the hunted - la preda regia di William Friedkin USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the hunted - la preda (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE HUNTED - LA PREDA

Titolo Originale: THE HUNTED

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiTommy Lee Jones, Benicio Del Toro, Connie Nielsen, Jenna Boyd, Leslie Stefanson

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film The hunted - la preda

Un insegnante della scuola di guerra deve combattere contro un ex studente, che è stato uno dei migliori delle forze speciali, ma che ora è diventato un assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,95 / 10 (56 voti)4,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The hunted - la preda, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  23/07/2018 14:14:07
   6½ / 10
Una sorta di braccio violente della legge in versione nature (e meno riuscita). Film lineare, abbastanza scolastico nel suo svolgimento, si lascia apprezzare per i toni asettici, la mancanza di sentimentalismo e spettacolarizzaziobe e per una messa in scena old style apprezzabile nell'epoca del tutto che esplode edi ritmi forsennati. Bello il duello finale, crudo e privo di effetti speciali.

mainoz  @  30/10/2015 16:52:28
   6½ / 10
Incredibile vedere un film del genere valutato di media 4.89, neanche' fosse un film tv in seconda serata su Italia 7 gold. Ovvio che scopiazza Rambo, Die Hard o ltri film del genere, pero' rimane un buon film con un ottimo cast e soprattutto riprese molto suggestive (cascate, foresta), Friedkin non e' l'ultimo arrivato. Molto bella anche la parte dell'addestramento, buona prova di Tommy Lee Jones nei panni del burbero addestratore. Probabilmente i dialoghi non sono il punto di forza del film e la storia del protagonista non viene sviluppata in dettaglio, inoltre alcune scene sono esagerate, tipo quella in cui Del Toro salta fuori da una finestra e un secondo dopo e' gia' in macchina.

mauro84  @  29/05/2015 16:05:18
   6 / 10
Nella giornata odierna ho visto sto film, trama nel complesso non male, ricorda molto Rambo ed altri film di quello stile. Finale da "americanata" nel complesso positivo.

Tommy Lee Jones, lavoro dovuto, interpretazione buona.
Benicio del Toro, è un attore consolidato e provato. Meritevole!

Il regista non sforna un capolavoro, anzi un film li, tra il piacevole, tra la noia a volte, indeciso tra il fare, non fare, e l'osare... Nel complesso buona prova.
Se come ambientazioni e qualche cosa qua e là effetti speciali, e fotografia ci siamo siam ancora lontani da un film meritevole del genere!

Film da guardar solo per gli amanti del genere.

(sto film non merita una media così bassa, almeno un voto in +^)

outsider  @  13/03/2013 09:36:21
   8 / 10
la media che si leggeva dai commenti a questo film dimostrerebbe, ahime', il fallimento di filmscoop, senza se e senza ma, per ilgia' folto gruppo di commentatori e l'eta' della pellicola gia' digerita.

questo e' un film notevole da vari punti di vista e, cosa non da sottovalutare, la scenografia stupenda. avvincente e profondo, film per chi, come il vecchio virile baffo, sa apprezzare.

tommy lee jones centrato nel ruolo.
epilogo e scena e commento finale da brivido.

Paolo70  @  08/08/2011 22:02:14
   7 / 10
Film che ho trovato ben interpretato dai protagonsti con una trama discreta.

elmoro87  @  19/07/2010 15:46:20
   6 / 10
Non male questo surrogato de "il fuggitivo" e "Rambo", non è un capolavoro ovvio, ma neanche tale da meritarsi una insufficienza, grazie soprattutto ai due protagonisti che sfornano due interpretazioni degne di due grandi attori! La trama sa ovviamente di visto e rivisto, ma la dinamicità e le ambientazioni, unito come ho prima detto alle interpretazioni, non mi fanno storcere il naso e fanno alzare il mio voto fino alla sufficienza, che credo meriti.

Friedkin però può fare di meglio...

paolo80  @  19/04/2010 02:30:17
   6 / 10
Non si tratta di certo del lavoro migliore di Friedkin, comunque l'opera ha i suoi pregi, quali una bella sequenza d'apertura.
La pellicola sembra, per certi aspetti, un incrocio fra "Il fuggitivo" e "Rambo", avendo un po' degli elementi che contraddistinguevano tali opere.
La visione non sempre è interessante, però la caratterizzazione dei due personaggi principali è realizzata molto bene.
Se non si hanno aspettative eccessive, potrebbe risultar anche gradevole.

luketh81  @  09/03/2010 17:04:41
   8 / 10
A me è piaciuto molto questo film...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kirk h.  @  21/02/2010 20:29:29
   7 / 10
il film scorre via tranquillo senza mai annoiare una sbirciatina quando non si sa come fare non è male, i due protagonisti recitano davvero bene e la storia mi è piaciuta molto, ve lo consiglio...

