the horsemen regia di Jonas Åkerlund USA 2008

the horsemen (2008)

locandina del film THE HORSEMEN

Titolo Originale: THE HORSEMEN

RegiaJonas Åkerlund

InterpretiDennis Quaid, Zhang Ziyi, Peter Stormare, Patrick Fugit, Neal McDonough, Eric Balfour, Clifton Collins Jr., Liam James, Deborah Odell, Aaron Hughes

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Jonas Åkerlund

Trama del film The horsemen

New York. Un serial killer uccide le sue vittime in maniera apparentemente casuale. Il detective Breslin scopre che la soluzione dell'enigma sta nella Leggenda dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse e attraverso la corretta interpretazione delle tracce lasciate sulla scena del crimine è convinto di riuscire ad anticipare le mosse dell'assassino...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su The horsemen, 104 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mainoz  @  13/11/2015 17:05:33
Piacevole sorpresa. Quaid bravo piu' nella parte del padre "assente" e sempre incasinato di lavoro rispetto alla parte del détective. Il film in se regala qualche scena splatter/gore e forse pecca di momenti di tensione. Vengono mescolati molti generi dal poliziesco al thriller con sprazzi di horror. Viene dato ampio spazio alla difficile situazione famigliare del protagonista, che da quando e' morta la moglie e' entrato in conflitto con il figlio maggiore che lo ritiene un padre poco presente e dedito al lavoro a tal punto da non entrare nella camera del figlio da tre anni. Non manca qualche forzatura nella trama, tipo quando viene riconosciuta nel giro di qualche istante l identita' di uno dei cavalieri dell'apocalisse mediante una semplice identikit del volto. Pero' non mi lamenterei eccessivamente, le forzature nella sceneggiatura di questo tipo di film sono tante, Dario Argento insegna

deliver  @  04/12/2013 12:29:12
Ps: al fine di gustare la trama con annesse sorprese, evitate di guardare il trailer italiano ! Visto che ci sono numerosi spoiler...

Per il resto, pellicola accattivante.. Finale un po' deludente, anche se era difficile a questa altezza non scadere nel già visto.
Pellicola che crea comunque un certo interesse, guardavi le sicuramente.

Oh Dae-su  @  04/11/2013 13:48:02
Avendo già apprezzato Akerlund in Spun, ho deciso di vedere il film in questione, e questo è ciò che penso:

Regia e fotografia splendide, da videoclip (infatti Akerlund..), trama poco originale e alcune scene mi davano la sensazione di averle già viste, ma a mio avviso il film non è pessimo, anche se in maniera macchinosa, tutto più o meno torna e nel complesso si lascia guardare piacevolmente.. anche se avrei preferito un altro tipo di finale.

farfy  @  13/09/2013 01:16:27
Film che nasce con un potenziale grandissimo, dato la trama originale e inquietante. Si distrugge con un finale melenso e forzato a dare una spiegazione morale e logica a gesti violentissimi e riprovevoli. Bravissimo l'attore Lou taylor Pucci.

jb333  @  26/07/2012 08:15:12
non mi e dispiaciuto, anche se sono d'accordo con altri utenti e scontatissimo, sopratutto il finale lo capisci a meta film.. cmq qualche scena e idea buona lo salvano..

DarkRareMirko  @  26/11/2011 00:19:49
Il regista è quello di Spun e, come per quel film, l'aspetto tecnico è impeccabile; ottima fotografia, indicato stile di riprese, varia professionalità.

Quaid è al solito bravo, ma affiancargli un altro attorone non avrebbe fatto male (e Stormare, che di simile aveva interpretato 8mm di Schumacher, si vede davvero troppo poco).

Il film è però troppo derivativo (Seven, Hellraiser, Saw, Opera di Argento - per il fatto del tipo costretto a guardare il parente che muore - pure CSI nelle ricostruzioni grafiche degli omicidi!!!) e lo spunto snuff (omicidio registrato su vhs), molto interessante, è purtroppo solo accennato.

Comunque abbastanza originale l'idea dei 4 cavalieri dell'apocalisse (Charles Manson? :) ), ancora non inserita nel thriller e la pratica erotica/religiosa delle sospensioni, rese perlomeno più credibili rispetto ad Hellraiser.

E' pure irrisolto come lungometraggio, visto che il finale (troppo inverosimile) arriva all'improvviso non soddisfando tutti i quesiti (e di incoerenze ce ne sono eccome) e, in un film che arranca pure ad arrivare ad 80 minuti, proprio una bella cosa non è.

