the island regia di Michael Bay USA 2005

the island (2005)

locandina del film THE ISLAND

Titolo Originale: THE ISLAND

RegiaMichael Bay

InterpretiEwan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di THE ISLAND

Trama del film The island

Siamo intorno alla metà del ventunesimo secolo: Lincoln vive in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, sognando di essere scelto per visitare "l'isola", l'ultimo angolo incontaminato del pianeta. Ben presto scoprirà che tutto ciò che lo circonda è completamente falso a partire dalla sua stessa esistenza...

Voti e commenti su The island, 418 opinioni inserite

mauro84  @  21/12/2013 00:53:23
Finalmente mi riesco a vedermi sto film. Son rimasto biasito dalla mente malata fantastica di Bay stà volta, molto originale come trama, veramente bella, con scene drammatiche con azione ed effetti speciali da spettacolo!
ottima ambientazione futuristica e resa finale! bello!!

2 attori top creano l'atmosfera perfetta per render una pura follia realtà!
Grande Ewan McGregor e bella come non mai Scarlett Johansson!

complimenti al regista per una nuova prova di perfezione, di fantasia spaziale.. grande, immenso e fantastico!

film da vedere!

Ultima risposta 24/10/2014 19.57.06
DarkRareMirko  @  21/06/2013 07:25:48
Cinema fracassone alla Bay, faciloneria, ma tutto sommato The island è tra i suoi migliori film in assoluto.

Merito di profondità di script, buoni attori, effetti speciali buoni e funzionali.

Al catastroficismo non è allegato il buon mestiere di un Campbell (Goldeneye) o di un Nolan (The dark knight trilogy) ma diciamo che Bay ci sa comunque fare.

Tanti spunti di riflessione; da prendere con meno superficialità e pregiudizio rispetto al solito pop corn movie targato Bay.

Ultima risposta 21/06/2013 07.32.52
mabumba77  @  31/05/2013 14:51:30
Sono un estimatore di Bay ma stavolta ha veramente toppato.Sconsigliato!

Ultima risposta 24/10/2014 20.02.28
Luther  @  29/04/2013 16:00:37
Veramente un gran bel film originale e ben messo in tutto e per tutto .
Le colonne sonore? a dir poco stupende !
Super consigliato .
;-)

Ultima risposta 24/10/2014 20.03.51
vieste84  @  15/12/2012 15:35:25
Commenti come questo qua sotto mi fanno capire perchè l'industria hollywoodiana non fallisce neanche quando sforna certe ciofeche perchè bene o male c'è sempre qualcuno che, soffrendo di americanite acuta, grida al capolavoro.

L'idea del film è buona sicuramente perchè ispirata ad un racconto di Philip K. Dick, ma lo svolgimento non mi piace troppo. Purtroppo è stato eseguito da una produzione che aveva in mente solo effetti speciali e prodotto per le masse. Ecco come va un film così:

1- apparentemente tutti vivono felici,
2- la scoperta accidentale del complotto o del pericolo imminente
3- corsa fuga inseguimenti sparatorie esplosioni (nn li beccano grazie pure all'aiuto di qualcuno che puntualmente muore)
4- raggiunta di un posto sicuro, calma apparente
5- macchè, ancora inseguimenti sparatorie capriole salti mortali etc etc
6- l'idea di farsi aiutare da chi nno per sua colpa è indiretto responsabile di cio che li puo succedere
7- corse sparatorie impossibili, proiettili che ti sfiorano 500 volte, rischio di vita continuo ma miracolosamente si sopravvive
8- la persona in cui hai tanto confidato ovviamente ti tradisce(serve a stupire le platee)
9- sparatorie inseguimenti missili terra testate nucleari bombe atomiche etc etc
10- cattivo sconfitto lieto fine, protagonisti salvi e se si vuole dare un tocco di buonismo essi vanno a salvare chi è nella loro stessa cndizione, .... il tutto ovviamente condito da miliardi spesi per effetti speciali e computer grafica.....

La ricetta a quanto pare funziona sempre, se poi si vuole mescolare con qualche altro film tipo La fuga di Logan, il successo(almeno di pubblico) è assicurato

ma andate a quel paese

Ultima risposta 19/11/2015 20.54.59
Dom Cobb  @  20/10/2012 20:16:51
Una delle frasi più ricorrenti riguardanti i film in uscita negli ultimi tempi, specialmente da parte dei critici, è la constatazione della morte del cinema, quello che non si basa sugli effetti speciali ma su storie emozionanti e che fanno riflettere. E in un lasso di tempo piuttosto breve, circa un paio di mesi, mi sono imbattuto in un film che mi ha fermamente convinto del contrario o, almeno, mi ha dimostrato che le cose sono messe meglio di quanto si dica in giro: questo The Island.
La trama: Lincoln Six-Echo è uno dei tanti uomini sopravvissuti a una fantomatica "contaminazione" della Terra reclusi in una specie di istituto diretto dal dottor Merrick. Regolarmente, una lotteria estrae un vincitore a caso per andare sull' "Isola", che si dice essere l'unico luogo ancora abitabile del pianeta.
Tuttavia, frequenti incubi e il ritrovamento di un insetto vivo fanno sorgere in Lincoln delle domande sulla realtà in cui vive. Le risposte che troverà, insieme all'amica Jordan Two-Delta, saranno sconvolgenti...
The Island mi incuriosiva da molto tempo, fin dal primo momento in cui, qualche anno fa, ho visto il trailer: mi sembrava un bel film, ma opinioni contrastanti tendenti al negativo mi hanno convinto a desistere, e così ho dovuto aspettare il passaggio del film in TV per poter verificare di persona la qualità della pellicola. Che dire? Ovviamente non è da classificare nel filone dei grandi capolavori del cinema, ma nel suo genere, secondo me, lo è: i personaggi sono ben tratteggiati, l'ambientazione, che passa da quella utopica del primo tempo a quella "reale" con qualche tocco di tecnologia in più nel secondo, è suggestiva quanto basta, le interpretazioni non saranno certo da Oscar, ma per risultare credibili non devono mica esserlo.
Le cose che colpiscono maggiormente, però, sono la sceneggiatura e la regia. Ho fatto conoscenza con Michael Bay tramite Transformers, un giocattolone che francamente mi sono goduto; in seguito ho avuto modo di vedere altri suoi film come The Rock, Bad Boys e Pearl Harbour, e devo dire che, bene o male, si somigliano tutti, tanta tecnica e poco cervello. Quindi, The Island è la conferma che Bay, per quanto sia attaccato alla propria impronta action, riesce anche a dare importanza agli elementi fondamentali di un qualunque film, cioè la storia e i personaggi. Ciò si vede soprattutto nella prima parte, ambientata nell'istituto: non è girata di fretta o in modo superficiale, ma permette di empatizzare con personaggi che non possono essere affatto definiti bidimensionali, per quanto poco compaiano sullo schermo

ma questo vale anche nella seconda parte: nonostante il prevalere di scene d'azione di indubbio impatto

i personaggi hanno sempre la precedenza, così come la storia. Un plauso dunque a Bay, che è riuscito a conciliare un materiale così corposo e complesso con l'entertainment; in effetti, questo regista sembra aver capito che, per esporre una tematica scottante come quella della clonazione non servono monologhi lunghi all'esaurimento, ma basta mostrare.

Merito della riuscita della pellicola è anche della sceneggiatura: il trio di scrittori (Kurtzman-Orci-Owen) sembra sapere alla perfezione cosa vuole dire, nessuna scena è più lunga o più corta del necessario, i dialoghi non sono complicati (non ne hanno bisogno). In effetti, è curioso l'accanimento nei confronti del film da parte della critica: forse è rimasta delusa dalla quantità di cervello in un film di Michael Bay...
Quindi, anche se in qualche punto la durata di oltre due ore potrebbe farsi un po' sentire, giudico questo film il migliore di Michael Bay, nonché un piccolo gioiello di fantascienza; certo, come ho già detto, i capolavori sono altri (vedi 2001 Odissea nelo spazio o Blade Runner), ma se il cinema vero è quello che fa riflettere, The Island ci si avvicina molto. Il cinema è, dunque, morto? Forse no. Almeno, non per me.

