the hole regia di Nick Hamm Gran Bretagna 2001

the hole (2001)

locandina del film THE HOLE

Titolo Originale: THE HOLE

RegiaNick Hamm

InterpretiThora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley

NazionalitàGran Bretagna 2001
Generethriller
Tratto dal libro "The hole" di Guy Burt
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Nick Hamm

Trama del film The hole

Per sfuggire ad una noiosa gita scolastica, quattro ragazzi si rifugiano in un buco sotterraneo e organizzano una festa. Ma restano intrappolati e il passare dei giorni fa scoppiare claustrofobici contrasti...

Voti e commenti su The hole, 189 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2024 21:39:14
Thrilleraccio senza senso, scritto malissimo, con 4 protagonisti insopportabili (anche se Thora Birch ed una giovanissima Keira Knightley sono bravissime). La storia in sé avrebbe anche potuto funzionare, fosse stata in mano ad un regista e ad uno sceneggiatore migliori. E invece è andata così. Peccato.

alex94  @  23/07/2020 12:56:16
L'idea di fondo e l'aspetto tecnico non sono per niente male, purtroppo la pellicola trova il suo limite maggiore in una sceneggiatura poco credibile in alcuni suoi passaggi e in generale piuttosto vacillante.
Una buona occasione parzialmente sprecata, una visione comunque gli si può concedere senza problemi.

Budojo Jocan  @  21/12/2019 16:12:28
Abbastanza noioso a causa di una situazione poco credibile e molto confusa. Poteva essere un buon thriller, ma quando capisci perché sono intrappolati nel buco, fatichi ad arrivare alla fine senza qualche imprecazione al padre, al figlio e allo spirito santo.

InvictuSteele  @  13/10/2016 23:28:47
Thriller carino, teso e morboso che parte da un'idea di base davvero allettante. Peccato per le innumerevoli incongruenze (gli alibi inesistenti, la questione della chiave che appare e sparisce, l'evidente instabilità mentale della protagonista che dovrebbe insinuare qualche dubbio sulla sua storia farlocca, la polizia boccalona e la psichiatra un po' ingenua) e per un finale tirato e alquanto inverosimile che ne abbassano notevolmente la qualità. Un peccato perché aveva del potenziale, ma gli evidenti limiti si notano e non ci si può passare sopra. Troppe *******t.e!

TheSorrow  @  18/08/2016 14:46:13
L'idea di fondo non è affatto male, quella di quattro ragazzi rinchiusi in un bunker nascosto alla vista di tutti ( anche se il motivo di questa scelta rimane tra gli aspetti incomprensibili del film), e non è male neppure l'idea di raccontare i fatti inframmezzandoli con momenti successivi alla liberazione della protagonista, per aumentare il coinvolgimento dello spettatore. Il problema principale però è che la realizzazione dei flashback è a tratti confusa e incoerente e che molti comportamenti dei protagonisti sfiorano l'illogicità, facendo scemare così la tensione che sarebbe potuta venire a crearsi. Nonostante ciò non voglio essere crudele, perchè regia e fotografia sono sufficientemente malsane, qualche scena fastidiosa c'è e la Birch se la cava discretamente, senza dimenticare che, come già detto, il soggetto di per sè era accattivante.

enigmista  @  10/12/2015 04:01:17
Per me questo thriller è perfetto. Ci sono tutti gli elementi per tenerti incollato allo schermo per un'ora e mezza. Angosciante, claustrofobico, negativo. Gran film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2015 21:23:33
Le varie sfaccettature della personalità complessa di Liz sono lo specchio deformato di questo thriller dove quattro ragazzi si trovano bloccati all'interno di un vecchio bunker in disuso. Fa un po' l'occhiolino al Rashomon di Kurosawa, con la fondamentale differenza che qui c'è un unico personaggio che cerca di edulcolorare una storia dai risvolti più oscuri e imprevedibili. Lo sviluppo è piuttosto intrigante e riesce a coinvolgere al punto giusto da farsi perdonare qualche forzatura di sceneggiatura da scalfirne leggermente la credibilità. Il cast inoltre compie appieno il suo dovere.

Nic90  @  27/07/2014 18:00:29
Thriller adolescenziale tutto sommato guardabile,non da buttare,l'idea è interessante,anche se il motivo della reclusione è banalissimo,questo abbassa il voto.

BenRichard  @  18/02/2014 15:35:44
Un teen-thriller adatto appunto più che altro ad un pubblico adolescenziale...infatti ai tempi non mi dispiacque assolutamente, claustrofobico e trama che si rende intrigante ma non è un film che avrei voglia di rivedere oggi...consigliato in una fascia d'età compresa tra i 14 - 18 anni al massimo 20 non di più..

-Uskebasi-  @  03/12/2013 17:40:36
COMMENTO SPOILEROSO

The Hole - Il Buco
Inizialmente il film si chiamava Il Bunker. In post-produzione qualcuno ha sollevato un problema evidente, e si è deciso quindi di virare per un ambiguo The Hole. Il titolo, infatti, si riferisce al grosso Buco di sceneggiatura presente, e non al rifugio dove si nascondono i ragazzi.
Il buco è semplice: il primo racconto della ragazza alla psicologa non ha alcun senso. La sua versione finisce con la liberazione dal bunker di tutti e 4 i ragazzi, quando in realtà polizia e psicologa SANNO, ma qua diciamo dovrebbero sapere, che gli altri 3 sono morti. Il bunker è già stato ispezionato dalla scientifica e ovviamente sono stati ritrovati i corpi, quindi la psicologa non può accettare la storiella dell'ottima Thora Birch perché SA, ma qua diciamo dovrebbero sapere, che non può essere vera.
Tolto questo rimediabilissimo errore, The Hole è un bellissimo thriller con grandi attori come la già elogiata Birch, una Knightley alle prime armi e il fascinoso Harrington che nel grande schermo si è perso, ma nel piccolo ha impreziosito la magnifica serie di "Dexter". E infine c'è una colonna sonora azzeccatissima che nei momenti di tensione strizza l'occhio a Morricone e alla sua geniale creazione ne "La Cosa".

BlueBlaster  @  21/10/2013 17:25:39
Per anni sono sempre stato indeciso se guardare o no questo film perché ho sempre sentito pareri molto discordanti a riguardo ma alla fine ieri notte l'ho guardato e mi sono tolto il sassolino...non mi pento di averlo visto perché, con tutti i difetti del caso, è comunque un discreto thriller e non fa poi schifo (la media su Filmscoop rende giustizia al punto giusto si può dire).
Prima di tutto la regia è davvero buona, questo non ha fatto praticamente altro stranamente, e riesce a rendere una certa claustrofobia e in qualche momento rende bene l'atmosfera inquietante e sporca!
La grande pecca del film è il target adolescenziale a cui è diretto...infatti certe stupidità fatte fare o dire ai protagonisti, ma sopratutto il motivo per cui i malcapitati si ritrovano nel BUCO, sono a dir poco ridicole e con scene degne di un teen movie erotico:) ma che senso aveva fare vedere dei ragazzi nudi sotto la doccia!? E poi dico io ma chi pur di non andare ad una gita si va a ficcare in un lurido buco sotto terra senza i minimi agi?? Davvero assurdo visto che sono figli di ricconi i protagonisti!!
Se non fosse per queste oscenità di sceneggiatura il film sarebbe a dir poco buono perché ha molte tendenze al thriller-psicologico e ti tiene incollato allo schermo per capire come è andata la storia...
Bravi i giovani attori con due bellissime attrici come Keira Knightley (giovane e porcellona) ma sopratutto Thora Birch da Oscar che entra in parte in modo assurdo e regala una performance sfaccettata.
Bene la fotografia tetra, le scenografie (anche se il bunker si poteva fare ancor più malsano), benissimo la colonna sonora e come detto la regia.
Un film cattivo che riesce a raccontare una storia estrema e plausibile entro certi limiti, psicologica ma al contento leggera...nel finale avrei voluto rompere lo schermo dalla rabbia che mi ha fatto venire:)
Come detto peccato per lo stampo da ragazzini e le poche scene horror sennò avrei dato un voto ben migliore!