Ad ogni modo qualche personaggio è ben caratterizzato (tipo la cinesina, sexy e intrigante) e qualche scena (denti sul piatto, suicidio con la sega nel cuore, bebè nel sacchetto) colpiscono nel segno.

Mi viene da fare un paragone con Resurrection con Lambert (anche lui un valido thriller cruento che pesca appieno dai capolavori del genere, e lì c'è pure David Cronenberg attore!), almeno a livello visivo.

Ad ogni modo un film discreto, vedibile.

Sbrillo  @  16/11/2011 02:33:09
bel film.....buona l'idea di fondo....attraente all'inizio..buone le ambientazioni fredde e cupe, buona la fotografia....bravissima la protagonista...unica pecca il finale che se fatto meglio avrebbe potuto tener alta la media di questo film....dal mio punto di vista cmq più che sufficiente!!!

outsider  @  07/11/2011 11:14:52
veramente valido questo film "tirato" ad un finale veramente deludente, anche se permeato di un senso profondo, desolazione mista a rabbia e frustrazione intima e dolorosa, ma dir più non posso, vedere per capire.
Eccezionale "la orientale", sguardo da erezione spacca mutande ed espressività da premio.
Valido davvero.
Atmosphere plumbee, sporche, umide, notturne.
Piacerà a molti, deluderà il finale, quasi implodente su se stesso.

-Uskebasi-  @  18/12/2010 02:05:14
Una storia tanto intrigante quanto fantasiosa.
Il presunto colpo di scena in realtà è molto prevedibile, ma non per questo sbagliato, anzi il giusto epilogo per quanto si vede e per i temi trattati, magari il modo in cui viene scoperto è un pò troppo forzato e inverosimile. Devo ammettere che il mediocre Dennis Quaid qui dà il meglio di sé con ottimi risultati nel finale "teatrale" a teatro, strappando i miei primi complimenti per lui.
Una film se vogliamo più profondo di quello che appare, che parla di maltrattamenti ai più deboli e drammi familiari, mascherato con omicidi sangue e misteri per trasformarlo in un guardabile e discreto thriller.

JOKER1926  @  01/10/2010 18:12:27
Il film di Jonas Åkerlund, "The Horsemen" crea le sue fondamenta su una trama all'inizio abbastanza curiosa che tira in ballo concetti religiosi che non possono non attirare come quelli dell'Apocalisse incentrati su quattro Cavalieri che segneranno il punto cruciale dell'umanità secondo gli scritti, la visione di San Giovanni.

"The Horsemen" poi nasce e prende forma in un'ambientazione freddissima e resa tetra da una fotografia poco geniale ma nel suo piccolo invernale e inquietante.
Gli attori sono all'altezza della situazione e inoltre da evidenziare un ritmo, in linea di massima buono, che tiene lo spettatore quasi sempre al centro dell'interesse.
Facendo un'analisi circa la sceneggiatura qualche punto "no" sorge facilmente.
Come accennato la trama all'inizio non è per niente male, col tempo il film inizia a diventare ancora più interessante, la regia cerca di atteggiarsi inculcando nozioni teologiche e facendo divenire il prodotto apparentemente sofisticato e complesso ma in fin dei conti, nonostante la volontà del regista, si percepiscono tutti i limiti del film fin troppo costruito.
Comunque ancora una volta la narrazione si mantiene a galla senza scivolare nel ridicolo ma alla fine qualcosa si rompe rendendo "The Horsemen" un film un po' bizzarro oltre, ovviamente, che profondamente inverosimile. Cioè moltissimi i passaggi forzati, episodi improbabili votati, in modo prettamente presunto, ad inneggiare interesse ed edificare colpi di scena (come quelli verso la fine ) che in parte, relativamente parlando, fanno colpo.

"The Horsemen" non è un film da boicottare nel senso più assoluto, per gli amanti del genere può valere una visione, per essere un film di questi giorni "The Horsemen" è sicuramente una nota positiva, la regia si impegna però "floppa" il finale e si poteva lavorare, in questo frangente, indubbiamente meglio.

LionelCosgrove  @  16/09/2010 19:14:16
Avevo sbagliato a commentare film O_O troppi film con il titolo uguale *****!!

Un film con un colpo di scena dietro l'altro... Anche se la fine non mi ha convinto più di tanto neee.
Bellissima l'idea di fondo ma a volte ci sono dei buchini nella sceneggiatura.
Atteggiamenti esagerati portati al limite.

