the hole regia di Nick Hamm Gran Bretagna 2001

the hole (2001)

locandina del film THE HOLE

Titolo Originale: THE HOLE

RegiaNick Hamm

InterpretiThora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley

NazionalitàGran Bretagna 2001
Generethriller
Tratto dal libro "The hole" di Guy Burt
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Nick Hamm

Trama del film The hole

Per sfuggire ad una noiosa gita scolastica, quattro ragazzi si rifugiano in un buco sotterraneo e organizzano una festa. Ma restano intrappolati e il passare dei giorni fa scoppiare claustrofobici contrasti...

Voti e commenti su The hole, 189 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2024 21:39:14
Thrilleraccio senza senso, scritto malissimo, con 4 protagonisti insopportabili (anche se Thora Birch ed una giovanissima Keira Knightley sono bravissime). La storia in sé avrebbe anche potuto funzionare, fosse stata in mano ad un regista e ad uno sceneggiatore migliori. E invece è andata così. Peccato.

alex94  @  23/07/2020 12:56:16
L'idea di fondo e l'aspetto tecnico non sono per niente male, purtroppo la pellicola trova il suo limite maggiore in una sceneggiatura poco credibile in alcuni suoi passaggi e in generale piuttosto vacillante.
Una buona occasione parzialmente sprecata, una visione comunque gli si può concedere senza problemi.

Budojo Jocan  @  21/12/2019 16:12:28
Abbastanza noioso a causa di una situazione poco credibile e molto confusa. Poteva essere un buon thriller, ma quando capisci perché sono intrappolati nel buco, fatichi ad arrivare alla fine senza qualche imprecazione al padre, al figlio e allo spirito santo.

InvictuSteele  @  13/10/2016 23:28:47
Thriller carino, teso e morboso che parte da un'idea di base davvero allettante. Peccato per le innumerevoli incongruenze (gli alibi inesistenti, la questione della chiave che appare e sparisce, l'evidente instabilità mentale della protagonista che dovrebbe insinuare qualche dubbio sulla sua storia farlocca, la polizia boccalona e la psichiatra un po' ingenua) e per un finale tirato e alquanto inverosimile che ne abbassano notevolmente la qualità. Un peccato perché aveva del potenziale, ma gli evidenti limiti si notano e non ci si può passare sopra. Troppe *******t.e!

TheSorrow  @  18/08/2016 14:46:13
L'idea di fondo non è affatto male, quella di quattro ragazzi rinchiusi in un bunker nascosto alla vista di tutti ( anche se il motivo di questa scelta rimane tra gli aspetti incomprensibili del film), e non è male neppure l'idea di raccontare i fatti inframmezzandoli con momenti successivi alla liberazione della protagonista, per aumentare il coinvolgimento dello spettatore. Il problema principale però è che la realizzazione dei flashback è a tratti confusa e incoerente e che molti comportamenti dei protagonisti sfiorano l'illogicità, facendo scemare così la tensione che sarebbe potuta venire a crearsi. Nonostante ciò non voglio essere crudele, perchè regia e fotografia sono sufficientemente malsane, qualche scena fastidiosa c'è e la Birch se la cava discretamente, senza dimenticare che, come già detto, il soggetto di per sè era accattivante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/05/2013 15:52:38
cercherò di essere calmo, anche se mi risulta molto difficile.
Il film parte benino, con un'atmosfera da teenager in college e penso che quella sia l'unica cosa di positivo del film.
Adesso passiamo alle cose negative: cioè quasi tutto.
Sorvoliamo sulla recitazione alla sperindio ( una Birch poco espressiva che quando piange sembra che stia ridendo allegramente), penso che il film abbia un problema gravissimo: ho capito chi fosse il colpevole dopo 20 minuti.
Pensavo di no, cercavo di illudermi che dovesse esserci qualcos'altro...
Invece no...
Ma poi è tutta l'impalcatura su cui verte il film che è parecchio traballante:
- Perchè devono andare nel Bunker ? ( io non l'ho ancora capito dopo aver visionato il film)

Tutti i miei spoiler, la domanda iniziale , la recitazione, l'andamento lento e noioso , e l'orrido finale mi porterebbero a dare un 4.
Ma dato che il film non merita neanche quello, penso che 3 sia più che giusto.

