the kingdom 2 regia di Lars Von Trier, Morten Arnfred Danimarca 2007

Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Lars Von Trier
•  Altri film di Morten Arnfred

Trama del film The kingdom 2

Mentre l’anziana medium Drusse tenta di liberare l’ospedale Il Regno dalle forze del Male, all’interno dell’edificio domina il caos: il chirurgo svedese Stig Helmer cerca di sottrarre le prove della sua incompetenza, conservate dal dottor Krogshøj; il primario Moesgaard ricorre alle cure di un bizzarro analista; il mostruoso neonato Fratellino continua a crescere ininterrottamente.

Film collegati a THE KINGDOM 2

•  THE KINGDOM - IL REGNO, 1994

Voti e commenti su The kingdom 2, 14 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/01/2020 22:54:01
A me è piaciuto più del primo, visto com'è più vario, orrorifico e trasgressivo; più di 4 ore che non stancano, ricche e ben dirette.

La serie parte da dove si era conclusa, prendendo comunque ben altre strade, toccando pure il satanismo, comunque non approfondito molto.

Partone per Kier, cameo di Stellan Skarsgard.

Purtoppo manca un vero finale ma, mai dire mai, una terza serie potrebbe ancora uscire, anche a distanza di decenni; ottimo Lars che torna a commentare i finali di puntata.

Oskarsson88  @  04/04/2015 12:06:45
Continuano le grandi avventure del Regno, anche se di un livello lievemente inferiore alla prima serie, la qualità resta molto alta. Agghiacciante il pargolo-spirito che cresce in maniera letteralmente obbrobriosa e inoltre c'è qualche spruzzo di irriverente ironia in più. Bellissimo poi come Lars commenta ogni puntata.. finale aperto.

william sczrbia  @  19/01/2015 19:30:09
marfsime  @  23/10/2013 22:21:17
Seguito pazzo e visionario del "Regno" di Lars Von Trier. Ironico grottesco e paradossale come il precedente..peccato come dice il commento sotto al mio per un finale che non è praticamente un finale..quasi come il regista volesse fare una terza serie di episodi mai usciti alla fine.

Jambalaya  @  23/05/2012 22:02:28
Ancora di più un peccato! L'ultimo episodio mette tantissima carne al fuoco,ma non conclude niente!Ma che cazz...Lars almeno un episodio conclusivo in più no??

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/12/2011 01:40:16
"In tutta umiltà il mio nome è Lars Von Trier…"
Con questo strepitoso e geniale secondo episodio di una delle più grandi serie televisive mai realizzate (per me anche al pari di Twin Peaks) termino (sostanzialmente e spero temporaneamente) il mio viaggio all'interno della complessa, tormentata, allucinata e ovviamente grandissima filmografia di Lars Von Trier.
Cosa si può dire? Quello che ho pensato per tutti e quattro i mini-episodi è che The Kingdom è il vero omaggio di Lars a Truffaut (anche se si nota un accenno a Bergman sul finire) e al suo Cinema. La formularità delle situazioni, l'ironia nera con cui i meravigliosi personaggi sono costruiti (impeccabilmente aggiungerei), ma anche i bellissimi e struggenti momenti lirici e l'assurdità del tema trattato rispecchiano a sensazione l'opera di FT, nonostante ovviamente LVT giri in modo completamente diverso. La stessa fruibilità dell'opera è diversa rispetto agli altri film del regista danese. Reputo Riget II un degno successore dell'opera prima, tuttavia do un voto leggermente più basso per alcuni elementi: questo ritorno è più difficile da seguire (proprio a livello di godibilità del narrato) e l'ho trovato meno coerente (in fatto di struttura) del primo. Inoltre come già sottolineato le porte lasciate aperte sono davvero troppe.
Ora però voglio ricordare una serie di cose:
1) Bé innanzitutto Lars. Lars che fa le corna. Lars che fa sapere a tutti il suo nome come se non lo sapessimo! Sei un grande.
2) Ernst-Hugo Järegård/Stig Helmer. Che dire di uno dei più grandi e adorabili attori che il Cinema abbia mai avuto? DANSK EVLAR!!!! Secondo me raggiunge l'apice quando rapisce Mona, lì l'ho amato oltre ogni limite. RIP.
3) Kirsten Rolffes. La Signora Drusse è il coraggio fatto a persona. Impossibile non affezionarsi alla sua vecchia impicciona. RIP.
4)Mogge. Cazzaro (e scopatore), proprio come me. Un personaggio così odioso che diventa per questo simpaticissimo.
5) Hook. Una vecchia volpe che diventa peggio di Hitler. Anche costui impossibile da non venerare.
6) Judith. Protagonista dei momenti lirici più intensi è forse l'unica eroina buona dei film di Von Trier. Bellissima la Raaberg.
7) UDO KIER.
8) BONDO. (Science!)
9) Bolder. Uno degli attori migliori della serie, il portantino che tutti vorremmo avere.

