the hole (1997) regia di Kim Sung-Hong Corea del Sud 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the hole (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE HOLE (1997)

Titolo Originale: OLGAMI

RegiaKim Sung-Hong

InterpretiChoi Ji-Woo, Park Yong-woo, Yun So-jeong

Durata: h 1.39
NazionalitàCorea del Sud 1997
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Kim Sung-Hong

Trama del film The hole (1997)

Dong-woo vive insieme alla madre, che nutre per lui un affetto morboso. Tutto sembra andare bene in famiglia, fino a quando Dong-woo non si sposa con Su-jin. Quest'ultima viene subito osteggiata dalla suocera gelosa, che le rende la vita un inferno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The hole (1997), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  30/09/2011 14:15:08
   7 / 10

"Olgami" è l'esempio felice di come il cinema di genere della Corea anni '90 fosse in grado di rileggere in chiave incredibilmente morbosa e coinvolgente trame che sembrano banalissime. Un altro esempio è il bellissimo "301/302" di Park Cheol-Su, un film che si costruiva praticamente sulla tensione psicologica delle due protagonista che più sulla narrazione. "Olgami" è un film che è incredibilmente prevedibile, ma non perchè sia scritto male, quanto perchè prosegue per la sua linea senza mai subire scossoni.

E pur essendo prevedibile, riesce a sconvolgere, scioccare, disturbare. Anni prima di "Quel Mostro Di Suocera", Kim Sung-Hong rilegge in chiave sinistra e oscura il rapporto travagliato tra una nuora e una suocera psicopatica, arrivando a toccare temi a dir poco delicati ed estremi come l'incesto.

"Olgami" non osa troppo, ma non si tira mai indietro e, nonostante nella prima mezz'ora sembri addirittura un thriller psicologico politicamente corretto e televisivo, da passaggio in prima serata su Canale 5, successivamente impenna, diventando improvvisamente avvincende e devastante, fino alla mezz'ora finale di violenza e suspense da standing ovation.

"Olgami" è la perfezione dell'intrattenimento. Un thriller dalle forti componenti horror e psicologiche che scorre via tra pugni e mazzate, dimostrandosi tremendamente convincente anche solo nell'esame psicologico del rapporto nuora-suocera, creando una tensione e una morbosità difficilmente cancellabili.

Davvero un bel film di genere, sebbene non raggiunga neanche lontanamente il capolavoro e che è scalfito un po' solo dal finale un po' troppo hollywoodiano e buonista, anche se con una sottile verve sarcastica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net