P.S = questo non è un thriller psicologico.
Questa è una porcheria psicologica!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  29/09/2012 13:06:49
Mi dispiace dare un 4 secco,considerando che all'inizio avevo aspettative davvero positive riguardo questo film,ma poi mi sono dovuto ricredere.
Infatti se l'incipit o l'idea di partenza può essere anche efficace o carina,lo sviluppo del film risulta non solo inespressivo e piatto,ma anche e soprattutto inverosimile.La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti,ci sono un sacco di buchi di narrazione ed il finale,che dovrebbe essere un colpo di scena,è in realtà più che intuibile dopo i primi 30 minuti.
Mi spiace dirlo,ma mi sono pure annoiato,l' ho trovato un po' ripetitivo,blanco e il cast mi è sembrato scialbo insipido.Non mancano oltre a ciò banalismi e personaggi stereotipati : Liz,la colonna portante di tutto il film, accende un po' di luce in questo buio tunnel,regalando una recitazione niente male e un ruolo molto intrigante.Peccato che non basti per rendere tutto ciò a renderlo sufficente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/06/2012 02:44:17
Media assai elevata per questo thriller che di bello ha ben poco.
Attori in pessima forma, trama poco originale, suspense inesistente e realizzazione mediocre. Per non parlare del finale che è davvero brutto. SCONSIGLIATISSIMO!

clint 85  @  17/06/2012 01:29:56
Un aggettivo per descriverlo?
MONNEZZA

demarch  @  01/06/2012 00:21:33
i miei amici mi uccideranno ma non ho notato una grande fantasia in sto film. trama abbastanza scontata. dopo un po'è facile intuire come andrà a finire e in un thriller non c'è dei peggio. Non consigliato

Wally  @  06/05/2012 14:17:45
Film parecchio inutile e insensato! Scialbo e noioso!
Non capisco come un film del genere possa avere la media del 6 e mezzo!

A mio avviso Da Evitare!

Fifì  @  04/05/2012 00:28:03
Ma come è possibile che un film simile avere una media di 6 e mezzo?! Io non voglio criticare i gusti di nessuno e devo ammettere che non sono un grande intenditore del genere ma sinceramente mi aspettavo di cercare sul sito questo film e di trovarmi un votaccio. Ripeto, non sono un intenditore del genere ma questo film mi sembra decisamente assurdo, la storia è decisamente banale e assolutamente senza senso, poi il modo in cui muoiono è troppo assurdo, sembra siano fatti di pastafrolla! Infatti secondo me questo film è semplicemente assurdo, non trovo altro modo per descriverlo, sotto tutti i punti di vista! Ho goduto solo il fatto che la macchina della tipa sia una Mg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/02/2012 19:59:59
Una storia abbastanza banale per questo teen-movie che dopo poco diventa totalmente prevedibile e piuttosto noioso.
Non è totalmente inguardabile, ma se avete delle alternative dirottate su quelle, a meno che non siate dei patiti del genere in qual caso potrebbe comunque piacervi.

JOKER1926  @  08/09/2011 03:04:55
Schedare "The Hole" come un film adolescenziale non è certamente una bestemmia.
Il film di Hamm mettendo in scena un gruppo di ragazzini in un mezzo "ripostiglio" cerca di edificare un prodotto accattivante, trasgressivo e sorprendente.
Ma alle volte non tutte le aspettative si concretizzano e si identificano nel nome della concretezza. "The Hole" infatti basa le sua fondamenta su una storia già di partenza un po' comune, vedere il gruppetto di ragazzini in preda al panico, non bastasse ciò ci si aggiunge alla lista delle crepe anche quello delle forzature. Insomma la trama che vuole questi quattro "giovanotti" in un bunker isolati dal mondo per diversi giorni perde di per sé immani dosi di credibilità.
Cercando di chiudere un occhio, proseguiamo…
"The Hole" è purtroppo impostato proprio per un pubblico di età medio bassa, i primi minuti nel collage già sanno di convenzionalità, le cadute nel ridicolo sono dietro l'angolo. Invece, diramando ora il concetto sulla sceneggiatura, c' è da dire che appena la pellicola inizia ad esser interessante, seppur in senso parziale, è proprio questa a dettar bello e cattivo tempo con trovate artificiose/difettose come quelle di mescolare e rimescolare la storia portando sospetti e presunto pathos nell'animo dello spettatore. Si ha la sensazione che più avanti si va e più le pecche, a livello di logica, possono aumentare, presagio che diventa ben presto una realtà.
"The Hole" non entusiasma mai in modo totale, nonostante ciò riesce a farsi dignitosamente seguire. Il finale però riconferma tutte le pecche della pellicola, l'epilogo è davvero scadente e bizzarro, per i Cinefili le dinamiche esposte in "The Hole" fanno quasi crepare dal ridere, film per le masse giovanili. Mezzo pasticcio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/10/2010 14:12:14
Un thriller che procede molto bene nella prima parte, mantenendo alto il livello di tensione, e che poi si perde per strada nella seconda con uno sviluppo prevedibile e poco graffiante. Peccato, poteva riuscire molto meglio. Bravi comunque i giovani protagonisti. Guardabile, e basta.

elmoro87  @  04/10/2010 13:19:03
Me lo ricordavo molto migliore, invece rivedendolo ho capito che non era un granchè... La storiella perde interesse sempre di piu durante la durata del film perchè invece di far aumentare la tensione, si sbrodola del tutto rivelando la vera dinamica degli avvenimenti dopo 30 minuti... La grande prova della Birch osannata da tutti in questa pellicola io proprio non ce la vedo, anzi l'ho trovata veramente patetica a tratti... Un filmetto che alla fine si riesce anche a vedere, ma secondo me poteva essere di gran lunga migliore.

