the island regia di Michael Bay USA 2005

the island (2005)

locandina del film THE ISLAND

Titolo Originale: THE ISLAND

RegiaMichael Bay

InterpretiEwan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di THE ISLAND

Trama del film The island

Siamo intorno alla metà del ventunesimo secolo: Lincoln vive in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, sognando di essere scelto per visitare "l'isola", l'ultimo angolo incontaminato del pianeta. Ben presto scoprirà che tutto ciò che lo circonda è completamente falso a partire dalla sua stessa esistenza...

Voti e commenti su The island, 418 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

zerimor  @  07/03/2022 00:44:29
Action fantascientifico senza arte né parte, nel senso che non "eccelle" in nessuna delle due derivazioni. L'incipit non è affatto male, il mistero si infittisce e si ha voglia di scoprire cosa si nasconde dietro l'isola (tra virgolette).
Dopo la fuga dei due protagonisti il film perde molto del suo fascino iniziale divenendo un action come tanti, con inseguimenti, sparatorie e chi più ne ha più ne metta. La prova degli attori non mi ha convinto e il finale è troppo frettoloso lasciando in sospeso alcune cose.

LucaT  @  11/10/2020 02:07:51
Condivido in pieno il commento dell utente Testu
-Buon film sporcato da stupide e inappropriate esagerazioni-
E personalmente aggiungo che dopo la prima parte
il film perde punti in qualità in maniera repentina
passando per me da una meritata sufficenza piena
a un film che intrattiene per una sola prima visione
variegato da svariate prime inquadrature alla piacevole Scarlett J
e da forzature per il solo eccesso
parte finale e finale comunque sottotono
e in svariati punti -di una pochezza- che traspare evidente

XYX324  @  02/05/2020 18:42:16
Avvincente film d'azione con diversi colpi di scena e un grande McGregor. Uso moderato (ma ben fatto) di effetti speciali. Anche il finale mi è piaciuto.

ValeGo  @  03/04/2020 15:34:07
Gran bel film, avvincente e ricco di colpi di scena

Testu  @  27/12/2018 12:56:36
Buon film sporcato da stupide e inappropriate esagerazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/07/2018 09:41:26
Buon film di fantascienza , coerente e sensato e poi ovviamente essendo fatto da Bay estremamente fracassone e casinista quando c'e' da suonarsi.
Bene McGregor ,la Johansson invece ha avuto interpretazioni migliori ,ma qui è chiaramente una comprimaria e come tale non si vede troppo .

Filman  @  03/02/2018 16:58:18
E' più una realtà che un'opinione il ripudio che ha Michael Bay verso il genere cinematografico, nelle sue formalità e nei suoi paradigmi, e una delle tante prove sta nel fatto che i cliché nei suoi film, battutacce comprese, vengano prosciugati del loro senso utilitario, tanto da potersi interscambiare di situazione in situazione. E' proprio il conflitto tra l'anima di THE ISLAND e chi la esprime ciò rovina ogni buon proposito e rende inutile persino le barcate di dollari utilizzate per gli effetti speciali, perché se da una parte abbiamo un soggetto nato da tematiche come la coscienza extra-umana, la natura della realtà e la società capitalista, dall'altra abbiamo il disinteresse totale verso qualunque transumanesimo, verso qualunque mito della caverna e verso qualunque lotta sociale, presenti più come scorie fluttuanti che come materia integrata alla pellicola. L'incapacità di creare un mondo futuristico con una sua identità scenografica e la totale fragilità narrativa del racconto dimostrano che senza solide basi, un budget stratosferico può risultare persino contro-producente.

geo_94  @  24/08/2016 22:07:05
Premetto che mi sono convinta a guardare il film leggendo gli interpreti: se Ewan McGregor e Sean Bean riescono abbastanza bene nella parte, Scarlett Johannson avrebbe potuto fare di più, mi è sembrata leggermente sotto tono. Inoltre lo sviluppo della trama avrebbe potuto focalizzarsi di più sul concetto della clonazione, magari riducendo il tempo degli inseguimenti. La parte che ho preferito

Nel complesso un film guardabile senza noia, che poteva dare di più per i nomi che presenta sulla locandina.

Jumpy  @  22/07/2016 00:58:54
A me, complessivamente non è sembrato tanto male, fotografia molto curata, in alta definizione certe scene sono spettacolari per l'impatto visivo.
Resta penalizzato dal fatto che, ad una prima parte affascinante e suggestiva, si sovrappone una seconda parte troppo chiassone e confusionaria.
Tenendo presente che è un film in cui conta molto il fattore sorpresa... dettagli in spoiler :)

Va bene come film di intrattenimento con qualche riflessione etica/umana, certo non è un capolavoro, ma neanche mi sento di stroncarlo.

