the interpreter regia di Sydney Pollack USA, Gran Bretagna, Francia 2005

the interpreter (2005)

locandina del film THE INTERPRETER

Titolo Originale: THE INTERPRETER

RegiaSydney Pollack

InterpretiNicole Kidman, Sean Penn, Catherine Keener, Jesper Christensen, Yvan Attal, Earl Cameron, George Harris, Michael Wright

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Sydney Pollack

•  Link al sito di THE INTERPRETER

Trama del film The interpreter

Intrighi politici e inganni si rivelano all'interno delle Nazioni Unite, dove l'agente dell'FBI Tobin Keller viene assegnato per proteggere l'interprete delle Nazioni Unite Silvia Broome che è a conoscenza di un complotto per assassinare un importante leader africano.

Voti e commenti su The interpreter, 164 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

gemellino86  @  08/01/2011 23:32:26
Niente di nuovo all'orizzonte. Uno dei tanti thriller piscotici che cercano di far capire allo spettatore l'intreccio della vicenda. Banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/05/2010 16:26:09
Sarebbe stata anche una buona pellicola se non fosse che, a mio parere, le cose che non funzionano sono troppe. Solo che specificare sarebbe spoilerare troppo e poi non ho preso nota di tutti i punti deboli.
Mi riservo di scrivere qualcosa in più nello spoiler per giustificare un voto che è persino troppo alto.

Gui80  @  31/03/2009 01:18:19
Un'occasione sprecata...
Il film, visto il tema e l'idea messa in campo, poteva tranquillamente essere sviluppato meglio. Peccato...
Come detto da altri, a tratti è anche un po' noiosetto...

FurFante9  @  25/03/2009 09:34:29
Tr lento e lungo. Pollack pasticcione a mio parere (cn tt il rispetto). Pessimo! E andai pure al cinema a vederlo...errore imperdonabile, già sapendo che N.Kidman nn mi entusiasma quasi mai nelle sue interpretazioni!

Ultima risposta 07/01/2010 17.51.17
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  18/02/2009 09:44:32
Niente di che, forse anche noioso, un thriller politico che ricalca il genere. Risultato: niente di originale, niente di eccezionale, anzi, un prodotto mediocre. Pollack non mi ha mai piaciuto, ma ha fatto sicuramente di meglio.

france  @  29/07/2008 15:52:08
quanta sofferenza inutile e banale, lei ha sofferto molto, lui ha sofferto molto... il pallone con cui i bambini giocano all'inizio del film ha sicuramente sofferto molto anche lui...
5 xke la scena dell'autobus è veramente bella

Ultima risposta 19/01/2009 00.08.30
benzo24  @  08/07/2008 12:19:04
film noioso e prolisso, banale e scontato nalla regia. fastidioso nelle interpretazioni.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/07/2008 08:09:59
Negli anni '70 probabilmente una decina di registi, a cominciare dallo stesso Pollack buonanima, ne avrebbero fatto un filmone, teso e problematico. Ora siamo fuori tempo massimo (sia dal punto di vista politico che cinematografico) e non si va al di là del compitino. Tra l'altro fa anche abbastanza ridere perché gli Stati Uniti non hanno mai riconosciuto la corte dell'Aia e mettono il vestitino della festa solo davanti alla telecamera. Imbolsito Penn, si salva la Kidman.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  08/07/2008 00:12:53
Siamo lontanissimi dai livelli di film quali "I tre giorni del condor" e "Non si uccidono così anche i cavalli?". Si può dire che in questo caso Pollack si è limitato a fare il compitino, producendo un lavoro convenzionale nel quale si ripropongono certi clichè di genere ormai del tutto inflazionati. A ciò si aggiungano dialoghi spesso banali e una regia al limite del televisivo.
Insomma "The interpreter" è un film superfluo, che non presenta alcun elemento innovativo ma che, tuttavia, può essere indicato per una serata con amici e popcorn.

antonioba  @  22/05/2008 17:40:00
il regista non riesce a dare linearità alla trama che cmq ha spunti interessanti.
Il finale risulta di conseguenza un pò forzato

mainoz  @  01/08/2007 14:09:33
noiosetto, succede davvero poco in questo film, mi aspettavo molto di +. Povero Penn, non dovresti incappare in questi filmetti

iosper  @  19/04/2007 17:16:59
Buona la storia, ma non riesce mai a prendere corpo.
Mi è piaciuta molto la Kidman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/11/2006 12:17:02
Film che teoricamente potrebbe essere molto interessante come idea di fondo...ma la trama risulta a mio avviso troppo contorta .
In linea di massima qlk scena buona c'e' ma troppo poco. L' interpretazione di Sean Penn e' pessima, un po meglio quella dela Kidman ma piu per bravura sua che non per l esser adatta ad un ruolo in cui lei effettivamente non ci azzecca nulla...per cui mediocre.5.

