the hunted - la preda regia di William Friedkin USA 2003

the hunted - la preda (2003)

locandina del film THE HUNTED - LA PREDA

Titolo Originale: THE HUNTED

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiTommy Lee Jones, Benicio Del Toro, Connie Nielsen, Jenna Boyd, Leslie Stefanson

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film The hunted - la preda

Un insegnante della scuola di guerra deve combattere contro un ex studente, che è stato uno dei migliori delle forze speciali, ma che ora è diventato un assassino.

Voti e commenti su The hunted - la preda, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2014 13:14:01
Piuttosto deludente, specie se si considera il nome del big che sta dietro la mdp.
I personaggi sono tagliati con l'accetta e la sfida/empatia tra i due protagonisti, comunque bravi, non e' stata sviluppata adeguatamente; cio' che scontenta di piu' tuttavia e' proprio la regia, vivace nel ritmo ma anche distante e decisamente troppo commerciale (infatti sembra un film girato da un pinco pallino qualunque).
Non manca di momenti interessanti e passa in fretta (anche se, mi duole ammetterlo, la seconda parte l'ho passata sonnecchiando) ma personalmente lo ritengo il film piu' insignificante (forse l'unico) nella straordinaria filmografia del regista.

Peccato, perche' il potenziale c'era eccome.

Horrorfan1  @  13/02/2014 20:17:41
Film che ho dato via subito dopo aver visto. Il genere mi piacerebbe, ma...

Peccato!

Febrisio  @  31/03/2013 18:17:55
Prendendo sputo un po da rambo e il fuggitivo, Friedkin si ripete in una regia magistrale, avendo tutte le carte in regola per divenire un piccolo cult. Purtroppo il mix di avvicendamenti esagerati, dei due protagonisti troppo perfetti (e fin qui ancora accettabile) ma con un febrisio del toro troppo preso a fraseggiare pillole di filosofia depressiva, anche antipaticamente, macchietta il film pronto e servito per una parodia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2013 19:18:58
Le grandissime potenzialità della storia e due interpreti magistrali vengono totalmente rese vane dall'artificiosità del film, che diventa via via sempre più roboante, incalzante, risibile e gratuitamente violento. Un vero peccato, essendo la regia di William Friedklin e non - per intenderci - di un qualsiasi cineasta delle imprese "guerriere" di Chuck Norris o Steven Seagal. Tuttavia la mano di Friendklin si nota ancora, qua e là, anche grazie a una notevole fotografia, peccato che il tutto sia privo di vere sorprese. Grezzo, efficace, ma fondamentale un pò piatto

paride_86  @  05/11/2012 00:56:40
Storia di un reduce di guerra divenuto, ormai, psicotico.
"The Hunted" ha dei grandissimi debiti con "Rambo", di cui, però, non ha la stessa capacità di coinvolgere lo spettatore. Non si riesce a provare empatia non nessuno dei protagonosti e, come se non bastasse, Friedkin scopiazza la scena dell'inseguimento dal suo "Il braccio violento della legge".
Grigio e deludente.

FurFante9  @  01/11/2012 12:07:22
Sembra che qualkuno abbia messo la pistola alla tempia al regista per fare a tutti i costi sto film! Mah...

Mi meraviglio dei 2 grandi attori che si sono prestati a sta ca**ata!

Beefheart  @  30/10/2012 10:26:03
C'era già "Rambo", a cosa serviva rifarlo? Va bene che Benicio Del Toro/Aron Hallum ha la faccia e le intenzioni più cattive di Sylvester Stallone/John Rambo ma per il resto non cambia nulla, spacconate e forzature comprese. Film inutile e perdibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2012 13:54:19
Mi ha deluso questo film di Friedkin, oltre che per una mancanza di inventiva nella trama, dal chiaro sapore del già, anche per uno studio dei personaggi che meritava qualcosa di più, almeno secondo me. I due caratteri principali aldilà di una pallida dinamica padre-figlio offre meno di quanto potrebbe offrire. Del Toro ha un cambio repentino dalla sequenza iniziale al resto del film. colpa di una sceneggiatura poco curata e affidata troppo al non detto. Meglio caratterizzato JOnes, mentre per i comprimari rimane veramente poco con un Nielsen sacrificata. La regia di Friedkin garantisce un minimo di ritmo, Jones e Del Toro reggono la baracca finchè possono, ma è un'occasione sfruttata male.