The BluBus  @  22/01/2016 23:47:20
Un film potenzialmente giusto nelle mani di un regista sbagliato.

maxi82  @  11/01/2016 18:39:39
veramente un bel film...dove si aspetta una trama e ne viene fuori un'altra..ottima azione e bravi gli attori..lascia anche un messaggio finale...completo

Angelo.D87  @  05/01/2016 00:37:55
Bel film, da vedere! Le pecche sono magari rinvenute in qualche scena d'azione ma tutto sommato il film merita

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/11/2015 19:21:19
Discreto. Eccessiva la durata, si dilunga in inseguimenti inutili invece di concentrarsi sul tema della clonazione, che avrebbe dovuto essere il vero fulcro del film, si vira invece su una sorta di action movie per accaparrare più pubblico.
Nel complesso godibile, avrebbe potuto essere migliore.

gherardo81  @  24/09/2015 01:24:30
Filmone da non perdere! La vita in ogni sua forma che lotta per esistere, per restare! Una bella americanata da 9 pieno!

Spotify  @  12/09/2015 01:02:00
Buon film di fantascienza distopica di Bay. Conoscendo le caratteristiche dei suoi lavori, pensavo che anche questo qua, alla fin fine sarebbe scivolato nel caos più totale e invece, questa volta, il nostro Michael si è riuscito a contenere non facendo eccessivo rumore. La cosa che ho apprezzato più di tutte, è stata la fotografia: davvero splendida con quelle tinte azzurro-bianco metallizzato a cui va associato un ottimo dosaggio della luce. Viene data proprio una piacevolissima aura che aumenta anche il tasso fantascientifico. Per carità, non da oscar, però qualche premio di caratura minore l'avrebbe meritato. La regia è buona: nella prima parte mostra molto bene l'ambiente dove vivono i soggetti del film. E' tutto rappresentato benissimo con chiarezza cristallina e cura per i dettagli. E' anche reso parecchio credibile. Nella seconda parte sopraggiunge il tasso action e Bay da il via ad un inizio di sequenze molto spettacolari. Anche queste molto curate, con una buona dose di suspense. Insomma, ci si diverte. Magari ci sono un paio di scene, che per quanto belle, sono molto, troppo inverosimili. Il finale è molto stereotipato, prevedibile, però, nel suo, è fatto bene. Il regista se la cava alla grande con il ritmo: nonostante la corposa durata di 2 ore e 10 minuti, non ci fa annoiare mai, anche, soprattutto grazie, alle due parti, diverse fra loro, ma complementari al tempo stesso. Nella prima infatti siamo impegnati nel capire le origini della storia che di per se è molto interessante, mentre nella seconda ci divertiamo con tanta azione. Altra bella cosa è il messaggio stesso che Bay vuole mandare, molto significativo: la voglia di vivere. Ognuno ha questo diritto e non gli può essere negato. Scenografia eccezionale, la struttura dove risiedono i nostri protagonisti è di una bellezza ammaliante. Adattissima e valorizzata molto bene dal regista. Ho apprezzato anche la colonna sonora, forse un po' troppo classica, però riesce lo stesso a trasmettere adrenalina. La sceneggiatura presenta si, qualche incongruenza, però riesce ad essere convincente. Ci sono dei buoni colpi di scena, un'ottimo impianto narrativo e, nonostante non sia proprio originale, il tema trattato è affascinante. Ovviamente questa è anche una pellicola con diversi difetti: il regista trascura molto la direzione dei personaggi, non li sa far suoi, non li caratterizza. Molto male su questo punto. C'è da dire anche che proprio gli attori stessi non fanno delle grandi interpretazioni: McGregor è totalmente anonimo, mono-espressivo, a volte anche imbambolato. Lascia molto a desiderare. Scarlett Johansson, per quanto in questo film è straordinariamente sexy, non riesce ad essere all'altezza della situazione. Anche il cast di contorno non è gran che, a parte Steve Buscemi, grande come al solito. Effetti speciali che non mi son piaciuti, e su questo evidenzio due punti: il primo è che da un regista come Michael Bay ti aspetti effetti di prima qualità e di conseguenza usati a destra e sinistra ma almeno usati bene. Secondo, questo è un prodotto del 2005, ma i citati effetti sembrano essere di almeno di 7-10 prima. Se vogliamo fare un paragone, tra gli effetti di "The Island" e quelli di "Matrix", girato nel 1999, non c'è alcuna competizione. I dialoghi rappresentano il lato oscuro della sceneggiatura, molto stereotipati e scialbi.

Complessivamente è un buon fanta-action. Ha tanti pregi e altrettanti difetti. Alla fine diverte ed intrattiene. Un 7 scarso.

demarch  @  04/07/2015 15:57:50
Bay la deve sempre buttare in casino. Esplosioni e distruzione seguono una prima parte molto buona. Il plot e'molto originale, evan mcgregor solita garanzia, scarlett cagna ma stragnocca. Un film action disimpegnato e abbastanza originale. Solito Bay

Neurotico  @  23/11/2014 20:37:49
Divertente fantaction adrenalinico che riecheggia in più di qualche frangente quel cult che è Logan's Run. La coppia Ewan McGregor e Scarlett Johansson funziona a meraviglia e il film, nonostante non inventi nulla di nuovo e le due ore e venti di durata, intrattiene senza annoiare con buoni momomenti di suspense. Un blockbuster intelligente, dinamico, con ottimi effetti speciali senza risultare stucchevole.