È inutile, The Kingdom è un luogo in cui prima o poi tutti vorrebbero essere ricoverati :)!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/12/2011 12:53:29
Mi devo ancora ripredere dalla fine di questa straordinaria serie di Lars Von Trier-
The Kingdom è assolutamente un (quasi) capolavoro, forse la serie più bella in assoluto dopo Twin Peaks se non fosse che purtroppo manca del tutto di un finale. Se nella prima serie il tutto arrivava a una conclusione, sebbene generica e non esaustiva, la seconda ne è del tutto priva e questo penalizza non poco il giudizio complessivo.

Ad ogni modo proprio nella seconda serie ci sono alcune delle scene più riuscite, con ambientazioni letteralmente terrificanti e nello stesso tempo grottesche, assurde e divertenti.
Sarà dura vivere senza il dottor Helmert il personaggio più amabilmente riprovevole della storia del cinema!

Ultima risposta 14/08/2022 15.47.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  17/02/2011 05:11:44
La fine dell'ultima puntata di The Kingdom 2 mi ha lasciato con un vuoto incredibile dentro: come farò a stare senza il dottor Helmer che cerca disperatamente di farla franca mantenendo però la sua proverbiale aplomb? Quando nel quarto episodio ficca Mona nel cestino della bancheria e scappa via non ce la facevo più dal ridere. E come farò senza la signora Drusse e il suo pachidermico figlio che si addentrano nel mondo dell'occulto alla ricerca della verità che si cela dietro al Kingdom? Ma soprattutto, come farò senza saperla questa verità? Lars deve fare qualcosa... almeno scrivere il libro di come sarebbe stata la terza e ultima serie. Dov'è finita Mona che non esce più dal rullo? La madre fa rivivere il bambino deforme facendo il patto col demone e quindi facendolo diventare una creatura del male? E Hook? E' lui che ha evocato il demone? Questa è la serie TV più geniale e divertente che sia mai stata creata, non può finire così!!!

Ma ora passo ai doverosi ringraziamenti:

Grazie Ernst-Hugo Järegård, il tuo Helmer è stato di gran lunga il mio personaggio preferito. Mi hai fatto ridere praticamente ogni volta che comparivi, tu eri il vero motore del Kingdom. "Dans gevlaaaaaaar!!!"

Grazie Kirsten Rolffes, la tua signora Drusse era perfetta... l'hai interpretata magnificamente! La tua incoscienza, il tuo coraggio e la tua risolutezza ne fanno un personaggio al quale è impossibile non affezionarsi.

Grazie Holger Juul Hansen, le sedute psicanalitiche del tuo Moesgaard da quell'improbabile psicologo e la tua nuova passione per la pornografia mi hanno sempre divertito.

Grazie Søren Pilmark, anche il tuo Hook era uno dei miei personaggi preferiti. La tua rinascita da zombie (?) malefico e cinico gli dà poi quel non so che in più.

Grazie Baard Owe, il tuo stoico dottor Bondo è un altro personaggio geniale... come si fa a farsi trapiantare un fegato col tumore più grosso mai visto per il bene della ricerca? Meno male che tu abbia almeno scoperto di avere un fratello (che vale per tre), peccato che non sapremo mai l'esito del trapianto...

