the illusionist regia di Neil Burger Repubblica Ceca, USA 2006

Trailer Trailer THE ILLUSIONIST

locandina del film THE ILLUSIONIST

Titolo Originale: THE ILLUSIONIST

RegiaNeil Burger

InterpretiEdward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2006
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Neil Burger

•  Link al sito di THE ILLUSIONIST

Trama del film The illusionist

Vienna. Nella seconda metà del XIX secolo un mago, follemente innamorato della duchessa Sophie, utilizza i suoi poteri ed i suoi trucchi per cercare di conquistare le sue attenzioni, ma l'ostacolo più grande è il Principe Leopold, che non vuole farsela portare via...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su The illusionist, 315 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  17/03/2020 11:03:10
Film in costume non brutto, ma sopravvalutato. Intrattiene, ma è prevedibile e il finale è alquanto deludente. Norton ha fatto di meglio.

Strix  @  20/02/2013 18:53:20
A film finito, la mia sensazione è che mancasse qualcosa: mi sentivo vuoto, nonostante un bel colpo di scena negli ultimi minuti che però non basta a far sostenere allo spettatore le restanti 2 ore, per nulla coinvolgenti. Non regge il confronto con The Prestige perchè non solo la tematica portante è diversa (qui è l'amore, in Prestige è la rivalità, in entrambi la magia è solo un pretesto), ma lo è anche la qualità (Nolan ha sfornato un capolavoro). Qui c'è tanta noia, noia, noia. Ho rischiato più volte di addormentarmi. Una buona idea realizzata decisamente male: colonna sonora che non incalza; . Se nel capolavoro di Nolan vi è successo di entrare in empatia con i personaggi di Bale o Jackman, abbandonate la speranza che ciò si possa ripetere con il personaggio di Norton (per quanto io lo ammiri come attore). E poi il trucco (vedi spoiler)

kako  @  16/07/2012 15:42:01
tecnicamente fatto molto bene e ben interpetato sopratutto da Giamatti. Ma mi ha deluso il modo in cui è sviluppata la vicenda, a tratti monotona e prevedibile, e con alcuni passaggi e un finale abbastanza campati in aria. Peccato poteva decisamente esser fatto meglio. Neanche da mettere con The Prestige.

giams  @  05/07/2011 08:39:12
secondo me il confronto tra the prestige e questa pellicola ci puo stare benissimo perchè oltre a parlare tutti e due essenzialmente di magia sono usciti nello stesso anno e comunque io posso confrontare anche un film comico con uno horror basta valutare la qualità dei film che si guardano...tornando a the illusionist posso dire che questo film mi ha deluso molto e lo trovanno a tratti molto banale in quanto alcuni passaggi cruciali sono un po buttati la e la storia e un po la solita storiella..quasi sufficente

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/10/2010 16:17:42
Nota positiva Norton - Giamatti, stop, tutto il resto è noia, il finale non è male ma niente di che

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/09/2010 00:45:53
Una circostanza davvero fortuita (e fortunata !) il fatto che questo film sia uscito poco dopo The Prestige (troppo poco dopo, per poter pensare che sia una copia), cosa che gli ha procurato una gran quantità di spettatori incuriositi, più che soddisfatti dal film di Nolan.
Naturalmente, una volta visti, si ha la conferma ultima che i due film non hanno nulla da spartire e che questo Illusionist non ha una sticchia dell'atmosfera, del fascino e della potenza d'intrattenimento che ogni secondo di The Prestige emana.
Un esempio assoluto di incoerenza e incompetenza nello sceneggiare, incapacità nel gestire trame minimamente intricate e gran furbizia nel prendere in giro lo spettatore.
E' un film che promette di decollare ogni minuto, ma si riduce a procrastinare all'infinito; non ti fa capire se c'è o non c'è la magia e pretende di darti spiegazioni con un'illustrazione su un libro e rapidi flash del reale accaduto.
E infine, la storia non è altro che l'amore impossibile di turno.
Queste io le chiamo prese per cul.o.
Patetico, spazzatura, media infamante per il sito.