Mic Hey  @  24/10/2014 19:54:47
Una curiosità: il film ha una trama molto simile (ai limiti del sospetto) ad un vecchio film di Ugo Tognazzi (!?) "I viaggiatori della sera".

Crystal_89  @  20/09/2014 12:36:51
Un film che non mi sarei mai aspettato da Michele Baia. E' vero che c'è molta azione nella 2° parte, ma la 1° è molto lenta. I temi trattati sono forse troppo profondi per un film del genere, dove non c'è molto tempo per approfondire, ma non stonano mai nel contesto. Infatti non è difficile provare empatia per i malcapitati cloni. Il cast stellare e la sceneggiatura ricca aiutano a rendere tutto più credibile.

Mp91  @  31/08/2014 19:31:00
Non so perchè questo film mi era sfuggito, sono ancora giovane e al tempo in cui è uscito ero ancora abbastanza piccolo, ma non ho mai avuto modo di vederlo ne in televisione ne in nessun altro modo fino all'altra sera.
Che dire, piacevolmente sorpreso, primo punto degno di nota : le musiche, veramente superlative d'altro canto Steve Jablonsky non è una sorpresa.
Buona anche la trama, ho trovato l'idea carina anche se poi sviluppata un pò come in ogni altro film quindi nessuna sorpresa, tuttavia accettabile.
Ottime performance degli attori, mi ha convinto molto Steve Buscemi

ottima anche Scarlett Johansson, mi ha convinto meno Ewan McGregor.
In conclusione è un film che consiglio a tutti di vedere almeno una volta.

TheLory  @  09/08/2014 09:58:17
Storia carina, anche se niente di straordinario, ambientata (come dite voi che fa molto cool) in un futuro distopico. prima parte soporifera, la seconda molto spettacolare con ottimi effetti speciali.
da vederverselo

ZanoDenis  @  02/06/2014 03:30:11
Gran film distopico, con ottime tematiche trattate, effetti speciali ccezionali e un casino di azione che alza parecchio il ritmo. Anche il cast mi è piaciuto. Consigliato

BenRichard  @  02/03/2014 12:37:37
Si parla di Michael Bay il film non può che risultare esageratissimo pompato di effetti speciali scene spettacolari (insomma, American a go go)..la differenza dai soliti film di Michael è che qui se non altro la trama è ben studiata tanto da risultare anche un lavoro intelligente (parolone) questo..come spesso accade con i film di Michael il comparto sonoro è eccellente infatti consiglio sempre di guardare i suoi film con il dolby sorround (e su una tv che sia un minimo di grandezza di 40-42 pollici) per rendere al meglio
Ottime ambientazioni e un buon uso della fotografia infatti uno dei lati più forti di "The Island" è senza dubbio a livello visivo
Un fanta-action del tutto in grado di intrattenere e saper divertire lo spettatore con un'ottima accoppiata del duo cast principale Ewan McGregor, Scarlett Johansson
Sicuramente uno dei film più belli di Michael Bay

Inn10  @  31/01/2014 21:48:41
Film stupendo. Ogni volta che lo rivedo mi da sempre le stesse belle sensazioni. Mi piace tutto del film non cambierei una virgola.

mauro84  @  21/12/2013 00:53:23
Finalmente mi riesco a vedermi sto film. Son rimasto biasito dalla mente malata fantastica di Bay stà volta, molto originale come trama, veramente bella, con scene drammatiche con azione ed effetti speciali da spettacolo!
ottima ambientazione futuristica e resa finale! bello!!

2 attori top creano l'atmosfera perfetta per render una pura follia realtà!
Grande Ewan McGregor e bella come non mai Scarlett Johansson!

complimenti al regista per una nuova prova di perfezione, di fantasia spaziale.. grande, immenso e fantastico!

film da vedere!

Ultima risposta 24/10/2014 19.57.06
Matteoxr6  @  25/11/2013 01:41:51
L'idea di base sarebbe eccellente e potenzialmente molto complessa, profonda e attuale da sviluppare. Tutto ciò non accade se non in minima parte e a sprazzi.
Va a finire che si trasforma in un semplice (sempliciotto?) film di intrattenimento e azione. Peccato.

Il mio voto è 5, ma più tendente verso il basso.

albio1985  @  03/09/2013 18:04:22
Bel film. L'idea è molto originale e forse meritava uno sviluppo migliore, ma gli ingredienti per un gran film ci sono tutti. Consigliato

DogDayAfternoon  @  01/09/2013 22:00:36
Una storia davvero originale, a tratti angosciante e molto coinvolgente. Gli effetti speciali sono il forte di Michael Bay, e in questo caso sono la vera forza che tiene su la seconda parte del film, quella più action, anche se spesso l'inverosimilità di alcune scene è agli estremi; la prima parte, che sarebbe anche quella più interessante dal punto di vista della trama, purtroppo è quasi completamente danneggiata da dialoghi molto ma molto poveri, a volte ridicoli.
Attori bravini, con la Johansson molto bella ma ancora acerba dal punto di vista della recitazione.

