the house of chicken - la casa del pollo regia di Pietro Sussi Italia 2001

the house of chicken - la casa del pollo (2001)

locandina del film THE HOUSE OF CHICKEN - LA CASA DEL POLLO

Titolo Originale: THE HOUSE OF CHICKEN

RegiaPietro Sussi

InterpretiVittorio Stagni, Salvatore Martino, Dodo Oltrecolli, Alessandro Tiberi, Ilaria Stagni, Maurizio Romano, Luca Ward, Francesca Guadagno

NazionalitàItalia 2001
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Pietro Sussi

Trama del film The house of chicken - la casa del pollo

America anni '50. Morna è un serial killer, già responsabile dell'assassinio di entrambi i genitori quando era bambino, che nel tempo libero alleva polli. L'ispettore Martino e il suo assistente Oltrecolli sono sulle sue tracce, ma devono trovarlo in tempo, prima che aggredisca a colpi di mannaia una nuova vittima.

Voti e commenti su The house of chicken - la casa del pollo, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/01/2014 00:38:16
Non ci andrei giù pesante come gli altri commenti; è cinema sperimentale ed alternativo di livello interessante, tutto sommato.

La storia, è vero, è esile e banale, ma atmosfere e regia sono anticonformiste e riuscite.

Divertente associare voci e attori stranieri, e una volta di più sono stato convinto dell'eccellente lavoro dei nostri doppiatori.

L'arty e la ricercatezza non andavano troppo bene in questo ambito, ma è anche vero che non ci si annoia e che l'ambiguità serio/ironico del registro è ben riuscita; posso comunque caprire che possa anche non piacere come film.

E la locandina non aiuta.

outsider  @  21/01/2012 11:49:07
Incautamente da me comprato in DVD e visto a singhiozzi ( ca zz o quanto mi piace la macchinina dell'ispettore...ma che modello è quella specie di grossa vecchia 500 all'inglese?) inaspettatamente ben recitato e con qualche volto già visto, il film ha uno stile tutto suo, satireggiante la realtà, a volte l'ars recitativa ricorda quella suggerita dai fumetti di topolino. Eccessivo, agghiacciante , tinte fosche studiate per il caso. Certamente un esperimento di cinema alternativo che andrebbe rimaneggiato, ovvero utilizzato come esperienza per più piacevoli future esecuzioni. Ogni lavoro, ogni idea, può essere migliorata. Se devo giudicare il film, beh, il voto è quello.

Ultima risposta 22/01/2012 11.34.45
-Uskebasi-  @  17/02/2011 13:38:01
Uno dei finali più belli che ricordi. Nel momento in cui appaiono i titoli di coda infatti, un'immenso senso di liberazione mi ha pervaso, mi sono ritrovato a volare verso la luce fino a quel momento lontanissima. L'agonia è finita, si può tornare a vivere...

Do 3 e non 1 solo per la grande stima e per il rispetto che ho dei doppiatori italiani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  13/02/2011 23:18:20
Non ci siamo proprio. Capisco la voglia di saltare la barricata, vedere l'effetto che fa, voler magari dimostrare di poter fare l'uno e l'altro ma non ci si inventa attori, registi e sceneggiatori da un momento all'altro, c'è poco da fare.
The House of Chicken è un progetto che vede coinvolti alcuni dei più grandi doppiatori italiani che un pò per divertimento un pò molto seriamente hanno deciso di metter su una casa di produzione, scrivere un film, girarlo e recitarlo.
Il progetto è legittimo e interessante, ci mancherebbe, il risultato molto meno.
Funziona tutto veramente poco. La storia è banalissima, un rigo di soggetto probabilmente, la fotografia (in digitale) veramente pessima, la regia tenta di essere virtuosa fallendo miseramente. E' proprio a livello visivo che House of Chicken mostra i suoi più grandi difetti: il regista usa una serie di giochi grafici, ralenti, inquadrature impossibili, distorsioni, dissolvenze ardite, per cercare una dimensione iperreale che invece provoca solo fastidio e noia. Soprattutto i sogni/visioni del protagonista, l'allevatore di polli e serial killer (!?) Morna, sono davvero quanto di più insopportabile mi sia capitato ultimamente da vedere. Tutto questo mi ricorda molto i film di Louis Nero, regista che si crede d'avanguardia, visionario, geniale come probabilmente questo Pietro Sussi.
Una delle poche note di merito è la location, la casa dell'allevatore, talmente particolare per forma e colori che sembra essere uscita da un fumetto o da un film di Burton. Sempre piacevole sentire le voci dei protagonisti e interessante cercare di abbinare a tali voci i nomi dei grandi attori hollywoodiani.
Per una volta non mi sorprende che questo film abbia trovato moltissimi problemi di distribuzione. Se non fosse per la particolarità di dare finalmente un voto alle voci di tanti (bravissimi) doppiatori italiani lo reputerei veramente pessimo. In più mi ha sempre dato un pò fastidio l'autoreferenzialità e il nepotismo della categoria. Non a caso recitano qua Vittorio Stagni, Ilaria Stagni (grande voce tra gli altri di Uma Thurman e Bart Simpson) e il figlioletto di quest'ultima.
Non credo che l'esperimento verrà ripetuto e ho il sospetto che la casa di produzione nata appositamente per quresto film nasca e muoia così.
Sempre con rispetto parlando, ci mancherebbe.