Ultima risposta 04/09/2010 00.47.16
ghghanna  @  13/07/2010 14:00:18
non mi è piaciuto per niente

elmoro87  @  24/06/2010 11:12:53
Il film comincia bene attirando l'attenzione, offrendo buoni spunti, ma nel suo svolgimento si perde in inutili clichè, momenti noiosissimi ma soprattutto si perdono gli spunti buoni sopracitati.
Mi ha dato particolarmente fastidio il fatto che nel film non venga spiegato nulla ma si dia tutto per scontato, forse pensando che non c'era niente da spiegare.
SBAGLIATO! C'è da spiegare quasi tutto...
Inutile scrivere i punti stupidamente non rivelati, che rendono così il film un intruglio informe che non spiega agli spettatori la sua natura...
Il film poteva essere di ottima fattura grazie anche alle magnifiche ambientazioni; ma nè quest'ultime, nè attori del calibro di Norton, Giamatti e della bella Biel sono stati in grado di salvare la baracca, affossata da buchi di sceneggiatura grossolani e di incomprensibili scelte di trama... Un vero peccato!

Ultima risposta 19/08/2010 19.52.34
dave90  @  22/05/2010 12:13:15
orribile.
pieno di incongruenze e finale buttato li.

yonkers86  @  28/02/2010 14:42:09
Film che poteva essere interessante, ma che a lungo andare si perde in una storia molto scontata e superficiale.
L'inizio infatti è ben curato e lascia sperare in un degno sviluppo, invece procede con una lentezza disarmante e una piattezza insopportabile.
Sinceramente Norton in questo tipo di film proprio non ce lo vedo, il suo personaggio dovrebbe essere misterioso, cupo e intellegibile; invece è scontato, banale e per nulla coinvolgente.
Buonina la prova di Giamatti, però anche lui visto meglio in altre pellicole.
La Biel manco la commento perchè definirla attrice è un'offesa alla categoria, che torni a fare Settimo Cielo.

Nota positiva la scenografia e i costumi, che riescono a rendere perfettamente la Vienna a cavallo tra 800 e 900, anche la fotografia si attesta su buoni livelli ma sinceramente è troppo poco per un film che è veramente lento e piatto

axel90  @  18/01/2010 18:29:09
Nulla a che vedere con The Prestige (i due film hanno più o meno lo stesso soggetto, ma prendono strade molto diverse), The Illusionist risulta un film che ha troppi bassi e pochi alti.
Il soggetto è allettante, la regia seppur modesta punta molto sulle atmosfera dai colori caldi, le ambientazioni sono buone e vi è un discreto colpo di scena finale.
Peccato che la sceneggiatura sia piatta, monotona e in alcuni casi prevedibile, gli attori non riescono a brillare (bravo Giamatti, deludente Norton) e il personaggio di Eisenhaim sia poco ispirato e a tratti solo accennato.
Si salva dalla mediocrità solo per il finale.

ezequiel  @  06/01/2010 14:14:10
come flatom, che è stato pure troppo buono.

orribile.

flatom1  @  28/07/2009 21:15:39
Ma perchè caspita quando c'è una bella idea da sviluppare, una suggestiva ambientazione (Vienna e fine Ottocento) poi la trama venga sviluppata in questo modo così inconsistente?
Nel film non vengono spiegate un sacco di cose, tipo

Questa è una cosa che mi da proprio il nervoso!!!!
E inoltre:

E comunque poi tante cose sembrano non tornare:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Mah...

orwell00  @  12/04/2009 23:55:24
Film abbastanza piatto. Ha la grande s**** di subire spesso il paragone a the prestige e di uscirne giustamente scofitto sotto ogni profilo.
Anche il grande Norton qui è impagliato...

BlackNight90  @  04/04/2009 18:51:49
Film noiosetto, dalla sceneggiatura furba e scontata e un finale irritante che pretende di raggiungere le vette di Shakespeare. Belle solo la fotografia e le scenografie che riproducono la Vienna ottocentesca, ma Edward Norton è terribilmente sottotono, mentre Giamatti fa la sua solita onesta prova. Certo, c'è molto di peggio, ma 'sto film è così banale che non m'involgia a scrivere altro. Per il resto, completamente d'accordo con la bella recensione di Cagliostro.
E anche se sono film totalmente diversi, guardatevi The Prestige che è mooolto meglio!

Ultima risposta 06/04/2009 19.57.14
xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:24:04
Pienamente d'accordo con il recensore. Veramente soporifero con Edward Norton inspiegabilmente meno bravo del solito

Ultima risposta 09/12/2008 14.17.29
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  24/09/2008 12:01:29
A quale pro il flash back finale, quando tutto era già chiaro a metà pellicola?
Norton l'ho preferito in molti altri film, la Biel bella ed inespressiva, Giamatti e le scenografie/costumi salvano il film dal totale tracollo.