Ultima risposta 28/11/2006 17.58.56
frangipani79  @  07/11/2006 18:00:56
Un tentativo tremendamente maldestro di fare un film di "grande" attualità, in "grandi" ambienti come il palazzo di vetro, con "grandi" attori e "grandi" sforzi per pubblicizzare quanto è stato difficile girarlo.
Il risultato è un patetico topolino partorito da una montagna di bla bla bla senza senso.

Il film è improbabile dall'inizio alla fine, considerando proprio l'inutilità di istituzioni come le Nazioni Unite, che sistematicamente si sono lavati le mani proprio a proposito dei genocidi in Africa.

Tutto procede a rilento, senza che succeda praticamente nulla, a parte qualche scena d'azione a metà e verso la fine. E poi dovrebbe trattarsi di un thriller politico, e invece scade in un dramma familiare sul fratello della Kidman.

Un aborto TOTALE (il mezzo punto è per la Kidman).

Ultima risposta 12/01/2008 21.35.31
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/11/2006 01:14:59
Un film che sembra non entri mai nel vivo; parte abbastanza bene.. perlomeno getta le basi per una storia intrigante.. che però, a conti fatti, di intrigante non ha niente... è del tutto priva di elementi che coinvolgano lo spettatore.
La visione è noiosa, i dialoghi scontati, le atmosfere anonime, la recitazione di Penn è a tratti stranamente irritante ed il finale oltre ad essere prevedibile..è piatto, maledettamente piatto.

John Carpenter  @  03/10/2006 19:55:54
Thriller bruttino e molto lento.
La prima parte è bellissima, mi aspettavo un film con i fiocchi, ma più va avanti più diventa complicato e alla fine si esce dalla sala con l'amaro in bocca.
Peccato perchè la trama era originale e poteva essere molto più coinvolgente. Attori bravissimi (la Kidman per prima) e la regia è buona. Pochi colpi di scena. Comunque non posso proprio metterla la sufficienza.
Peccato, una buona occasione sfumata.
Comunque si può vedere!

SuperLucky  @  01/10/2006 11:48:49
(per me) un po' troppo complesso. Troppi intrighi.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/08/2006 09:51:55
Mi sono annoiata, persa nella trama nodosa e intermittente, l'incuria con cui è diretto il film salta agli occhi ed anche la sua incongruenza. Non è sufficiente il fascino sempre carismatico della Kidman e il suo impegno nel rendere credibile il proprio personaggio per elevare la storia. Sean Penn sembra che abbia lavorato nei ritagli di tempo tra un impegno e l'altro, tanto è debole e abulica la sua interpretazione.
Insomma da vedere solo se non avete altro di meglio e possibilmente senza spenderci un euro.

Macs  @  23/08/2006 09:27:30
Trama sconclusionata e attori fuori ruolo. Troppo lento e lungo, il film vive di trovate estemporanee che non seguono un filo logico, ma servono solo a far numero. Si parla di ONU, politica internazionale e attentati, volete che non ci sia un bravo attentato su un autobus? Peccato che non c'entri niente con la trama, infarcita dall'inizio alla fine di inesattezze, errori, incongruenze. Pollack pretenderebbe di aver confezionato un giallo dove tutto si incastra, in realtà ha fatto un pasticcio. Non mi succede quasi mai: non sono riuscito a finire di vedere il film. Basta non ne voglio più vedere di schifezze simili!

carmus  @  14/08/2006 11:39:39
Un film verboso, confuso, costruito su una sola intuizione iniziale e che procede invece in modo svogliato e sonnolento, per poi movimentarsi (poco, molto poco), verso la fine.
Kidman carina come sempre ma anche lei, e soprattutto Sean Penn, sembrano svogliati e poco concentrati. Scarso anche il doppiaggio secondo me. Grossa delusione in particolare per Sean Penn, che negli ultimi film mi sembrava molto cresciuto professionalmente.........

piernelweb  @  24/04/2006 20:01:02
Con un'accopiata di star quali Penn e la Kidman ed un regista come Pollack era lecito aspettarsi uno dei migliori Thriller della stagione. Purtroppo The Interpreter è invece un film che delude le aspettative, la regia non è mai convincente ma piuttosto convenzionale e a tratti frammentaria, e soprattutto manca quella tensione che la sceneggiatura imporrebbe ma che Pollack non riesce mai a creare. Si arriva alla fine senza sussulti e con qualche caduta di stile (il dialogo sull'Autobus tra Silvia e Kuman-Kuman è improbabile, il pianto di Keller alla notizia della morte del fratello di Silvia è eccesivo), la conclusione abulica è abbastanza scontata. Siamo lontani dai livelli de "I tre giorni del Condor", ma anche da quelli de "Il Socio", film nei quali il regista aveva mostrato le sue doti nel raccontarci intrecci spionistici. Per fortuna la baracca è in parte salvata dai due grandi "interpreti", che confermano tutta la loro bravura e che risollevano in parte il giudizio altrimenti decisamente più negativo: Penn e Kidaman a confronto valgono in ogni caso il biglietto. Occasione sprecata.

xxxb9s  @  10/03/2006 18:42:34
nonostante sia un gran pezzo di F, in questo film la kidman ha una faccia di pesce lesso dall0inizio alla fine e il livello di recitazione e' molto basso.

il film di per se' è spiegato pure male, all'inizio la "premessa" che è volutamente "criptica" piu che criptica è confusionaria e basta.

molti passaggi del film sono scollegati, e a tratti e' lento.

in altri casi è inverosimile, tipo quando lei viene interrogata e risponde "non te lo posso dire" (si parla di questioni di sicurezza nazionale e lei se ne esce con "sono fatti miei"...sappiamo bene che in america l'avrebbero schiaffata dentro dopo due sec)....

il ruolo di sean penn e' stereotipato e inflazionato all'inverosimile
(il solito agente di polizia con il passato che lo tormenta e che beve whisly per dimenticare....viva l'originalità)

insomma, il film e' fatto male ed e' un po' senza significato.

si sono cullati sul grande cast e secondo me hanno confezionato una pellicola mediocre.

e questo e' il mio voto

albyhfintegrale  @  05/03/2006 17:15:17
mi aspettavo molto ed invece....

storia banale, lento, insulso

davvero, e non così per dire, ho fatto fatica a vederne il finale e a non addormentarmi

grande delusione

Azrharn  @  01/12/2005 12:14:49
Ragazzi che palle sto film... scontatissimo e dalla narrazione piatta... una delusione

Caspita  @  20/11/2005 03:05:51
assolutamente niente di nuovo. il solito filmone americano ben rifinito, retorico e scontato da far paura, e con quel quanto basta di implicazioni etico-politiche che non basta proprio. tanto ci sono i grandi nomi a garantire l''afflusso in sala. già, i grandi nomi. la kidman è sempre la kidman (se stessa, insomma, più che il personaggio che dovrebbe interpretare - io l''amo, ma insomma qualcuno dovrà pur dirlo), e penn è un po'' troppo carico (come ogni tanto gli capita - io l''amo, ma insomma qualcuno dovrà pur dirlo). e poi sidney pollack, ecco, sidney pollack chi l''ha visto?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/11/2005 18:42:05
E’ proprio il caso in cui il voto si commenta da solo: film che non appassiona, piuttosto noioso fatta eccezione per qualche raro pezzo (ad esempio quando viene fatto esplodere l’autobus) e troppo intrigato. Non capisco perché è catalogato come “thriller” (è più che altro un film d’azione) e, non essendo particolarmente amante di questo tipo di film, lo boccio, nonostante un ottimo cast da premessa che si dimostra non più che buono: sia Sean Penn che la Nicole fanno (certamente bene) la loro solita parte, che però è sempre la stessa. L’impressione che ho avuto è come quando ti devono spiegare in università una lezione difficile in cui però ti distrai o non capisci perfettamente tutto il contornino che ci sta attorno ma solo il concetto chiave che il docente ti vuole trasmettere: allo stesso modo di due ore di film segui attentamente una mezz’oretta che ti è utile per capire a grandi linee l’intrigo che ci sta sotto.