Ultima risposta 20/10/2012 20.19.29
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/11/2011 13:46:23
Una storia originale (credo). Accattivante nel contesto, nell'idea, meno nella realizzazione. Apprezzabile l'aver messo "in cantina" gli effetti con greenscreen a favore di riprese realistiche con attori personalmente impegnati nelle scene anche di maggiore pericolosità, il tutto per rendere più vero quel che lo spettatore vedrà, "senza trucchi" al computer.
Qui e la ci sono molte apparecchiature futuristiche, volute dal regista.

Diciamo che la storia è accattivante, attori bravi, ma purtroppo spesso il film si porta più sull'azione che sulla tematica, pur però non perdendo il messaggio che voleva trasmettere.

Il mio voto va anche per l'aver ricreato molte cose futuristiche, cercando (nei limiti della fantasia) di creare apparecchi che ad oggi (nel 2005) erano lontani dalla normale concezione.

Ultima risposta 24/10/2014 20.11.57
paride_86  @  09/09/2011 01:16:40
Film d'azione e bioetica, molto più sbilanciato sulla prima.
Diretto e montato come un videoclip, non sfrutta le potenzialità degli attori e rimane molto superficiale a livello psicologico. E' piuttosto prevedibile nello svolgimento e anche nelle scene d'azione si trovano più stereotipi e scopiazzature che invenzioni originali.
Alla lunga stanca.

Ultima risposta 13/09/2011 23.27.18
scantia  @  27/01/2011 17:09:19
Una cosa è sicura: nonostante sembra che passino i giorni in realtà tutta la vicenda si svolge al tramonto, in un fine giornata di agosto, il vero messaggio del film quindi è che il tempo è relativo!!
O almeno questo è quanto si deduce dalla presenza costante di una fortissima luce giallo-arancione abbagliante e presente in tutte le inquadrature, che siano all'aperto, in interni e addirittura sottoterra.
O forse Bay ha semplicemente deciso di girare uno spot di 2 ore, inserire diversi sponsor (Microsoft, Mastercard, Visa Electron, ecc...) in modo tale che ogni ditta presente possa ritagliarsi i 4 minuti relativi alla presenza del proprio logo.
Scherzi a parte, l'esercizio registico è veramente allucinante, sia nella fotografia già accennata, sia nel girato vero e proprio. Qualcuno gli faccia notare che una scena di inseguimenti con camera montata ad altezza ruote dell'auto, tale da esasperare ogni minimo movimento, non dà il senso dell'azione, ma una semplice nausea da mal di stomaco.
Dice poi che c'è un messaggio importante legato all'etica e all'eugenetica, che è profondo, originale e "ti fa riflettere"....domani scrivo un poema originale sulla guerra di ***** pieno zeppo di personaggi eroici e fichissimi, hai visto mai che qualcuno ci casca.

Ultima risposta 27/01/2011 17.12.33
gemellino86  @  14/03/2010 23:10:03
Il solito film d'azione pieno di luoghi comuni. Dopo una prima parte guardabile affonda nei clichè. Se non si ha niente da fare una visione la si può dare.

Ultima risposta 15/03/2010 07.23.28
Drugo.91  @  27/12/2009 11:10:42
film estremamente superficiale, remake di un cult
Bay sa come rendere una storia difficile un blockbuster hollywoodiano con attori ipnotici ed effetti speciali turbolenti e pirotecnici, meglio cosi in fondo perche il resto del film non esiste
povero cinema, stà cadendo sempre piu in basso..

Ultima risposta 03/10/2016 12.22.32
Suskis  @  09/12/2009 17:31:53
Il regista sappiamo chi è. La storia è stravista e perfino il pubblco lo ha snobbato. Scarlett Johansson è, come sempre, insalvabile. Esiste un film che non possa rovinare con la sua presenza?

Ultima risposta 13/10/2010 13.47.46
ronaldinho80  @  18/08/2009 17:46:43
Michael Bay è un regista incompreso.Pearl Harbor, pur essendo un grandissimo colossal, non è riuscito a coprire le spese della grande produzione.Altro capolavoro Armageddom, Bad Boys che ha lanciato Will Smith ecc. E'stato adottato e non si conosce il suo vero padre.Ma è un grande:vedo solo il regista Tony Scott, fratello del grande Ridley(Il gladiatore)al suo livello.Il film Island è carino, cast stellare, e merita di essere visto e rivisto.Effetti speciali da urlo voto 10 pieno. Gran bel film con finale da riscatto sociale.

Ultima risposta 18/08/2009 20.58.55
topsecret  @  14/02/2009 18:47:40
Ewan McGregor mi sta sulle balle, però devo ammettere che non ha sfigurato in questo film. Fortunatamente questa pellicola risulta abbastanza originale e ben strutturata e poi la presenza di Scarlett Johansson rende il tutto ancora più affascinante e pulito. La storia è godibile e scorrevole nonostante la partenza in sordina, il coinvolgimento però non tarda ad arrivare.
Un film meritevole.

Ultima risposta 14/02/2009 19.39.31
e 82  @  20/12/2008 23:24:24
Il film è interessante, anche se ho gradito meno la lunga sequenza d'azione.
I temi trattati sono davvero tanti:
-la clonazione;
-l'inconsapevolezza della propria condizione (di cloni) che può essere superata attraverso la curiosità della mente umana (il porsi domande);
-la manipolazione della mente da parte di chi esercita il controllo e ha il potere;
-la paura della morte;
-il denaro e il progresso scientifico come elementi che danno senso di onnipotenza, autorizzano a dare e togliere la vita;
-il lavaggio del cervello come alternativa illegale (ma unica soluzione per la vita stessa dei cloni, che altrimenti morirebbero da vegetali) allo stato vegetativo dei cloni, permesso dalla legge;
-il tema del sacrificio: i cloni vengono sacrificati anche se contro i principi etici. I due cloni protagonisti si auto-sacrificano per liberare dall'inconsapevolezza e dalla morte gli altri cloni anzichè fuggire e vivere con un'altra identità;
-la purezza, l'ingenuità e i buoni valori dei cloni, ancora non corrotti dal mondo.

Inoltre il film mi ha fatto venire in mente il concetto dello squarciare il velo di Maya di Schopenhauer, dove il velo di maya è rappresentato dagli ologrammi.

Ultima risposta 24/12/2010 20.58.35
Cabral  @  08/10/2008 19:27:19
Bel film, bella storia e costruita molto bene secondo me. Molta azione ma non è basato tutto su questo come tanti altri film del genere. Mi piacciono molto anche la scelta dei colori. Proprio un bel film

Ultima risposta 08/10/2008 19.28.13
gemini  @  01/09/2008 16:24:42
è inutile avere l'opportunità di nascondere gli spoiler quando la trama del film nella scheda è in pratica una rivelazione di finali ed eventuali colpi di scena...grazie filmscoop!E questo non vale purtroppo solo per questo film...
Ah,dimenticavo.....il film si lascia guardare,sinceramente c'è di peggio.peccato lo abbia visto dopo che un mio simpatico amico ha avuto la brillante idea di rivelarmi tutto!

Ultima risposta 20/12/2008 23.30.34
Torghinarbet  @  30/12/2007 19:05:47
Film d'azione la cui trama è un pretesto per creare cataclismi e sconvolgimenti degni di uno tzunami! Non mi è dispiaciuto questo risultato nonostante le pesanti critiche appioppate in modo un po' ingiusto direi (la trama in fondo non è male come tanti vogliono far credere)... Non ci si annoia di certo davanti a questa pellicola di Bay, anche se spesso farcisce il suo cinema di TROPPE americanate e scene di azione esasperate! Nonostanta questo ci regala delle ottime inquadrature e degli spunti interessanti che non mi dispiacciono per niente! Nonostante non sia un fan sfegatato di Bay non posso dare un cattivo giudizio sul film, sicuramente altri registi d'azione avrebbero potuto fare di meglio ma non è detto, poteva anche venir peggio! In fondo un film d'azione è giusto che ci sia azione allo stato puro (meglio troppa come in questo caso che troppo poca) e la trama è la condizione per cui avviene tutto il "putiferio" che scoppia nel film!

PS SE odiate a priori le americanate ostinatamente e fino al midollo allora non è un film per voi, se amate l'azione lo troverete senz'altro piacevole!