Ultima risposta 31/07/2009 11.59.37
TheGame  @  11/08/2008 14:58:29
Il paragone cn "the Prestige" è inevitabile xkè, lasciando da parte la trama, schema e ambientazione sn praticamente gli stessi! Quindi senza tirarla troppo x le lunghe, posso dire che "the illusionist" è anni luce lontano dal grandissimo film di Nolan!
Il film di Burger risulta banale e x nulla sorprendente! Lo dimostra anche Edward Norton (abituato a dare grandi interpretazioni) imprigionato sempre nella stessa espressione! Solo il buon Giamatti e la scenografia salvano in parte il film, ma nn basta…
Mediocre

Bonnie  @  16/07/2008 23:15:35
troppo scontato, e per certi vesti + che di illusione si parla di fantascienza.
guardate the prestige che è molto + bello

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/07/2008 15:33:57
Nessun paragone troppo facile con lo splendido The Prestige, non mi pare il caso. Anche perché in comune hanno soltanto l''attività dei protagonisti, stop.

Il fatto è che alcune idee [troppo poche] azzeccate non bastano per salvare un film atono come questo. Le ambientazioni sono davvero ottime, ma sono anche tutto ciò che mi è piaciuto di questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  01/07/2008 12:22:23
Non ci siamo. E' un film forzato e piuttosto piatto. Non è completamente da buttare; le idee per qualcosa di apprezzabile ci sarebbero ma sono sviluppate decisamente male e in modo scontato. Ottima invece l'ambientazione e la fotografia, sopratutto nella prima parte.
Peccato...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/05/2008 20:54:12
Filmetto senza ne arte ne parte, con un grande Norton ma con una trama banalotta, con un finale scontato. Cose già viste, mascherate a festa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2008 16:12:23
Film che uscì nelle sale a ridosso del ben più riuscito "The Prsetige", questo "The illusionist" non riesce a coinvolgere e a catturare l'attenzione dello spettatore quanto il film di Nolan.
Questa più che altro è una storia d'amore impossibile tra un giovane mago e la promessa sposa al principe di Vienna. Un film piuttosto noioso e banale, sebbene la prova del bravo Giamatti tenti di risollevare la situazione.
Deludente Norton, non pervenuta la performance di Jessica Biel.
Buona la scenografia così come i costumi; insomma una bella copertina priva del contenuto.
Evitabile.

Ultima risposta 18/04/2008 16.39.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2008 23:11:14
banle, banale, banale... è questo l'unico aggettivo che si puo affiancare a questa pellicola!
dall'inizio alla fine si mischia questa storia d'amore che appesantisce il film con troppo zucchero... il finale poi, vuole mettere un po di pepe ma ci riesce poco...
i momenti migliori sono legati ai primi spettacoli di magia... mi riferisco ai primi perche quando passa ai "fantasmi" diventa poco interessante!
altra cosa che non mi convince è...

condivido appieno l'ottima recensione fatta al film... ma a me anche Norton ha deluso...
banale

Ultima risposta 17/04/2008 03.03.38
Bono Vox  @  03/03/2008 22:40:34
Ero curioso di vedere questo film ma con il passare dei minuti la bellezza e il voto si abbassavano... La storia del film non è gran che e si sviluppa in una chiara banalità un film che si pensava attirasse più attenzioni. Solo il finale ha alzato un pochino il voto, poi non è niente di speciale, anzi da notare le melodie almeno queste azzeccate e l'eccellente immagine di una affascinante Vienna. Si poteva sforzarsi di più ed ottenere qualcosa di molto meglio, anche con l'apporto di un cast migliore (Jessica Biel gran bella donna ma pessima attrice). E il principe Leopold più che a Leopold sembrava il sosia di Freddy Mercury.

bonz74  @  21/01/2008 19:46:56
L'illusione di vedere un bel film svanisce dopo pochi minuti. Nella prima parte sembra un polpettone romantico d'altri tempi, con l'aggravante di essere "freddo", senza passione. La seconda parte migliora leggermente e il colpo di scena finale lo tira un po' su, ma nel complesso la pellicola mi ha deluso. Perde (di brutto) il confronto con THE PRESTIGE.
Si salva l'ambientazione viennese.

