the host regia di Andrew Niccol USA 2013

the host (2013)

locandina del film THE HOST

Titolo Originale: THE HOST

RegiaAndrew Niccol

InterpretiSaoirse Ronan, Diane Kruger, Max Irons, Jake Abel, William Hurt, Frances Fisher, Boyd Holbrook, Scott Lawrence, Chandler Canterbury, Raeden Greer

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Tratto dal libro "L'ospite" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film The host

La storia racconta di una devastante invasione aliena da parte di esseri denominati Anime, che lavorano come parassiti e adoperano i corpi degli esseri umani e tolgono loro qualsiasi personalità. La resistenza è alle corde: tra loro c’è la ribelle Melanie Stryder, che viene catturata e resa schiava di un alieno chiamato Wanderer, famoso per aver sottomesso numerose popolazioni nelle galassie. Ma, lungi dal perdere la propria identità, Melanie continua a bruciare d'amore per Jared: profondamente toccata da questo sentimento, l'aliena cerca di trovarlo e alleandosi con Melanie nel tentativo di salvare la specie umana.

Voti e commenti su The host, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

john doe83  @  05/01/2017 01:20:30
Film scritto da un bambino di 6 anni, un miscuglio di idee banali campate a caso.

kastaldi  @  05/06/2015 23:11:15
Per quanto mi riguarda poteva finire in 30 minuti: gli alieni arrivano e ci conquistano tutti, anche quelli che resistono, fine della storia. Invece mi son sorbito un'ulteriore ora e mezzo di noia e zucchero in crescendo, cosa che alla fine mi ha fatto detestare questo film che parla della solita storia d'amore teenager (lui, lei, l'altra e l'altro) senza approfondire gli aspetti fantascientifici che sembravano interessanti. Salvo solo Hurt che però, come successo in altre produzioni dove c'è il nome famoso che cerca di trainare il prodotto loffio, non basta da solo a salvare capra e cavoli. Se volete qualcosa di davvero bello e strappalacrime, guardate Starman del grande Carpenter e non buttate via 2 ore con questo simil-Twilight.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/03/2015 19:37:33
Una noia mortale in un film di fantascienza non ricordo di averla mai provata come in questo caso.
Prima parte di una lentezza al limite della moviola,con contenuti che si possono tranquillamente estinguere in un quarto d'ora.
Seconda parte di un melenso drama-teen alla Twilight (e i protagonisti non fanno nulla per distinguersi dalla serie dei vampiri).. dove la passione da telenovelas la fa da padrone in maniera assolutamente confusionaria.

Ciò detto la Ronan non mi piace ,,troppo bambina e siceramente neanche questa gran bellezza da perderci la testa..Gli altri abbastanza impersonali.
Si salva un pò d'esperienza William Hurt.
Piatto come il deserto dove è girato non lascia niente alla fine

TheLory  @  24/12/2014 22:29:08
Meraviglioso come risvegliarsi la mattina a schiaffoni.
Film di fantascienza zuccheroso con adolescenti che si scambiano la lingua a ogni piè sospinto (sapessi dove glie lo sospingerei il mio piede a questi tangheri).
L'idea di partenza è anche buona, ma davvero strada facendo il film diventa baglioniano all'ecCESSO!
Ultimo film del 2014... per fortuna finito. Buon Natale dalla vostra amatissima Loredanona!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2014 12:52:37
Conoscevo Andrew Niccol per i suoi ottimi precedenti nel campo della fantascienza e probabilmente il suo piu' grande errore è quello di prendere come sceneggiatura un testo scritto dalla Meyer...appunto l'autrice di "twiligth"...
Questo doveva bastare per decidere di passare ad un altro testo...e invece.
La contaminazione sentimentale è troppo accesa, soprattutto nella seconda parte del film quando non si contano piu' i baci che la ragazza concede prima ad uno e poi ad un altro...non perche sia di "facili costumi" ma semplicemente perche dentro di lei convivono due diverse personalita' quindi vorrebbe che dentro di lei... beh, lasciamo perdere...
Non funziona nemmeno Diane Kruger nei panni dell'aliena, un nemico che sparisce con troppa facilita'.

Beefheart  @  19/04/2014 21:29:34
Pessimo. Noioso, infantile, semplicistico, goffo e inutile.
Questo film non ha niente di buono.
Perdetelo accuratamente.