Ultima risposta 30/12/2007 19.18.25
Reservor dog  @  19/10/2007 16:48:47
Immaginate d'essere un regista, d'aver alle spalle alcuni film che hanno riscosso un buon incasso (uno in particolare) e di aver per le mani un ottimo soggetto. Immaginate d'avere un budget a 7 zeri, un'attrice riconosciuta universalmente come sex symbol di questi anni e un attore con un curriculum di tutto rispetto e pure una bella presenza (che non guasta mai.). Ma sopratutto immaghinate di aver alle calcagna dei viscidi produttori hollywoodiani che ti fan pressione perchè, con tutti i mezzi che ti son stati dati, l'insuccesso al botteghino non è neppure contemplato. Ci siete? Si? Siate onesti, allora. Davvero vi sareste arrischiati a sviluppare questo soggetto in maniera approfondita, tentando magari di dargli una valenza sociale e un'impostazione che suonasse da monito, correndo persino il rischio di girare un film d'autore ad incasso incerto? Io non credo.
Morale? Nessuna, se non che Bay ha girato il suo miglior film con il suo classico stile da parac.ulo.

Ultima risposta 29/10/2007 15.25.34
Beefheart  @  07/04/2007 16:17:57
Fumettone fantascientifico, non troppo originale, che pesca qua e là dai pilastri del cinema di fantascienza. In particolare si parla di eugenetica, ossia la tecnologia volta al miglioramento dela specie umana attraverso la selezione delle sole componenti, fisiche e psichiche, positive e lo scarto di quelle negative. Intorno a questo soggetto si ripropone il solito scenario di realtà virtuale intesa come universo contenitore dei suoi ignari abitanti, orchestrata da una misteriosa regia sovrana, subdola e priva di scrupoli che si cimenta in una avanzatissima coltivazione segreta di cloni umani adibiti a ricambistica fresca per i rispettivi originali, protagonisti della vita reale di superficie e committenti del disumano prodotto. Per arrivare a ciò il regista ci butta dentro un po di "Matrix", "L'uomo che fuggì dal futuro", "La fuga di Logan", un po di efficace azione (memorabile la scena dell'inseguimento del camion) e, soprattutto, purtroppo, tante, troppe, situazioni forzate, inverosimili ed improponibili. Tra gli attori l'unico che non delude è Steve Buscemi. Nel complesso è un film che pretende di toccare tematiche importanti ma che si rivela puro intrattenimento e nemmno del migliore. Tutt'altro che fondamentale.

Ultima risposta 12/11/2008 20.02.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2006 16:43:22
Un'uomo che vive la sua esistenza in una elegante e futuristica struttura da sogno,pulita e organizzata in tutto e per tutto.Altri uomini e donne,che come lui vivono in questa sorta di guscio,che li ospita e li mantiene al sicuro dalla terra ormai contaminata,inospitale e compromessa.Tutti questi esseri hanno nella mente la speranza di essere sorteggiati per potersi trasferire nell'isola,l'ultimo luogo della terra dove e'possibile vivere.Questo e'l'interessante intro di The Island,girato dal noto ciarlatano Micheal Bay,regista di cappellate secolari come Aramggeddon,Bad Boys e Peral Harbor.
Senza dubbio per i primi trenta minuti,la pellicola suggerisce decisamente una buona costruzione dell'ordigno narrativo,il quale per accomulazione di particolari ci introduce alla vicenda di Lincoln Six Echo e Jordan Two Delta.Purtroppo per lo spettatore,superata la prima frazione il cinema del mediocre Bay si rivela in tutta la sua pochezza:la spina dorsale della pellicola viene frantumata e il polt prende la forma di un banale film d'azione,pieno di esagerazioni e inutili sentimentalismi.Le cadute di stile riscontrabili nella sceneggiatura non si contano,l'ironia e'del tutto fuori luogo per il contesto in cui viene esplicitata,i combattimenti sono al limite dell'inverosimile e il finale difficilmente poteva risultare piu'prevedibile.Da scartare a priori.

Ultima risposta 20/11/2009 10.47.20
Dany87  @  31/08/2006 12:55:44
è un film stupendo..e michael bay è un mostro di regista...bravissimi gli attori...

Ultima risposta 06/10/2006 12.49.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/06/2006 20:43:40
Forte, un buon film di fantascienza e azione, con effetti speciali molto buoni in alcune scene e un buon ritmo. Mi aspettavo una boiata, e invece sono rimasto soddisfatto.

Ultima risposta 06/06/2006 14.48.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  01/04/2006 03:30:13
MAGNIFICA SCARLETT!

questo film è un videogioco, pure bruttino.
di gran lunga meglio i vari: matrix, minority report, equilibrium, i robot.

però...l'avete vista scarlett? MINCHIA!

Ultima risposta 01/05/2006 12.43.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/01/2006 10:09:25
Questa volta Michael bay fa un film un pochino migliore. Fa un misto di Philp K. Dick e Minority Report, Gattaca, La fuga di Logan e altri.
Ma gli spunti, sono solo un pretesto per fare la solita solfa di inseguimenti Ipertecnologici e il solito abuso di effetti speciali, che schiacciano dei dialoghi senza senso.
La regia di Bay come al solito è solo fastidiosa, con gusto pubblicitario che lo fa sembrare , come nei precedenti, più un videoclip che un film cinematografico.

Sprecati gli attori, specialmente la Johanson, che dopo alcune belle prove si concede a fare l'inutile bambolina per fare due soldi in più. Sprecatissimo anche Sean bean, che solitamente è un discreto caratterista, ma che qui mette tenerezza.
Omettiamo di parlare poi di alcuni snodi privi di alcun significato (il comportamento del tizio del Burkina Faso, il comportamento di Steve Busemi)

Si rischia di addormentarsi, anche perchè se non parliamo dello stile terribile del regista, i primi 20 minuti possono essere anche accettabili. Ma poi Bay trasforma tutto nel solito inutile luna park.

Adatto ai fan di MTV, per nulla adatto agli appassionati di cinema.

Ultima risposta 27/01/2006 15.17.49
bah  @  25/01/2006 17:43:27
Come mescolare le idee migliori di Matrix, The Truman show, Gattaca e Blade Runner e ricavarne un incrocio tra uno spot pubblicitario e un videoclip.

Operazione non semplice, ma perfettamente riuscita al giovin regista.

Ultima risposta 27/01/2006 15.16.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  19/01/2006 10:13:34
Non mi sarei mai aspettato di dare un voto cosi' alto ad un film di Michael Bay,regista noto per realizzare action movie ricchi d'azione ma privi d'anima.
In questo caso invece mi sono dovuto ricredere la prima ora di film è molto bella...la trama mi ha coinvolto moltissimo mettendo in mostra un futuro tutt'altro che impossibile,inoltre ho trovato eccellenti le ambientazioni e la fotografia.
D'accordo nella seconda parte la pellicola diventa un tipico film d'azione con esplosioni,sparatorie,inseguimenti ed incidenti vari....personalmente pero' la cosa non mi ha infastidito...certo,a volte Bay tende ad esagerare ma chi conosce i suoi film precedenti non si stupira' certo per questo,inoltre ogni tanto la sceneggiatura fa acqua,pero' che importanza ha quando uno si diverte?
Sara' che ero ben disposto,nel senso che mi aspettavo la solita cavolata made in U.s.a. ed invece mi sono fatto coinvolgere positivamente.
Inoltre i temi trattati fanno pensare,nel film non sono particolarmente approfonditi ma credo siano di grande attualita'....se Bay avesse maggiormente insistito sullo spunto di partenza lavorando sulla moralita' della clonazione,forse avrebbe potuto fare un grande film,ma tant'è ed accontentiamoci...
Da sottolineare la coppia Mc Gregor/Johansson decisamente funzionale con lei che definire splendida è riduttivo!

Ultima risposta 29/08/2007 14.27.54
Invia una mail all'autore del commento Pirlo  @  24/11/2005 14:27:16
Al l`inizio del film credovo che ero nella sala del cinema spagliato. Prima di adormendarmi oh capito che ero nell sala giusta. Dopo una mezzora il fim diventa davero molto bello. Ce solo il riscio che ti adormenti al l`inizio.
Saluti

Ultima risposta 21/12/2005 18.16.53
Meg_Ryan  @  25/10/2005 19:30:02
Azione, riflessione, suspance... un buon mix, anche, a tratti, originale ed esplicito

Ultima risposta 31/10/2005 15.59.11
luc.amat  @  25/10/2005 12:38:48
E' lo spot più costoso (alla puma) mai realizzato. Comunque a parte la sontuosa scenografia e gli effetti speciali (inutili e chiassosi) ne esce un film con lo spessore di una sottiletta. flop annunciato.

Ultima risposta 27/10/2005 18.47.09
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  24/10/2005 15:07:19
Giustamente, un film sui cloni non poteva non esprimere in sé il puro concetto della clonazione.
- Ewan McGregor clona se stesso, intendo il sé stesso che faceva l'attore; intendo nei soli 2 suoi film veri: trainspotting e Moulin Rouge.
- Scarlett Johansson clona una bionda e lo fa benissimo, intendo il clone.
- Le sceno-tecno-digito-grafie clonano tutto il clonabile e il risultato è come quando 20 anni fa uno registrava la registrazione della registrazione della registrazione di una cassetta; intendo una cassetta registrata, non originale.
- Gli omini bianchi clonavano la pubblicità di LC1 oppure i miei spermatozoi (di qui il motivo per cui cui non compro mai LC1)
- Il finale però si supera: riesce a clonare anche me stesso; nel senso che clona il me stesso che puntualmente si addormenta, vedendo ca.gate simili.

Ultima risposta 24/10/2005 21.12.37
daniele10  @  17/10/2005 22:12:21
salvo lo spunto,veramente interessante e in un certo qual modo anche di attualita,però onestamente il film finisce un po qui il resto non mi ha convinto.

Ultima risposta 18/10/2005 17.36.21
erika  @  16/10/2005 21:15:22
beh decisamente molto carino e molto più entusiasmante di altri film dello stesso genere...gli attori sono molto bravi e il film è fluido

Ultima risposta 27/03/2006 22.12.08
sestogrado  @  30/09/2005 12:56:04
idea veramente geniale; si sono viste altre pellicole in giro con soggetti simili ma devo ammettere che the island brilla su tutte. unico neo secondo me è la troppa azione.. se metà film si distingue per nobili contenuti, nell'altra metà ti aspetti da un momento all'altro che spunti steven seagal o sylvester stallone! il film è comunque da vedere, vuoi per la bravura dei protagonisti, vuoi anche per la loro bellezza, perchè no e sicuramente per l'idea in se.. coinvolgente ma ripeto troppa azione per i miei gusti.

Ultima risposta 02/10/2005 00.10.55
Invia una mail all'autore del commento Axl Rose  @  22/09/2005 16:39:25
il più bello nel genere!!!

Ultima risposta 22/09/2005 17.29.09
Oxygen198461  @  20/09/2005 12:50:56
Non amo la fantascienza ma quando è accompagnata dall'azione come in questo caso non mi dispiace affatto!!:)
Trovo Ewan Mc Gregor e Scarlett Johansson piuttosto bravi!!
Le scene sono molto belle e spettacolari!
Il regista è lo stesso di "armageddon" quindi ci si poteva aspettare che fosse un po' "americanata " in certi punti , quasi irreale... pero' secondo me è un bel film. godibile e interessante

Ultima risposta 03/04/2006 08.29.52
Ytsejam  @  17/09/2005 14:08:52
Boh...non capisco l'entusiasmo suscitato da questo becero rifacimento di Matrix (la prima metà del film per lo meno è quasi da plagio), girato col piglio del videoclip musicale (o dello spot pubblicitario, se credete...). Dimenticabile a dir poco.

Ultima risposta 20/09/2005 12.52.05
Orfeo  @  13/09/2005 21:38:37
Film che aveva una buona trama e un buon spunto, nel complesso sufficiente, ma deludente.

Dialoghi scontati e stupidi a volte, battute forzate, la principessina non è un granchè nella recitazione.

molto veloce e approssimativo in alcune soluzioni.

ingenuità e banalità in grossa quantità.

mi aspettavo di più di minority report ma siamo decisamente sotto anche se alcune scene soprattutto nella prima parte sono notevoli e spiccano per la fotografia.

ciao

Ultima risposta 17/09/2005 13.09.18
Devotchka  @  10/09/2005 12:24:27
Ho trovato questo film deludente. Il tema mi interessava tantissimo, penso che non è stato affrontato al meglio...si poteva fare molto di più!!! non era male l'idea per esempio di considerare un proprio clone come "polizza assicurativa" , è una cosa abbastanza forte...ma sono rimasta delusa dai dialoghi e dalle interpretazioni degli attori... concordo con chi ha detto che McGregor non è più quello di trainspotting (film che io adoro) e con chi ha detto che sembrava un videoclip. Bruttissima quella parte in cui il tipo incaricato di uccidere i cloni fuggiti parla con il 'capo' che si domandava chi poteva vantarsi di poter dare la vita (o cose del genere, ho cercato di rimuovere) ... "credo solo lei e Dio" ........... ah! bruttissimo anche la scena in cui tutti i cloni liberi vestiti di bianco camminano sulle rocce là... m ha ricordato la pubblicità dello yogut con i fermeti vivi... !
dimenticavo: da brivido, ma al negativo,che all'improvviso la ragazza scopra il sesso e McGregor le fa "pazzesca questa cosa con la lingua" ... :-/
Il mio è un parere fra i tanti: lo sconsiglio.
leggo i commenti da un paio di anni su questo sito ma questa è la prima volta che scrivo... colgo l'occasione per dire che cerco sempre i commenti di JoJo, Paul, e maremare perché sono sempre molto interessanti, in più mi ha fatto morire dalle risa quello di paul su "l'alba del giorno dopo" che ho anche conservato.
saluti a tutti,

e ricordate sempre che l'ispirazione arriva a chi la sa aspettare

Ultima risposta 23/09/2005 08.23.28
massaro  @  08/09/2005 23:13:01
Bellissimo film con dei bellissimi effetti speciali.Ecco i voti:
Attori (o interpreti):7
Regia:8
Effetti speciali:9
Sceneggiatura:7
La media è 7.

Ultima risposta 20/09/2005 12.19.05
Kr0nK  @  08/09/2005 15:21:25
Gran bel film d'azione pura. Ritmi elevati, grandi effetti speciali e sonori.
Divertimento (da luna park) assicurato.
Sicuramente c'è qualcosa che poteva essere fatta diversamente, qualche dialogo un po' patetico, qualche sponsor un po' troppo in vista. Ma onestamente...chi se ne frega, imperfezioni trascurabilissime che non danneggiano l'intrattenimento.

Se avete la puzza sotto il naso e siete così ristretti da saper apprezzare SOLO film d'autore, impegnati, metaforici, questo non è un film che fa per voi.

Ultima risposta 14/09/2005 18.20.36
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/09/2005 13:50:45
The island è un film che ricalca molto da vicino una pellicola del 1976 "La fuga di Logan", sia per alcune delle tematiche trattate, sia per le ambientazioni e addirittura per alcune scelte registiche (come, ad esempio, la sequenza finale). La regia di Bay è frammentaria, discontinua e confusa. Qualcuno l'ha definita una regia da spot pubblicitario. E in effetti le pubblicità contenute in questa pellicola sono davvero moltisisme (X-box, Nokia e tante altre). La sceneggiatura, per me paragonabile a una forma di gruviera, è piena di buchi e i dialoghi non appassionano. Detto tutto ciò, non mi sento di giudicare negativamente questo film. The island è tutto sommato divertente e ti fa passare un paio d'ore di distrazione totale. E' un film fracassone, ma che conserva un buon ritmo dall'inizio alla fine. Credo che mantenga perfettamente le promesse fatte nella sua pubblicità e quindi non dovrebbe deludere le aspettative di chi lo va a guardare. Si tratta di una pellicola di puro intratenimento. Un occhio di riguardo va riservato sia a Steve Buscemi per la sua bravura e per la sua simpatia, sia a Scarlett Johansson per la sua bellezza. (Comunque, se ci fate caso, mentre le comparse maschili sono esempi di ordinaria bruttezza, non ho visto in tutta la pellicola una sola donna, a eccezione di quella che serve i pasti, che non sia degna di nota).
Il film merita un voto sopra la sufficienza tipo un 6,5. Ma considerato che in questa sede non sono contemplate le mezze misure e applicando il principio giuridico del favor rei gli do un 7.
Ciao a tutti e buon divertimento.