MonkeyIsland  @  23/06/2013 21:27:11
Non è del tutto malvagio.
Ritmo buono, Knightley bonissima e colpo di scena finale decente.
Insomma un teen horror come tanti se non vi aspettate troppo può risultare divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/05/2013 15:52:38
cercherò di essere calmo, anche se mi risulta molto difficile.
Il film parte benino, con un'atmosfera da teenager in college e penso che quella sia l'unica cosa di positivo del film.
Adesso passiamo alle cose negative: cioè quasi tutto.
Sorvoliamo sulla recitazione alla sperindio ( una Birch poco espressiva che quando piange sembra che stia ridendo allegramente), penso che il film abbia un problema gravissimo: ho capito chi fosse il colpevole dopo 20 minuti.
Pensavo di no, cercavo di illudermi che dovesse esserci qualcos'altro...
Invece no...
Ma poi è tutta l'impalcatura su cui verte il film che è parecchio traballante:
- Perchè devono andare nel Bunker ? ( io non l'ho ancora capito dopo aver visionato il film)

Tutti i miei spoiler, la domanda iniziale , la recitazione, l'andamento lento e noioso , e l'orrido finale mi porterebbero a dare un 4.
Ma dato che il film non merita neanche quello, penso che 3 sia più che giusto.

P.S = questo non è un thriller psicologico.
Questa è una porcheria psicologica!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  29/09/2012 13:06:49
Mi dispiace dare un 4 secco,considerando che all'inizio avevo aspettative davvero positive riguardo questo film,ma poi mi sono dovuto ricredere.
Infatti se l'incipit o l'idea di partenza può essere anche efficace o carina,lo sviluppo del film risulta non solo inespressivo e piatto,ma anche e soprattutto inverosimile.La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti,ci sono un sacco di buchi di narrazione ed il finale,che dovrebbe essere un colpo di scena,è in realtà più che intuibile dopo i primi 30 minuti.
Mi spiace dirlo,ma mi sono pure annoiato,l' ho trovato un po' ripetitivo,blanco e il cast mi è sembrato scialbo insipido.Non mancano oltre a ciò banalismi e personaggi stereotipati : Liz,la colonna portante di tutto il film, accende un po' di luce in questo buio tunnel,regalando una recitazione niente male e un ruolo molto intrigante.Peccato che non basti per rendere tutto ciò a renderlo sufficente.

C.Spaulding  @  01/07/2012 23:47:57
Buon film ben girato e ben recitato. La storia è coinvolgente e il film non annoia. Bravi gli attori soprattutto Thora Birch...non un capolavoro ma sicuramente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/06/2012 02:44:17
Media assai elevata per questo thriller che di bello ha ben poco.
Attori in pessima forma, trama poco originale, suspense inesistente e realizzazione mediocre. Per non parlare del finale che è davvero brutto. SCONSIGLIATISSIMO!

clint 85  @  17/06/2012 01:29:56
Un aggettivo per descriverlo?
MONNEZZA

demarch  @  01/06/2012 00:21:33
i miei amici mi uccideranno ma non ho notato una grande fantasia in sto film. trama abbastanza scontata. dopo un po'è facile intuire come andrà a finire e in un thriller non c'è dei peggio. Non consigliato

CyberDave  @  18/05/2012 10:53:56
Me lo ricordavo un pò più bello onestamente, però rivisto dopo una decina d'anni devo dire che mantiene un certo fascino.
L'Ambientazione claustrofobica riesce a mantenere il livello di tensione abbastanza elevato, l'incertezza se la storia vera sia quella di Liz o quella di Martin fanno si che il film sia gradevole dall'inizio alla fine.
Certo, ad un certo punto si intuisce come sarà il finale, ma allo spettatore resta comunque la voglia di capire come siano andate realmente le cose, poi essendo un teen movie non manca qualche scena gratuita in stile commedie americane.
In sostanza un film che mi è piaciuto e che consiglio.

Wally  @  06/05/2012 14:17:45
Film parecchio inutile e insensato! Scialbo e noioso!
Non capisco come un film del genere possa avere la media del 6 e mezzo!

A mio avviso Da Evitare!

