the hunted - la preda regia di William Friedkin USA 2003

the hunted - la preda (2003)

locandina del film THE HUNTED - LA PREDA

Titolo Originale: THE HUNTED

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiTommy Lee Jones, Benicio Del Toro, Connie Nielsen, Jenna Boyd, Leslie Stefanson

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film The hunted - la preda

Un insegnante della scuola di guerra deve combattere contro un ex studente, che è stato uno dei migliori delle forze speciali, ma che ora è diventato un assassino.

Voti e commenti su The hunted - la preda, 56 opinioni inserite

dobel  @  12/08/2010 15:21:07
Sorta di annoiato e, di conseguenza, noiosissimo 'Rambo' post-Kosovo anziché post-Vietnam. Regia ed interpretazioni di puro mestiere. Non si vede l'ora che finisca, anche se si già all'inizio come andrà a finire.

Ultima risposta 30/08/2010 18.10.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  15/12/2006 20:41:23
Attenzione pieno di spoiler.

Questa volta mi tocca andare contro tutti nel giudicare il lavoro di Friedkin (su imdb 5.6 / 10... qua addirittura 4.5... ma siete matti?), massacrato dalla critica e dal pubblico. Una rivisitazione in tutto e per tutto di Rambo: rispetto al muscoloso Stallone, Benicio del Toro, qua perfettamente in parte, è preciso (agisce come il predecessore reduce del Vietnam, con armi bianche preferibilmente, ma in maniera molto meno spettacolare ed appariscente), spietato ed estremamente violento e la sua pazzia invece di renderlo un personaggio più assurdo lo rende molto più umano: profondamente cupe ed intense, anche se un po’ spettacolarizzate ed irreali, le scene iniziali, dove sullo sfondo della guerra in Kosovo vengono uccise a colpi di kalashnikov decine di civili, e dopo un’esecuzione fa capolino, in mezzo ai cadaveri, una bambina che stringe il proprio orsetto al petto (anche qui perfettamente speculare alla bimba dal cappotto rosso nel ghetto di Schindler’s List sotto gli occhi di Liam Neeson – qua Del Toro). La guerra qua è orrore e sangue, il ricordo di questo orrore non porta alla follia, ma allo sdegno, alla riflessione ed alla vendetta, nella morale di Hallam: l’uomo è al di sopra di tutti ma non si deve sentire in diritto di uccidere i propri simili ed i più deboli (neanche gli animali – la scena dei due cacciatori di cervi nella foresta), perché un giorno potrà arrivare qualcuno che farà lo stesso con noi, ci sottometterà e ci ucciderà. Tommy Lee Jones, volutamente o no barbuto, alla ricerca del suo secondo fuggitivo a dieci anni dall’uscita del cult di Andrew Davis, si dimostra ancora più empatico verso il suo ricercato, lo capisce a fondo, ha le stesse idee (anche lui soccorre una volpe intrappolata e punisce chi ha messo la trappola) ed è per lui come un figlio – a questo secondo me si riferisce la citazione biblica modificata (la vicenda di Abramo ed Isacco) iniziale, l’idea di un padre che uccide il proprio figlio a malincuore ma sa che deve farlo (anche se con finale diverso) -. Malgrado tutte queste citazioni da altri lavori cinematografici il prodotto finale è favorito da una fotografia, ad opera di Caleb Deschanel, a dir poco favolosa con un meraviglioso uso dei colori e regia secondo me molto accurata. Resta comunque un film d’azione per la maggior parte del suo svolgersi anche se con scene di combattimenti e di inseguimenti molto d’effetto; ci è stato presentato come film d’azione ed ovviamente i venditori premono su questa sfaccettatura di questo film per poterlo smerciare di più; è vero ci sono parecchie forzature a livello di trama, particolari e coincidenze assurde che riportano alla mente americanate che nulla hanno a che vedere (uno su tutti l’autocostruzione di coltelli ed armi come appunto Rambo) ed espedienti narrativi nati da esigenze cinematografiche che però non scadono mai nel ridicolo e non vengono pompati ed infarciti di incongruenze evidenti. Finale con omaggio a Bob Dylan e soprattutto allo scomparso Johnny Cash, con la sua interpretazione di "Highway 61 revisited".

Ultima risposta 11/09/2007 19.06.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 12:22:20
Friedkin non ha un'idea che sia una.
Sembra uno dei fuggitivi, dove Lee Jones fa il mattatore. Finisce subito e non ti rimane assolutamente nulla. E riesce nell'incredibile impresa di Rompere le scatole persino in tutta la sua breve durata.

Un Friedkin assolutamente ridicolo. Mai stato regista tanto sopravvalutato.

Ultima risposta 27/08/2014 00.46.52
Invia una mail all'autore del commento Cady  @  21/04/2003 09:18:41
Decisamente brutto...un film non solo prevedibile dall'inizio alla fine,ma ,soprattutto,diretto male e con una sceneggiatura che riesce a fare acqua da tutte le parti malgrado la trama non sia delle più inconsuete...c'è da chiedersi come i 2 bravissimi attori protagonisti abbiano potuto accettare la parte!

Ultima risposta 24/06/2003 12.15.52
Grandissima  @  04/04/2003 10:13:35
Ma perchè dopo il fuggitivo fanno 50000 film uguali uguali perfino con gli stessi attori (Tommy lee...) al diavolo i produttori americani che ci propinano da anni la stessa minestra riscaldata per guadagnarci sempre + soldi alle nostre spalle... non andate a vederlooooo

Ultima risposta 10/04/2003 12.31.47

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora