the hole - 3d regia di Joe Dante USA 2009

the hole - 3d (2009)

locandina del film THE HOLE - 3D

Titolo Originale: THE HOLE - 3D

RegiaJoe Dante

InterpretiTeri Polo, Chris Massoglia, Nathan Gamble, Haley Bennett, Quinn Lord, Bruce Dern, John DeSantis

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film The hole - 3d

I due fratelli Dane e Lucas Thompson si trasferiscono con la madre da New York in una villetta a schiera di Bensonville, una piccola città del nord-est americano. Lucas è un ragazzino curioso e vitale, mentre Dane è il tipico adolescente inquieto, oppresso dai continui traslochi cui la madre lo sottopone. Assieme alla bella vicina di casa, Julie, Dane e Lucas scoprono nello scantinato di casa una grande botola serrata con numerosi lucchetti.

Voti e commenti su The hole - 3d, 101 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/01/2022 00:17:21
È vero, Joe Dante ha fatto di meglio... ma questo "The Hole" dal mio punto di vista non è assolutamente male, e mi fa rimpiangere il fatto che dopo "Burying the ex" questo regista non abbia più diretto praticamente nulla. L'intreccio, se vogliamo, non è originalissimo, ma il modo in cui viene messo in scena è decisamente notevole e a mio parere vale decisamente la pena vederlo. Ho apprezzato parecchio il finale, con la

daniele64  @  25/03/2020 09:56:32
Joe Dante ha fatto molto di meglio ... Una madre con due ragazzotti al seguito trasloca in una casetta di una tranquilla cittadina di provincia . Ma sfi.ga vuole che la casa abbia un incredibile segreto ... Questa pellicola segna il ritorno al cinema , dopo una lunga pausa , di Joe Dante , regista originale ma spesso incostante , forse più amato dalla critica che dal grande pubblico . Qui riprende uno dei suoi tratti caratteristici , le avventure di un gruppetto di adolescenti che si trova a dover affrontare una qualche incredibile situazione pericolosa , in genere piuttosto originale . Stavolta i giovani protagonisti combatteranno invece contro un nemico molto frequente nei film horror : le paure più segrete nascoste nel loro animo . Sinceramente il film non mi ha soddisfatto granchè , mi aspettavo di meglio . L' ho trovato molto prevedibile , sin dall' apparizione del clown ( carino ! ) , e privo di veri brividi . Ci sono poi gli argomenti di routine di questo genere di pellicole , dalle problematiche familiari ( mancanza del padre , assenza per lavoro della madre ) alle prime pulsioni amorose , dalla cittadina placidissima dove non succede mai niente ai segreti più inconfessati dei protagonisti . Il cast non brilla particolarmente . Si fanno notare solo la giovane Haley Bennet ( ma più che altro per la sua bellezza ) ed il cameo di Bruce Dern . Il 3D ( tra l'altro usato pochissimo ! ) è poco più di un espediente per provare a vivacizzare un film non proprio avvincente nè estroso . insomma , si tratta di una mediocre pellicola per famiglie , a tinte ingenuamente oniriche e senza una goccia di sangue , quasi roba da " Piccoli brividi " ... e io gli do 5 .

Testu  @  11/11/2018 00:44:12
Spunto carino, ma poco coinvolgente. Mediocre.

BenRichard  @  25/04/2018 20:30:08
Fantasy-horror adatto esclusivamente ad un pubblico assai giovane. L'idea non è male anche se sa di già visto. Tecnicamente niente di chè, non ci ho trovato grossi pregi ma neanche particolari difetti. Stessa cosa riguardante il cast da cui è formato. Giudizio complessivo non dei più semplici, probabilmente se avessi visto un film di questo tipo fossi stato un ragazzino mi sarebbe potuto anche piacere. Il fatto di vederlo in un età più adulta sicuramente mi condiziona per quanto abbia assistito alla visione con una certa passività, quindi senza trasportarmi più di tanto nella storia che aveva da raccontare, basandomi più che altro sull'aspetto tecnico del film. Diciamo che mi trovo d'accordo già con la media voto che detiene sul sito. Vada per un 5.