Fifì  @  04/05/2012 00:28:03
Ma come è possibile che un film simile avere una media di 6 e mezzo?! Io non voglio criticare i gusti di nessuno e devo ammettere che non sono un grande intenditore del genere ma sinceramente mi aspettavo di cercare sul sito questo film e di trovarmi un votaccio. Ripeto, non sono un intenditore del genere ma questo film mi sembra decisamente assurdo, la storia è decisamente banale e assolutamente senza senso, poi il modo in cui muoiono è troppo assurdo, sembra siano fatti di pastafrolla! Infatti secondo me questo film è semplicemente assurdo, non trovo altro modo per descriverlo, sotto tutti i punti di vista! Ho goduto solo il fatto che la macchina della tipa sia una Mg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/02/2012 19:59:59
Una storia abbastanza banale per questo teen-movie che dopo poco diventa totalmente prevedibile e piuttosto noioso.
Non è totalmente inguardabile, ma se avete delle alternative dirottate su quelle, a meno che non siate dei patiti del genere in qual caso potrebbe comunque piacervi.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/09/2011 17:17:15
Buon film pieno di phatos e suspance come giusto che sia. Ottimo il senso claustrofobico che riesce a trasmettere. Bravissima la Birch. IL CARTAIO

JOKER1926  @  08/09/2011 03:04:55
Schedare "The Hole" come un film adolescenziale non è certamente una bestemmia.
Il film di Hamm mettendo in scena un gruppo di ragazzini in un mezzo "ripostiglio" cerca di edificare un prodotto accattivante, trasgressivo e sorprendente.
Ma alle volte non tutte le aspettative si concretizzano e si identificano nel nome della concretezza. "The Hole" infatti basa le sua fondamenta su una storia già di partenza un po' comune, vedere il gruppetto di ragazzini in preda al panico, non bastasse ciò ci si aggiunge alla lista delle crepe anche quello delle forzature. Insomma la trama che vuole questi quattro "giovanotti" in un bunker isolati dal mondo per diversi giorni perde di per sé immani dosi di credibilità.
Cercando di chiudere un occhio, proseguiamo…
"The Hole" è purtroppo impostato proprio per un pubblico di età medio bassa, i primi minuti nel collage già sanno di convenzionalità, le cadute nel ridicolo sono dietro l'angolo. Invece, diramando ora il concetto sulla sceneggiatura, c' è da dire che appena la pellicola inizia ad esser interessante, seppur in senso parziale, è proprio questa a dettar bello e cattivo tempo con trovate artificiose/difettose come quelle di mescolare e rimescolare la storia portando sospetti e presunto pathos nell'animo dello spettatore. Si ha la sensazione che più avanti si va e più le pecche, a livello di logica, possono aumentare, presagio che diventa ben presto una realtà.
"The Hole" non entusiasma mai in modo totale, nonostante ciò riesce a farsi dignitosamente seguire. Il finale però riconferma tutte le pecche della pellicola, l'epilogo è davvero scadente e bizzarro, per i Cinefili le dinamiche esposte in "The Hole" fanno quasi crepare dal ridere, film per le masse giovanili. Mezzo pasticcio.

danko  @  14/06/2011 23:25:43
verso metà film o anche prima si comincia ad intuire come andrà a finire x filo e x segno però rimane sempre un thriller ben orchestrato. 6,5 meritato

BrundleFly  @  29/03/2011 11:33:25
Visto per la terza volta, me lo ricordavo leggermente meglio.
C'è comunque da dire che è un thriller ben fatto e con una sceneggiatra, a mio avviso, davvero geniale, non tanto per la storia in se , ma per l'intreccio che riesce a creare.
Ne consiglio assolutamente la visione.
Indimenticabile il tema di Clint Mansell.

kako  @  28/03/2011 14:14:43
un thriller molto bello con un finale amarassimo

grifosafi  @  01/02/2011 20:00:59
Thriller discretamente riuscito, soprattutto per la atmosfere claustrofobiche. Tutto sommato godibile e consigliato, soprattutto ai più giovani, per una serata tra amici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2010 22:33:46
seppur sia molto poco credibile l'idea è carina, fra le decine di remake del decennio questo se non altro ci mette del suo.
discreta movida di f.iga.

outsider  @  16/10/2010 12:30:55
film che intrattiene la prima volta. una volta capita trama e soluzione, ovviamente, inutile rivederlo. il particolare di chi uccide per una coca - cola è un eccesso forzato della regia, a parer mio.sicuramente bravina la protagonista, improbabile il belloccio non bello e corteggiato agognato figlio di famoso del caso.
la pellicola si risolleva un pò in quel che di mistery che riaffiora alla fine, poi ricade e termina. godibile dai giovani, poco dai meno giovani che si aspettano qualcosa in più e che han dimenticato come si è a quell'età. quasi tipico di una filmografia americaneggiante di qualche annetto fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/10/2010 14:12:14
Un thriller che procede molto bene nella prima parte, mantenendo alto il livello di tensione, e che poi si perde per strada nella seconda con uno sviluppo prevedibile e poco graffiante. Peccato, poteva riuscire molto meglio. Bravi comunque i giovani protagonisti. Guardabile, e basta.