Ultima risposta 08/09/2005 15.04.05
Il Reverendo  @  06/09/2005 18:15:42
Ottimo film. Nonostante le due ore e passa scorre molto bene. Non era facile trattare un argomento del genere senza scadere nel ridicolo.
Consiglio di vederlo al cinema.

Ultima risposta 11/09/2005 12.14.53
JoJo  @  06/09/2005 15:09:32
La scuola Emmerich ha fatto presa alla DreamWorks, pare. La fiera dell'insulsaggine, pur non raggiungendo le vette del film di Capo Spielberg (La Guerra dei Mondi), continua a farla da padrona, ed allora sia così: tutti avanti a suon di kolossal per combattere invece che in difesa dell'ecologia contro le follie della genetica a suon d'esplosioni, improbabili inseguimenti lungo trafficatissime autostrade (rieccheggiando il Matrix Cyrcus) e cadute libere dal settantesimo piano d'un grattacielo ("E' un miracolo", lo gridano pure nel film).
Un vero peccato, perché le premesse per riuscire a girare una pellicola quantomeno discreta Michael "Pearl Harbor" Bay (uno che ha sbancato il botteghino con quel filmone che è Armageddon, e vanta come sua miglior opera Bad Boys) le aveva anche gettate, principiando con le asettiche atmosfere di Gattaca con una spruzzata di Equilibrium. L'idea di base, per quanto non troppo originale, è carina, e nonostante il claudicante angelo biondo redentore di mercenari senza scrupoli Scarlett Johansson ed un Ewan McGregor ancora in crisi interpretativa dopo la cura Lucas (Star Wars III gli ha decisamente nuociuto), la storia risulta se non godibile, quasi.
Ma dopo la metà, il tracollo. Forse alla DreamWorks dovrebbero specializzarsi nella creazione di film che si fermano al primo tempo, perché come Spielberg non ha resistito al richiamo del buonismo, nella seconda parte Bay ritorna all'antico, all'effetto speciale roboante inserito in situazioni assurde. La trama, già non robustissima, si squaglia come neve al sole nel nome del "solo se esplode", e la regia da videoclip prende il sopravvento. L'interazione tra i personaggi, già insufficiente prima, si riduce esponenzialmente, e la (sgradevole) sensazione che l'"innovativa" regia di James Wan (Saw - L'Enigmista) stia facendo scuola è forte.
Dal macello sopravvive un grande Steve Buscemi (la classe si rivela spesso nei ruoli minori) che valorizza al meglio il suo personaggio ed in bocca al quale (non a caso?) vengono messe le battute migliori, mentre tutto il resto viene triturato dal Matrix Cyrcus (tra l'altro, nel momento topico, s'ode un "sei finito, Lincoln Six Echo" "Mi chiamo Tom Lincoln" che sa terribilmente di già visto): un peccato, per una pellicola che difficilmente sarebbe diventata buona, ma quantomeno discreta.

Ultima risposta 09/09/2005 19.40.03
KinemaZOne  @  06/09/2005 12:25:38
Il fatto di essere dei cineblogers e non dei critici cinematografici ci consente di andare a vedere solo i film che potenzialmente possono piacerci. Lo svantaggio è che ci paghiamo lo spettacolo senza venir remunerati, ma questa è un'altra storia (direbbe Lucarelli).
E quindi, ecco che mi sono ritrovato in un multiplex, di sabato sera a vedere The Island, film di Michael Bay che potenzialmente non poteva piacermi.
Per una volta, quindi, ho voluto far finta di essere un critico cinematografico, e ho capito come soffrono queste persone e perchè a volte sono così feroci.
Non è bello vedere The Island, ve lo assicuro.
A dire il vero una curiosità personale ce l'avevo. Volevo capire perchè questo film, e non un altro, fosse stato così disastrosamente un flop negli Stati Uniti. Volevo capire perchè questo film, e non altre super cavolate rumorose come The Rock, Armageddon e Bad Boys (tutti di Baia Michele) avesse disgustato i teen-agers brufolosi americani.
E per capirlo ho dovuto guardarlo fino alla fine.
All'inizio del film si assiste ad un remake de La fuga di Logan che poi diventa piano piano prima Gattaca e poi Matrix, per poi finire con un misto tra The Fast and the Furious, Matrix e i già citati circhi di Bay. Il problema è che il film delude sia chi sia aspetta uno SciFi classico (anche se non originale), all'inizio del film abbastanza assecondato, e sia chi vuole un ilm fatto di inseguimenti, rumori e battute sceme, che cominciano a far capolino nella seconda parte quando questa tipologia di spettatori sta già dormendo.
Quindi un film idiota, senza possibilità di recupero, ma non poi più idiota di altri. Il problema è che è stato progettato male.

E a proposito di struttura del film, abbondano in maniera quasi frenetica le illogicità. Ad esempio, il terribile segreto dell'Isola, quella verità occulta la cui rivelazione provocherebbe la crisi della potentissima multinazionale, sapete chi è a rivelarlo ai protagonisti? McCord (Steve Buscemi), l'ultimo dei manutentori dei computer, una sorta di inserviente lurido e semi alcolizzato che vive quasi in povertà in una catapecchia nel Nevada (o un altro stato di quelli tristi degli USA).

Vabbè, ci ho provato a fare il critico. Ora e mai più!

P.S. A Scarlett Johansson donano i pantaloni bianchi.

Ultima risposta 09/09/2005 19.04.41
123roy  @  06/09/2005 12:13:49
Il film è bello davvero, buscemi è mitico, spaccano tutto e alla fine liberano tutti (che non si sa poi dove cavolo andranno senza soldi documenti e in mezzo al deserto...) cmq ewan e la bionda vanno a vivere in sieme felici e contenti con i soldi del cattivone (e magari adottano il figlio biondo di lei che tanto è destinata a schiattare...) quindi siamo tutti contenti. Detto questo non ho capito alcune cose: come fa Buscemi che altro non è che un vecchio s****to con un lavoro di cacca ad avere in casa una topona del genere che lo chiama pure amore? Come fanno due "bambini con il livello di istruzione di un 15enne" a non farsi prendere dall'esercito di poliziotti dei reparti speciali supercazzuti sparsi in tutta la città? se il progetto era segreto (che non ho capito come si fa a tenere segreto una cosa di quelle dimensioni... cma diciamo che con i soldi si risolve parecchio) come giustificano una sparatoria con armi da guerra in pieno centro? e poi il capo dice "catturateli ma senza fare troppo casino" o qualcosa del genere... E poi riguardo ai cloni, se uccidono il mio clone per darmi il fegato e dopo una settimana mi serve un trapianto di pancreas? 5 milioni di dollari al vento? Ma il meglio di tutti è quando sopravvivono al crollo catastrofico della R... e senza neanche un dolorino... A parte tutto questo e forse qualcosa che ora non mi viene in mente il film è proprio bello bello. buona visione

Ultima risposta 06/11/2006 18.27.43
Angie  @  04/09/2005 16:10:11
sinceramente questo film nn mi è piaciuto la trama poi.....

Ultima risposta 05/09/2005 21.35.47
Frogger  @  04/09/2005 03:47:58
Il migliore Michael Bay, una storia interessante su un tema insidioso già al giorno d'oggi. Il film è ricco d'azione e si mantiene sempre ad alti livelli, con un ritmo decisamente incalzante. Unico dei pochi difetti : ambiantazione nel 2013 : Ok, significa che già tra 8 anni avremo moto volanti e treni che viaggiano a mezz'aria? Mah... E allora che ci fanno nel 2013 le macchine di produzione odierna? Vile denaro...

Ultima risposta 05/09/2005 20.44.57
pacey  @  03/09/2005 16:20:39
Per quanto riguarda il film in sè meriterebbe anche qualcosa in più ma è il messaggio che manda al pubblico che nn mi trova a favore.

Ultima risposta 08/09/2005 01.41.49
unpoeta67  @  03/09/2005 08:39:23
è in assoluto il film più bello che abbia mai visto. Fotografia spettacolare, attori bravi e trama ricca di colpi di scena. insomma, a mio parere, dovreste tutti correre a vederlo.