Massacratore  @  13/11/2005 01:41:34
Lungo, cervellotico, verosimile ma un po' troppo fantasioso...
Decisamente un film mediocre

Sangue73  @  08/11/2005 20:25:29
E' COME MANGIARE UNA PIETANZA DI POLLO ARROSTO CON PATATE ...
SOLO CHE IL POLLO E FREDDO E LE PATATE SONO LESSE.

FRANCAMENTE UN FILM BASATO SUL "VEROSIMILE" NON PUO' CHE ESSERE MEDIOCRE ANCHE SE INTERPRETATO DA ATTORI CON LE P....

ORRIBILI:
LE COMMOZIONI DI SEAN PENN
LA SCENA DELLA TELEFONATA "DA SONNO" TRA I PROTAGONISTI.

fabius  @  05/11/2005 12:35:23
ho aspettato sino alla fine qualche colpo a sorpresa visto che per tutto il primo tempo e parte del secondo ho quasi dormito.
lento e troppo complicato senza nessun motivo se nn quello di fare confondere di + lo spettatore che oltre a non essere piaciuto doveva anche capire il ruolo degli attori che cambiava di volta in volta

luc.amat  @  04/11/2005 14:08:37
Sydney Pollack è un regista vero, lo dimostra dirigendo un film senza una sbavatura formale, per il resto è un film di intrighi senza suspance di sentimenti profondi freddo come il ghiaccio. se non avete meglio da fare.

nest  @  04/11/2005 13:06:20
il film non comincia e non finisce, non emoziona, non sorprende e non ha alcuno spessore politico. hanno usato lo stesso stampino che usano per tutti i film sull'africa. americani...

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  04/11/2005 08:26:07
Troppo complicato... e siccome è lento e senza un colpo non lo seguim e ti perdi i nomi dei personaggi determinanti del film!

jackz  @  03/11/2005 23:58:39
lento, scontato, brutto.
Insipida l'interpretazione di Penn, distratta quella della kidman.
Manca totalmente la suspance e l'intreccio è assolutamente scontato.
Lasciate perdere e guardate altro, oppure risparmiate i soldi.

