the jacket regia di John Maybury USA, Gran Bretagna, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the jacket (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE JACKET

Titolo Originale: THE JACKET

RegiaJohn Maybury

InterpretiAdrien Brody, Keira Knightley, Kris Kristofferson, Jennifer Jason Leigh, Daniel Craig, Kelly Lynch, Brad Renfro

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2005
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di John Maybury

•  Link al sito di THE JACKET

Trama del film The jacket

Jack Stark, un veterano della prima guerra mondiale sofferente di amnesia, è ingiustamente accusato di omicidio e rinchiuso in un manicomio in cui si sta sperimentando un nuovo trattamento sulla mente. Una camicia di forza e potenti psicofarmaci agiscono su Jack che, rinchiuso in una sorta di loculo, è prigioniero di allucinazioni che lo proiettano in una dimensione spazio-temporale alterata. Durante queste peregrinazioni il suo passato riemerge a tratti, mentre il futuro incalza prepotentemente mostrandogli addirittura la sua morte. Tra dolore e angoscia un dolce sogno lo accompagna nel suo vagare attraverso gli anni: l’amore per la bellissima Jackie, anche lei in cerca di una possibile salvezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (170 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The jacket, 170 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  09/05/2018 03:16:28
   5½ / 10
Per me grande occasione sprecata, un soggetto di partenza potenzialmente da applausi reso ordinario da una sceneggiatura poco omogenea e priva del necessario mordente. Non ho apprezzato come il vero stile, il vero tono del film - a tutti gli effetti un drammatico con qualche sfumatura di thriller psicologico - emerga verso 3/4 film, proprio quando, tralaltro, tutto inizia a decollare; si passa da svariate ramificazioni del thriller (horror, mistery, elemento bellico, elemento fantascientifico, con molti elementi presi a manate da altre pellicole contingenti al "genere") ad un quarto finale che caratterialmente e stilisticamente non c'entra niente col resto, quando tutto sembra diventare un surrogato strano di La Zona Morta di Cronenberg.
Film sicuramente interessante dal punto di vista delle idee, sviluppato male nel concreto, forse per colpa di un regista (Maybury) e di una sceneggiatrice (Tadjedin) poco abituati a lavorare nel cinema. La recitazione - buona - di Brody spicca solo a tratti, la Knightley e' irritante e Kristofferson e' monoespressivo.
Decisamente poco coinvolgente date le premesse, troppe le incongruenze, poca la coerenza, poco il mordente, troppo pochi gli elementi degni di nota.

Buba Smith  @  25/09/2016 00:00:12
   4½ / 10
Non mi è piaciuto. Mi è sembrato tutto così vago, e poco interessante.

Sembra una storia buttata li per caso, come viene viene. Sconclusionato.

barone_rosso  @  06/08/2012 22:27:02
   4 / 10
Che filmaccio da quattro soldi, originalità zero, attori sottosfruttati e trama che finge di intricarsi quando in realtà riesce ad essere solo noiosa...

YourBestEnemy  @  04/04/2012 10:57:57
   5½ / 10
Per me non raggiunge la sufficienza per un pelo perchè il film di per sè è carino ma non mi ha convinto al 100%.
Io ho totale irritazione nel vedere la Knightley sullo schermo, la trovo fastidiosissima ed è proprio uno spreco vederla al fianco di un attore del calibro di Brody che dopo aver visto Il Pianista e altri suoi film sto cominciando a valutarlo come uno dei migliori sulla piazza. Bisogna dire che Brody è stato veramente straordinario e il film se non avesse avuto un interpretazione come la sua non so come sarebbe uscito.
Comunque ribadisco film carino ma che non mi ha convinta del tutto, Knightley fastidiosissima, Brody fantastico e finale che ti lascia così... Bah...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/03/2011 00:35:05
   5 / 10
Mi chiedo quanto, alle volte, sia sottile la linea che separa la citazione dal plagio. Questo film, ad esempio, non ha la minima originalità, tutto già visto con anni e anni di anticipo: i traumi legati alla guerra vengono presi pari pari da "Jacob's ladder" di Lyne, tutte le sequenze manicomiali sembrano essere clonate dall'"Esercito delle 12 scimmie" di Gilliam, e la lettera-confessione su ciò che accadrà è rubata da "Ritorno al futuro". Ma i furti continuano copiosi in una sceneggiatura che è solo un maldestro pastiche di varia fantascienza, schematica e ripetitiva nell'ingranaggio narrativo e sconclusionata e codarda nel tirare le somme. La regia di Maybury è floscia come poche e non basta qualche flash da videoclip per tenere desta l'attenzione.
Il film si lascia seguire stancamente solo per il bizzarro cast (Craig che fa il pazzo vale un'occhiata) capitanato da un Brody impegnato in un tour de force virtuosistico.