Questo film si basa su un soggetto interessantissimo, forse nelle mani di un altro regista (con attenzione maggiore alla storia e ai dialoghi che non agli effetti speciali) sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio e di diverso.
Obiettivamente è un film da 6 e mezzo, mezzo voto in più perché l'intrattenimento è davvero assicurato.

debaser  @  16/07/2013 11:29:14
Storia molto bella ed originale. Azione e bioetica mischiati insieme in un film divertente ed appassionante. Scorre che e' un piacere sicuramente il migliore film di Bay.

m@ssì  @  27/06/2013 18:13:38
Leggi bay e vedi tantissima azione e ottimi effetti speciali e poca trama se non semplice..lo ritengo il migliore nei film d intrattenimento e anche qui non delude,anzi..secondo me a parte l azione c'è meno spettacolo e incentra il film più sui personaggi con una buona trama e un bel significato..ottimo!!!

DarkRareMirko  @  21/06/2013 07:25:48
Cinema fracassone alla Bay, faciloneria, ma tutto sommato The island è tra i suoi migliori film in assoluto.

Merito di profondità di script, buoni attori, effetti speciali buoni e funzionali.

Al catastroficismo non è allegato il buon mestiere di un Campbell (Goldeneye) o di un Nolan (The dark knight trilogy) ma diciamo che Bay ci sa comunque fare.

Tanti spunti di riflessione; da prendere con meno superficialità e pregiudizio rispetto al solito pop corn movie targato Bay.

Ultima risposta 21/06/2013 07.32.52
mabumba77  @  31/05/2013 14:51:30
Sono un estimatore di Bay ma stavolta ha veramente toppato.Sconsigliato!

Ultima risposta 24/10/2014 20.02.28
Luther  @  29/04/2013 16:00:37
Veramente un gran bel film originale e ben messo in tutto e per tutto .
Le colonne sonore? a dir poco stupende !
Super consigliato .
;-)

Ultima risposta 24/10/2014 20.03.51
pisano  @  09/04/2013 00:55:05
Apparte le scene d'azione forzate e poco credibili(sopratutto quelle nella città

futuristica) l'idea del film è intrigante(anche se copiata da un'altro film) anche se non è il mio genere e le americanate le aborro il film mi ha in parte convinto

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:17:16
Interessante ma se no niente di chè

vieste84  @  15/12/2012 15:35:25
Commenti come questo qua sotto mi fanno capire perchè l'industria hollywoodiana non fallisce neanche quando sforna certe ciofeche perchè bene o male c'è sempre qualcuno che, soffrendo di americanite acuta, grida al capolavoro.

L'idea del film è buona sicuramente perchè ispirata ad un racconto di Philip K. Dick, ma lo svolgimento non mi piace troppo. Purtroppo è stato eseguito da una produzione che aveva in mente solo effetti speciali e prodotto per le masse. Ecco come va un film così:

1- apparentemente tutti vivono felici,
2- la scoperta accidentale del complotto o del pericolo imminente
3- corsa fuga inseguimenti sparatorie esplosioni (nn li beccano grazie pure all'aiuto di qualcuno che puntualmente muore)
4- raggiunta di un posto sicuro, calma apparente
5- macchè, ancora inseguimenti sparatorie capriole salti mortali etc etc
6- l'idea di farsi aiutare da chi nno per sua colpa è indiretto responsabile di cio che li puo succedere
7- corse sparatorie impossibili, proiettili che ti sfiorano 500 volte, rischio di vita continuo ma miracolosamente si sopravvive
8- la persona in cui hai tanto confidato ovviamente ti tradisce(serve a stupire le platee)
9- sparatorie inseguimenti missili terra testate nucleari bombe atomiche etc etc
10- cattivo sconfitto lieto fine, protagonisti salvi e se si vuole dare un tocco di buonismo essi vanno a salvare chi è nella loro stessa cndizione, .... il tutto ovviamente condito da miliardi spesi per effetti speciali e computer grafica.....

La ricetta a quanto pare funziona sempre, se poi si vuole mescolare con qualche altro film tipo La fuga di Logan, il successo(almeno di pubblico) è assicurato