calso  @  02/02/2014 22:38:01
Idea carina, di una razza aliena pura che vuole dominare il nostro mondo, senza più guerre e rivalità...sembra tutto positivo ma...peccatto che sia veramente noiosissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/10/2013 15:26:59
Fregato da Andrew Niccol, ovvero lo sceneggiatore del magnifico "The Truman Show", regista di un capolavoro come "Gattaca" cui hanno fatto seguito una manciata di film magari non sempre riuscitissimi eppure concettualmente intriganti. La prima scivolata di una fin qui buonissima carriera arriva con questo "The Host", fantascienza sui generis compressa in una fiacca storiella romantica impregnata da dialoghi deprimenti, più o meno ai livelli di una soap opera pomeridiana destinata a pensionati poco esigenti.
L' umanità non prova più emozioni colonizzata da un branco di amebe luminescenti, questi esseri hanno portato pace e prosperità negando però agli uomini la loro identità cancellandone gli istinti primari. Inutile dire che tra questi vi è l'amore, quell'amore che cambierà le sorti del pianeta grazie ad un improbabile connubio tra l'invasore alieno e l'involucro umano non troppo gentilmente offerto dall'appassionata Melanie.
Le idee buone ci sono, però il modo con cui vengono esposte/sviluppate è spesso inadatto; come nel caso dei ridicoli conciliaboli mentali tra le due parti costrette a coabitare, o riguardo il triangolo amoroso del quale è addirittura meglio tacere.
Ne esce maluccio anche la promettente Saoirse Ronan, mentre l'unico personaggio degno di interesse è quello interpretato da William Hurt.
Girate senza nerbo le scene d'azione, l'inquietudine latita nonostante l'impegno di Diane Kruger più infamona che mai. "L'invasione degli ultracorpi" o " Terrore dallo spazio profondo" restano due modelli edulcorati, in quanto "The Host" non ne persegue nè gli aspetti più orrorifici tanto meno quelli più socialmente impegnati.
Giunge quindi stonato il tentativo di miscelare due filoni così agli antipodi come la sci-fi ed il melò, il problema di fondo è la patina dolciastra che tutto ammorba assecondando scaramucce da liceali. Niccol inciampa in un'impensabile debolezza strutturale, definisce puerilmente i personaggi e spinge all'accettazione del diverso favorendo buonismi demenziali e fastidiose melensaggini.

pernice89  @  23/09/2013 13:43:17
La trama di fondo poteva anche risultare interessante, ma quella che poteva essere una storia di fantascienza abbastanza interessante è stata trasformata in un triangolo amoroso farcito di battute alquanto ridicole. Peccato.

Willy Calvin  @  07/09/2013 11:34:42
Lentissimo.... Già dopo la prima mezz'ora non vedevo l'ora che finisse! Senza la minima azione, girato con poco budget (e si vede), dialoghi noiosi, lenti e spesso melensi.... Da evitare!!! Salvo solo la Ronan, brava attrice che sa reggere la scena con uno sguardo. E che piacere rivedere William Hurt!!!

il ciakkatore  @  04/09/2013 19:48:54
Buba Smith mi ha tolto le parole di bocca,ma il mio voto è un tantino più alto. Troppo lento e irritante nei dialoghi troppo melensi

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/04/2013 14:19:40
Un film che si lascia guardare nonostante una caricatura sentimentale a dir poco nauseabonda, macchiette emozionali che solo in rari momenti risultano efficaci. Una superficialità disarmante nella caratterizzazione dei personaggi così come nell'evoluzione dei rapporti.
Un film mancato, l'idea non era terribile ma svolta senza coraggio.
P.s.
Per un'opera interessante sui "parassiti" consiglio "Parasyte" di Hitoshi Iwaaki , un manga davvero profondo sul rapporto tra Ospite e Parassita.

MaxN  @  08/04/2013 12:35:04
Peccato.. non l ho trovato malaccio..
la storia girava abbastanza bene, però poi si perde in certe scelte stupide..

Buba Smith  @  06/04/2013 18:47:33
La storia parallela di Twylight.

Come parallelo è il voto; na schifezza. Lento, prolisso, troppo zuccherato.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/04/2013 16:19:52
Stron.zata galattica adolescenziale. Eppure qualche premessa poteva essere buona: Andrew Niccol è il regista di "Gattaca", uno dei migliori film di fantascienza degli anni '90, che poneva una riflessione piuttosto inquietante sull'eugenetica come nuova forma di lotta di classe; e Saoirse Ronan, la protagonista, è una delle attrici emergenti più promettenti sul panorama internazionale. Certo, altre premesse erano molto meno allettanti...
Infatti, The host non è altro che un filmetto sentimentale per ragazzette imbastito su un conflitto identico a quello di Twilight... Ecco, questa era la premessa nefasta, del tutto prevalente sulle positive, purtroppo.

Elmatty  @  31/03/2013 11:24:41
Un occasione sprecata.
I punti di forza di questo film sono:
-Una bella colonna sonora.
-Una bella e curata fotografia.
-La regia di Niccol, capace di catturare ogni singolo sussulto dei protagonisti.

I punti deboli:
-Tutto il resto.

Tratto dall'ultimo libro dell'autrice di Twilight, purtroppo prende anche i difetti di quest'ultimo: una sceneggiatura neanche male nella costruzione ma farcita di battute stupide da romanzo harmony che lo rendono involontariamente ridicolo e comico, una costruzione dei personaggi che lascia molto a desiderare, a parte la protagonista che si conosce qualcosa della sua vita.
La storia di base era buona anche se non originale: l'invasione aliena con questi esseri che s'impossessano dei corpi umani, c'erano tutti gli elementi per trarne una decente pellicola.
Gli attori, a parte la Kruger e Hurt (buona interpretazione ma sprecati), sono un abominio.
Privi di spessore o di vena espressiva, messi li per far piacere a qualche ragazzina in sala e nulla di più.
Il finale poi più banale di così si muore: questi qui vengono intercettati nuovamente da questi alieni e, per una gran botta di ****, trovano quelli con una mentalità più aperta... mah.
Come ho già scritto: un'occasione sprecata.
Spiace vedere un regista come Niccol, grande interprete della fantascienza cinematografica, sprecarsi in questo prodotto commerciale di basso livello. Certo, ha provato a sollevare le sorte della storia conferendorgli una sorta di drammaticità, ma con una storia di base come questa, non poteva fare i miracoli.

Ultima risposta 05/06/2015 23.27.02