Ultima risposta 03/09/2005 21.13.33
mondrian48  @  03/09/2005 00:12:14
dialoghi inesistenti, inizia con buoni propositi.... ma si perde in inutili e scontate scene "d'azione" .
Recitazione anonima; NON BUTTATE VIA I VOSTRI EURO.

Ultima risposta 06/09/2005 11.09.19
wuwazz  @  03/09/2005 00:04:11
MAH.... Sinceramente mi ha fatto un pò schifo.... Ho capito, è un film altamente spettacolare ecc.. ecc... ma non mi ha esaltato per niente... Le scene d'azione sanno di poco e sono confuse, Scarlett è praticamente un manichino che ogni tanto apre la bocca e dice "ah!" oppure "Si!" mentre le fanno un primo piano col vento tra i capelli... Questo film in conclusione non è fatto per niente bene, sia dal punto di vista della regia che dal punto di vista della storia (ci sono almeno un miliardo di errori grossolani e assurdità), e lo consiglio solo agli amanti delle ESPLOSIONI (Nota bene: delle ESPLOSIONI, non dei FILM D'AZIONE!).
Mi stupisce che questo film abbia una media così alta...

Quello che mi è piaciuto di più?

Ultima risposta 04/09/2005 19.42.22
jumpjack  @  02/09/2005 15:12:55
Aggrappatevi con tutte le vostre forze al fatto che "e' soltanto un film", dimenticate che è ambientato tra solo pochi anni, e immergetevi in questo viaggio allucinante nella medicina di domani!!! (gosh!)

Ultima risposta 03/09/2005 11.22.41
84lestat  @  01/09/2005 10:46:13
Anche questa volta posso dire di essere uscire dalla sala molto contento. Il nuovo film di Michael "Mr. Cataclisma" Bay è veramente un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista. Partiamo da quelli + evidenti cioé regia e trama. Nonostante a livello stilistico Bay non sia certo un virtuoso della macchina da preso è innegabile che il suo stile da "videoclip" (anche se a me un videoclip mi è sembrato Saw e non i film di Bay) è dinamico, non concede pausa alla narrazione e quindi mantiene sempre alta l'attenzione dello spettatore. Questo volta, inoltre, il film non si presenza come semplice giocattolone ma ha anche i suoi buoni momenti di pausa e riflessione (x quanto posso dare un film tutto effetti speciali e spettacolarità). La storia è sviluppata molto bene anche se in maniera molto classica attraverso ottimi inseguimenti e nuovi personaggi + o - ben integrati in essa (simpaticissimo Buscemi, odioso McGregor "Sponsor"). Gli attori svolgono tutti il loro onesto lavoro con una menzione speciale a McGregor e Buscemi (il primo x l'impegno, l'altro x la simpatia). La Johansonn invece non mi ha convinto molto mantenendo quasi sempre la stessa espressione x tutto il film (vabbé che in film come questo non c'è molto da interpretare xò come attrice la reputo molto brava e qlc in + poteva farla). Bello il futuro creato ad arte dalla microsoft e dalla apple abbastanza verosimile e spettacolare dove abbondano le (neanche troppo velate ad essere onesti) pubbIicità occulte :-D. Il film in questione (difficile a crederlo) è stato un clamoroso flop in america, probabilmente xké questo è il film + tranquillo di Michael Bay (il regista ha dichiarato che x lui è stato difficilissimo non fare esplodere niente x mezz'ora di film :-D) e non rientra pienamente in quella defizione di "popcorn e cervello assente" che tutti si aspettavano. In compenso è un film molto bello, insieme a The Rock ed Armaggedon credo sia il miglior lavoro di Bay. In definitiva consigliato a tutti x passare un serata di cinema spensierato senza troppe domande... state andando a vedere un film di Bay quindi sapete già (anche se in questo meno che nei suoi altri lavori) cosa vi aspetta. Buona Visione

P.S. X Quelli che il film l'hanno già visto: Avete notato anche voi che moltissime scene del film sono rimandi ad altri film famosi? Tipo il finale copiato da Io, Robot l'inseguimento sull'autostrada dove cadono quelle cose di ferro uguale a bad boys 2 solo che lì cadevano cadevano macchine ecc....???

Ultima risposta 03/09/2005 02.04.56
alesfaer  @  01/09/2005 01:41:02
è triste vedere 1 media tanto bassa x questo film. ma nn mi lamento. quando dopo quasi 140 minuti di film la sala stracolma di gente genera 1 fragoroso applauso...beh ragazzi qlk vorrà dire. passo ad analizzare il film.
x mia fortuna ho visto svariate volte sia matrix sia gattaca. neanke x 1 singolo secondo qst film si ricollega a loro. qst film è l'essenza del genere ''fantascienza''. x molti di noi risulterà difficile dare 1 voto alto...già xkè il genere fantascienza tempo fa(mi riferisco agli anni 70 80 e parte del 90) era quello ke ci faceva sognare, che dava idee su 1 probabile ed incerto futuro. difficile ke ora nel 2005 un film possa suscitare le stesse emozioni di 1 tempo. l'ignoto è ormai....noto. ora lo spettatore medio/alto cerca nella fantascienza delle risposte, x quanto piu possibili reali ed attinenti nel contempo alle problematiche di qst xiodo. l'uomo nn sogna piu'. michael bay lo capisce, e confeziona 1 film ke sotto qst punto di vista è 1 vera perla.
si parla della biogenetica , 1 delle scienze in continua evoluzione. tratta temi attualissimi come il mai morto sogno della longevità,(prima c'era la fonte della giovinezza...ora la rigenerazione dei tessuti), la lotta tra potere e popolo ed altro. tutto trito e ritrito. ma bay riesce a far si che lo spettatore nn se ne accorga...già xkè ogni singolo minuto dei 138 lo spettatore nn riesce a distrarsi. la trama è coinvolgente come poche, i dialoghi sn eccezionali, x nn parlare della fotografia e della scenografia. il finale è . se nn innovativo, 1 signor finale. nn vedo xkè qst film debba essere etikettato come brodaglia di altri film...non lo è. qst è 1 piccolo capolavoro. sarei orientato a dar 10, ma volare da 76 piani e rimanere illesi....sfondare 1 grattacielo cn 1 moto ke andrà a 500 all'ora e rimanere illesi...mah. 1 po' bay si contraddice. nn è poi proprio reale qst film di fantascienza...ah già . è fantascienza. nn 1 documentario. il 10 ci sta tutto, e a togliermi ogni dubbio ci pensa scarlett johansson cn le sue labbra :). andatelo a vedere ragazzi, sn soldi davvero ben spesi

Ultima risposta 01/09/2005 10.32.22
TIGER FRANK  @  31/08/2005 23:53:58
Carino il primo tempo
Dopodiche'il tutto si s******* un po' al solito filmetto visto e stravisto intriso di effettoni che sono belli pero',chi dice nulla in contrario....
Certo avrei gradito qualcosa di meno banale dal secondo tempo in poi visti i dollaroni investiti per la scenografia da sogno/incubo e la storiella che era caruccia in partenza.Magari qualcosa piu' sui film di fanascienza anni '70 via!
E invece l'ennesimo film d'azione con le solite scene che ci si aspetta da un momento all'altro.Dialoghi un po' ingenui per un cast un po' buttato via per l'occasione.Porcamiseria si sa gia' tutto quello che succedera'con larghissimo anticipo e come se non fosse il regista rincara la dose spiegandoti ogni volta quello che succede mentre succede.Allora forse le cose stanno cosi':
Gli americani pensano che lo spettatore va imboccato se no da solo,poverino,non capisce,pensano di avere a che fare con degli imbecilli evidentemente.E sara' cosi' pure per loro ma magari gli europei sono piu' svegli chissa'...
o magari ancora era un film destinato agli under 10 e non lo sapremo mai...
Carina pero'la trovata della scena in cui la Scarlett/clone si guarda stupita lo spot da lei realmente interpretato per Calvin Clain.
Una goccia nell'Oceano.