everyray  @  14/01/2008 19:00:27
Bel film,la storia è molto carina,ma il finale pessimo ed estremamente banale...una delusione...peccato,perchè Norton è bravissimo e la storia prende(a parte alcune cose che non mi sono andate giù!!)...
Giamatti bravo come sempre....

pinnazza  @  13/11/2007 00:42:41
alla fine rimangono impresse scenografie, fotografia, colori e costumi...

il film però lascia molto a desiderare. I personaggi sono abbozzati, senza alcun approfondimento psicologico. Il finale è prevedibile e i colpi di scena, se si possono chiamare così, sono liquidati sempre con troppa fretta.

I cattivi non mettono paura e il risultato è mediocre, salvato solo, come detto, da scenografia e costumi.

Non c'è nemmeno da paragonarlo lontanamente a The Prestige

Ultima risposta 01/01/2008 18.37.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/10/2007 00:02:03
Un film inutile che spreca - come al solito- la bravura del perfetto Ed Norton.

Lanciato, comprensibilmente, dopo il fantastico "The Prestige" di Christopher Nolan, "The illusionist" è al contrario un film senza nessuna ambizione , assolutamente mediocre e dall'andamento televisivo.
Burger si concentra su una storia d'amore impossibile, e fa un film prevedibilissimo e piatto, con flashback demenziali e fotografia patinata, tenuto in piedi solo da Norton e Giamatti.

Carine solo un paio di sequenze, durante gli spettacoli, ma, se avete visto "The prestige", lasciate perdere che è meglio, perchè questo "The illusionist" è un film scontatissimo e francamente penoso.

Ultima risposta 06/12/2007 00.47.35
jess  @  17/08/2007 14:42:13
CAPOLAVORO???
CAPOLAVORO???
SCHIFEZZA!!!

Ultima risposta 27/09/2009 20.23.37
santuzzo7  @  20/06/2007 10:59:25
una delusione! mi aspettavo molto da questo film ma si è rivelato abbastanza scialbo e privo di sostanza. la storia è piatta e non mi ha emozionato affatto. non è un film d'azione, non è un'avventura, non è un film d'amore.. che è?!

alex29_90  @  04/05/2007 23:18:41
è solo un tentativo di imitazione di "the Prestige" con il quale nn ha nulla a ke vedere.
Finale scontato e i numeri di magia veramente nn incuriosiscono come in the prestige.
se nn paghi si puo vedere....

Ultima risposta 13/05/2007 12.51.01
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  27/04/2007 12:25:43
E' un film da non vedere a mio parere...non ha niente a che vedere con THE PRESTIGE molto ben fatto....ve lo potete anche perdere vista la sua noia e la lentezza aspettando che succeda qualcosa e alla fine, tutto scontato e deludente

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/04/2007 13:22:38
Un film inutile insulso ed insignificante. qui c'è chi dice che alla fine è una pellicola d'intrattenimento senza grosse pretese, invece secondo me è un film che è una palla e che qualche pretesuccia ce l'avrebbe pure.
Dopo la visione di questo melodramma fantaromantico e l'orrendo "down in the valley" Io francamente incomincio a nutrire dei seri dubbi circa Edward Norton: che sia stato vittima dei bodysnatcher dell'invasione degli ultracorpi?
la faccia è la sua, ma davvero l'interpretazione è quella di un catatonico.
Forse gli è stata imposta per contratto per non creare troppo stacco visto il piattume generale? o forse aveva una domestica a cui faceva leggere i copioni prima di accettarli che adesso è passata a miglior vita*?
In definitiva un film davvero triste.

*nel senso che è passata a lavorare per Bale.

Ultima risposta 11/05/2007 10.47.18
maen  @  25/04/2007 01:55:41
A me invece è dispiaciuto come film!!!
Veramente noioso...scontato...
La trama sembra originale ma è sempre la stessa cosa alla fine..
E poi molto lento, troppo!
A differenza di "Prestige" qui le magie sono impossibili!