ma andate a quel paese

Ultima risposta 19/11/2015 20.54.59
Dom Cobb  @  20/10/2012 20:16:51
Una delle frasi più ricorrenti riguardanti i film in uscita negli ultimi tempi, specialmente da parte dei critici, è la constatazione della morte del cinema, quello che non si basa sugli effetti speciali ma su storie emozionanti e che fanno riflettere. E in un lasso di tempo piuttosto breve, circa un paio di mesi, mi sono imbattuto in un film che mi ha fermamente convinto del contrario o, almeno, mi ha dimostrato che le cose sono messe meglio di quanto si dica in giro: questo The Island.
La trama: Lincoln Six-Echo è uno dei tanti uomini sopravvissuti a una fantomatica "contaminazione" della Terra reclusi in una specie di istituto diretto dal dottor Merrick. Regolarmente, una lotteria estrae un vincitore a caso per andare sull' "Isola", che si dice essere l'unico luogo ancora abitabile del pianeta.
Tuttavia, frequenti incubi e il ritrovamento di un insetto vivo fanno sorgere in Lincoln delle domande sulla realtà in cui vive. Le risposte che troverà, insieme all'amica Jordan Two-Delta, saranno sconvolgenti...
The Island mi incuriosiva da molto tempo, fin dal primo momento in cui, qualche anno fa, ho visto il trailer: mi sembrava un bel film, ma opinioni contrastanti tendenti al negativo mi hanno convinto a desistere, e così ho dovuto aspettare il passaggio del film in TV per poter verificare di persona la qualità della pellicola. Che dire? Ovviamente non è da classificare nel filone dei grandi capolavori del cinema, ma nel suo genere, secondo me, lo è: i personaggi sono ben tratteggiati, l'ambientazione, che passa da quella utopica del primo tempo a quella "reale" con qualche tocco di tecnologia in più nel secondo, è suggestiva quanto basta, le interpretazioni non saranno certo da Oscar, ma per risultare credibili non devono mica esserlo.
Le cose che colpiscono maggiormente, però, sono la sceneggiatura e la regia. Ho fatto conoscenza con Michael Bay tramite Transformers, un giocattolone che francamente mi sono goduto; in seguito ho avuto modo di vedere altri suoi film come The Rock, Bad Boys e Pearl Harbour, e devo dire che, bene o male, si somigliano tutti, tanta tecnica e poco cervello. Quindi, The Island è la conferma che Bay, per quanto sia attaccato alla propria impronta action, riesce anche a dare importanza agli elementi fondamentali di un qualunque film, cioè la storia e i personaggi. Ciò si vede soprattutto nella prima parte, ambientata nell'istituto: non è girata di fretta o in modo superficiale, ma permette di empatizzare con personaggi che non possono essere affatto definiti bidimensionali, per quanto poco compaiano sullo schermo

ma questo vale anche nella seconda parte: nonostante il prevalere di scene d'azione di indubbio impatto

i personaggi hanno sempre la precedenza, così come la storia. Un plauso dunque a Bay, che è riuscito a conciliare un materiale così corposo e complesso con l'entertainment; in effetti, questo regista sembra aver capito che, per esporre una tematica scottante come quella della clonazione non servono monologhi lunghi all'esaurimento, ma basta mostrare.

Merito della riuscita della pellicola è anche della sceneggiatura: il trio di scrittori (Kurtzman-Orci-Owen) sembra sapere alla perfezione cosa vuole dire, nessuna scena è più lunga o più corta del necessario, i dialoghi non sono complicati (non ne hanno bisogno). In effetti, è curioso l'accanimento nei confronti del film da parte della critica: forse è rimasta delusa dalla quantità di cervello in un film di Michael Bay...
Quindi, anche se in qualche punto la durata di oltre due ore potrebbe farsi un po' sentire, giudico questo film il migliore di Michael Bay, nonché un piccolo gioiello di fantascienza; certo, come ho già detto, i capolavori sono altri (vedi 2001 Odissea nelo spazio o Blade Runner), ma se il cinema vero è quello che fa riflettere, The Island ci si avvicina molto. Il cinema è, dunque, morto? Forse no. Almeno, non per me.

Ultima risposta 20/10/2012 20.19.29
Charlie Firpo  @  15/10/2012 09:05:53
Ben fatto ...... a parte qualche incongruenza logica e pieno di azione , ma niente di memorabile , il solito Bay

jb333  @  03/10/2012 16:49:49
veramente ottimo e consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2012 10:44:16
Bel film di fantascienza, la storia è buona e discretamente originale, non manca di sollevare qualche quesito di tipo etico anche se lo fa in modo abbastanza superficiale. Il futuro è un futuro prossimo (2019) ed è realizzato con sufficiente credibilità. C'è tanta azione, difficile aspettarsi diversamente da Bay, però è un'azione godibile e non tamarra.
I due attori principali sono molto bravi, McGregor sforna solo ottime interpretazioni e la Johansson oltre ad essere brava è anche una gran topa.
Mi piacerebbe dare un bel 8 pieno a questo film, purtoppo ci sono vari difettucci e cose poco credibili qua è là, per esempio

ce ne sono molte altre di cose così che non sto qui ad elencare per non diventare tedioso. Perciò devo abbassare un po' il voto. Comunque il film rimane molto divertente e (quasi) mai banale, probabilmente è il migliore di Bay.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:05:34
Gran bel filmazzo...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  24/05/2012 15:13:02
8 al primo tempo, veramente ben fatto.
5 alla seconda parte, dozzinale e troppo inverosimile.
Piu' un mezzo voto per la sensualita di Scarlett e la discreta prova degli attori tutti.

giams  @  15/04/2012 16:07:26
l'idea di Michael Bay mi è piaciuta molto e infatti nonostante le 2 e passa ore il film scorre tranquillamente coinvolgendo chi guarda però alcune scene sono decisamente esagerate e alcuni passaggi trascurabili. 7 meritato

Oskarsson88  @  19/02/2012 19:02:00
diamine la prima parte e' da otto, con uno sfondo sociale estremamente interessante e con i dubbi e i misteri attorno alla trama, ma nella seconda meta' si spreca quasi tutto dato che subentra azione allo stato puro con scene oltretutto molto poco credibili...peccato per l'occasione sprecata...Scarlet pero' molto valida!