guidox  @  20/11/2010 01:54:18
   5 / 10
si parte con un'idea ormai iper sfruttata ma che di solito funziona; però in questo caso è sviluppata malissimo e il film perde colpi sin da subito, fino ad arrivare al patetico finale.
male l'intreccio (non si capisce bene come si intersechino nella trama tutti gli elementi narrativi, forzati all'eccesso), certamente non indimenticabile la regia, buon cast, che però svolge semplicemente il suo onesto lavoro.

goodwolf  @  20/07/2010 17:16:36
   5½ / 10
Il film è interessante, certo non fa del ritmo la sua arma migliore, ma si lascia seguire per merito della sua trama abbastanza particolare e per il sempre convincente Adrien Brody.Solo che col passare dei minuti il tutto degenera e, a mio parere, diventa abbastanza sconclusionato.
Alcune scelte mi sono sembrate davvero forzate,incomprensibili e alla fine non ho capito dove il film volesse andare a parare. Peccato perchè la prima metà mi è piaciuta molto.
Ps: Riconosco che la Knightley ha dei bellissimi canini e una risata molto eccitante, ma perchè deve mostrarli (i canini) anche quando parla con la mamma al telefono?

Tuonato  @  21/01/2009 00:22:00
   5 / 10
Il film parte dalla sindrome del golfo per motivare i problemi di memoria del protagonista e per poter poi scatenare la pirotecnica sceneggiatura.
Di fuochi d'artificio non ce n'è però, e spesso assale il pensiero del "già visto".
Inverosimile e noioso ma non per la lentezza.
Non lo rivedrei.

balamos  @  20/01/2009 13:31:44
   5 / 10
questo film mi ha deluso.
Il ritmo e` eccessivamente lento, la trama ha troppe zone d`ombra, troppi spunti narrativi rimangono incompiuti.
un punto in piu` per la recitazione davvero sopra le righe, Adrien Brody e` perfetto per la parte.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  28/08/2008 18:09:13
   4½ / 10
evidentemente non bastano un buon montaggio e un'altrettanta ammirevole fotografia a farmi considerare riuscito questo film,a parte i grandi adrian brody e daniel craig che riuscirebbero ad essere in parte ovunque non vedo altri aspetti in questo jacket, una trama confusa rintanata dietro gli ormai visti e rivisti giochetti spazio temporali per poi confezionare un finale che più banale non si può.
se tornassi indietro lo eviterei

the saint  @  17/10/2007 00:10:04
   5 / 10
chi ha bestemmiato?? a qualcuno gli ricorda the butterfly effect, donny darko e memento????????????
no proprio non c'è confronto sarebbe come paragonare dida, pantanelli, e muslera a doni , frey e buffon......

rick_deckard  @  24/04/2007 18:35:32
   5 / 10
Prendete un prologo e alcuni spunti da "Allucinazione Perversa", mescolateli ai salti temporali de "L'esercito delle 12 scimmie", aggiungete una clinica psichiatrica e relativi personaggi stile "Qualcuno Volo sul Nido del Cu****" senza far mancare un pizzico di "Stati di Allucinazione", shekerate e infine guarnite con un paio di bandierine di "Ritorno al Futuro"... servite caldo assaporando il finale dolciastro!!
E' la trama a penalizzare il film. Il paradosso temporale, generato dai "viaggi" del protagonista, si risolve in un finale stucchevole, buonista e moraleggiante. Assurdo e banale che la madre di Jackie si redima leggendo la predica di Stark e la profezia che "una sigaretta la ucciderà"... tanto il pubblico e certa critica, proprio come la madre di Jackie, ormai si bevono di tutto...! All'attivo l'ottima prova degli attori e qualche spunto visivamente suggestivo...!