Ultima risposta 29/04/2007 09.02.00
Hartigan81  @  24/04/2007 09:01:46
film piatto...cerca di riprendere alcuni temi del mitico the prestige e prepara il film per un finale a sorpresa ma alla fine risulta noioso e molto lento e il colpo di scena finale c'è ma arriva quando lo spettatore è ormai annoiato da un film che fino a quel punto è risultato lento e banale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  23/04/2007 11:42:03
Che triste mediocrità attanaglia questa pellicola insapore..
la storia , pur zoppicando sulla strada del "già visto"
non sarebbe stata poi così orrenderrima
se livello recitativo non fosse stata giocata sotto la media della sopportazione:
--Norton
(che ho amato perfino nel mezzominuto in cui compare nel film della taymor)
pareva avesse un paletto nel ****,
e pure l'espressività che lo eleva (elevava) ad attore capace pareva scomparsa
(voleva farci un simpatico scherzone da illusionista
facendo sparire la suà abilità recitativa ai danni del regista?
ehi c'è riuscito alla grande!)
espressività che pare essere lievemente comparsa alla fine
quando doveva esprimere dolore et dispiacere
(forse aveva finalmente compreso che stava partecipando ad un’obrobrio di film)
--Sewell
mi sono un po' rotta vederlo recitare sempre e solo i panni del cattivo,
anche perchè recita la bastardaggine insita nella caratterizzazione del suo personaggio
SEMPRE NELLO STESSO MODO!
--Giamatti
lo saluto e gli raccomando un sapone detergente delle impurità acnemiche che hanno attanagliato la sua fronte
(i primi piani sulla sua faccia erano impietosi,
il film m’annoiava non sono riuscita a non notarle)
--Biel
Credo non meriterebbe neppure menzione,
perché se quello era recitare io sono Eleonora Duse
e se quelle labbra (che non riusciva a chiudere) sono naturali io sono Marilyn Monroe
però in effetti c’è stato anche un suo momento di gloria, in cui ho apprezzato la capacità interpretativa e ha fatto mostra che la pubertà passata sul set disettimocielo è servita a qualcosa
e cioè quando

quanto alla regia…
Certe elementarità che non si vedono più nemmanco in biutiful
Su tutto quei tristissimi campo contro campo…
E certe banalissime riprese che… mah che schifo andatevi a vedere 300
Come avrei dovuto fare io, almeno mi facevo due risate e non sommergevo nella noia

Ultima risposta 15/05/2007 12.09.53
TIGER FRANK  @  21/04/2007 00:23:11
PROLOGO
Stamane mi alzo alle 6.30 del mattino perche'' un mio amico(quello con cui sono rimasta bloccata sul cavalcavia al buio,appena dopo la curva,senza triangolo di emergenza,con le frecce e i fari spenti a rischiar la vita per piu'' di un''ora in attesa di un pulciosissimo soccorso)puo''darmi un passaggio al centro commerciale Roma Est dove lui lavora come assistente all''apple store center.
Devo cambiare una camicia e non ho la patente
perche'' a quasi 32 anni capita...di non avere la patente e cambiar camicie...

Insomma,devo fare un salto a cambiare sta cosa...tanto lui attacca alle 9 e stacca alle 6 devo farmi solo 9 ore di caz.zeg.gio al centro commerciale che tanto per me non sono tutto sto problemone...visto che caz.zeg.giare,stranamente,mi riesce facile....tant''e''......
Tra libri letti di straforo(su tutti vince quello con le battute su quanto e'' caz.zuto Chuck Norris!)rivistacce,spesa al supermercato (vitale per poter usufruire del biglietto per il cinemozzo a soli 3.50€ e pop corn incluso con soli 10 euro di spesa) arrivo all''ora di pranzo che gia''ho camminato l''impossibile...e gia'' mi fa male la testa a furia di vedere coatti assortiti a suon di sottofondo musicale oscenamente orrendo di Laura MenoPausini....

Dopo pranzo (leggerissimo e delicatissimo panozzo con ciccia,cipolla e patatine fritte,)approfitto della rete all''Apple store per farmi un po'' i ca.zzi miei su internet dove pero'' faccio la caz.zat.ona di non leggermi le medie su filmscoop dei tre film su cui ero ancora indecisa......alla fine opto per l''illusionista e di conseguenza
mi butto al cinema,da sola,(e'' si ero solamente io e cio'' avrebbe dovuto suonarmi in capoccia come un campanello d''allarme e farmi scappare in un ''altra sala,magari a rivedermi 300!).Mancoperilca.zzo!
Manco fossi il produttore fi.co che deve approvare i filmacci di qualche registucolo da strapazzo mi spaparanzo su tre poltrone 3 e mi squaglio -padrona della sala- mentre mi ciuccio,una dietro l''altra, le girelle di liquirizia nel sacchetto sopra la mia panza gustandomi sto suon di capolavoro che altri non e'' che sto film...