Grazie Brigitte Raaberg, la tua Judith forse è l'unica persona sana di mente in tutto l'ospedale. Peccato che si debba confrontare con quella che è la cosa più grottesca e assurda di tutta la serie, e la concorrenza era tanta.

Grazie Udo Kier, non ho veramente parole per il tuo povero Little Brother. Comunque complimenti per la voce che sei riuscito a fare, è davvero perfetta per il personaggio.

Infine, grazie Lars. La tua malata mente ha partorito qualcosa di unico e inimitabile. Hai fatto coesistere l'impossibile, ma incredibilmente niente stride: il mondo di The Kingdom è assurdamente coerente e ogni cosa è al suo posto. Ogni puntata ci hai regalato decine di tocchi di genio, anche nelle cose più marginali (la tipa che guarda lo splatter è impossibile da non menzionare). Chissà cosa ci avresti poi inventato nella terza serie... darei tutto quello che ho per poterla vedere. Ma mi devo accontentare di quest'opera purtroppo monca... e grazie a te ho comunque passato 9 ore di puro godimento mentale. Sostare nel tuo Kingdom mi è piaciuto e mi ha divertito tantissimo, ma non solo: ora ho imparato a prendere il bene, con il male.

guidox  @  03/10/2010 21:33:50
ottimo seguito, non al livello della prima serie, ma sarebbe stato chiedere l'impossibile.
un po' più pesante da seguire per via dei sottotitoli (non esiste doppiato in italiano), ma comunque godibilissimo e assurdamente grottesco.

rapture  @  24/12/2009 10:34:41
Se il primo era una novità, una miscela perfetta tra scene grottesche e situazioni inquietanti (i fantasmi mi hanno sempre fatto una certa impressione), questo secondo episodio sostituisce l'aspetto horror con attimi di pura lentezza. Ebbene ho trovato questo Regno 2 più noioso del primo, con più momenti lenti, ma nonostante ciò è ricco di trovate che non si possono non apprezzare. La visione è ovviamente consigliata.

outsider  @  28/09/2009 17:38:05
Mamma mia, se questo è così non oso immaginare il primo!
Per carità! Horror, sì, è orribile!

Ultima risposta 29/09/2009 19.37.34
Ciaby  @  25/07/2009 12:26:43
Una spanna sotto il primo, ma comunque decisamente meraviglioso.
Lars abbandona le atmosfere horror (tranne negli ultimissimi dieci minuti e in altre sequenze) in favore ad un ricalco decisamente grottesco.
Ancora una volta miscela divinamente soap opera, horror, grottesco, commedia, tragedia, comico e finisce per creare un cocktail indimenticabile. Altro che ER.

Il finale tronco lascia pensare: dovevano forse fare una terza serie?

Attori superbi.
Direi di premiare i tre che a me paiono come i più talentuosi dell'intero cast: Kirsten Roffles (la signore Drusse), Ernst-Hugo Jaregard (Dott.Helmer) e Birgitte Raaberg (Judith).

Kirsten recita una volta ancora in modo divino e sa passare dalla simpatia alla melanconia in pochi attimi.
Jaregard è semplicemente un mito confuso dal suo cinismo (indimenticabili i dialoghi con le sue feci nel cesso).
E la Raaberg si trova decisamente più a suo agio in questo secondo episodio, dove il suo amore materno esplode in maniera a dir poco triste.

bulldog  @  16/07/2009 10:51:43
Leggermente inferiore al primo Kingdom ma anche questa serie assolutamente grandiosa.

Ultima risposta 16/09/2010 11.11.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2008 18:52:07
Pienamente all'altezza della prima serie. In certe situazioni Von Trier si diverte ad estremizzare i comportamenti dei suoi personaggi calcando molto sul lato grottesco ed il melodramma. Imperdibili gli sfoghi di Stig Helmer sopra la tazza del cesso.

Ultima risposta 14/08/2022 15.48.07