the last days of disco regia di Whit Stillman USA 1998

the last days of disco (1998)

locandina del film THE LAST DAYS OF DISCO

Titolo Originale: THE LAST DAYS OF DISCO

RegiaWhit Stillman

InterpretiChloë Sevigny, Kate Beckinsale, Chris Eigeman, Matt Keeslar

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Whit Stillman

Trama del film The last days of disco

Alice e Charlotte sono appena uscite dall'Hampshire College e vivono con il magro stipendio che passa loro una casa editrice. Le due ragazze sono costrette a dividere con un'altra ragazza, Holly, un piccolo appartamento che si affaccia sulla ferrovia a Yorkville, Manhattan. Charlotte consola Alice che non ha avuto storie durante il periodo del college. Entrambi hanno il modo di rifarsi con due tipi interessanti che hanno incontrato a una festa in discoteca. Solo più tardi si imbattono nei due veri oggetti del desiderio di Alice, Jimmy e Tom.

Voti e commenti su The last days of disco, 5 opinioni inserite

Giovans91  @  10/03/2014 15:07:14
Il film si svolge in gran parte all'interno di una discoteca a cavallo tra i '70 e gli '80 (ultimi giorni della disco music). In questo luogo si intrecciano varie e tante storie d'amore di giovani studenti e studentesse universitari.
Durante la visione, il film risulta essere un pochino noioso e ripetitivo, ma una volta finito si esce soddisfatti e consapevoli di aver visto infondo una bella commedia, piena di nostalgia per quegli anni ormai lontani. Bellissima e intensa la scena finale...
Per quanto riguarda l'apparato tecnico, il film ha ottime musiche e una buona ricostruzione scenica: ambienti, costumi e acconciature. Lo spettatore rispira proprio l'atmosfera di quegli anni!
Il cast è formato da giovani e bravi attori, soprattutto la bella Kate Beckinsale!!

La disco music non morirà mai, sopravvivrà nella nostra mente e nel nostro cuore.

dagon  @  14/01/2013 20:51:21
Stillman quando era in auge è stato il cantore della chiacchiera a vuoto. I suoi film si sono sempre focalizzati su gente che parla, senza che succeda assolutamente niente. Ma proprio niente. Molto intellectual chic. Il voler essere una sorta di "cinema verità" fa sì, inoltre, che i discorsi non abbiano alcunchè di interessante. Sono le chiacchiere che si potrebbero fare una sera con amici annoiati, per intenderci, parlando del più e del meno. Questo per 2 ore.
Qui almeno c'è in sottofondo una colonna sonora piena di hit della disco music, che aiuta ad alleviare il senso di tedio.

gemellino86  @  28/10/2011 17:14:00
Non mi è piaciuto. Pieno di incongruenze e girato con i piedi. Non bastano le canzoni. Davvero una delusione.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/11/2010 18:44:08
Il film è una ciofeca ma si riscatta con il finale più bello della storia del cinema.

goodwolf  @  08/10/2010 15:53:39
Questo film è l'equivalente di ritrovarsi con un gruppo di sconosciuti in discoteca e seguirli per un paio di giorni, senza che nessuno ti spieghi niente delle loro vite e, di conseguenza, non capendo niente di quello che succede.
Si fa anche fatica a riconoscere tutti i personaggi maschili, sono tutti estremamente simili (io non sono mai riuscito a distinguerli, in verità)
Non detesto affatto la disco music anni 70, ma lasciarla in sottofondo per quasi tutto il film, fa si che fuggirò urlando per un bel pezzo alle prime note udite in futuro.
Non ricordo di aver visto molti film più brutti di questo, in quelli brutti solitamente si ride o si rimane di stucco per le cavolate che vedi.
In questo non provi alcun tipo di emozione, neanche sarcasmo.
Interminabile, noioso, inconcludente e vuoto, davvero terribile.