the invitation regia di Karyn Kusama Usa 2015

the invitation (2015)

locandina del film THE INVITATION

Titolo Originale: THE INVITATION

RegiaKaryn Kusama

InterpretiMichiel Huisman, John Carroll Lynch, Logan Marshall-Green, Toby Huss, Tammy Blanchard

NazionalitàUsa 2015
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Karyn Kusama

Trama del film The invitation

Will ed Eden un tempo si amavano. Dopo aver perso tragicamente il loro figlio, Eden Ŕ scomparsa prima di ripresentarsi due anni dopo, di punto in bianco, con un nuovo marito. Totalmente diversa da prima, Eden Ŕ stranamente cambiata e ha intenzione di riallacciare i rapporti con Will e con tutti coloro che si era lasciata alle spalle. Nel corso di una cena in una casa che una volta era sua, Will in preda ai tormenti si convince che Eden e i suoi nuovi amici hanno in mente un misterioso e terrificante piano.

Voti e commenti su The invitation, 51 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  30/07/2016 10:25:22
Spoiler..

Voglio sbilanciarmi con un voto alto, perchè The Invitation riesce a sorprendere lo spettatore con la sua formula orrorifica semplice e cristallina, quella del lento, inesorabile abbraccio della Morte, che transita attraverso diversi stadi straordinariamente umani come l'inquietudine, la negazione, l'accettazione, lo stato di dubbio, il senso di colpa, la paura, la disperazione, la riconciliazione ed, infine, la resilienza di chi sopravvive.
Agghiacciante ma sontuoso il finale (rubo l'espressione di altri utenti) "apocalittico" con riverberi da "Inferno" dantesco.
I pregi innumerevoli del film sono: il livello della recitazione, con Logan Marshall Green a spiccare su tutti con i suoi occhi profondi e liquidi che non toccano il fondo, e, ovviamente, una abile regia, che, da un lato, non nasconde i tasselli che comporranno la Banalità del Male in atto (le inferriate alle finestre, il video del trapasso mistico, ed, addirittura, la presenza nel gruppo di "Mr. spoilerXXX", alias John Carroll Lynch, doppiato da Roberto Pedicini, che non tarda a svelare la propria natura di uomo violento, impregnano l'atmosfera di funesti presagi), dall'altro, introduce schegge di mistificazione, per confondere "gli invitati" (compresi Noi, che, nonostante la lezione appresa alle Nozze Rosse del Trono di Spade, abbassiamo le difese di fronte ad un buon vino rosso..) e scatenare la più impietosa mattanza.
Pochi, sbiaditi difetti - di sceneggiatura e di "empatia che non ingrana" con alcuni personaggi - non intaccano il risultato finale di un ottimo thriller, adatto da proiettare ad una festa tra amici (amici veri, possibilmente).
Variante più sensata e logica del caotico Anarchia:Il Giorno del Giudizio.

Ultima risposta 01/05/2017 16.08.35

cena con delitto - knives out
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)deep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)