the incite mill: 7 day death game regia di Hideo Nakata Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the incite mill: 7 day death game (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE INCITE MILL: 7 DAY DEATH GAME

Titolo Originale: INSHITE MIRU: 7-KAKAN NO DESU GÊMU

RegiaHideo Nakata

InterpretiTatsuya Fujiwara, Haruka Ayase, Aya Hirayama, Satomi Ishihara

Durata: h 1.50
NazionalitàGiappone 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film The incite mill: 7 day death game

Un annuncio su un giornale spinge dieci persone a prestarsi a quello che viene definito “un esperimento”, che assomiglia ad uno strapagato lavoro part-time: sette giorni, 24 ore su 24, per dodicimila yen all'ora (quasi mille euro), dovranno rimanere rinchiusi in un luogo e osservati dalle telecamere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,38 / 10 (4 voti)5,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The incite mill: 7 day death game, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  23/09/2012 07:50:40
   6½ / 10
ATTENZIONE. IL COMMENTO CONTIENE SPOILER.

Con questo film, anche Nakata Hideo di cimenta in uno dei filoni che negli ultimi anni in Giappone vanno per la maggiore, che viene chiamato "survival" o "battle royale" dal nome del capostipite del genere. Anche qui, come appunto in Battle Royale, in Liar Game, o nel videogioco 9 hours 9 persons 9 doors, delle persone normali vengono messe una contro l'altra in un ambiente claustrofobico; e vengono messe alla prova la loro volontà di sopravvivere e soprattutto la loro capacità di fidarsi negli altri (ma alla realtà dei fatti si giunge sempre a una visione molto disillusa sulla vera natura delle persone). Inoltre, altro elemento che accomuna queste opere è il mistero che aleggia su chi e perchè stia organizzando tutto ciò, elemento che il commentatore Uno Tsunehiro ha giustamente interpretato come la manifestazione della perdita di fiducia nella società e nelle istituzioni: chi ha l'autorità sembra esercitarla crudelmente sulla gente comune senza che vi sia un obiettivo o una visione del mondo condivisa. Inoltre, sempre Uno mette in evidenza che la condizione di questi personaggi è assimilabile a quella della nuova generazione, alle prese con difficoltà sempre maggiori di trovare lavoro e a stipendi sempre minori, il che mette i giovani d'oggi l'uno contro l'altro in una battaglia per la sopravvivenza dove la prima vittima sicura è la fiducia nel prossimo.

Nel caso di Incite Mill, abbiamo 10 persone che attratte dalla promessa di un compenso elevato accettano di fare da cavie per un esperimento della durata di 7 giorni. Ma al primo incidente, la morte di uno dei partecipanti, essi perdono la calma e si mettono l'uno contro l'altro. Gli sforzi del protagonista di convincere tutti a collaborare sono inutili, come in ognuna delle opere di questo filone, e alla fine i dieci si uccidendo quasi tutti a vicenda. Inoltre, è interessante notare che in questo clima di totale sfiducia nel prossimo, l'unica persona di cui il protagonista riesce veramente a fidarsi era in realtà un'infiltrata degli organizzatori dell'esperimento. La critica sociale del film è sottolineata anche dal fatto che in realtà quello che loro stanno inscenando è un reality show in onda su internet, e più la violenza aumenta più cresce il numero degli accessi al video; mettendo in evidenza il rapporto morboso tra violenza, finzione, media e società.

Il finale è poco convincente nel suo utopismo, con il protagonista che getta via i soldi che avrebbe guadagnato dopo essere sopravvissuto tutti e sette i giorni (circa un milione di euro). Ma forse Nakata vuole così mostrare come solo chi è riuscito a superare le logiche della nostra società che pone il denaro sopra di tutto è potuto sopravvivere (anche l'ex detective, l'altro sopravvissuto, non aveva partecipato per denaro ma per scoprire la realtà che si celava dietro questi esperimenti). Alla fine comunque Incite Mill è un film decisamente godibile, con un buon ritmo e una trama molto coinvolgente, seppur con qualche passaggio poco convincente ma su cui si può chiudere un occhio per la natura del film principalmente di intrattenimento.

DarkRareMirko  @  24/07/2012 23:20:58
   6½ / 10
Più o meno un'occasione sprecata, un film che non è piaciuto molto neanche a me, pur riconoscendone una piena sufficienza.

Curato, discretamente ben diretto, fallisce sui piani di denuncia (umana, riguardo alla tv stile Grande fratello, economica, ecc.) non approfondendola e suggerendo più che andando a fondo (carino pure il rimando snuff, che poteva collegarsi a voyeurismo, morbosità, critica a spettatori sempre più ansiosi di sapere il peggio...purtroppo nulla di tutto ciò è presente).

Pure un pò troppo lungo, si lascia seguire ma non decolla davvero mai, non conquistando mai per davvero lo spettatore.

Nakata ha dimostrato di saperci fare in ambito horrro (Ringu), ma in tal caso non tutte le frecce a sua disposizione han colto nel segno.

Vedibile ma da mangiarsi le mani visto quanto poteva essere migliore.

I 4 però non se li merita come voto, nient'affatto.

marfsime  @  04/01/2012 19:22:19
   4½ / 10
Bruttino..la sceneggiatura ha più di qualche buco..la trama non è di certo innovativa..non crea quella tensione ne quella suspence che ci si dovrebbe aspettare da una pellicola del genere. Gli attori poi non convincono mentre l'aspetto splatter non è poi così incisivo..insomma evitabile.

Ciaby  @  14/04/2011 19:23:13
   4 / 10
Torna Hideo Nakata, dopo essere stato risucchiato nella morsa di Hollywood, e torna con quello che dovrebbe essere un thriller-horror giapponese. O almeno, dovrebbe essere così. E, invece. Che delusione.

Di Nakata neanche l'ombra ovviamente. Niente che sia paragonabile a quel vortice di suspense che era "Ringu", nè a quella bellissima introspezione psicologica di un horror perfetto come "Dark Water", ma qui non c'è nemmeno l'eleganza di un prodotto minore, ma degno di rispetto come "Apparition". Questo è un thrillerino che risente del cambio di nazione operata da Nakata negli ultimi anni: hollywoodiano fino al midollo, nonostante sia una produzione al 100% giapponese, "The Incent Mill" manca di originalità, controllo filmico, suspense e persino il sangue (presente, ma assai poco) in una trama da slasher che sembrerebbe prometterlo. "The Incent Mill" è, in poche parole, una teatrale messa in scena che mischia cose già viste, sia nel cinema occidentale (Saw, Kill Theory ), che orientale (Death Tube, Battle Royale), rifacendosi soprattutto (ma questo è voluto) ad Agatha Christie e ai suoi "Dieci Piccoli Indiani".

Il risultato è un pastiche che coinvolge fino ad un certo punto, ma che poi si perde via, prendendo strada verso l'assurdo e l'incoerente. E forse accontenterà il pubblico più giovane o di bocca buona, ma in un film già visto, la cui sceneggiatura è piena di buchi e falde, oltre che di banalità, si deve salvare la confezione: ovviamente curatissima, ma impersonale e patinata, come da film americano appunto. E non bastano le solite ossessioni del cineasta giapponese (Terrore e tecnologia, l'incomunicabilità, la solitudine, ecc. ecc.), quando il film si conclude, dopo stentati massacri, con un brutto finale della serie: "continuiamo a vivere. Poveri, ma felici" e laggiù il sole splende e tutto finisce a tarallucci e vino.

Nakata è sprofondato da anni. Se risorgerà dalle sue ceneri, questo lo può dimostrare solo lui.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net