orrei  @  03/11/2005 17:43:10
Mancoalicani!! Mai visto un film piu brutto. Thriller neanche l'ombra. Kidman & Penn probabilmente hanno dovuto fare questo film legati da contratti con case di produzione o, altrimenti non hanno letto il copione. Lentissimo, scontato, senza emozioni. Lui fuori parte completamente. Lo spettatore non e' coinvolto ne si riconosce in nessun personaggio. Esilerante l'elenco sul finale dei nomi delle persone : ci mancava che dicesse Nicoletta Orsomando e Alice ed Ellen Kesler. Volevo andare via dalla sala a meta' proiezione, ma non l'ho fatto per vedere se almeno sul finale si riprendeva: niente . Kidman non convince sul finale ( da del lei ad uno che dovrebbe uccidere). Land mine e' stato tradotto come mine terrestri invece di Mine anti uomo( chissa come sono le mine Marziane!!! 8 ero buttati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/11/2005 01:28:54
Come devo valutare questo film? Come intrattenimento spettacolare per le masse (8 giustificato) o la metodologia dei contenuti (4 è già troppo)?
Ammetto di essere andato a vedere "The interpreter" unicamente per gli attori. Pollack è bollito da decenni, e se non fosse per le sue splendide interpretazioni come attore (cito mariti e mogli di Allen o Eyes wide shut) stenterei a credere al rinsavimento di uno dei registi tutto sommato piu' importanti ed incisivi degli anni settanta ("Come eravamo" per es.). "Destini incrociati", "havana" o altri ancora mi sono entrati in testa come una fastidiosa emicrania da far guarire al piu' presto. "The interpreter" adotta il metodo classicista del cinema d'azione made in Usa e rispetto alle ultime opere di P. è indubbiamente il meglio congeniato, salvo che...
salvo che l'autore fa il suo corretto compitino a dovere, ma l'impressione di un'opera un po' superficiale, che gioca su emozioni facili e strumentali, è forte. Alla fine di due ore estenuanti anche se di notevole efficacia tecnica, deduco che l'America è la solita patria della salvezza e dei tribunali universali mentre nello stesso tempo dittatori africani continuano imperterriti a lapidare i loro paesi, i sogni di un popolo senza che nessuno li fermi, e solo gli interessi economici e politici divergono da un certo opportunismo (improvviso e tardivo) contro S. Hussein e il lontano e/o vicino Iraq. La kidman è una delizia per gli occhi e il cuore, come sempre, ma il suo personaggio puzza di indistinta appropriazione indebita del colonialismo sotto forma di germanesimo wasp, pertanto non sempre è credibile quando ostenta - con la classe newyorkese che la contraddistingue - la liberazione dell'Africa e "il rispetto dei morti quando non vanno mai evocati". Pure Penn, che è un grande progressista da sempre, puzza qua e là di borghesia. So che dicendo questo faro' arrabbiare qualcuno, ma forse la cosa che piu' mi infastidisce è non riuscire a scrollarmi di dosso l'impressione che "il terrorismo vada in ogni modo fermato" e allora la (cattiva) reputazione di Pollack è salva, così disinvolta e furbetta, ma non è così che si fa. Sparano a zero su Meirelles (qualcuno l'ha fatto) per il ricatto formale dei suoi script (da segnalare il prossimo incipit de "il giardiniere costante") e poi ci troviamo ad affrontare un (ex?) grande regista supportarsi stancamente al vettore del dvd domestico per una serata tutta popcorn e blando impegno socialpolitico. Ma andiamo... Il meglio di "interpreter" è affidato all'empatia del lutto tra Tobin e Silvia, testimoni di momenti di forte intensità. Anche se poi è davvero recidivo vedere l'agente dell'fbi ritrovare per flashback il filo della memoria e sorprendentemente risolvere i dubbi su Silvia, così come è incomprensibile che sia estremamente facile entrare ovunque senza essere minimamente fermati (sempre Silvia-kidman). Mi diranno che in questo modo Pollack ha voluto esibire la fragilità di una nazione che crede costantemente di essere protetta, i riferimenti all'11 Settembre etc etc ma è tutto inutile. Il peggio pero' arriva dopo: un poster a grandezza naturale della Grande Mela su cui trionfano i canti popolari africani: roba da stendere anche lo spettatore piu' pigro. Ma il gioco funziona, malgrado tutto: due ore di degno spettacolo da vedere con gli occhi ma inadatte a leggere con un certo coraggio ben al di là dello sguardo

Ultima risposta 07/11/2005 16.52.03
andreapau  @  31/10/2005 11:33:34
un thriller talmente indietro rispetto all'attuale realtà del mondo, da risultare ridicolo lento e irritantemente esotico, superficiale e confuso, pieno di indizi disseminati lungo la trama e infine risolto con un colpo di spugna. non regge neanche l'apparato costruito sulle vicende personali dei protagonisti (un clichè che oramai cade a pezzi), e mal supportato dalle interpretazioni scadenti dei protagonisti. è triste dirlo, ma se la realtà ha superato la fantasia è il caso che i registi dei film d'azione, si diano una sveglia generale

Ultima risposta 03/11/2005 18.59.53
supersandra  @  30/10/2005 11:06:39
Noioso, nn è un giallo ne drammatico o altro, molto lento.. da come lo hanno publicizzato come sempre e' una stupidata!

Feedback  @  30/10/2005 10:03:23
Scusatemi, ma non mi è piaciuto, come non mi sono piaciuti molti altri film del regista (Destini incrociati, Il Socio, ecc.).
Noioso e intriso come altri film di Pollack di sentimentalismi che in genere poco o punto interessano allo spettatore di un film che vorrebbe (?) essere d'azione. Sean Penn poi con le sue solite smorfie di dolore e lacrime alla cipolla, mentre

E poi, scusatemi, ma...

Ultima risposta 31/10/2005 11.39.38
Giulio R C  @  28/10/2005 17:55:52
Mah, tutto il film è fatto di elicotteri, servizi segreti, terroristi, ma in fondo è un po' insignificante

Ultima risposta 31/10/2005 10.30.53