Febrisio  @  15/08/2010 11:38:37
Uscita una versione 3D da poco, addirittura di Joe Dante, so con certezza che non azzarderei mai a varcar soglia del cinema, dopo (quasi 10 anni) esser tanto provato dalla visione del suo precedessore. Per la serie: I soliti filmetti.

Ultima risposta 26/03/2015 00.38.19
rapture  @  12/08/2010 17:24:41
Solito filmetto sui teenager, tutto sommato mantiene l'interesse sino all'improbabile finale..

narduccio  @  20/05/2010 09:13:48
Nei primi 15 minuti mi ha attirato molto....poi praticamente la situazione si è rivoltata, e a parte aver capito già subito chi è l'artefice del tutto è cominciata l'agonia di uno dei film più brutti che abbia mai visto. Veramente noioso. Devo dire che mi sono piaciute le recitazioni di tutti...a parte la protagonista! Proprio pessima!
Spoiler per chi ha visto il film o non ha intenzione di vederlo

axel90  @  01/09/2009 20:29:47
Così così.
Un film che parte da una buona idea. Ma tutto è scontato, superficiale, a volte banale. Fin dall'inizio c'è già puzza che la maggior parte della storia sia tutta telefonata. I personaggi sono semplici macchiette, la sceneggiatura affronta i temi quali claustrofobia e pazzia senza mai però lasciare il segno. Gli attori, tranne la brava Birch, non sono all'altezza. Solleva il film il finale ambiguo e inaspettato. Oltre a questo niente di eccezionale.

Faisim  @  14/05/2009 19:21:49
Veramente brutto la fine mi ha fatto ridere..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2009 09:51:32
Ennesimo teen-movie dall'idea iniziale carina peccato che poi la scenaggiatura si perda in facili colpi di scena e in eccessive lungaggini.
Gli attori offrono una prova sufficiente, soprattutto Thora Birch; ma il film dopo i primi 40 minuti annoia.

Sgt. Pepper  @  09/04/2009 13:33:16
Devo dire che sarebbe potuto arrivare alla sufficenza perchè la trama per quanto improbabile è interessante.... Ma i 5 personaggi sterotipatissimi e alcune cose senza senso gli fanno raggiungere a stento il 5 e mezzo. Vabè comunque vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/04/2008 17:48:58
Solito filmetto adolescenziale e ripieno di stereotipi.
Trama interessante, tuttavia improbabile
Attori mediocri
Tensione a tratti inesistente

Avrebbe potuto essere migliore, ancora una volta appropriata la dicitura "così così, solo se non paghi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/12/2007 12:09:21
Teen horror che aspira a giocare con la paura-psicologica,crollando sotto le figure di 5 idioti dannatamente stereotipati nei caratteri e assolutamente inguardabili sotto il profilo attoriale....colpo di scena finale e soluzione spiattellata in faccia allo spettatore negli ultimi 5 minuti,non incidono sul risultato...pessimo davvero.

luca2012  @  18/07/2007 18:32:37
Avevo letto delle recensioni positive su questo film, ma sono rimasto completamente deluso. Stupido e noioso.

shogun  @  27/06/2007 16:51:57
Per carità...ha dato il via alla saga dei demential-horror/thriller film.
Per adolescenti imbranati.

statididiso  @  28/05/2007 21:14:20
trama assente.
recitazione pessima.
regia impalpabile.
in sintesi, un film x adolescenti.
VOTO 1!! L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 21:27:40
il trailer prometteva tutt'altro genere di film...pensavamo a un thriller e invece le scene degne di questo genere le troviamo solo nei dieci minuti finali...un po troppo poco per un film che tocca temi poco interessanti!
peccato

SuperLucky  @  22/01/2007 17:55:42
L'idea potrebbe anche essere originale, ma il risultato è davvero triste. Il mio voto rimane basso.

Ecio  @  02/02/2006 22:01:38
Thriller claustrofobico? Boh, probabilmente non l'ho capito.

