the imp regia di Dennis Yu Hong Kong 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the imp (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE IMP

Titolo Originale: THE IMP

RegiaDennis Yu

InterpretiCharlie Chin Chiang Lin, Kent Cheng Jak Si, Ching Hsiang Lin, Yueh Hua, Chan Shen

Durata: h 1.40
NazionalitàHong Kong 1981
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Dennis Yu

Trama del film The imp

Il protagonista riesce a farsi assumere come guardia notturna, lavoro subito presentato come ordinario e di routine, soprattutto viste le abitudini non proprio professionali dei colleghi che fumano sul lavoro o si radunano nella sala video per banchetti a base di zuppa di cane. Uno di questi durante il pasto rimarrà strangolato da un osso conficcatoglisi in gola. Portato d’urgenza all’ospedale viene operato ma nel momento in cui gli viene aperta la gola per l’estrazione chirurgica si risveglia dall’anestesia e cerca di ghermire colui che lo stava operando, vomita un gaiser di fanghiglia gialla e stramazza al suolo, morto. Purtroppo non sarà né il primo né l’unico collega a morire in modalità a dir poco stravaganti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The imp, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  22/04/2010 20:47:21
   8½ / 10
Non molti giorni fa ero rimasto affascinanto dallo stravagante, cruentissimo capolavoro d'horror hongkongese "Vendetta", che sono incappato in questo stracult dimenticato dell'ex colonia inglese. Già "The Imp" mi aveva affascinato da tempo immemore, quando era stato riportato alla ribalta al Far East Film Festival di Udine, ma sono riuscito ad accaparrarmelo soltanto ieri, per un colpo di fortuna e, finalmente, oggi è giunto il gran momento. Ho visto "The Imp" e sono orgoglioso di dire che si tratta di un altro gioiello.

E' un film diametricamente diverso a "Vendetta" (anche se in entrambi i film figura nel cast Kent Chang), perchè mentre "Vendetta" vira più sull'action-horror con virate di thriller e momenti sanguignei, "The Imp" sembra anticipare quelle atmosfere rarefatte e opprimenti degli horror giapponesi di vent'anni dopo. Non fraintendetemi, in "The Imp" non c'è traccia di fantasmesse nipponiche capellute. Questo film è, semplicemente, un crogiuolo di fottu.ta creatività, dove più che lo splatter e il disgusto (comunque assai presenti), Yu punta sull'effetto terrore con un'atmosfera mai così opprimente e straniante.

Ci prepara con un ritmo lento e giocoso, ci presenta lentamente i personaggi e, poi, dal primo omicidio ci fa cadere irreparabilmente nell'incubo, scatenandosi in una lunghissima parte finale ambientata in un palazzo sfitto, dove tra sangue, fantasmi e panico, la paura si fa sempre più crescente.
Ebbene sì, ho avuto paura guardando "The Imp". Un film del 1981 che riesce a incutere con giochi di luci, di colori (dal verde, al rosso) e fumo (tanto fumo nella parte finale, diretto con una maestria straordinaria),e con pochi effetti speciali quel sentimento tanto agoniato, e mai raggiunto, da molti horror contemporanei. Visionario, destabilizzante, crudele, "The Imp" è un filmone, sicuramente non perfetto (in certi momenti troppo lento), ma è un'opera che fa, sempre e comunque, la sua porca figura.

E che dire poi di quel finale? Un finale possibile solo in un horror hongkongese, dove la calma piatta viene distrutta da un ultimo grido liberatorio.

"The Imp" è uno dei grandi classici del cinema horror HK, imprescindibile anche per i non appassionati del genere, dove cast, regia, fotografia e storia sono, finalmente, eccellenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net