Lory_noir  @  22/03/2007 15:26:35
   4½ / 10
L'ida di base era davvero stimolante ma il film procede ad un passo lento e stentato... non sufficiente!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  17/01/2007 12:18:10
   5½ / 10
I film senza logica non mi piaciono..
seppur fatti abbastanza bene devono avere logica.
me l'avevano paragonato a Donnie Darko e The Butterfly Effect ma questo film difetta di molte incongruenze dovute al viaggio nel tempo che gli altri due film invece non hanno.

Mezzo voto in più solo per la bellissima Knightley!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/08/2006 00:20:25
   4½ / 10
mamma cheppalle,nonostante la fortissima tentazione di levarlo dopo 10 minuti sono andato avanti a vederlo nella speranza almeno di un degno finale...ma niente,pure quello telefonatissimo...un adrien brody sprecato per un thriller fotocopia di molte altre opere.tutte superiori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2006 15.17.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2006 18:47:19
   5½ / 10
sfruttando meglio l'idea si poteva sicuramente fare di meglio e mi riferisco sia alla poverta della sceneggiatura che alla lentezza complessiva della pellicola...il finale ti lascia un po deluso
lento

Living Dead  @  24/04/2006 14:22:18
   3 / 10
ma che schifo!
gli attori se la cavano, ma nel complesso è noioso e insignificante! dopo acerlo viso te lo scordi subito
pessimo veramente da evitare..

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2008 18.11.14
Visualizza / Rispondi al commento
Titto  @  26/04/2005 01:34:14
   5 / 10
Inizialmente interessante poteva essere un vero trip mentale.. poi con questa storia dei viaggi nel tempo tutto si trasforma in un gran rebus, certo regiae attori ottimi ma in fin dei conti è un film che passerà. Una domanda: come ha fatto il protagonista a sapere che il bambino malato doveva essere curato con l'elettroshock???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR chi@ra  @  25/04/2005 20:25:03
   5 / 10
Non mi è piaciuto. La storia non mi ha entusiasmato e ho trovato ridicola la faccenda del cassetto. The butterfy effect è decisamente più bello e convincente, anche se molto diverso.

lebowski  @  19/04/2005 01:23:23
   3 / 10
vedo un sacco di voti positivi
eppure a me sto film pè parso una ****** micidiale
al di la dell'intreccio: trama insignficante, luoghi comuni disgustosi (spiegatemi il senso dela scena dei due che a letto), titolo inutile
americanata da 3 scarso

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2005 11.23.35
Visualizza / Rispondi al commento
The Jack  @  12/04/2005 02:39:35
   5 / 10
Un pentolone di idee, senza identità.
Troppe cadute di ritmo e intensità.

La storia sta quasi in piedi e chiude e non sarebbe poi male ...
... mah non prende come dovrebbe!

Molto meglio, sul genere, Butterfly effect!

Adrien Brody bravo, con la sua mimica particolarmente espressiva.

TIGER FRANK  @  12/04/2005 02:13:09
   4 / 10
Comincio a sospettatre che sia una moda questa del "back to the future"
ma soprattutto quella dei film che ricordano altri 3000 film.
E qui devo dire che siamo in piena fase themachinistbutterflyeffectdonniedarkoritornoalfutro(non me ne abbiate se ho dimenticato qualcosa...)e perche' no anche il giorno della marmotta/ricomincio da capo con quel simpaticone di Bill Murray!