Cmq nel complesso davvero un ottimo film, sulla falsa riga di seven o di red dragon.

nb: il cadavere della donna sul lettino sembrava troppo un manichino O_O

James_Ford89  @  30/03/2010 04:10:31
Un thriller che se la cava abbastanza bene grazie anche alle bellisime intrepretazioni di un avventato Quaid e di una perversa Ziyi. Location adeguate, ma ahimè la storia è trita e ritrita e non aiuta la visione..
Avrei fatto diverso il finale...

werther  @  29/03/2010 14:40:02
Un thriller a sfondo religioso che non riesce del tutto a conquistare l'attenzione,Quaid è bravo ma la trama è troppo compassata e l'attenzione cala di livello,il finale è sorprendente ma forse poteva essere svolto in modo più completo,in effetti lascia un pò la sensazione di vuoto.

corey  @  18/02/2010 22:56:30
film dei figli non capiti dalla società e che allora pensano bene di diventare i cavalieri dell'apocalisse..quaid poco credibile nei panni del detective risolutore di enigmi,la sufficienza è perchè mi ha messo la nostalgia di saw e di seven ai quali bisogna dirlo,non si avvicina come qualità..la scena migliore è stata quella dei due fratelli

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  15/02/2010 17:18:29
QUESTO FILM E' TUTTO FUORCHE' UN CAPOLAVORO, D'ACCORDO, MA SI LASCIA VEDERE FINO ALLA FINE SENZA ANNOIARE E SENZA SCADIMENTI CLAMOROSI, CON QUALCHE SCENA FORTE DEGNA DEL SOPRAVVALUTATO "SEVEN".
CERTO, LA SCENEGGIATURA SAREBBE MEMORABILE, LA SOLUZIONE DEL CASO POTEVA ESSERE UN TANTINO MENO PREVEDIBILE, PERO', CHE DIAMINE, MICA OGNI FILM DEVE ESSERE PER FORZA UN "LA DOLCE VITA" O UN "FULL METAL JACKET" O UN "SCARFACE"!!!
MA COME SI FA A DIRE "orrendo", "ciofeca", "non ha alcuna ragione di esistere", "da evitare assolutamente"...???

Ultima risposta 19/03/2011 15.04.17
Null  @  15/02/2010 11:00:09
Nulla di particolare, storia abbastanza intuibile,

film guardabile, che punta molto su scene che fanno un po' impressione ma con diversi buchi nella storia

La recitazione, soprattutto del protagonista, non mi è sembrata un granché!

Film che consiglio ma con qualche riserva, insomma, se non si ha di meglio da vedere :D

musicparade85  @  12/01/2010 22:30:44
non capisco questi voti cosi bassi..eppure lo sforzo per un voto decente si puo fare..il finale poteva essere migliore..ma la storia è degna di seven..

Ultima risposta 01/02/2010 12.00.19
topsecret  @  10/01/2010 18:01:22
Un thriller a due facce che si presenta in maniera convenzionale dal punto di vista della caratterizzazione degli omicidi e dei personaggi, ma che poi vira bruscamente alla ricerca di ragioni più recondite.
In possesso di un discreto ritmo, certamente non è un film che annoia ma neanche esalta in modo particolare, risultando abbastanza prevedibile in corso d'opera.
Dialoghi non sempre efficaci così come non tutte le interpretazioni mi sono sembrate all'altezza, a parte quella di una bella, brava ed inquietante Zhang Ziyi.
Pellicola a mio parere sufficiente.

fede77  @  05/01/2010 21:24:08
Un Dennis Quaid nei panni di un detective alle prese col solito giallo truculento, stavolta in stile "Saw". Abbastanza pallosetto e col tipico finale spiazzante, anche se prevedibile. Per gli amanti della saga de "L'Enigmista" è un giusto, diciamo un po' più soft, complemento.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 12:03:21
A me è piaciuta la storia, anche se il finale è scontatissimo. Un film sufficiente, mostra quello che aveva promesso, e non delude. Un buon lavoro, che non diventerà certo un capolavoro.

everyray  @  23/08/2009 14:58:23
Ottimo Thriller che riesce a mantenere alta la tensione fino alle ultimissime battute usando tecniche classiche dei migliori film sul genere!!
Un film riuscito per metà,un pò figlio dei vari SAW con aggiunta di misticismo e religione lascia un leggero velo di amarezza nel finale,ma questo non distrugge del tutto ciò che di buono visto fino a quel momento!!

ronaldinho80  @  02/08/2009 16:16:07
Non mi ha entusiasmato più di tanto questo film... la prima ora e mezza è trascorsa molto lenta, poi il ritmo è notevolmente salito, con imprevisti e colpi di scena, ma il finale ha rovinato tutto. Il regista poteva risparmiarci la banale, trita e ritrita scena del protagonista che, prima di morire, fa all'amata il classico discorsetto del tipo "sto morendo, è finita, ti voglio bene, ....".

