Last Stand,garantito.

Tnx_hitman passo e chiudo.