Ultima risposta 01/09/2005 02.36.56
Valerius75  @  30/08/2005 23:45:11
Questo film di Michael Bay, secondo il sottoscritto è l' episodio migliore di tutta la carriera cinematografica di questo regista, specializzato in film ad alto budget che si basano quasi totalmente su effetti speciali e scene d' azione spettacolari. Ho visto tutti i film di Bay e devo dire che, in generale , sono ottimi film " leggeri" e d' intrattenimento il cui limite principale è il fatto che la trama dei film è "unicamente al servizio delle scene d'azione" e quindi debole di per se e, un po carente di sostanza..... Questa considerazione calza sicuramente per film come The Rock e forse ancor di piu Armageddon in cui risulta evidente che l' unico obiettivo del regista è quello di bombardare lo spettatore con una valanga di effetti speciali e scene d'azione frenetiche con la telecamera che "sputa" immagini a raffica come se fossero pallottole. Con Pearl Harbor cerca un racconto piu classico ma la storia è davvero noiosa e del film si salva solo l' attacco dei Giapponesi e basta. Con i due film della serie Bad Boys il regista mischia azione e commedia su una trama ormai che poco ha da dire (quanti film sulla coppia di sbirri sono stati fatti) ma cmq il risultato è accettabile (Bad Boys II in particolare aveva delle ottime scene d'azione che compensavano la trama abbastanza scontata e una certa carenza di "sostanza" ). Veniamo ora a The Island: Il primo film di Bay senza Brucheimer come produttore. Forse anche per questo motivo (visto che tipo di film produce Brucheimer) questa volta Michael Bay è migliorato nei suoi aspetti in cui era piu carente ovvero una trama che non sia un pretesto solo per le scene d' azione e in generale un po di sostanza in piu. Certo questo film mon crea nulla di nuovo: le tematiche affrontate ( il tema del proprio sosia ora diventato piu moderno grazie alla clonazione, gli esperimenti genetici a fin di lucro, la fuga dalla "prigione" ) sono già state sviluppate in molti altri film. C'è chi critica Bay per uno stile troppo da videoclip: in effetti la prima scena quando il protagonista si sveglia nella stanza bianca con gli indumenti che escono perfetti tranne la scarpa fanno pensare ( cavolo questa pubblicità l'ho già vista da qualche parte). Vieoclip a parte, stavolta il film di Bay ha una storia un po piu convincente alle spalle rispetto ai suoi precedenti e diciamo anche piu drammatica. La prima parte del film è molto buona sopratutto nel descrivere tutto il sistema di falsità in cui vivono i cloni ma anche i padroni di tale business (si crede simile a un Dio capace di donare vita eterna) come pure gli utenti facoltosi e ben disposti a pagare per allungare la propria vita ( i prodotti sono come vegetali non hanno sentimenti viene fatto credere loro). Dopo la presa di coscienza da parte del protagonista della propria situazione con conseguente fuga il film si trasforma in un canonico film d' azione ma comunque va detto che Bay ha il pregio di saperle girare davvero bene pur con qualche esagerazione. Il finale è un po troppo scontato e ricorda molto quello di Io Robot ma, era praticamente obbligato dopo lo sviluppo di tutta la vicenda. Pur ancora con qualche difetto, stavolta Bay sembra aver preso la strada giusta regalandoci una storia all' altezza degli effetti speciali, e un film che riesce a coinvolgere davvero lo spettatore, speriamo che continui su questa strada.

Ultima risposta 02/09/2005 13.43.12
ziotom77  @  30/08/2005 22:49:06
a me è piaciuto molto e se non fosse per qualche scena troppo intrisa si effetti speciali ke arrivano all'assurdo e tranne il finale che somiglia molto ad "atto di forza" gli avrei dato anche un 8
all'inizio sembra di vivere nel romanzo di orwell "1984" dove tutto è deciso, dove è vietato avere idee diverse, instaurare rapporti d'amicizia e di amore se non deciso dal "grande fratello" che tutto vede e vigila...
la scenografia molto futuristica e un'ottima fotografia rende il tutto ancora più reale... in una specie di città popolata da cloni c'è ancora qualcuno che usa il cervello e riesce a scoprire ciò che succede in realtà, l'unico insieme alla protagonista che riescono a provare dei sentimenti...
un dubbio però mi viene sulla clonazione... se si è in tutto e per tutto uguale alla persona clonata non dico che il sistema nervoso debba avere le stesse reazioni ma almeno un input lo devi avere, ed è proprio quello ke ha generato nel protagonista la voglia di capire, di evadere da quel mondo ke fanno credere perfetto e soprattutto sul vero motivo della loro esistenza.
storia non banale ma forse quella loro fuga fa si che il film prenda tutta un'altra piega, io l'avrei giocata di + sullo shock psicologico dei protagonisti di fronte alla vera vita, e poi dopo avrei inscenato una fuga ma non così apocalittica...
cmq vale la pena di vederlo

Ultima risposta 31/08/2005 23.34.25
Sanachan  @  30/08/2005 11:35:00
Il Signor Bay voleva finalmenete trattare un tema sociale serio e molto delicato come la clonazione umana, voleva farci riflettere sulla possibile crudeltà nel creare doppioni con tanto di sentimenti utilizzati solo come cassaforte inespugnabile di organi e quant'altro. Ma non è che io sia riuscita a riflettervi più di tanto.. credetemi avrei voluto concentrarmi e pensare: dove arriveremo..? Si stava meglio quando si stava peggio... Ma in questo film non fanno altro che inseguirsi, per acchiappare due "inutili" doppioni viene distrutta una città, e queste scene d'azione sono così spettacolari che mi distraggono dal mio tentativo di raccoglimento e oltre a provocarmi un gran mal di testa alla fine mi fanno anche apprezzare tutto il film come un classico action movie sicuramente ben fatto, ma che di certo avrebbe potuto dare molto di più. Evidentemente Bay alla fine non ce l'ha fatta, è stato più forte di lui, avrebbe potuto realizzare un Blade Runner dei giorni nostri e invece ha sfornato l'ennesimo fumettone che dimenticheremo molto presto.
La Johansson bellissima, ma non brilla particolarmente. Grande Buscemi!

Ultima risposta 31/08/2005 01.22.06
Peter208  @  30/08/2005 00:39:12
Ragazzi questo film è davvero un capolavoro per gli amanti del genere!Sono rimasto molto colpito.
Bella la storia e stupendi gli effetti speciali...insomma correte a guardarlo :)

Ultima risposta 17/10/2005 19.53.01
Viva MichaelBay  @  30/08/2005 00:32:15
capolavoro

Ultima risposta 30/08/2005 14.40.12
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  29/08/2005 12:20:30
KI NON HA VISTO NON LEGGA!

Forse il nostro amico "il giusto", che non tifa per i cloni, avrebbe preferito un finale alla Auschwitz in cui venissero bruciati tutti nei forni crematori.....
Non penso che si potesse finire il film in modo molto diverso dalla liberazione generale dei prigionieri, volendo evitarne il massacro. Tuttavia è vero che le premesse che conducono a questo epilogo non sono in tutto e per tutto credibili.

PS capisco che quanto dico possa rovinare la visione a chi non ha ancora visto il film tuttavia, per problemi tecnici probabilmente legati al sito, non mi è stato possibile inserire queste righe tra le risposte ai commenti degli altri utenti.

Ciao Ciao.

Ultima risposta 30/08/2005 14.44.00
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  29/08/2005 10:14:53
Non delude, è il tecno-passatempo prevedibile, fracassone e di buona fattura che mi aspettavo.
Certo i difetti abbondano: il primo tempo (il migliore) è un po' lento mentre il secondo è fin troppo frenetico e confusionario, l'ultima mezz'ora è totalmente prevista (i soliti ritriti clichè del genere) e quindi inutilmente lunga e noiosa, gli ultimi 5 minuti poi sono assolutamente aberranti e ipocriti (non mi direte che tifavate per i cloni ?) tanto traboccano di popolar-stupid-buonismo.
Inoltre non mi soffermo sulle ovvie e varie action-assurdità perchè...it's only a film!

Ma questi difetti sono tipici e impliciti nella tipologia del film stesso e quindi non incidono sul mio giudizio, il 7 che ho assegnato infatti non è da intendersi come : avrebbe potuto essere migliore e avere un voto superiore bensì ha raggiunto il massimo che ci possa aspettare (eccellente per coca, popcorn e absent minded) e quindi è stato promosso con il massimo dei voti.