Alla fine del film,ripugnata,cerco l''uscita che NON TROVO!
Essendo solo io in tutta la sala non potevo manco seguire nessuno l''anima.ccia vostra che dov''eravate... sicche'' ho imbroccato subito subito l''uscita di sicurezza che per fortuna non ha fatto scattare l''allarme...
cmq mi ritrovo sottoterrasottounsottoscala del parcheggio del centro commerciale posseduto e in qualche modo cerco di riappropinquarmi verso l''ingresso per raggiungere il mio amico che e'' quasi giunto al termine della giornata lavorativa.Dopo un po'' di altalena con l''ascensore tanto perche'' non avevo niente da fare e non avevo mai visto un ascensore in vita mia
ancora non capivo dove ca.zzo mi trovavo,arrivo alla fine al parcheggio dove finalmente ritrovo il fantomatico ingresso del centro commerciale piu'' maledetto d''Europa e maledicendolo,tutto,entro.
Torno dal mio amico e mentre lui fa finta di darmi una mano col pc navigo in internet e vado avanti cosi'' per un''altra ora fino al momento in cui il santo mi ha riconsegnata a casa a domicilio col macchinozzo maledetto che neanche 3 settimane fa ci aveva abbandonati sul cavalcavia suddetto.......
Sto crepata credo che stasera non mi muovero'' neanche se mi fanno brillare una bomba a 3 cm dal cu.lo!

FILME
Mah che dirvi ragazzi.attori della mad.onna ingaggiati per una mezza ciofeca tra la serie tv e la telenovela alla beuticu.l con tanto di sorpesone finale che emozion delle emozioni manco il soporifero piu'' parac.ulo dormi cosi''.bene...
na''buffonata infinita....
the illusionist....so io se penso che me potevo risparmia'' i soldi e anda'' a vede''pi.selli neri per bianchi se.deri....era mejo ve dico!

Ultima risposta 09/05/2007 00.13.06
frangipani79  @  20/04/2007 09:47:26
Nonostance ce l'abbiano venduto benissimo, con fronzoli, frizzi e lazzi, rimane un fiacco, fiacchissimo debutto di un regista non certo eccellente.
Attori famosi e talvolta azzeccati e bravi contornano altri attori fuori luogo e fuori parte, così come gli elementi che costituiscono la storia, talvolta inanellati bene, altri fuori tema o semplicemente superflui.

L'Illusionista di Neil Burger è una farsa. Illude, appunto, e delude. La fotografia, con i suoi toni caldi e ovattati è l'unica meraviglia di quest'opera, lenta e volutamente sofisticata, che però non si avvale di un protagonista all'altezza. Norton non è credibile come Eisenheim. La storia fa acqua ovunque. Mentre in The Prestige (eh sì, il confronto è D'OBBLIGO) si esaltava la tecnica dei giochi di prestigio in tempi dove la tecnologia faceva passi decisivi, The Illusionist non si capisce dove vada a parare, presentandoci trucchi da David Copperfield senza alcuna parvenza di credibilità.

Il finale a sorpresa (ormai prevedibile, non nella sostanza, ma almeno che ci fosse) salva il film dal disastro, ma risulta molto pesante per i suoi 100 minuti. La parte dell'infanzia di Eisenheim è ridicola e superflua, girata malissimo e di una banalità sconcertante. Poi, la solita bella promessa sposa ad un tiranno che ovviamente scapperà col suo eroe per sfuggire alle angherie di un malvagio re.
Appunto il Re. Sewell, che ha sempre raccolto scene molto "impostate", in film in costume inglesi, anche qui non si smentisce, però è la rivelazione del film, così come Giamatti, con quella faccia un po' "antica" e calzante per l'epoca.
Musiche eccellenti di Philip Glass.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  17/04/2007 16:22:56
FORSE SPOILER..VERSO LA FINE:

Premesso che il paragone con "The prestige", che mi sembra di aver letto da qualche parte, non dovrebbe porsi neanche per sbaglio, in quanto pellicole del tutto diverse, questo di Neil Burger è il tipico film passatempo dove accade tutto ciò che si pensa debba accadere (tranne forse per un paio di sequenze).

E' un thriller dalle tinte drammatiche che non annoia più di tanto solo grazie ad alcuni aspetti. Mi riferisco in primis al periodo in cui è ambientato, i primi del '900, con relativi palchi impolverati attraverso i quali l'illusionista incanta con la sua arte e, successivamente, a delle interpretazioni in grado di dare al cattivo, al buono e al buono tardivo di turno, un certo spessore; non in modo eccessivo comunque, probabilmente a causa del poco spessore e della poca originalità insiti nei personaggi stessi.

Per il resto "The Illusionist" è un film decisamente poco coinvolgente, oltre che prevedibile, tanto che alla fine accade proprio ciò che per tutta la durata si spera non accada per, altrimenti, manifesta prevedibilità. Quel finale rende tutto ancor più banale e fa perdere ulteriormente compattezza ed originalità al film, se mai le avesse avute in quantità sufficienti.
Tendo, inoltre, ogni volta che vedo un finale di questo tipo a maledire "I Soliti Sospetti", che nel suo essere un capolavoro ha forse atrofizzato la mente non solo di alcuni registi ma anche di qualche addetto al montaggio, visto che praticamente il finale di questa pellicola viene presentato e nella sostanza e nella forma nella stessa identica maniera in cui viene costruito nel capolavoro sopracitato(a proposito di montaggio, una delle ultime sequenze si apre come in un film muto anni ’20, più o meno lo stesso periodo storico in cui la storia si svolge).

Non necessariamente sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  17/04/2007 10:28:43
sinceramente se non fosse per il finale,gli darei tre...molto noioso e lento in alcuni tratti e assolutamente lasciato a se stesso in altri...
molto meglio the prestige.

Stewie  @  16/04/2007 22:47:00
bah....mi trovo pienamente d'accordo col voto qua sotto.
Film veramente piatto, storia banalissima, il finale risolleva un pò il tutto ma 5 minuti decenti non possono salvarne 100 inutili.

L'intreccio sembra scritto per una puntata di beatiful. ridicolo.

Drugo McQueen  @  16/04/2007 17:31:29
Buonina la prova di Giamatti, però anche lui visto meglio in altre pellicole.

swofford  @  16/04/2007 12:08:42
una leggera delusione...pensavo di vedere un film al pari di the prestige..ma the prestige è stato tutta un'altra cosa.mi è piaciuto molto edward norton, molto credibile ed espressivo,però c'era qualcosa nella storia che non mi ha entusiasmato.

divino  @  15/04/2007 18:22:21
è un film per casalinghe sole.patetico.

Ultima risposta 16/04/2007 10.27.54
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  11/04/2007 18:40:21
Un'opera esteticamente ed artisticamente molto curata e raffinata, ma con un intreccio narrativo assai fragile, pregno di cliché, d'impasse e di incongruenze.
Complessivamente un film di promesse non mantenute.

Per un'analisi più approfondita
Vedi recensione

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/04/2007 16:07:36
Ero reticente alla visione del film soprattutto perché The prestige mi aveva entusiasmato, mi sono lasciata convincere in parte per la presenza di validissimi attori, in parte per avere saputo che tra i due film sull’illusionismo non c’è alcuna assonanza. E infatti mi sono imposta di non fare parallelismi e di non essere prevenuta. Commenterò questo film, quindi, trattenendomi dal fare la pur minima comparazione fra le due opere.
Non posso dire che non mi sia affatto piaciuto, la storia seppur banale e scontata non è noiosa, scorre leggera, svolgendo il suo ruolo d’intrattenimento, ma niente di più. Le incongruenze nella sceneggiatura ci sono, le si nota e le si scavalca, ignorandole, perché la serata è così, di puro relax.
Anche il finale ad effetto, non lo è affatto, prevedibile come in nessun altro film che ultimamente ha proposto il rewiew narrativo a sorpresa. Anche gli attori non brillano, in particolare E: Norton, stranamente monoespressivo, meglio P: Giamatti, la Biel boh.
La fotografia è godibile e l’atmosfera della Vienna di fine secolo è ricreata con eleganza, insomma un film mediocre, da vedere tranquillamente a casa chiacchierando con gli amici, tanto non c’è pericolo di perdere l’intreccio, lineare, corre dritto all’epilogo proprio come non dovrebbe fare un buon film sull’illusionismo.