elmoro87  @  04/10/2010 13:19:03
Me lo ricordavo molto migliore, invece rivedendolo ho capito che non era un granchè... La storiella perde interesse sempre di piu durante la durata del film perchè invece di far aumentare la tensione, si sbrodola del tutto rivelando la vera dinamica degli avvenimenti dopo 30 minuti... La grande prova della Birch osannata da tutti in questa pellicola io proprio non ce la vedo, anzi l'ho trovata veramente patetica a tratti... Un filmetto che alla fine si riesce anche a vedere, ma secondo me poteva essere di gran lunga migliore.

dibinho  @  29/08/2010 13:08:56
Carino questo thriller psicologico, coinvolge abbastanza e scorre velocemente,
anche l'idea del buco sotteraneo non e' male..
Sufficienza piena.

Mik_94  @  21/08/2010 21:21:57
Classico thriller per adolescenti che riesce però a distinguersi grazie all'ambientazione claustrofobica, al bellissimo colpo di scena finale e all'interpretazione dell'intensa Tora Birch . Consigliato !

Febrisio  @  15/08/2010 11:38:37
Uscita una versione 3D da poco, addirittura di Joe Dante, so con certezza che non azzarderei mai a varcar soglia del cinema, dopo (quasi 10 anni) esser tanto provato dalla visione del suo precedessore. Per la serie: I soliti filmetti.

Ultima risposta 26/03/2015 00.38.19
rapture  @  12/08/2010 17:24:41
Solito filmetto sui teenager, tutto sommato mantiene l'interesse sino all'improbabile finale..

marfsime  @  04/07/2010 15:42:19
Un grandissimo thriller..in assoluto uno dei miei preferiti che starebbe di certo un una mia personalissima top 10. Lo svolgersi delle vicende si susseguono con un ritmo serrata..bellissimo vedere le due versione della storia..quella iniziale che fa incanala il tutto verso la colpevolezza di un personaggio e la seconda che invece ribalta completamente la situazione. Ottima l'ambientazione all'interno del bunker..decisamente claustrofobica. Buona anche l'interprentazione degli attori tra cui spicca una grandissima Thora Birch..fredda e glaciale come poche..da vedere.

Ultima risposta 04/07/2010 15.43.21
Weamar  @  18/06/2010 01:33:03
Un film che gioca, anche avidamente, su fili psicologici di realtà e finzione, amalgamando il tutto con musiche assolutamente consone e realistiche.
La fotografia è ben fatta, capace di creare stati di ansia percettibili. Ma, purtroppo, è proprio la sceneggiatura a deludere da ogni punto di vista.
"The Hole" è il classico film che non mira alla complessità ma, ahimé, si perde nel classico bicchiere d'acqua.
Dove non basta un minimo di originalità per farlo decollare del tutto.
Dove per 90 minuti di durata, sono solo 20 i minuti da prendere in considerazione. Perché ciò che Nick Hamm ha sbagliato è la caratterizzazione psiclogica dei cinque protaonisti. Una linea retta di cui non si scorge nessun tipo di innovazione.

Un finale però carino, assolutamente non prevedibile.
L'unica nota di merito - sebbene altamemente stereotipata - va alla prestazione di Thora Birch, capace di occultare alla perfezione ciò che, in realtà, conclude egregiamente questo cerchio poco chiaro fino alle ultime sequenze.
Per il resto, è un film che può tornare nel suo buco d'origine.
Ed è un peccato.

paolo80  @  07/06/2010 19:50:48
Pellicola psicologica, che ha il suo punto di forza sul gioco dei flashback, che danno corpo ad una morbosa ambiguità che confonde tutto.
Ben fatta la caratterizzazione della protagonista, ma ancor meglio realizzato è il suo sviluppo, che si delinea sempre meglio, durante il corso dell'opera, e che muta più volte di prospettiva.
Bella l'atmosfera claustrofobica e la tensione creata. Altrettanto bello è il gioco psicologico fra Thora Birch ed Embeth Davidz.
Questo gioco psicologico si rivela esser molto interessante, così come lo è anche l'idea alla base del prodotto, ma alla fine la soluzione è quella più prevedibile, ed il sottofinale richiede una sospensione dell'incredulità davvero notevole, tali sono i livelli di forzatura narrativa a cui arriva.