Ichabod  @  22/01/2012 20:20:14
Rivisto ieri, se non sbaglio per la terza volta, devo ammettere che mi ha lasciato impressioni meno positive rispetto le 2 visioni precedenti. Recitato bene sia dai 2 protagonisti sia dai comprimari malgrado Ewan McGregor non mi susciti molta simpatia, molto sensuale invece Scarlett Johansson. Il problema del film sta nella sceneggiatura, buona la prima parte, un po' troppo forzata ed a volte ridicola, quando l'azione prende il sopravvento. Coinvolgenti le scene action ma poco credibili...

Tutto sommato però la pellicola scorre abbastanza bene e diverte, sufficienza piena.

Max23  @  03/01/2012 12:14:22
Un buon film.
Non sono un patito del genere "immaginiamo l'uomo del futuro", ma ho trovato questo film piacevole, complice sicuramente un cast di bravi attori.
Ho trovato un tantino esagerate le scene d'azione a metà film, ma nel complesso l'ho apprezzato.

Sofie Fatale  @  18/11/2011 14:56:05
La prima parte del film è discreta, se non altro perché l'argomento è interessante e ti spinge a voler sapere sempre di più.
Nella seconda parte The island si trasforma in quello che realmente è: un film di Michael Bay. Perciò fiumi di azione, risvolti ridicoli e forzati e finale hollywoodiano e consolatorio.
Nonostante questo, è quanto di più decente abbia visto nella sua filmografia. Il che è tutto dire.

outsider  @  02/11/2011 19:48:03
premetto che il protagonista maschile è impersonato da un attore che non mi piace, mi fa venire in mente uno sfigato, lavoro da impiegato untuoso, senza mordente e passione, con buona pace degli impiegati con tante passioni e con forza sognante e attiva di cui certamente il mondo è pieno.
Bon, a prescindere dalla mia ironia compassata (nella vita ho fatto ben peggio per la pagnotta…) anche Scarlett Johasonn, nonostante sia stata definita la donna più sexy fra le attrici, non è che mi destabilizzi più di tanto.
certo che il prodotto, prima parte volutamente claustrofobia, opprimente, assurda e seconda esplicativa, anche troppo da action movie, ha il pregio di porre in risalto un particolare serio, vero, reale, anche se non attuabile (fortunatamente oggi non attuabile, almeno ancora e ripeto, fortunatamente…)cosa sarebbe pronto a fare l'uomo per denaro giocando a fare Dio e…cosa accadrebbe? un tema visto in chiave diversa ed affrontato anche in altri film, da altre angolazioni e con altro colore, ma pur sempre un'azione blasfema, ingiusta, non umana quella descritta e, non dimentichiamolo, fortunatamente ci sono uomini che danno ancora importanza anche alla sola dicitura "no tested on animals" sui prodotti…pertanto….pensando all'uomo…..
da vedere

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/11/2011 13:46:23
Una storia originale (credo). Accattivante nel contesto, nell'idea, meno nella realizzazione. Apprezzabile l'aver messo "in cantina" gli effetti con greenscreen a favore di riprese realistiche con attori personalmente impegnati nelle scene anche di maggiore pericolosità, il tutto per rendere più vero quel che lo spettatore vedrà, "senza trucchi" al computer.
Qui e la ci sono molte apparecchiature futuristiche, volute dal regista.

Diciamo che la storia è accattivante, attori bravi, ma purtroppo spesso il film si porta più sull'azione che sulla tematica, pur però non perdendo il messaggio che voleva trasmettere.

Il mio voto va anche per l'aver ricreato molte cose futuristiche, cercando (nei limiti della fantasia) di creare apparecchi che ad oggi (nel 2005) erano lontani dalla normale concezione.

Ultima risposta 24/10/2014 20.11.57
devis  @  02/11/2011 13:28:18
Film originale in cui la suspance la fa da padrone. Da vedere

Vincent91  @  13/10/2011 01:20:42
Michael Bay regista solitamente casinaro si cimenta con un film con alla base un argomento sociale importante come quello della clonazione. Nella prima parte del film riesce a contenersi regalando una mezz'ora abbondante di buon cinema per poi sfogarsi e lasciarsi andare nel resto della pellicola. Un film come al solito patinato con discreti attori e una discreta sceneggiatura che però presenta diverse incongruenze, sicuramente spettacolare e adrenalinico è un film di puro intrattenimento. Le scene d'azione sono il pane del regista americano e anche qui non si smentisce, veramente ottima la parte musicale con punte che fanno venire i brividi come nell'epica scena finale. In conclusione un film in puro stile Michael Bay ma stavolta anche qualcosa in più.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/09/2011 10:01:56
Ottimo film d'azione, con dei bravissimi attori.
Molto belle anche le scene d'azione e le ambientazioni, anche se il film risulta un pò pesante in alcuni punti, per via della sua durata.
Ma nel suo genere è sicuramente PROMOSSO.

paride_86  @  09/09/2011 01:16:40
Film d'azione e bioetica, molto più sbilanciato sulla prima.
Diretto e montato come un videoclip, non sfrutta le potenzialità degli attori e rimane molto superficiale a livello psicologico. E' piuttosto prevedibile nello svolgimento e anche nelle scene d'azione si trovano più stereotipi e scopiazzature che invenzioni originali.
Alla lunga stanca.