Vitto89  @  01/07/2009 12:44:10
Non male come film, certo arrivati a metà film si deduce quasi tutto però intrigante.

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:27:22
Il film parte molto bene ma pian pian si perde,fino ad un finale molto frettoloso.
Cmq rimane un discreto film.

vale1984  @  22/06/2009 23:21:32
L'idea è buona ma il film è prevedibile, molto prevedibile ed è un peccato perchè potenzialmente aveva tanti buoni ingredienti per essere un buon thriller...l'atmosfera c'è, abbastanza anche gli attori...ma il finale è banale e i personaggi non sono stati indagati fino in fondo.

dav2012  @  22/06/2009 22:30:04
discreto thriller un po' il finale prevedibile ma tutto sommato niente male si e' visto molto ma molto di peggio!!!!! da guardare senza pretese in tranquillita'

vitocortesi  @  22/06/2009 01:46:11
Thriller discreto con un finale prevedibile.

calso  @  19/06/2009 23:27:16
Un thriller purtroppo tropppo prevedibile fin dalle prime battute; la partenza non sarebbe neanche male con una trama che potrebbe essere molto coinvolgente ma che in realtà scade sul banale sorvolando sempre superficialmente ogni aspetto della storia senza nessuna indagine più profonda...personaggi poco caratterizzati, diciamo solo accennati...poteva esser migliore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/05/2009 19:24:59
Thriller interessante che mantiene viva l'attenzione dello spettatore coinvolto dal tentare di risolvere l'enigma alla base del film. Peccato che con lo svolgersi della trama e l'arrivo alla conclusioner rimanga un po' l'amaro in bocca. Infatti si termina la visione con la solita frase "mi aspettavo di meglio". Nonostante questo il film merita la sufficienza anche per l'atmosfera e l'ambientazione. Prova sufficinte di Quaid.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/05/2009 02:04:56
Molto di questo film prende spunto da "Seven"... peccato però che il risultato non sia il medesimo! Tutto sommato "The Hosemen" non è male, un buon thriller/horror con gradevoli scene sanguinose senza mai però oltrepassare il limite, cosa che succede oramai troppo spesso in film di questo genere e che a parer mio è veramente una cosa di pessimo gusto. L'inizio è convincente ma man mano che si prosegue il film diventa sempre più blando e a tratti scontato, tanto da far risultare quasi banale il colpo di scena finale. Un finale troppo sbrigativo ed a tratti assurdo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... lasciano l'amaro in bocca e molti interrogativi su quanto poteva essere migliore questo film... IL CARTAIO

axel90  @  15/05/2009 18:32:36
Tutto sommato un discreto thriller, non così disastroso come pensavo fosse visti alcuni voti bassi. Inizia bene, la trama è fluida e non ci sono tempi morti, Dennis Quaid è veramente bravo e la storia sembra reggere bene. Peccato che in alcuni parti si sia deciso di affrettarlo e il finale possa lasciare con l'amaro in bocca (come me per esempio). Dopotutto grazie ad alcune idee interessanti e alla buona regia, il film diventa pregevole e interessante.

lapensocosì  @  14/05/2009 14:24:36
Filmetto che si lascia guardare...niente di che ma un occhiatina la si può dare
Finale deludente( e prevedibile, ma questo non influenza il mio giudizio )...non nell'idea di base ma nella realizzazione...forse troppo affrettato.

Leslie89  @  01/04/2009 14:03:12
mah.. non è stato un capolavoro di film.. ma non è neppure da buttare totalmente via! molto bello il finale.. anche se non del tutto così imprevedibile!

Valdak89  @  26/02/2009 20:45:06
Non l'ho trovato poi così malaccio, a dir la verità. Certo, c'è di meglio nel genere (Seven su tutti) ma si lascia guardare...

Oxygen198461  @  16/02/2009 13:57:35
Sarà che a me piace il genere ma non l'ho trovato malvagio...
Un thriller carino mi ha abbastanza soddisfatto, senza momenti di noia e abbastanza accattivante la trama......

patrick bateman  @  15/02/2009 16:04:00
IERI SERA SONO ANDATO A VEDERE QUESTO FILM CON LA MIA FIDANZATA E DEVO DIRE CHE AD ENTRAMBI è PIACIUTO PARECCHIO.
OTTIMA L'INTERPRETAZIONE DI DENNIS QUAID E MOLTO ORIGINALE LA TRAMA DEL FILM,VALE LA PENA VEDERLO SE VI PIACCIONO GLI PSYCO FILM.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/02/2009 11:24:22
Un voto in meno per il finale non all'altezza del resto del film... Per il resto un film non male... trama godibile e buone interpretazioni.

