the hole - il buco regia di Tsai Ming Liang Taiwan, Francia 1998

the hole - il buco (1998)

locandina del film THE HOLE - IL BUCO

Titolo Originale: DONG

RegiaTsai Ming Liang

InterpretiYang Kuei-Mei, Lee Kang-Sheng, Ping Ching-Yi, Tong Hsiang Chu, Lin Hui-Chin

NazionalitàTaiwan, Francia 1998
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Tsai Ming Liang

Trama del film The hole - il buco

Piove ininterrottamente a Taiwan, sette giorni prima della fine del 1999. Una pioggia scrosciante e martellante crea una barriera quasi insormontabile per i rari abitanti che non hanno abbandonato la città. Una misteriosa epidemia decima la gente. Un uomo e una donna vengono imprevedibilmente "collegati" da un buco nel soffitto di lei (e nel pavimento di lui)

Voti e commenti su The hole - il buco, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/05/2009 21:22:09
Anche io ho notato della affinità con Eraserhead: ci sono molti pianosequenza, momenti molto lunghi, pochissimi dialoghi, oppressione dentro le quattro mura e atmosfera decadente.
L'unico problema è che se in Eraserhead le genialità e i colpi di scena sono molti, questo film non mi sembra che abbia molto da dire. Certo, trasmette molto bene la depressione e la solitudine, e poi mi ha fatto pensare molto: e se fossi io nella loro condizione? Se non potessi neanche uscire di casa per evitare di beccarmi il virus misterioso? Oltre a questo però c'è poco o niente. La noia si è fatta sentire troppo, sono sincero...
Comunque almeno un 6 se lo merita, se non altro per le bellissime scene cantate che sono molto particolari e piacevoli (ma cosa diamine centrino non si sa).

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/01/2009 18:27:06
Tsai Ming-Liang si allontana dal realismo che lo contraddistingue per descrivere le sue storie di solitudini annacquate attraverso due piani narrativi di fantasia che si sovrappongono l'un l'altro

Ciaby  @  24/12/2008 18:17:17
malato, kafkiano

Ultima risposta 12/05/2009 07.30.35
marfsime  @  24/06/2008 20:47:02
Lo vidi tantissimo tempo fa e confesso che i ricordi sono un po' annebbiati..posso solo dire che non mi prese per nulla..un film lento e statico..probabilmente troppo per i miei gusti cinematografici.

Ultima risposta 14/08/2009 15.40.01
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/12/2005 09:25:59
Bel film. Atmosfere surreali a metà tra Blade Runner (piove sempre e i personaggi sono disperatamente soli) e Eraserhead (gli onirici siparietti musicali, di cui il primo, quello bell'ascensore, veramente molto particolare).

Niente di particolarmente speciale, ma riesce a trasmettere delle sensazioni e delle atmosfere molto forti.

viagem  @  09/09/2005 13:09:46
Come in quasi ogni film di Tsai Ming-Liang l'acqua gioca un ruolo dominante, ossessivo. Lento e dedicato a descrivere l'incomunicabilità tra le persone così come nei suoi lavori precedenti, ha il pregio di essere un po' più ottimista, forse grazie al fatto di essere una sorta di musical con siparietti di balli e canti. In ogni caso altra buona prova di questo regista dalla sensibilità non comune.