Mister  @  07/02/2008 15:48:52
   7 / 10
Nonostante qualche ridondanza e qualche lacuna narrativa, è un buon film d'azione con 2 attori all'altezza dei ruoli

tommythecat  @  05/01/2008 19:54:46
   7½ / 10
Avrò i gusti particolari ma a me è piaciuto... mi son piaciuti i discorsi all'interno del film, mi piacciono le ambientazioni e la storia... penso che basti per un sette e mezzo.

shogun  @  19/05/2007 14:44:21
   6 / 10
Diciamoci la verità, il film non è un granchè ma...
per gli appassinati di un certo filone di arti marziali ha la stessa valenza di un film di Bruce Lee.
Ebbene si, questo non è un semplice film d'azione, ma un documentario sull'addestramento reale dei militari americani, professionisti della guerra non solo con armi da fuoco, ma ugualmente abili e micidiali a mani nude, con coltello e con tutto ciò che si può rimediare in giro ed essere usato come corpo contundente.
E voi mi direte...che c'entrano le arti marziali?

C'entrano e molto, in questo caso non solo per il fatto che i numerosi combattimenti di coltello sono coreografati dai massimi esperti di un'arte marziale che si chiama Sayoc Kali, le cui tecniche ci vengono riproposte in maniera dettagliata e precisa dai 2 protagonisti che si meriterebbero un 10 per come riescono ad eseguirle (avranno sicuramente fatto un corso intensivo di Sayoc di qualche mese), ma credo addirittura che la realizzazione di questo film sia nata da un accordo commerciale fra i produttori del film stesso e la Sayoc International Academy con base negli USA e con sede più vicino a noi a Londra.

Tutto il film è praticamente un grande documentario e al tempo stesso trovata pubblicitaria, di quest'arte marziale filippina, importata e rivisitata in occidente dal grande Dan Inosanto (chi se lo ricorda?), principale allievo di Bruce Lee e suo amico fino alla morte, nonchè comparsa in alcuni suoi film e ad oggi promotore del Jeet Kune Do Concept e istruttore di innumerevoli arti marziali.

Infine che dire, sicuramente guardare il film con gli occhi di uno che conosce l'argomento ti fa apprezzare certe sfumature e certi contenuti che saranno sfuggiti ai tanti ignari, ciò non toglie il fatto che il film resta comunque mediocre. Io l'ho guardato soltanto per il fatto che sapevo di ciò che trattava.
E le esagerazioni nei duelli non mancano, comunque necessarie per aggiungere spettacolarità ad un qualcosa di per sè molto concreto.

http://sayocfightingsystem.com

Constantine  @  07/01/2007 23:20:10
   6 / 10
Non l'ho trovato così male come si diceva, forse un pò scialbo, senza picchi, ma non fatto con i piedi. La coppia Del Toro- Jones influisce molto sul film, senza di loro parleremmo di un 4.5-5; invece grazie a questi due ottimi attori la pellicola di Friedkin manca soltanto di un pò di ritmo e di pathos. The Hunted si fregia di qualche sequenza niente male, ma la povertà e la scontatezza della storia lo affossano in un continuo di situazioni già viste, la trama infatti coinvolge poco non perchè sia brutta ma perchè estremamente sfruttata in passato da altre decine di film. Ho trovato bello il finale e mi è garbato di più Jones che DelToro sia come characters che come interpretazione. Peccato perchè poteva avere del potenziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  15/12/2006 20:41:23
   8½ / 10
Attenzione pieno di spoiler.

Questa volta mi tocca andare contro tutti nel giudicare il lavoro di Friedkin (su imdb 5.6 / 10... qua addirittura 4.5... ma siete matti?), massacrato dalla critica e dal pubblico. Una rivisitazione in tutto e per tutto di Rambo: rispetto al muscoloso Stallone, Benicio del Toro, qua perfettamente in parte, è preciso (agisce come il predecessore reduce del Vietnam, con armi bianche preferibilmente, ma in maniera molto meno spettacolare ed appariscente), spietato ed estremamente violento e la sua pazzia invece di renderlo un personaggio più assurdo lo rende molto più umano: profondamente cupe ed intense, anche se un po’ spettacolarizzate ed irreali, le scene iniziali, dove sullo sfondo della guerra in Kosovo vengono uccise a colpi di kalashnikov decine di civili, e dopo un’esecuzione fa capolino, in mezzo ai cadaveri, una bambina che stringe il proprio orsetto al petto (anche qui perfettamente speculare alla bimba dal cappotto rosso nel ghetto di Schindler’s List sotto gli occhi di Liam Neeson – qua Del Toro). La guerra qua è orrore e sangue, il ricordo di questo orrore non porta alla follia, ma allo sdegno, alla riflessione ed alla vendetta, nella morale di Hallam: l’uomo è al di sopra di tutti ma non si deve sentire in diritto di uccidere i propri simili ed i più deboli (neanche gli animali – la scena dei due cacciatori di cervi nella foresta), perché un giorno potrà arrivare qualcuno che farà lo stesso con noi, ci sottometterà e ci ucciderà. Tommy Lee Jones, volutamente o no barbuto, alla ricerca del suo secondo fuggitivo a dieci anni dall’uscita del cult di Andrew Davis, si dimostra ancora più empatico verso il suo ricercato, lo capisce a fondo, ha le stesse idee (anche lui soccorre una volpe intrappolata e punisce chi ha messo la trappola) ed è per lui come un figlio – a questo secondo me si riferisce la citazione biblica modificata (la vicenda di Abramo ed Isacco) iniziale, l’idea di un padre che uccide il proprio figlio a malincuore ma sa che deve farlo (anche se con finale diverso) -. Malgrado tutte queste citazioni da altri lavori cinematografici il prodotto finale è favorito da una fotografia, ad opera di Caleb Deschanel, a dir poco favolosa con un meraviglioso uso dei colori e regia secondo me molto accurata. Resta comunque un film d’azione per la maggior parte del suo svolgersi anche se con scene di combattimenti e di inseguimenti molto d’effetto; ci è stato presentato come film d’azione ed ovviamente i venditori premono su questa sfaccettatura di questo film per poterlo smerciare di più; è vero ci sono parecchie forzature a livello di trama, particolari e coincidenze assurde che riportano alla mente americanate che nulla hanno a che vedere (uno su tutti l’autocostruzione di coltelli ed armi come appunto Rambo) ed espedienti narrativi nati da esigenze cinematografiche che però non scadono mai nel ridicolo e non vengono pompati ed infarciti di incongruenze evidenti. Finale con omaggio a Bob Dylan e soprattutto allo scomparso Johnny Cash, con la sua interpretazione di "Highway 61 revisited".