Colibry88  @  09/07/2017 01:15:41
Come avrebbe detto il grande Paolo Villaggio: "una ca.gata pazzesca!". Sciocco film horror che scopiazza altri film del passato. Molto scialbo e assolutamente poco originale. Fantocci animati, fantasmi irrequeti...devo continuare?!
Insulso. Media fin troppo generosa.

fabio57  @  19/04/2016 10:39:48
Discreto horror, buona la trovata del buco da dove fuoriescono tutti gli incubi dei protagonisti, prendendo forma e sostanza per perseguitarli. Ho memoria di qualcosa di simile in altri film, vedi "It", tuttavia in questa trasposizione, l'idea è particolarmente efficace e riesce a tenere in tensione lo spettatore, regalandogli più di un brivido.

horror83  @  22/02/2016 14:07:21
questo film dura 1 ora e mezza e fino all'ora di durata gli avrei dato sette, poi nell'ultima mezz'ora si è perso un pò per strada. il mistero di questa botola e di cosa avesse al suo interno tengono alta l'attenzione, ma poi il finale non è che mi sia tanto piaciuto. il pagliaccio è stato il punto forte del film. a me i pagliacci nei film horror piacciono molto, e questo è abbastanza inquietante sia esteticamente
che come si muove. mentre guardavo il film con le scene del pagliaccio ho pensato che se avessi avuto 10 anni mi sarei spaventata a morte e quel pagliaccio sarebbe stato nei miei incubi per mesi. secondo me l'infanzia è il periodo migliore per vedersi gli horror, ma dopo non vorrei che venissero fuori dei traumi. però con tutti gli horror che mi sono vista da adulta, penso che se li avessi visti da bambina li avrei apprezzati di più, cioè mi sarei veramente spaventata. da adulta ti puoi inquietare, ti può spaventare una scena, ma poi ridimensioni tutto....mentre da bambini ti spaventi sul serio.
Se potessi tornare indietro incomincerei a vedermi i film horror da quando avevo 6 anni!!!!!

Ultima risposta 08/07/2017 23.32.30
antoeboli  @  21/01/2016 22:38:56
Film guardabile almeno una volta , specie per i fan del grande joe Dante , che dirige tutto sommato senza fronzoli un prodotto che di horror ha solo l etichetta ; ma di per se è uno di quei film adatti a un pubblico di teen ager , con momenti che sanno di gia visto dove lasciano il tempo che trovano .
L'idea di base del buco nella casa è interessante ma poteva essere sfruttato a fini più originali di quello che si può vedere .
Cast abbastanza convincente.

Vlad Utosh  @  16/04/2015 17:31:55
Una famiglia si trasferisce in una cittadina di provincia; nella nuova casa c'è qualcosa di strano, una misteriosa botola che pare senza fondo…
Onesto film horror/adolescenziale ben diretto dal maestro Joe Dante. Ottima la resa dell'inquietante Jolly e abbastanza onirica la parte finale.
Il soggetto in generale è interessante, tutt'altro che una novità ciò che scaturisce dalla botola

Nudols85  @  10/07/2014 02:11:52
La mano del regista si vede in alcuni punti gestiti molto bene come un vero regista dell'orrore, ma tutto il resto è di una banalità disarmante e senza limiti le situazioni senza un vero senso logico, il fatto che sia un teen horror non giustifica la mancanza di dialoghi sensati e situzione non reali ( esempio le reazioni dei ragazzi a determinate situazioni di terrore )

Giovans91  @  06/07/2014 15:50:12
Un film, anche se viene realizzato apposta per un pubblico molto giovane, non deve essere una pretesto per creare una pellicola mediocre e poco curata, perché questo film è veramente piatto! Manca di tensione e coinvolgimento. Non mi ha entusiasmato per niente, troppo scontato e prevedibile.
Il cast è formato da giovani attori abbastanza in parte e la ragazza protagonista mi è piaciuta molto... Per carità, non è una pellicola inguardabile e orrenda, però mi sarei aspettato di più dal regista Joe Dante.
Il film mi ha ricordato la mitica serie di "Piccoli brividi" di R.L.Stine, quella sì che veramente spassosa, da bambino ne andavo matto!

Ultima risposta 09/09/2014 22.49.04
bowtie  @  03/07/2014 23:01:12
Innanzitutto secondo me è stato etichettato nel genere sbagliato, più fantasy che horror.. questo è un film particolare e mi è piaciuto per il suo significato e valenza psicologica. Certo ha l'impronta del film per ragazzi/adolescenti più grandi che si trovano a vivere il passaggio all'età adulta e in questo è pieno di "simbolismi". Per alcuni versi mi ha ricordato un po' alla I goonies che era una sorta di avventura/soft-thriller. Adatto a chi riesce a guardare il film con gli occhi di un adolescente o all'adulto che sa ancora apprezzare film horror/mistery anni 80 stile "non aprite quel cancello"

gemellino86  @  03/07/2014 19:54:04
Non è affatto un horror né tantomeno un thriller ma un film fantastico per ragazzi. Dante in questo genere è bravo ma qui ha toppato. Da vedere una volta e basta.

BlueBlaster  @  17/02/2014 18:20:26
Fantasy horror con una idea di base più che buona ma che essendo diretto ad un pubblico pre-adolescente difficilmente farà la gioia di chi cerca un horror o un thriller...l'eccesso di effetti speciali computerizzati rendono ancora più leggero questo film che si basava invece su concetti e metafore di tutto rispetto.
Il finale raggiunge l'apice della banalità e per me è stato inguardabile!
Nella parte centrale invece quando affiorano i "demoni" possiamo contare su di una certa atmosfera e su di un paio di scene riuscite che possono spaventare...i bambini però :)
Non so perché ma mi ha ricordato un pò lo stile dei Nightmare sia come storia che visivamente con queste scenografie oniriche e dark ma purtroppo senza la cinica ironia di Freddy.
Da Dante ci si poteva aspettare sicuramente molto di meglio ed invece è un film dalla buona struttura narrativa che si è venduto alle masse.

Ultima risposta 18/02/2014 00.31.29
topsecret  @  01/11/2013 15:50:51
Il film di Dante sembra essere destinato al genere teen horror.
Una storia che mostra una discreta realizzazione: l'atmosfera che si respira è abbastanza fascinosa, i momenti di pathos non mancano di colpire, specialmente nella prima parte, e alcune situazioni ricreate mostrano una certa particolarità. Poi però comincia a perdere un po' di mordente, presentando situazioni da piccoli brividi senza però riuscire a mantenere quell'appeal iniziale e calando nel ritmo e nel coinvolgimento.
Sufficientemente godibile ma forse un po' troppo fanciullesco.

DarkRareMirko  @  29/10/2013 22:07:06
Ah, davvero davvero felicissimo.

E' in casi come questo che gli utenti di filmscoop mostrano il loro valore; in giro per la rete stentavo a credere ai giudizi (Morandini gli ha pure dato TRE pallini!!!!! O___o incredibileeeeeeee), però almeno qui son contento che molti sono d'accordo con me.

A me il film sinceramente non è piaciuto per nulla; avrebbe potuto girarlo chiunque; appena ho letto il nome Joe Dante nei credits (di un Blu Ray abbastanza scarno, tutto sommato anche visivamente) quasi non ci credevo (perchè, davvero, qua deve avere fatto da prestanome a qualcuno, perchè non c'è niente del regista de i 2 Gremlins, di Salto nel buio, de L'ululato, di Pirana).

Tutto piattissimo, anonimo in modo assurdo, leggero sino alla corrosività.

Si salvano l'idea di base e qualche effetto 3D; pare un (pessimo) episodio dei Piccoli brividi.

Teen horror davvero fiacco; che ci sia un nome così in regia fa ancora più male.

darkscrol  @  10/10/2013 12:47:11
mi è piaciuto molto

sossio92  @  04/08/2013 00:11:45
Filmetto soft , teen thriller che inizia abbastanza bene , ma poi in conclusione non mi fa venir voglia di rivederlo ... dimenticabile ... però vederlo una volta per curiosità non guasta ;)

-Uskebasi-  @  15/07/2013 19:20:08
Non volevo certo vedere un film così infantile. Devo pensare che sia un film per bambini così da passare sopra ai comportamenti imbarazzanti dei personaggi.
Mi dispiace soltanto per quel povero Cristo che ha costruito la scenografia finale, anche quella sembra uscita da Art Attack, ma è molto carina.

ferzbox  @  15/07/2013 17:28:25
Questo film di Joe Dante mi mancava;ne avevo sentito parlare svariate volte,ma mi passava sempre di mente,poi alla fine ieri sera mi sono deciso ed ho proposto ad un amico di vederlo insieme.
Allora,l'idea di fondo non è male...il concetto del buco(che non dico se no farei spoiler) era piuttosto interessante,e conoscendo Joe Dante non mi risulta difficile pensare che l'abbia ritenuto un buono spunto per farci un film.
Tuttavia,conoscendo questo regista per i suoi lavori passati,sono rimasto un pochino deluso.
La storia presenta dei buoni momenti macabri ed alcune scene sono notevoli visivamente,però ho notato un clima adolescenziale tipico di Dante che non funzionava più come negli anni 80(come su "Gremlins" tanto per intenderci);inoltre alcune scene erano poco credibili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Inoltre la parte finale l'ho ritenuta troppo da favoletta....mi smorzava un pò il clima macabro....tuttavia la regia di Dante a tratti si percepisce,come nelle scene con il "pupazzo giullare",dove si ripalpava il suo innegabile stile,ma non erano sufficenti per giudicarlo uno dei suoi lavori più riusciti...anzi,ho notato un piccolo calo...
Comunque molto più decente di tante altre ciofeche che ci stanno in giro.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/02/2013 12:13:57
Il sospetto che mi assale guardando tanti film di questo tipo è che storia e sceneggiatura vadano sempre a scapito degli effetti tridimensionali, ossia che il 3D sia il vero protagonista e la storia in sè una semplice cornice..preconcetti?

C.Spaulding  @  25/06/2012 17:41:21
Filmetto poco più che mediocre. Da Joe Dante mi aspettavo qualcosa di meglio. Tuttavia tecnicamente è buono ma la storia non va quindi per me il film non arriva alla sufficienza. Da vedere se non si ha altro di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/09/2011 17:13:50
Filmucolo senza infamia ma anche con poca lode. Suspance ai minimi termini, poco coinvolgimento nella storia e trama abbastanza sempliciotta. L'oscurità, il tizio della luce, la stanza ben illuminata... sembrano spezzoni copiati al videogioco "Alan Wake". Un'oretta e mezzo senza impegno... l'originale è molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/09/2011 11:33:20
Joe Dante pesca a piene mani da uno stile tipicamente anni ‘80 di cui è stato indiscusso esponente di spicco per lungo tempo, offrendo una storia gradevole e senza particolari pecche caratterizzata da un buon utilizzo dei clichè del genere.
Si potrebbe definire un horror per famiglie,in cui la tensione è stemperata da un approccio quasi ludico anche se poi le argomentazioni si spingono oltre il piglio leggero con cui sono proposte.
In effetti i più impressionabili qualche brivido sulla schiena lo potranno avvertire soprattutto nelle sequenze in cui il clown o la bimba piangente fanno la loro apparizione.Tuttavia è la paura del fratello maggiore quella capace di suscitare gli interessi maggiori,in cui la facciata della famigliola felice è assillata da un vissuto irrisolto che non può essere dimenticato.
Un'operazione nostalgia che scava nelle fobie del terzetto dei giovani protagonisti,con un evidente richiamo alle difficoltà della crescita e (forse) più allegoricamente ad un America in balia di angosce non facilmente identificabili,in questo caso seppellite all'interno di un buco senza fondo, nascosto da una misteriosa quanto sinistra botola in cui ognuno lascia che il proprio "baubau" più terrorizzante si materializzi.
"The Hole" è film onesto ma tutto sommato innocuo,forse meno centrato rispetto le ambizioni di partenza del regista,in fin dei conti poco pungente e concentrato su una rivisitazione di un genere con l'apporto del 3D.Dante lavora d'esperienza offrendo un prodotto simpaticamente vintage nella forma ma poco appassionante.

bigfoot  @  14/07/2011 20:20:43
Inizio molto promettente per questo film che poi però cala un po' alla distanza. Non annoia mai e questo sicuramente è importante. Mi è piaciuta anche la storia dell'ex inquilino della casa con la botola, anche se buttando le chiavi dei lucchetti avrebbe evitato tutto quanto. Ma chiaramente è un film...

Manu90  @  12/07/2011 12:12:59
Il ritratto di un regista che ormai non ha più idee efficaci. Tutto sa di già visto, dal primo all'ultimo minuto. Storia piuttosto banale, attori poco efficaci...insomma, una commedia-horro indirizzata ai più giovani, senza grandi aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/07/2011 19:03:46
Una commedia horror indirizzata verso un pubblico giovane che riesce comunque a procurare qualche brivido. Alcune pecche nella caratterizzazione dei personaggi sono compensate da qualche scena suggestiva soprattutto verso il finale. Ovviamente se siete in cerca di sangue e spaventi a ripetizione rivolgetevi ad altro.

giams  @  05/07/2011 00:29:59
film con delle buone idee ma che si perde totalmente con lo svilupparsi della vicenda...scene surreali,ipocrite,insulse che rendono il film a mio avviso ridicolo come ad esempio la lotta col pagliaccia o la lotta col padre in quella specie di casa surreale...mahh

Zisola  @  13/06/2011 14:24:21
Insomma... mi ha deluso parecchio... l'idea di base del film non era cattiva.. ma poteva essere sviluppato in maniera più convincente... alcune scene davvero patetiche..

Peccato perchè l'inizio non era male...

alessiog88  @  11/06/2011 12:05:06
Che *******aa mamma mia

Gui80  @  07/06/2011 16:11:23
Delusione totale.
Mi aspettavo molto di più... ma alla fine il tutto si rivela l'ennesima, inutile sfida contro il solito, inutile nemico.
Peccato perché l'idea della botola senza fondo, misteriosa e oscura era intrigante...

bulldog  @  01/06/2011 20:01:34
Modesto tentativo di Joe Dante di mescolare una specie di storiella in stile serie tv "piccoli brividi" col cinema horror anni '80 e qualche spunto moderno.

Insomma, evitabile.

Sestri Potente  @  01/06/2011 19:42:59
Un po' mi vergogno a dire di aver visto questo film... Diciamo che è passabile finché non compaiono i "mostri" o come vogliamo chiamarli.
Poi, arriva questa lotta con il pupazzo: se fosse stato un comico avrei dato 10, ma trattandosi di un horror direi che la cosa è imbarazzante.
Filmaccio, sconsigliato a tutti!

albert74  @  26/05/2011 02:34:52
questo film rappresenta la media dei film horror degli ultimi anni. Eccezion fatta per una manciata di pellicole di discreta o buona fattura, i registi americani ci hanno fatto sorbire film horror di una banalità sconcertante recitati da perfetti sconosciuti con dialoghi da far accapponare la pelle per quanto sono idioti e buchi di regia più grandi di quello dell'ozono.
Qui siamo più o meno a questi livelli in più c'è anche la mania di trasporre tutto in 3d, una mania che si dovrebbe evitare per i film mediocri.
la trama poteva anche avere un qualche interesse ma il formato da famiglia e i dialoghi di terz'ordine vanificano tutto.
Ovviamente il film non fa paura per niente giusto per rimanere entro il solco degli horror degli ultimi tempi (horror di serie B degli ultimi tempi).
Io l'ho trovato a tratti pure noioso oltre che insulso.
Non voglio stroncarlo solo perché ci sono horror anche peggiori di questo per cui un mediocre dovrebbe andar bene.

Weamar  @  21/05/2011 00:40:22
Un film mediocre ma comunque dignitoso e che raggiungo il suo scopo: quello di intrattenere.
Tensione e brividi sono puramente soggettivi - e a me non son venuti - ma comunque alcune sequenze sono carine da vedersi e le musiche accompagnano bene il film di Dante.
Il cast non è sicuramente stellare ed il doppiaggio lo rovina ancora di più.
Una sceneggiatura banale ma che, come già ribadito, ti fa passare 1 oretta e mezza.
Nulla di realmente interessante, insomma.

Ale-V-  @  16/05/2011 02:03:44
Osceno. Ad un certo punto nn capivo più se stavo guardando un film o una compilation di cazz*te... Tra tutte le boiate ci tengo a sottolineare:

e

trickortreat  @  15/05/2011 08:06:21
Seppur la trama non fosse stata nemmeno originale, almeno qualche spunto interessante lo si poteva cogliere. Ma invece Joe Dante, il papà degli horror per famiglie, stenta a osare e ci regala un film con una bella atmosfera ma lontano dallo spaventare, troppo lontano. The Hole è centrato sulle paure dei protagonisti, ed è proprio la botola a rievocarle. La pecca maggiore è la soluzione per sconfiggere tali paure, risolte in modo piuttosto banale e senza un minimo di tensione. Mezzo voto in più per il terrificante pupazzo. Adoro i terrificanti pupazze, che ci posso fare.

Lory_noir  @  02/05/2011 16:39:54
Horror infantile e poco originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2011 00:53:38
Dante rispolvera il genere Horror portando sullo schermo un film dalla trama piuttosto convenzionale attingendo chiaramente da vari film di genere...L'omaggio piu' riuscito è quello al clown di "Poltergaist" che ci regala le uniche sequenze di vero terrore!
Per il resto "The hole" è un film mediocre,banale e con un cast deludente...

Chemako  @  01/05/2011 21:55:24
Più che un horror mi è sembrata una favoletta stile Alice nel paee delle meraviglie....
Gli effetti fanno abbastanza schifo....
Peccato perche i tre protagonisti erano simpatici....

enter  @  28/04/2011 22:41:52
effetti visivi sono ben fatti,qualche brivido lo mette xche' se uno pensa veramente chi e che non ha paura di qualcosa,e visto le circostanze del film ci si immedesima...ma qualcosa in piu si poteva fare a livello di trama e si poteva fare qualche spunto in piu....persa una buona occasione

barbuti75  @  28/04/2011 21:20:40
Niente di nuovo sotto il sole per questo family horror diretto da Joe Dante.
Un gruppo di ragazzini curiosi, una casa grande e vuota, uno scantinato con una botola misteriosa.
Prevedibile e scontato, nonostante il ridottissimo budget a disposizione, non arriva alla sufficienza perchè da un regista come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.
Bello il cameo di Bruce Dern.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  24/04/2011 18:34:15
si può guardare ma non è niente di eccezionale

The Deep Ocean  @  23/04/2011 16:52:33
L'idea non è originale, certo, e forse poteva anche essere sviluppata meglio.
La recitazione non è niente male, e i momenti di suspanse, anche se pochi, ci sono. Non tutto da gettar via, certo, ma non tutto si salva. Come la ridicola legnosità dei personaggi usciti dalla botola, cosa che avrebbe dovuto far paura, ma che a me ha fatto solo sorridere. E poi ci sono anche degli elementi non molto chiari, almeno a mio avviso.

Detto questo, The Hole perlomeno scorre veloce e intrattiene, quindi la sufficenza se la merita, anche se si poteva fare un lavoro un po' più accurato.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  12/04/2011 05:46:15
Non è così male, visto senza 3d.
Gli attori sono un po' scarsi e la storia troppo banale ma alla fine qualche brivido lo mette.
Appena sufficiente.
Non lo consiglio, c'è di meglio in giro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/04/2011 18:47:44
Niente male, si fa vedere con piacere perché è diretto bene e alcuni brividi li sa mettere.
La trama mi sembra venuta fuori da uno qualsiasi dei Piccoli Brividi di R. L. Stine, e ci sono tanti di quei déjà-vu che praticamente vediamo mille horror in uno: molte le scene scontate. Comunque non mi sembra il caso di stroncare il film così, l'idea che ci sia un mondo parallelo in cui bisogna affrontare le proprie paure mi è piaciuta molto. Joe Dante se si impegna sa fare il suo mestiere.

Ultima risposta 11/04/2011 16.48.51
lupostorto  @  06/04/2011 01:14:01
il film è godibilissimo...mantiene un buon ritmo fino alla fine ...oltre la sufficenza

kako  @  07/03/2011 19:00:31
valmont  @  31/01/2011 23:15:06
L'idea della botola, del buco che nasconde chissà cosa in una casa è un idea stimolante ma già utilizzata molte altre volte nei film horror/thriller... In alcuni casi il risultato è carino (The hole del 2001) ma in questo caso è alquanto noioso e scontato.

Quel che ne esce fuori è un film con rari momenti di tensione assolutamente trascurabile.

Kyo_Kusanagi  @  17/01/2011 13:56:34
Certo da Joe Dante qualche dubbio m'era venuto sul genere di "horror" che avrei potuto assistere; infatti dopo un inizio incerto con qualche scena "saltapotrona" tra pagliacci inquietanti e visioni di bambine alla Samara,la pellicola esce allo scoperto volgendo inequivocabilmente verso un "teenager movie" rasserenando chi aveva magari pensato a una pellicola da brividi .La pecca più grande di questo film sicuramente è la superficialità con cui sono abbozzati i protagonisti :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Nel complesso thriller innocuo lontano anni luce da quel "The Hole" claustrofoco con Thora Birch

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/01/2011 14:22:33
Purtroppo manca di tensione, ma comunque Dante -per quanto sia ben lontano dal suo meglio- non demerita assolutamente. Molto bello il finale onirico.

Gregory90  @  10/01/2011 16:55:56
Filmetto piatto, adolescenziale se non addirittura infantile. Non annoia magari ma è molto superficiale, fin troppo. Se l'idea poteva essere buona, il resto, peccato non lo è. Ingiudicabili gli attori visto che sono ragazzini. Film per bambini.

magicrut  @  06/01/2011 09:32:08
film intrigante e curiuso che perde un pò nel finale, però nel complesso buono.

michele92  @  19/12/2010 20:16:49
lo sconsiglio semplicemente

CyberDave  @  01/12/2010 16:14:01
L'idea di mettere in scena le paure dei protagonisti non è male, anche servirsi della botola come metafora non è male però in generale non mi è piaaciuto molto ed alcune scene sembravano più adatte ad Harry Potter che ad un thriller, considerando anche che il regista è Joe Dante mi aspettavo molto di più, anche se non è un sequel il primo "the hole" mi è piaciuto molto di più, sicuramente poteva essere migliore, per il resto bravi gli attori coinvolti ed anche le paure sono state fatte bene anche se molte cose sembravano scontate, guardabile senza aspettative eccessive.

Fumoffu  @  15/11/2010 00:22:42
Alla fine, considerandolo complessivamente, può non essere un film dal voto così basso, forse insufficiente e basta, ma lo voglio mettere così basso perché dietro a quest'idea c'è Joe Dante, e quando si tratta di grandi delusioni da grandi registi trovo giusto ampliare il dissenso.
Bella l'idea, disastroso e al limite dell'inguardabile lo svolgimento. Non ho capito nemmeno il target a cui cerca di rivolgersi, troppo stupido per i più grandi, troppo poco pauroso per i più piccoli. Speravo in un "horror" alla Dante, con il ritorno al passato, mi aspettavo lo strisciare fuori dalla botola di esserini spassosi e magari fatti a mano da creatori di effetti speciali con lo stile che ha sempre contraddistinto il regista, e invece...

Non c'è traccia dell'ironia dei film di Dante, della sua semplice genialità, del suo prendersi gioco dei personaggi. Nulla, tre ragazzini anche non del tutto presenti col cervello che vagano per un'ora e mezza aprendo e chiudendo la botola.
Si salva, ma nemmeno tanto, solo la scenografia...

Ma è troppo, troppo poco.
Delusione immensa, per far pace con Dante devo riguardarmi i Gremlins.

calso  @  12/11/2010 21:36:12
Qualche scena è ben riuscita e qualche attimo di suspance riesce a regalarlo, per il resto però la trama è molto semplice e troppo prevedibile...

atreides  @  11/11/2010 18:46:55
film da ragazzini, poco originale, forse in 3-d è più coinvolgente, ma nn basta a salvare una pellicola che dà veramente poco allo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/11/2010 22:15:57
io l'ho trovato parecchio divertente. dopo 10 minuti ero sicuro di aver capito dove volesse andare a parare, poi nel corso della pellicola ci sono stati almeno un altro paio di cambi di rotta che mi han tenuto sempre bello arzillo e interessato allo sviluppo della trama. non è il miglior dante ma è un prodotto decisamente superiore alla media.

Ultima risposta 17/11/2010 01.18.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/11/2010 11:30:48
Anche considerandolo un film non proprio adatto ad un pubblico adulto,questo The Hole risulta essere piatto e alla lunga noioso.
Joe Dante ci ha abituati a pellicole leggermente superiori a questa,con argomenti decisamente più apprezzabili.Peccato perchè poteva uscir fuori un buon film;la trama principale ha il suo perchè,ma il risvolto è decisamente negativo,sembra un incontro fra Piccoli Brividi e la Walt Disney.Bocciato.

corbi91  @  22/10/2010 20:12:38
NOn male mi è piacuto, momenti di suspanse ci sono e a volte la tensione è alta. non l'ho visto in 3d ma normale. delusione il finale...

vale1984  @  20/10/2010 10:32:51
insomma...a alcuni momenti iniziali di tensione ma poi scivola nella banalità...l'idea poteva essere carina e la bambina inquietante ma poi perde di brillantezza...insomma.

Danyeluzzo  @  19/10/2010 23:41:38
Non un granchè...do la sufficienza solo perchè è stato il primo film in 3D che ho visto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/10/2010 11:05:45
Dante ha fatto sicuramente di meglio. Questo non è nemmeno facile considerarlo un horror.
Film adatto ad un pubblico molto giovane; facilmente dimenticabile e piuttosto noioso.

BrundleFly  @  17/10/2010 22:51:53
Joe Dante si conferma un maestro nel creare film fantasy-horror per famiglie. La storia incuriosisce fin da subito e mi è piaciuto molto il modo in cui la fotografia esalta i colori. Un film scorrevole e con una trama, non originalissima, ma interessante, rovinato dal finale, a mio dire troppo sbrigaivo e sempliciotto.
Visto in 2D non mi sembrava ci fossero scene che esaltassero particolarmente il 3D.

outsider  @  16/10/2010 12:33:31
film godibile dall'inizio alla fine. buona la trovata e la spiegazione, un pò meno la "meccanicità degli eventi inspiegabili". bravi gli attori, bellissimi i colori vivi, accesi, saturi. guardatelo in blu-ray!

wblink  @  14/10/2010 15:32:40
sono senza parole dopo aver visto questo film, una scemità per bambini di 5 anni, e ci fanno anche il 3d??? quali scene ci sarebbero per il 3d bah
solita operazione commerciale del cavolo

despise  @  13/10/2010 12:05:07
Film del tutto irrilevante, e dispiace per un regista del calibro di J.Dante,
probabilmente sul viale del tramonto.
L' idea di per se era anche carina ed i primi 20' di film

sono davvero ben fatti... poi il nulla assoluto, sembra una puntata di
un telefilm per ragazzi. Squallido il finale poi.
Delusione.

jason13  @  11/10/2010 19:37:35
Filmetto esile esile sembra appunto un episodio di qualche telefilm di paura.
Se proprio non si ha niente da fare...poco convincenti anche l'interpretazione degli attori...

mainoz  @  11/10/2010 18:21:45
Ho impiegato un po di tempo per capire che era un film e non un episodio dei telefilm dei Piccoli Brividi che mi facevano paura quando avevo 12/13 anni, l’unica differenza sono le f.i.g.h.e. In sintesi è un filmetto pieno fimetto pieno di clichè

marfsime  @  10/10/2010 22:22:44
Un po una delusione..alla fine definirlo horror è quasi eccessivo..o meglio lo si può definire come un horror per ragazzi..molto leggero e che a tratti sa strappare qualche risata. Le buone premesse iniziali non vengono però mantenute..la parte finale poi sfocia troppo nella fantastico..non arriva alla sufficienza secondo me.

dibinho  @  10/10/2010 13:28:07
Non mi ha convinto tanto, non mi sento di stroncarlo in pieno però devo dire che il film non mi ha coinvolto piu ' di tanto , penso che ci si dimentichi presto di questo film. E' un horrorino per ragazzi stile anni 80.
Guardabile ma nulla più.

albertoso  @  10/10/2010 10:03:47
bah, ero indeciso sul voto. Il film inizia bene, prosegue benino e sfocia nel ridicolo.
Inizialmente ti incuriosisce e man mano che passa il tempo ti dispiace perchè te ne accorgi che sarà una boiata.
5 è il voto che si mertia secondo me.

AMERICANFREE  @  09/10/2010 11:44:31
thriller /horror per adolescenti che e' riuscito nel suo intento a strappare qualche risata....appena visto gia' rimosso. Dante ti voglio ricordare per altri altri.

Dr. Nekrobilly  @  16/09/2010 07:20:11
Il primo impatto che ho avuto in sala del film è stato buono, mi è piaciuto e non mi sono mai annoiato... apparte il finale. Che ha cambiato totalmente da quello che si poteva dedurre. Ma va beh, guardatevelo in un pomeriggio con amici.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  10/08/2010 21:44:36
Un horror per ragazzi bello e divertente.Forse non la migliore prestazione di Joe Dante ma un bel film.

Tommy Vercetti  @  01/08/2010 17:16:31
Il Dante degli anni 80 è ormai un pallido ricordo, il regista prova a tornare ai fasti di un tempo con un film nello stile che lo ha reso famoso ed apprezzato ma l'impresa è riuscita a metà.
The Hole si fa guardare ma certo non fa impazzire, comunque non è affatto un film brutto e ha dalla sua alcune scene di buon livello.
3D inutile!

Mastermovies  @  27/07/2010 15:39:34
Non brutto, ma straprevedibile,
Confezione ed esecuzione buona, ma ridicolo sempre dietro l'angolo.

SteveMaister  @  18/07/2010 05:21:40
Una pregunta ma il 3D a che cosa serve??? Immagino per spillare 3 euro in piu sul prezzo del biglietto...l'idea oltre ad essere gia vista non è fatta neanche troppo bene..ci sono davvero poche scene degne di nota..le recitazioni a parer mio sono da 5 elementare.. parte..dire bene è una follia, discretamente..ma finisce non nel banale di piu..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/07/2010 08:23:38
Sarà anche diventato un cliché parlare di cliché nei film (perdonate il gioco di parole), ma alla banalità e ad una ripetitività cinematografica corrisponde necessariamente una ripetività critica... fatto sta che questo The Hole è di sicuro un insieme di luoghi comuni e di topoi del genere già solo a guardare l'impianto generale della storia: il padre non c'è, il fratellone è spaccone e veste da tipico liceale americano, il fratellino viene trattato male, la vicina di casa è sempre ****, la bambina che si muove a scatti piange sangue e pure il vecchio pazzo asociale che però ha capito tutto non può mancare. Del significato, del succo della storia, della simbologia del buco non stiamo neanche a parlarne: tutto già stravisto e strasentito. Lo stile è quello di Joe Dante: un "horror" un po' grottesco che sfora, se non nel comico, almeno nel "simpatico", insomma per usare un po' un ossimoro un "horror per tutti".

Detto questo sembrerebbe proprio il classico film da buttare via senza se e senza ma: invece in mezzo ad una struttura narrativa che più scontata non esiste ci sono vari spunti interessanti, a partire dalla fotografia, per arrivare agli effetti visivi e senza dimenticare la scenografia, che specialmente nell'ultima parte, dove si rende quasi espressionista (parlo di espressionismo cinematografico: le scenografie appuntite, squadrate, sproporzionate che erano il punto cardine dei film di Murnau e Wiene) in coerenza con la circostanza onirica, da "incubo" a cui fa da sfondo, diventa davvero azzeccata ed "impressive".
Riflettendoci, si può dire che sono proprio le scene finali che risollevano di un sacco il tono qualitativo del film.

In sostanza quindi è un film di sicuro non degno di particolare nota, ma neanche da deprecare e da buttare via: è una pellicola che si guarda e probabilmente si dimentica, ma che vedere di sicuro non arreca il fastidio di quei film talmente scontati da far passare la voglia di continuare a guardarli...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»