gemellino86  @  01/01/2012 11:16:19
Un film scialbo e privo di ogni entusiasmo. Non bastano buoni attori a fare un lavoro decente. Lento e monotono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/12/2011 21:53:21
FIlm scialbo, insipido, senz'anima..
Non c'è suspance e poi non ho capito se fosse un thriller, un film di guerra o u drammatico...boh...
Mi è sembrato un pò un plagio a Rambo ( che non apprezzo comunque come personaggio)...
I due attori principali sono bravi, ma non basta a sollevare una pellicola dall'inevitabile dimenticatoio...
Addio, the Hunted!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/08/2011 14:43:55
William Friedkin questa volta non convince nonostante la presenza di due ottimi attori come Del Toro e Tommy Lee Jones. La sceneggiatura è una scopiazzatura di mille altri precedenti prodotti americani e i dialoghi non brillano certo per originalità.
Belle le ambientazioni.
Film facilmente dimenticabile.

guidox  @  27/07/2011 22:51:40
orripilante.
il voto tiene conto anche del fatto che un regista del genere e due attori come Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro, secondo me se ci riprovano altre 20 miliardi di volte, un film così brutto è impossibile lo ripropongano.
scioccante nella sua bruttezza.

dobel  @  12/08/2010 15:21:07
Sorta di annoiato e, di conseguenza, noiosissimo 'Rambo' post-Kosovo anziché post-Vietnam. Regia ed interpretazioni di puro mestiere. Non si vede l'ora che finisca, anche se si già all'inizio come andrà a finire.

Ultima risposta 30/08/2010 18.10.12
Rand  @  09/03/2010 13:12:25
Sinceramente Franklin qua ha toppato molto, un film assolutamente irreale, con una sceneggiatura che è abbastanza penosa. La storia non sarebbe male, ma le troppe similitudini con rambo ne depotenziano la struttura narrativa. Lodevole il tentativo di Friedkin di denunciare i metodi dell'esercito, che trasforma i soldati dei corpi speciali, in belve da combattimento. Lo sviluppo narrativo si perde purtroppo nel solito clicè, il maestro che è l'unico che può fermare l'allievo, mentre l'FBI si fà massacrare senza tanti complimenti. Scene irreali( non si può gettarsi nell'acqua vestito, nuotare contro corrente con le scarpe, uscirne non assiderato e mettersi tranquillamente a costruirsi un coltello) la cosa è poco credibile. Comunque musica carina, interpreti dimenticabili si salvano solo Del toro e Tommy lee Jones.
Duello finale cruento e magnifico, ma scontato

Delusione

rasta  @  07/02/2008 14:03:27
La brutta copia di Rambo in tutto e x tutto, fatta pure male.
davvero un film banale ed inutile... una pessima pellicola da non vedere assolutamente!

taras bulba  @  02/01/2008 23:27:08
L'ho visto al cinema quando uscì, ricordo che uscii abbastanza deluso dal cinema, ricordo una sensazione di banalità...e il fatto che ricordi poco significa che è un film che può passare tranquillamente nel dimenticatoio.

momo  @  11/09/2007 19:02:38
Bisogna fare un attenta analisi di questo film per poterlo giudicare, per chi non piace il genere è da evitare, in sé non ha una trama degna di nota, e la pazzia (se era pazzia, aspetto del film che non mi è molto chiaro) non è trattata in modo esaustivo. Però ci sono degli elementi degni di nota: la recitazione da parte di entrambi i protagonisti è molto buona come la fotografia (nella foresta soprattutto), e cosa più importante il film prende a tratti i caratteri di un film "documentario", le azioni, le tecniche sono curate nei minimi dettagli e rispecchiano quelle in uso nei corpi armati. Per gli appassionati di Rambo una visone tranquilla e interessante.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 17:55:03
al peggio non c'è mai fine.

risikoo  @  07/06/2006 08:22:14
Un film penoso, noioso, inutile. Recitazione che qui è un optional e trama vista e rivista. Da starne alla larga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 20:09:38
ma come è fatto male questo film?che senzo a?e possibile che ormai dopo il "fuggitivo" tommy lee si prende tutti questi ruoli dove va a caccia anche se la sceneggiatura non si puo guardare?
ci sono alcune sequenze ridicole in particolare quando il protagonista si butta a terra per...vabbe va meglio non perdere altro tempo...
cmq incredibile che william sia arrivato cosi in basso

Feedback  @  06/01/2006 09:28:23
Il genere sarebbe fra i miei preferiti ma, dopo aver comprato e visto il dvd, l'ho subito rivenduto al Blockbuster...