Trama:
Abbiamo a che fare con un tipo che ha subito due colpi d'arma da fuoco in testa ma il fato vuole che sia piu' lucido di tante persone che conosco.
Nonostante cio' il nostro protagonista "figo" viene rinchiuso in manicomio
e dopo aver indossato la sua bella camicia di forza coi baffi e dopo esser stato introdotto nel fantastico"fornetto"(si proprio quello dove mettono le salme in attesa di degna sepoltura!)parte per i suoi bei viaggi astrali e spaziotemporali e si va a cambiare la storia un po' a suo piacimento...hai capito sto fornetto?!?
Come se io buttandomi nel ces.so,a mo' di trainspotting,riuscissi ad evitare di perdere l'autobus come e' accaduto stamane
E non solo.
Infatti mi rimorchio pure una stragnocca nel modo piu' prevedibile e scontato del piu' trito e ritrito film di basse pretese con tanto di lieto fine dei lieto fine...

La parte del matto di Adrien Brody non colpisce granche'
e' molto piu' credibile e sconvolgentemente bravo in the Village se e' per questo...
Poi sta paraculata del titolo...the jacket,la camicia di forza...
mi sembra un po' un pretesto,una scusa,una promessa non mantenuta.
La soluzione dell'intreccio,poi,non e' comunque all'altezza delle mie aspettative
di cosi' curioso non c'e' proprio nulla e le pochissime e deludentissime parti all'interno del manicomio sono proprio sciape.Qualcuno volo'..e' tutt'altra camicia tanto per dirne una...
Insomma tutta sta storia del "giaccone" mi sembra un pretesto un po' scemotto di ricamare sopra una trama gia' vista e stravista e pure un po' scontata senza,poi,saper e voler arrivare da nessuna parte.
Voto basso,voto veramente basso stavolta...


1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2007 16.32.53
Visualizza / Rispondi al commento
kyo kusanagi  @  05/04/2005 17:49:11
   5 / 10
Il film nn mi ha coinvolto più di tanto,forse perchè è troppo simile a film come Butterfly effect o se mi lasci ti cancello(giusto per citarne qlcuno) e inevitabilmente nel confronto questo film ci perde,visto che a differenza degli altri che hanno un ritmo incalzante,questo è molto più lento e pesante.Che dire siamo a corto di idee in questo periodo eh?...

terence  @  05/04/2005 01:54:54
   5 / 10
5.5 per l'esattezza.

Troppo simile a donnie darko e butterfly effect (per me quest'ultimo rimane re nel suo genere). Quindi addio originalità. La sufficienza non è meritata del tutto anche perchè il film si svolge bene, catturando l'attenzione dello spettatore, senza però mai coinvolgerlo fino in fondo. Niente emozioni forti insomma e questa non è una pecca da poco per un film che voleva essere un thriller.

wuwazz  @  02/04/2005 17:01:40
   5 / 10
Idea buona, non proprio originale ma... non si può pretendere originalità ogni volta che si va al cinema...no??
Inizio un pò lento. A metà si respira: sembra che il film inizi a decollare... Passano dieci minuti, sembra che inizi a decollare... Passa un quarto d'ora, sembra che inizi a decollare.... Siamo quasi alla fine: ci si aspetta almeno un finale sbalorditivo.... e in effetti tanta banalità sbalordisce...
Il film non è male in fin dei conti, solo non aspettatevi un film straordinario... Forse 5 come voto è un pò troppo severo...considerando quello che ho visto nella mia vita...

Romolito  @  01/04/2005 18:36:54
   5 / 10
Ho visto questo film qualche settimana fa in USA.
Non mi ha fatto una grande impressione. La storiella e' carina, ma fine a se stessa. Il colpo di grazia pero' lo da lei che, e' vero che e' proprio 'na gran topona, ma non sa recitare, non sa parlare (ed io l'ho sentita non doppiata!), non sa manco ridere (c'ha 'na risata de plastica!).
Boh... se non avete di meglio da fare....

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2005 20.27.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net