Ultima risposta 30/08/2005 14.55.06
the nerVous  @  28/08/2005 15:23:05
indubbiamente un bel film...credo uno dei migliori dell'anno.
può essere visto e goduto a più livelli: è un film che vuole far riflettere su un mondo..anzi...un tempo non lontano dal nostro....e devo dire anche ben costruito. è infatti ambientato in un futuro non molto lontano e sicuramente possibile se non altamente probabile: già oggi viviamo i conflitti su temi come la clonazione, la privacy (dov'è?),il valore del denaro superiore a quello della vita...vedasi la scena del forno che rimanda alle docce dei lager tedeschi dove gli ebrei venivano mandati con il sorriso sulle labbra a lavarsi...
indubbiamente questa pellicola segue un filone aperto da tempo ma lo fa con originalità, attori più che discreti, ottimi dialoghi, interessanti scenari, bella fotografia e una buona prova del regista...
come detto infatti il film può essere goduto su più livelli...se non si ha voglia di pensare lo si può vedere come un discrto film d'azione con una bella passera per protagonista...

perhè non un voto più alto? per l'eccessiva invadenza delle pubblicità ormai nemmeno più occulte...ma fin troppo esplicite!

Ultima risposta 30/08/2005 18.26.30
francescot  @  28/08/2005 12:53:01
questo film è da vedere!! gli amanti del genere fantascienza lo apprezzeranno. una buona regia, bellissimi effetti speciali , una discreta trama e parecchie trovate originali.. il film scorre fluidissimo dall'inizio alla fine e riesce a tenere alta l'attenzione e la tensione nello spettatore. le uniche pecche a livello narrativo le si trovano verso la fine; qualche leggerezza nella trama in alcune situazioni! (evitabilissime tra le altre cose).
per il resto....da vedere, nonostante il curriculum del regista non sia propriamente una garanzia!

Ultima risposta 28/08/2005 14.06.59
Constantine  @  28/08/2005 12:36:02
Il nuovo lavoro di Mr. Cataclisma Michael Bay è uno tra i migliori di questo pirotecnico regista ( con The Rock e Armageddon diciamo...), la trama è alquanto originale o senz'altro attuale, scorre molto bene lasciando la voglia viva nello spettatore di sapere e poi di vedere come va a finire. La Machintosh e la Microsoft contattate per l'occasione ricreano un futuro plausibile e spettacolare, il cast ben assemblato si fregia di un buon McGregor, un buon Bean e un altro altrettanto in parte Hounsou, poi c'è Buscemi che spacca veramente lo schermo e una Johansson che è poco oltre che bellissima; la colonna sonora d'effetto contribuisce a ricreare quelle atmosfere congeniali a questo tipo di film e gli effetti speciali sono ottimi. Il problema di questo film è proprio in fin dei conti Bay, che indeciso se fare un film in cui bisogna veramente riflettere o un film disinteressato in cui si spari a volontà, resta come suo solito nel limbo ( già fatto con Bad Boys tra commedia e azione), alcune riprese poi sono confuse e l'estrema abbondanza di distruzione a volte stanca; il continuo rimando poi di alcune scene al film d'esordio di un altro Mr., Mr. Star Wars, e cioè Thx1138 spero siano solo un grande omaggio perchè al contrario sembrerebbe quasi un plagio. In fin dei conti questa pellicola merita tutto il 6.5 che arrotondo per eccesso in quanto Bay non aggiunge solo difetti ma anche buone potenzialità e belle inquadrature, come si dice in certi casi il troppo stroppia e Bay dovrebbe impararlo meglio. Dimenticavo di aggiungere che ci sono molti buoni dialoghi e il messaggio comunque arriva forte e chiaro.

" Chi è dio?"
" Hai presente quando desideri fortemente una cosa? DIo è quello che ti ignora..."

Ultima risposta 03/02/2008 17.25.50
-Tetsuo-  @  28/08/2005 11:47:19
polpettone atratti lentissimo, a tratti talmente frenetico da far venire il mal di testa. vorrebbe essere un film d'azione ma non ci riesce bene.
carina l'idea ma tutte le scene e soprattutto il finale sono telefonatissimi (si capisce cosa faranno alla fine gia' mentre scappano).
tante incongruenze usate per far filare il film liscio (la scena della R gigante che cade? ma per piacere...e la tipa sul letto operatorio? completamente vestita? ma figuriamoci!)

bello come effetti speciali. avrebbe meritato un voto in meno solo per l'invadenza delle griffes....

Ultima risposta 29/08/2005 21.02.06
Armageddon  @  28/08/2005 00:20:06
Ecco uno dei film belli che il cinema di quest'anno ci ha saputo offrire.....
La trama è innovativa e convincente ma soprattutto è sviluppata in modo quasi impeccabile.... Le scene d'azione sono veramente spettacolari.... Ottima la scelta dei due protagonisti e soprattutto veramente verosimile il modo in cui viene visto il mondo in un futuro non troppo lontano (anzi direi molto vicino, mi sembra 2019)!!!!
Un film davvero imperdibile!!

Ultima risposta 17/09/2005 15.29.57
lordsynclair  @  27/08/2005 23:48:44
mi sento di dover dare almeno un otto visto la qualità che offre il mercato oggigiorno,se non è da almeno sette questo non so che livelli bisognerebbe toccare,questo è il classico film che..o piace o non piace tanti effetti ma veramente una bordata di effetti in un film che certo non fa pensare più di tanto visto l argomento trattato già trito e ritrito nel nostro vivere quotidiano.di solito mi tengo prudente ma posso garantire che almeno i soldi del biglietto sono abbondantemente giustificati.Girato abbastanza bene insomma per fare un esempio al confronto di la guerra dei mondi vince alla grandissima.

Ultima risposta 28/08/2005 00.27.47
Blueagle  @  27/08/2005 23:08:04
Questo non è un film, i film sono altra cosa, questo è un pastrocchio di deja vu ed effetti speciali senza anima. Bay aveva già ampiamente dimostrato di essere un cane come regista ma, pensando di non essere riuscito in pieno a convincere tutti, fornisce una ulteriore prova di essere un regista di videoclip. Ottimo per ragazzini dell'età mentale di 17 anni.

Ultima risposta 31/08/2005 13.59.37
stica  @  27/08/2005 21:17:31
Film stupido e inutile. Vorrei argomentare il mio voto, ma già non me lo ricordo più. non mi ha lasciato nulla.

Ultima risposta 28/08/2005 00.32.48
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  27/08/2005 13:13:34
credo di spiegarmi benissimo nella recensione ;-)

Ultima risposta 26/10/2009 16.25.16
Massacratore  @  27/08/2005 11:10:33
Visti i vostri commenti mi aspettavo francamente di più... carino, ben fatto ma con una trama non particolarmente avvincente.

Ultima risposta 27/08/2005 13.17.03
Finaldestinatio  @  26/08/2005 17:32:52
La solita ******* di quel regista cazzuto di Michael Bay
Ma quando imparerà ke il cinema si fa con i film e nn cn i videoclip?

Ultima risposta 29/08/2005 13.24.42
Neco  @  19/08/2005 13:31:22
Finalmente dopo parecchio tempo posso dire di essere uscito veramente soddisfatto dal cinema dicendo :questo si che era un bel film di fantascienza!!Dopo il mediocre ''Batman:begins'' ed il deludente ''La guerra dei mondi'' The island mi ha riportato un po' di calore nel cuore.Lho visto ieri in anteprima uscira' ufficialmente il 26. Il film e' ben architettato con una storia diversa e coinvolgente,difficilmente staccherete gli occhi dallo schermo.Inoltre non credevo che gli effetti speciali potessero ancora stupirmi invece The island mi ha dimostrato il contrario:alcune sequenze ti travolgono sia dal punto di vista visivo che auditivo.Se siete rimasti scioccati di fronte ai tripodi della guerra dei mondi tratterrete il fiato davanti alla sequenza delle automobili sul ponte di The island.Il ritmo e' incalzante fino alla fine del film. La recitazione:un po' scarna ma godibile.
Un paio di buchi qua e la' e magari qualche esagerazione(la scena del cartello pubblicitario sul grattacielo) ma il risultato e' un film di fantascienza veramente soddisfaciente.
Bel colpo Micheal Bay.

Ultima risposta 25/08/2005 18.36.27