Cito solo due porcherie: SPOILER
1) Quando vengono raffreddati i pezzi di metallo nell'acqua si vede benissimo lo stacco di ripresa con la sostituzione di un coltello (?) colorato di rosso, per simulare il metallo incandescente, con un coltello ormai raffreddato....

2) Quando Tommy Lee Jones si butta nel fiume fra le rapide, a caccia del cattivone, il trucco di lui che "sorvola" le rapide, probabilmente realizzato al computer, è molto grossolano e quasi pacchiano, degno di un B-movie di scarso budget....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 12:22:20
Friedkin non ha un'idea che sia una.
Sembra uno dei fuggitivi, dove Lee Jones fa il mattatore. Finisce subito e non ti rimane assolutamente nulla. E riesce nell'incredibile impresa di Rompere le scatole persino in tutta la sua breve durata.

Un Friedkin assolutamente ridicolo. Mai stato regista tanto sopravvalutato.

Ultima risposta 27/08/2014 00.46.52
redblack  @  31/03/2005 12:40:26
niente di speciale, banalotto,irreale...

robmazza  @  10/03/2005 16:05:42
pessimo...trama orribile...sceneggiatura e regia da buttare...e che delusione da parte dei due attori!!!

Invia una mail all'autore del commento Morfeo  @  03/05/2004 15:18:06
Finalmente, pensavo d'essere ipocritico solo per il fatto che andavo a vedermi i film che mi piacevano, per un arcana ragione non riuscivo a segarli, e mi dicevo "non posso mettergli tre stelle mi è piaciuto".
Ma Hunted mette le cose al suo posto... lo prendo per rivedermi Benicio, ed anche per il fatto che un amico (basstarrrdo) mi aveva detto "è fantastico".
La prima scena è devastante, siamo in Albania, ma potremmo essere a Villapizzone a capodanno così come Saigon o Gardand...lampi e fuochi fucilazioni, una bimba innocente messa sotto gli occhi del nostro eroe solo per farla scomparire per sempre tanto che alla fine ti dici "ma si, era li per caso ed il regista voleva fare un po lo spielberg di S.List".
a parte gli scherzi è un film orribile, che non approfondisce neppure un tema, leggero ed immaturo come una supposta si insinua provocandoti nausee mortali.
chi è il serial killer?
ma ci è o ci fa?
la cia ha rovinato Benicio od era in cura dal dottor Menghele
c'e il monoespressiovo Tommy L J che addestra assassini ma non ha mai ucciso nessuno, non porta armi...solo coltellacci fatti in casa (eccezionale il finale quando si costruiscono le armi uno con un pezzo di lamiera l'altro "udite udite" con la SELCE!!!! l'anello mancante del paleolitico!).
Ridatemi Rambo, ma anche Buster Keaton
finito il film mi sono detto "wow, che c....ta colossale"
ma poi ho sorriso pensando che avevo una stroncatura tutta da scrivere, scusate le parole, ma è l'emozione di dare finalmente due stellette.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  02/09/2003 17:53:50
L'idea è stata copiata dal solo e unico Rambo. La trama a tratti non scorre bene, colonna scarsa. Mi aspettavo qualcosa di più.

G.luca  @  11/06/2003 10:20:24
Da evitare assolutamente. Pessimo film

Francesco  @  20/05/2003 13:08:01
Una stupidaggine

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:23:44
non ci siamo...tra Rambo e...mah senza alcun senso

Giovanni  @  29/04/2003 12:13:52
Mamma mia che cavolata di film. Ognuno ha diritto di vederlo per poi dire la sua, ma secondo me risparmiate i soldi....

lando  @  25/04/2003 12:37:33
nu film semplicemente inguardabile

Invia una mail all'autore del commento Cady  @  21/04/2003 09:18:41
Decisamente brutto...un film non solo prevedibile dall'inizio alla fine,ma ,soprattutto,diretto male e con una sceneggiatura che riesce a fare acqua da tutte le parti malgrado la trama non sia delle più inconsuete...c'è da chiedersi come i 2 bravissimi attori protagonisti abbiano potuto accettare la parte!

Ultima risposta 24/06/2003 12.15.52
Grandissima  @  04/04/2003 10:13:35
Ma perchè dopo il fuggitivo fanno 50000 film uguali uguali perfino con gli stessi attori (Tommy lee...) al diavolo i produttori americani che ci propinano da anni la stessa minestra riscaldata per guadagnarci sempre + soldi alle nostre spalle... non andate a vederlooooo

Ultima risposta 10/04/2003 12.31.47