Ultima risposta 13/09/2011 23.27.18
simo96  @  29/08/2011 00:01:43
bravi gli attori tra cui il bravissimo mcgregor,buona la sceneggiatura...
però l'unica cosa che non mi quadra sono le luci,le ho trovate troppo accese!!!
comunque nel complesso abbastanza buono...

Bellinidj  @  19/07/2011 02:54:15
Idea di fondo del regista moooolto buona.. E' affascinante nella sua drammaticità. Cloni ignari della propria natura rinchiusi dentro un bunker travestito da arca di Noè.. Detta così sembra una pagliacciata, ma giuro che mi hanno fatto tenerezza, ottimo film di fantascienza. Un vero peccato per l'azione esagerata: l'inseguimento per la città fa calare a picco il voto, che diversamente avrebbe potuto sfiorare l'8 e mezzo/ 9. Da vedere, comunque.

GTX33guitar  @  27/06/2011 20:26:09
buon film..peccato per alcune scene troppo esagerate...ma a me è piaciuto... si guarda volentieri

clint 85  @  09/04/2011 02:07:53
L'idea di fondo e ottima, la trama poteva e doveva essere sviluppata meglio!
L'azione esagerata non lo aiuta. Resta un buon film, ma poteva essere ottimo, peccato!

kako  @  28/03/2011 17:47:28
un film carino, niente di indimenticabile ma si guarda volentieri.. nonostante sia un po' una tamarrata stereotipata

albert74  @  25/03/2011 19:46:25
film discreto, recitazione orrida (a parte bushemi), non è da buttare ma neanche uno di quei film che si fa ricordare (a parte la joanson)

pablodreamer  @  05/02/2011 15:48:22
6 solo perchè è presente Scarlett...Michael bay non mi entusiasma comunque

Runo  @  01/02/2011 01:21:16
L'idea di per sè è ottima, la prima parte del film infatti risulta entusiasmante e coinvolgente... il film poi si perde nella seconda parte diventando il classico film action con scene ai limiti dell assurdo... un vero peccato...

Weamar  @  28/01/2011 16:45:40
Avevo rimosso questo film, finché non l'ho rivisto qualche giorno fa in televisione. Un film carino, con una prima parte interessante. Peccato per la seconda, piena di cliché di sorta. Lo spunto era anche interessante, ma non hanno avuto il coraggio di osare di più.
Carino, comunque. A tratti godibile.
Encomio speciale alla musica che, in alcune sequenze, da il meglio.

scantia  @  27/01/2011 17:09:19
Una cosa è sicura: nonostante sembra che passino i giorni in realtà tutta la vicenda si svolge al tramonto, in un fine giornata di agosto, il vero messaggio del film quindi è che il tempo è relativo!!
O almeno questo è quanto si deduce dalla presenza costante di una fortissima luce giallo-arancione abbagliante e presente in tutte le inquadrature, che siano all'aperto, in interni e addirittura sottoterra.
O forse Bay ha semplicemente deciso di girare uno spot di 2 ore, inserire diversi sponsor (Microsoft, Mastercard, Visa Electron, ecc...) in modo tale che ogni ditta presente possa ritagliarsi i 4 minuti relativi alla presenza del proprio logo.
Scherzi a parte, l'esercizio registico è veramente allucinante, sia nella fotografia già accennata, sia nel girato vero e proprio. Qualcuno gli faccia notare che una scena di inseguimenti con camera montata ad altezza ruote dell'auto, tale da esasperare ogni minimo movimento, non dà il senso dell'azione, ma una semplice nausea da mal di stomaco.
Dice poi che c'è un messaggio importante legato all'etica e all'eugenetica, che è profondo, originale e "ti fa riflettere"....domani scrivo un poema originale sulla guerra di ***** pieno zeppo di personaggi eroici e fichissimi, hai visto mai che qualcuno ci casca.

Ultima risposta 27/01/2011 17.12.33
roby388  @  27/01/2011 15:38:43
un film carino, visto stanotte su Italia 1.
Ti coinvolge, alcune cose sono troppo inverosimili ma d'altronde è fantascienza!Comunque piacevole da vedere

franky81  @  27/01/2011 10:32:41
questo è un buon film. la trama è avvincente, con grandi colpi di scena, un po troppo inverosimili le scene d'azione, ma nell'insieme si lascia guardare tranquillamente.

bebabi34  @  23/01/2011 16:35:05
Diversi generi si alternano in questo film unico nel suo genere. Un'avventura oltre l'immaginazione. Troppo esagerate le scene d'azione, ma per il resto un film molto gradevole e a tratti divertente.