narduccio  @  20/05/2010 09:13:48
Nei primi 15 minuti mi ha attirato molto....poi praticamente la situazione si è rivoltata, e a parte aver capito già subito chi è l'artefice del tutto è cominciata l'agonia di uno dei film più brutti che abbia mai visto. Veramente noioso. Devo dire che mi sono piaciute le recitazioni di tutti...a parte la protagonista! Proprio pessima!
Spoiler per chi ha visto il film o non ha intenzione di vederlo

James_Ford89  @  03/02/2010 22:23:56
Valutazione più che sufficiente per un film che mi aspettavo una colossale Ca****.
I dialoghi iniziali sono straordinari e nei momenti di silenzio ti trasmette inquietudine. Un'ora e mezzo che passa velocemente. Brillante il finale, svelato però troppo presto.

peppone  @  24/01/2010 11:24:18
Film costruto bene che trasmette la giusta dose di tensione. Storia interessante e svolgimento del film molto lineare dal buon ritmo. Film anche crudo in alcuni passaggi. Brava la pazzoide protagonista. Consigliato

Ciaby  @  26/12/2009 21:49:38
Parte malissimo, presentandoci i soliti personaggi insopportabili e stereotipate (femmine tr.oie, maschi sboroni) [eccezion fatta per un'incantevole Thora Birch, come sempre una grande attrice] e con una regia pacchiana e videoclippara. Poi, diventa finalmente bello nella seconda metà: inquietante, claustrofobico e finalmente coinvolgente.

Colpo di scena finale altamente prevedibile, ma interessante quando tocca l'aspetto macabro della necrofilia.

Alla fine si può vedere :)

Ultima risposta 26/12/2009 21.53.10
Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:30:55
Molto carino, la ragazza è una psicopatica! Davvero strano il finale. un 6 e mezzo meritato

axel90  @  01/09/2009 20:29:47
Così così.
Un film che parte da una buona idea. Ma tutto è scontato, superficiale, a volte banale. Fin dall'inizio c'è già puzza che la maggior parte della storia sia tutta telefonata. I personaggi sono semplici macchiette, la sceneggiatura affronta i temi quali claustrofobia e pazzia senza mai però lasciare il segno. Gli attori, tranne la brava Birch, non sono all'altezza. Solleva il film il finale ambiguo e inaspettato. Oltre a questo niente di eccezionale.

Frankys  @  28/08/2009 09:02:35
Ottimo thriller ricco di tensione, anche claustrofobico e nauseante in certi casi ... Bella sceneggiatura finale cattivo e prevedibile da metà film in poi ... Ma comunque è un ottimo film per gli amanti del genere !! (Brava Keira !!!!!!!)

Ultima risposta 01/09/2009 23.50.05
RideTheLightng  @  12/08/2009 23:48:19
Tensione ben costruita, ma poteva essere meglio.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/07/2009 19:36:22
Amo questo film.
è in assoluto uno tra i miei preferiti.

Violentemente malsano, cupo, claustrofobico e senza mai cali di tensione.
Tralasciando tutto ciò che, per quanto mi riguarda, di superbo c'è nel mezzo, trovo assolutamente splendido l'inizio..
..assolutamente disturbante il finale.

L'interpretazione di Thora Birch andava premiata con l'oscar.

Faisim  @  14/05/2009 19:21:49
Veramente brutto la fine mi ha fatto ridere..

Wolverine86  @  19/04/2009 21:14:26
Buon Thriller!! La trama si base sulla solita bravata di teenager ma è ben congegnata, un film diverso dal solito!!
Ve lo consiglio!!

vale1984  @  13/04/2009 23:29:01
Film fatto abbastanza bene anche se un pò prevedibile...è scontato il finale ed è facile capire molto cose già dalle prime frasi...ma non è male.

calso  @  13/04/2009 22:58:45
Un thriller molto carino, forse un p troppo prevedibile sulla protagonista, ma comunque con un buon finale.La scelta della protagonista mi ha lasciato un pò perplesso perché non mi è piaciuta molto, l'ho trovata piuttosto inespressiva; la storia invece va avanti molto bene e si fa più che apprezzare.