Vikings  @  12/02/2009 16:25:44
Nel complesso non mi sento di bocciare questo film
il finale

però il resto mi è piaciuto, non è un capolavoro
ma un film che si lascia vedere.

La scena

cavolo!!! Mi ha fatto star male!!!! :-)

Max23  @  10/02/2009 23:30:41
Dunque, premetto che non sono un esperto di questo genere di film (nel senso che non ne ho visti tantissimi), ma l'ho trovato interessante.
E' sicuramente molto crudo, non conoscevo la tecnica della "sospensione", accipicchia che tortura terribile...
Malgrado come hanno già detto in tanti l'enigma chiave del film sia facilmente risolvibile, non mi è dispiaciuto affatto..

teten  @  10/02/2009 23:10:11
tutto sommato un buon film, molto molto simile a seven. Poche le scene noiose, nel complesso piacevole, finale forse prevedibile ma non deludente.

Ultima risposta 13/02/2009 18.11.42
gambero  @  10/02/2009 10:52:58
allora il mio voto è una sorta di media tra un buon film thriller, con attori discreti, regia piuttosto curata e trama non molto originale, ma nemmeno scontata ed un finale che sinceramente mi ha deluso parecchio... per il resto la pellicola propone anche alcuni colpi di scena degni di nota ed un buon ritmo fin dall'inizio... sarebbe potuto essere migliore cmq sia... da vedere.

Davy.Jones  @  09/02/2009 20:51:01
Veramente un bel film... Un thriller molto ben elaborato e cn un buonissimo cast. Dennis Quaid sempre in ottima forma, grande attore.
Finale veramente coinvolgente cn un bel significato...

scorpion  @  09/02/2009 15:56:55
A mio avviso, media troppo bassa per un film che cattura davvero l'attenzione e toglie il respiro fino all'ultimo colpo di scena.Al finale ci si può anche arrivare, ma non è scontato, anzi!

Bellissimo!

Hartigan81  @  09/02/2009 09:14:29
l'idea è buona e il film comincia bene.....cattura l'attenzione dello spettatore ma quando si arriva al finale si ha l'impressione che parecchio perda e che lasci molto in sospeso...

LEMING  @  09/02/2009 08:08:49
Si ha l'impressione che manchi un pizzico al capolavoro thriller, ma poi il tutto è un pò confusionario, diciamo che poteva essere un nuovo Seven, ma nel percorso della pellicola si è perso in buchi di sceneggiatura ed incertezze.
Peccato, sarebbe potuto essere veramente una lieta sorpresa, comunque non mi senti assolutamente di bocciarlo....ottimo Dennis Quaid.
Lemming

diego83  @  08/02/2009 23:17:21
Finchè rimane nel genere thriller con annesso e sperato finale a sorpresa staremo sul 7 e abbondante anche....poi all'improvviso arriva a un bivio...a sinistra c'è scritto :"Finale buonista con setta killer dei figli trascurati" e a destra invece:"Assassini da trovare con enigmi e suspance"....L'auto volta a sinistra e il voto cade a 6....SCELTA SBAGLIATA !

enter  @  08/02/2009 22:53:29
per un'oretta e passa e un buon thriller,la storia ti coinvolge molto ma il tutto e rovinato nel finale che personalmente non mi e piaciuto anche se non e poi così ridicolo da come ho letto nelle varie recensioni di questo film

teobevi  @  08/02/2009 21:25:45
E' stato bellissimo e li do 8 e mezzo non per il film in sè, ma per il significato finale della considerazione che spesso i genitori non stanno insieme ai figli per il loro lavoro. Assolutamente da andare a vedere.

jack2057  @  07/02/2009 01:29:08
finale schifoso

Edo  @  07/02/2009 01:08:16
Peccato che poi tutto diventa scontato!
Bella regia, nel termine visivo. bravissimo Dennis, ottimo il colèpo do scena del

Ma dopo tuttop doventa prevedibile e i colpi di scena son floppy, là dove invece dovevano fartinfare un twist di "aaah".
Resta comunque un film piacevole per le bellissime immagini (quelle della guida in macchina su tutte- una grande interpretazione e, come al solito, trailer e manifesto del ca(zz)o che puntano a sviare le aspettative perchè il film non sarebbe stato collocabile (no è horror, non è splatter, non apsettatevi granguignolesk o schizzi di sangue)
Ma vale per Dannis!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R