7219415  @  07/12/2010 12:22:21
carino..ma nulla di più...

Dio Brando  @  30/09/2010 16:14:23
Decisamente troppo prolisso, 40 minuti abbondanti erano da eliminare, la prima porte coinvolge e incuriosisce, ma poi...negli ultima 40min non vedi l'ora di vedere i titoli di coda perchè tanto già sai come andrà a finire. Unica nota positiva è il tema che tratta!

sama84  @  19/08/2010 16:27:06
Film d'azione bello e intenso, dove si tratta un tema fondamentale: fino a che punto è possibile spingersi nella scienza? E' giusto uccidere un essere umano per salvarne un altro?

Un film che fa pensare e lascia lo spettatore pieno di dubbi.

Fantastici gli attori!

goodwolf  @  26/07/2010 18:24:08
Che rabbia. La prima parte del film è quasi un capolavoro di fantascienza, ma chissà quanto avrà sofferto il caro Michael bay nel non poter usare neanche un'esplosione, una sparatoria o un fuoristrada volante in 40 minuti.
Superato quel punto del film, il nostro caro regista si scatena e mette a nostra disposizione tutto il suo repertorio (peraltro già abbondantemente visto): swat, agenti segreti,polizia,macchine che esplodono,fughe, inseguimenti,sparatorie,voli e distruzioni di buona parte di cose che stanno nello schermo,fino ad una discutibile morale finale, tirando in ballo delicati argomenti razziali che in questo film sono assolutamente fuori luogo.
Che peccato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/07/2010 13:00:34
Allora, Bay è indiscutibilmente capace di girare un film, e credo in tutta onestà che riesca a farlo bene. Il problema si pone quando diamo un'occhiata ai contenuti dei film che gira. Di sicuro in linea con le tematiche del nuovo millennio, l'errore del regista è stato quello di aspirare a un film morale dove cerca di toccare un po' troppi argomenti, dalla clonazione all'uomo che si sostituisce a D.io. Ottimo come film d' intrattenimento (attori diretti beni e la Johansson qui è davvero sexy), abbastanza penoso alla sceneggiatura: troppe improbabilità di fondo come i due protagonisti appena spelacchiati dopo voli di 200m; gli ultimi venti minuti troppo frettolosi o l'ardua impresa di intrufolarsi così facilmente e sabotare l'intera struttura. Sarebbe come riuscire a farlo all'Area 51. Però ho visto molto di peggio ultimamente.

Universal  @  15/07/2010 18:03:24
Sinceramente non capisco.
Partendo dal presupposto che sono un grandissimo estimatore e fan di Orwell e non ho mai adorato Bale , ma almeno quando fà qualcosa di buono ammettiamolo, non diamogli addosso lo stesso, cioè leggo dei commenti del tipo " il migliore di Bale bello quà, bello là e poi un 5 solo perchè è di Bale.
Il film secondo me è bellissimo, certo non il massimo dell'originalita dato che c'è molto di 1984 di Orwell, e qualche spunto è stato preso da Gattaca, Blade Runner e Metropolis, ma di per sè secondo me la trama funziona bene; di sicuro in molti punti è molto "fracassone" con scene per così dire proprio alla Bale che tolgono molto al film, però il cast, il modo particolare una stupenda Scarlett, la colonna sonora e il commomente finale secondo me lo rendono un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  28/05/2010 19:50:55
Del materiale del genere in mano a Bay? Infatti il risultato è un prodotto che nel suo essere adrenalinico punta a coinvolgere lo spettatore, ottenendo però l'effetto contrario. Meno male che c'è Scarlett...e la colonna sonora niente male

cesa342  @  17/05/2010 18:19:44
Grande film, bella storia e bravissimi i due protagonisti. Secondo me la media voto è un pò bassa, Scarlett è una gran ****!!!

Izivs  @  02/05/2010 10:54:37
Basato su un'idea non troppo lontano dalla realtà (anche se non credo nel 2019) il film si lascia apprezzare per la discreta fattura e degli effetti speciali non malvagi.
Il doppiaggio della Johanson, secondo me, è orribile.

popoviasproni  @  29/04/2010 18:58:51
Buona la prima parte, poi Bay diluisce la storia con le solite, confuse e catastrofiche sequenze iperdigitalizzate, annoiando e stancando lo spetttore.
Inevitabilmente e inutilmente troppo lungo.

4giulio  @  17/04/2010 09:45:47
bulldog  @  15/04/2010 22:06:34
Ma come si fa a metter in mano a Michael Bay un film huxley/bradbury/orwelliano?

Misteri.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:41:52
Carino ed appassionante,merita una visione..

gemellino86  @  14/03/2010 23:10:03
Il solito film d'azione pieno di luoghi comuni. Dopo una prima parte guardabile affonda nei clichè. Se non si ha niente da fare una visione la si può dare.

Ultima risposta 15/03/2010 07.23.28
  Pagina di 6   Commenti Successivi »»