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2007 19.06.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/10/2006 20:13:46
   6½ / 10
mi pare un po esageratamente bassa la media di questo film, soppratutto per i primi 30' che sono molto belli

quaker  @  06/06/2006 23:44:47
   6 / 10
"Non male potrebbe essere migliore" è il giudizio che corrisponde ad un 6. Beh, per farlo peggiore ci si doveva impegnare parecchio, visto che Friedkin è uno specilista ormai consumato del genere, Benicio de Toro dovrebbe essere un astro emergente del genere action movie, Tommy Lee Jones una specie di mostro sacro, la fotografia è stata anch'essa curata da un genio... però, con tutti gli ingredienti giusti, la torta si è ammosciata....
Forse può essere apprezzato solo dagli amanti del genere, ma per lo spettatore comune, è una noia, perché sconttao, prevedibile, inverosimile, mal sceneggiato, stracco.
Io ho comprato per € 9.99 DVD + T shirt, perciò "sono uscito pari".

blindo  @  15/02/2006 16:35:01
   7 / 10
non sono assolutamente d'accordo con gli altri commentatori.la storia è molto originale[e su questo non si puo discutere] e la regia fa onore a friedkin[che ricorderete per film come il braccio violento della legge].credo infatti che a molti il film non sia piaciuto a causa della regia un po' insolita ,senza capire pero'che si stava solo cercando non fare la solita americanata tutta azione e niente intreccio.il regista racconta la storia in modo originale alternando abilmente il tema della sopravvivenza,della mimetizzazione e della''caccia'' tra citta e boschi senza perdere il filo logico.molto bella la colonna sonora e grazie alla bravura dei due attori questo film merita un 7 in quanto quest'opera assai controversa poteva essere fatta molto meglio ma cmq merita la sufficienza

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/07/2005 02:16:35
   7 / 10
Onesto film d'azione, con una trama non molto originale ma con due attori che si difendono. Non sono d'accordo con i commenti precedenti... merita di più!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/04/2004 10:11:14
   6 / 10
Il film sarebbe il solito, pessimo, prodotto holliwodiano di genere, se non fosse per la mano esperta di Friedkin.


Invia una mail all'autore del commento GAB  @  25/06/2003 23:11:32
   9 / 10
William Friedkin ci racconta anche questa volta la storia di un' esorcismo che deve essere compiuto per far finire la spirale di violenza.Ma al contrario de "l'esorcista" questa volta la vittima/carnefice della violenza non può essere salvato : urge un sacrificio ma non quello dell'istruttore(prete) Tommy lee jones bensì dell'uomo che lui ha creato e addestrato come un figlio(Benicio Del Toro)
E' vero certe situazioni possono sembrare paradossali ma i messaggi alla fine risultano molto forti : quando si uccide in guerra è giusto essere premiati,
prima si impara ad uccidere mentalmente e poi si passa alla pratica,quando impari ad uccidere non ti puoi più fermare ,impossibile tornare indietro.
Mentre per la maggior parte dei registi cinematografici avere la possibilità di fare un "director 's cut" significa allungare ancora di più un film per william friedkin significa ridurlo sempre di più all'osso , all'essenziale e questa cosa è senz'altro pregevole(si dice che in principio durasse 121 minuti)!
Molto bravi quindi il regista e i due attori protagonisti (gli attori invece sono solo decorativi).

Noon  @  24/04/2003 01:25:31
   7 / 10
Benicio Del Toro è il migliore !!!!!

Invia una mail all'autore del commento AntonioSSJ  @  13/04/2003 23:03:11
   6 / 10
Film quasi interessante,buoni gli attori ma questo genere di film si era già visto...fine scontata...!!!

Invia una mail all'autore del commento gianfranco grassi  @  09/04/2003 17:36:04
   6 / 10
Delle cose sono irreali, ma é una realtá americana, fanno del uomo degl'assasini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net