Secondo me è da evitare.

margò  @  02/02/2006 19:10:22
tensione zero e situazioni assurde: fa decisamente acqua! margò

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/12/2005 22:35:46
Bella l'idea di partenza ma come è stata poi sviluppata male! Nel corso del film emergono parecchi buchi narrativi e fatti che avvengono senza una motivazione ben precisa giusto per poter giustificare in maniera molto superficiale gli eventi futuri. Anche il finale poteva essere sviluppato in ben altro modo.

incubo  @  12/11/2005 12:11:39
in poke parole è una cavolata intriga all inizio ma poi...lascia molto a desiderare

Scarface83  @  04/08/2005 21:06:54
Non Mi Ha Entusiasmato...

justin81x  @  28/06/2005 16:38:39
naaa...che brutto questo film..la media giusta dovrebbe essere 6 anche secondo me!

desi  @  28/06/2005 16:30:13
Da 8 la parte iniziale che viene descritta nella trama.
Fascino e curiosità sullo sfondo della claustrofobia.
Da 2 il resto del film: peripezie e finale.
Il thriller ben avviato cambia rotta e si tramuta nel genere peggiore: 'il classico filmetto americano'. La media è 6
Forse troppo....
Deludente

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/08/2004 15:28:35
Boiata da inizio stagione cinematografica

Virna  @  05/09/2003 23:31:33
Risparmiatevelo, specie se siete claustrofobici...fa abbastanza schifo, ma non perchè le scene facciano particolarmente paura, ma proprio perchè è brutto!

Invia una mail all'autore del commento m.f.g.  @  04/09/2003 19:28:16
....semplicemente PENOSO!...il + brutto film horror ke abbia mai visto!...ho detto horror???bah...non so proprio ke ci sia di horror!!!

Ultima risposta 08/01/2005 13.24.08
Ilenia  @  18/06/2003 23:23:13
Che schifo!FA PROPRIO PENA!

Giada  @  15/06/2003 17:23:16
Veramente un pessimo film.. da dimenticare assolutamente... t piacerà se non ti piacciono gli horror.. questo propio non lo è!

SLY  @  25/04/2003 22:35:02
sconclusionato, incongruente, frettoloso... un teen movie di serie B.
Da vedere solo se non si ha un caxxo da fare con qualche amico o se si vuole una scusa per limonare...

Alessio  @  23/02/2003 17:45:09
bello solo l'inizio poi si perde in un bicchiere d'acqua!!! pieno d'errori che potevano evitare non è horror ne trhlling allora cos'è risp!!!

andrea  @  17/01/2003 16:10:43
Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 20:02:13
idea originale ma sfruttata male

Invia una mail all'autore del commento Enrico  @  03/07/2002 12:21:32
Thora Birch davvero brava! Lei meriterebbe un voto molto più alto. Sono un grandissimo amante dei thriller, ma questo non mi ha detto davvero nulla.

Invia una mail all'autore del commento Mimeme  @  23/06/2002 13:49:02
Brutto, orrendo, irritante. Decisamente uno dei film più schifosi che io abbia mai visto!

Ultima risposta 10/07/2003 17.18.17
conte  @  20/02/2002 00:50:19
Pessimo! Non è un thriller. Non è un film horror. Cos'è allora? Mah...non crea nè tensione, nè paura...l'unica parte bella è l'inizio, poi spegnete pure la tivù...

Invia una mail all'autore del commento Ieba  @  18/10/2001 16:17:50
ORRIBILE! Gli attori sono odiosi, soprattutto la protagonista, la trama e' frutto della fantasia di un folle. Andate a vederlo solo se volete provare sensazioni di puro ORRORE nel senso letterale della parola. Lascia una orribile inquietudine, come un senso di marcio. Bleah!

max   @  09/10/2001 16:06:32
Daccordo con luca, di emozionante solo il grido iniziale! Un film assurdo, buona originalità ma sopratutto buona la protagonista!

Invia una mail all'autore del commento Giovanni  @  17/09/2001 10:45:51
Mi ha fatto quasi addormentare. Non ha niente a che fare con un film horror e non c'e' nemmeno la suspence che dovrebbe avere un buon thriller.

Miche  @  06/09/2001 18:15:12
Boh, sarà che mi sono stancato dei soliti film e delle solite trame scontate, ma The Hole è stata una vera delusione. Tutto il primo tempo ti fa sperare che venga qualcosa di horror, il secondo tempo è più splatter che altro. Solo una volta mi si è gelato il sangue, e mi sembra molto poco. Alla fine la trama è: un gran casino per una notte di sesso col classico bonone ricco. Il finale poi... cosa significa se non l'esigenza di tenersi pronti per un buon The Hole2? Profondo rosso è tutta un'altra cosa...