Ultima risposta 12/04/2007 09.53.00
erasing  @  10/04/2007 22:12:14
Guardando questo film senza preconcetti è, a mio parere, piacevole lasciarsi abbandonare al fascino della magia del buon Edward, sentirsi parte dello stupefatto pubblico dei suoi spettacoli, lasciarsi mozzare il fiato dall'illusione, senza porsi troppe domande sul "come" essa venga attuata.
Cionondimeno, e soprattutto, a distanza di un po' di tempo dalla prima visione del film, il mio giudizio è andato via via incrinandosi. La trama è, sempre a mio parere, assai inconsistente:

Dopo un coinvolgente inizio il film sembra arenarsi... Non si sa dove si voglia andare a parare, fino ovviamente al momento dell'agnizione finale...
Sono perplesso... Insomma, un film che è più "bello" quanto più superficialmente lo si guarda.

Un ultima precisazione: smettete di paragonare questo film a The Prestige; i due hanno davvero poco a che spartire, dai temi trattati allo stile scelto per la presentazione dei fatti. Ancora peggio, smettete di dire che The Illusionist è una brutta copia di The prestige: non solo negli USA i due film sono usciti piu' o meno nello stesso periodo, ma The Illusionist gira per festival da molto prima.

Simmetria84  @  10/04/2007 18:03:34
come al solito, dettata una "novità" è impossibile che non si presentino riproposizioni dai temi affini. è il caso di questo Illusionist, con un cast incentrato su norton (un pò slegato dalla parte) e la bellezza della biel (che però non sà recitare) e una trama labile e prevedibile.
novità? giusto i trucchi, per il resto acqua fresca..

Ultima risposta 10/04/2007 23.24.19
Deco  @  10/04/2007 15:47:05
Bello solo il finale il resto del film è troppo scontato meno male non ho pagato...

CappellaioMatto  @  08/04/2007 23:58:39
The Illusionist... l'unica vera illusione è quella di essere di fronte ad un bel film.
Il plot della storia è quanto di più banale si possa immaginare, per non parlare della ricostruzione storica e psicologica... assenti o gravemente vacanti. In fondo a che servono?
Un impianto narrativo SCONTATO e un finale facilmente PREVEDIBILE rendono questa pelliccola NOIOSA e decisamente DIMENTICABILE.
In questo film prebupescente Norton mi pare faccia la parte dello specchietto per le allodole, e in quanto tale ha funzionato più che egregiamente, almeno per quanto mi riguarda...
Voi almeno siete avvertiti, risparmiatevi i soldi del biglietto.

f_finocchi  @  08/04/2007 11:44:46
Premetto che sono un grande fan sia di Norton sia di Giamatti, ma questo film è davvero un' agonia. Metà sala dormiva e l' altra metà non vedeva l' ora che finisse. Copiatura tristissima di The Prestige che è sul serio un capolavoro. Regia lenta e noiosa. Se avetet visto The Prestige non andate assolutamente a vederlo... Tempo perso.

Ultima risposta 08/04/2007 12.38.15
daniel80n1  @  08/04/2007 11:42:35
Paragonare questo film a The Prestige e come paragonare un cesso ad una stradio*.

manitz  @  08/04/2007 01:36:46
Umh purtroppo non è niente di speciale. Sicuramente non regge il confronto con the prestige, che nonostante l'atmosfera ed il tema simile, è ben più coinvolgente.

La sceneggiatura abbastanza piatta e la regia lenta ed imprecisa, non lascianiente, e purtroppo anche la recitazione (a parte l'attore che interpreta il poliziotto) non è da ricordare.

Si qualche trucco è carino ma... c'è di meglio

Ultima risposta 09/04/2007 10.31.43
wuwazz  @  08/04/2007 01:10:31
Secondo me è proprio fatto male. La storia non si sviluppa in maniera abbastanza intrigante, come non è molto intrigante il "motore" di tutta la vicenda. Alcuni punti sono proprio tirati via, fatti in maniera grossolana....

Il regista si prende troppe libertà e non riesce ad appassionare lo spettatore, e se ad un certo punto sembra riuscirci, tutto scade nella banalità del finale, a mio avviso scontatissimo e in certa misura troppo banale