Mister  @  13/04/2009 14:24:47
Malgrado personaggi super inflazionati ed attori piuttosto scarsi tranne Thora Birch, il film risulta scorrevole e con un buon intreccio di vedute.
Le ambientazioni sono pregievoli e l' idea del buco è carina.
Le morti sono piuttosto irreali.
Il finale è in linea con l'intero film, però non si capisce la totale inoperosità della psicologa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2009 09:51:32
Ennesimo teen-movie dall'idea iniziale carina peccato che poi la scenaggiatura si perda in facili colpi di scena e in eccessive lungaggini.
Gli attori offrono una prova sufficiente, soprattutto Thora Birch; ma il film dopo i primi 40 minuti annoia.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:10:50
Ottimo thriller,fatto davvero bene..riesce a creare suspence e tensione

TheLegend  @  09/04/2009 14:23:42
film che merita la sufficienza per la sua trama interessante anche se prettamente indirizzato a un pubblico giovane;attori così così;regia buona tutto sommato.

Sgt. Pepper  @  09/04/2009 13:33:16
Devo dire che sarebbe potuto arrivare alla sufficenza perchè la trama per quanto improbabile è interessante.... Ma i 5 personaggi sterotipatissimi e alcune cose senza senso gli fanno raggiungere a stento il 5 e mezzo. Vabè comunque vedibile.

bigfoot  @  23/03/2009 20:43:28
Veramente una piacevole sorpresa, una produzione che mi ha colpito positivamente grazie a delle punte di thriller molto buone e ad uno scorrere del film sempre intrigante e mai scontato.
Emblematica la scena in cui la protagonista parla alla sua amica mentre quest'ultima sta vomitando l'anima in ginocchio: racchiude l'intero film in meno di un minuto.
Gli manca un qualcosa per arrivare al massimo dei voti, ma in sostanza un film consigliatissimo!

§Vale§  @  06/02/2009 20:39:29
Vedibile, senza ne arte ne parte.

VinLet  @  31/01/2009 15:05:46
Mi è piaciuto..il film scorre e coinvolge abbastanza
Ciò che maggiormente inquieta è la mente malata e perversa della protagonista..che per amore arriva a limiti estremi
"Hai mai desiderato così tanto una persona, al punto da smettere di esistere?"
Beh..lei va oltre!!
Forse il finale lascia un po' di perplessità

Vale la pena guardarlo

corpse_bride  @  06/01/2009 16:56:10
"Hai mai desiderato così tanto una persona, al punto da smettere di esistere?"

Un film claustrofobico e a mio parere stupendo. La storia ti prende dall'inizio alla fine, compresi i colpi di scena, anche quando sono un po' prevedibili

topsecret  @  17/11/2008 21:13:11
Un thriller claustrofobico che mette in risalto la demenza senile precoce di quattro giovani studenti. Battute a parte, il film è fatto bene e gli attori se la cavano discretamente nell'infondere quel senso di asfissia ed angoscia su cui ruota per buona pare il film.
Si lascia guardare senza annoiare.

AMERICANFREE  @  20/09/2008 11:41:39
buon thriller meno banale di quanto pensassi! discreto finale anche se c'era da immaginarselo......! buona recitazione! per una serata tra amici e' un film ideale da vedere!

pinhead88  @  05/09/2008 18:41:53
non male l'idea..diciamo che è un teen horror realizzato molto meglio di altri.
sconsigliato ai claustrofobici.

everyray  @  18/06/2008 15:19:14
Psico-thriller dai contorni horror abbastanza riuscito grazie quasi ed esclusivamente alla performance della Birch a cui calzano a pennellol i ruoli della ragazza che sembra timidina,tutta acqua e sapone,ma che si dimostra tutt'altro!
Tra l'altro il finale non delude nemmeno!!

Funeral  @  27/05/2008 13:45:46
Dalla trama tuttavia non male emrgono dei punti che fanno calare il voto del film in modo vertiginoso. Devo dire che la storia mi ha attirato molto sin dall'inzio, tutti personaggi giocavano bene il loro gioco, erano misteriosi, alcuni un pò prevedibili, ma altri davvero interessanti. Tutto ciò fino a quando non si arriva verso la fine per poi concludersi in un modo alquanto surreale. Film che dovrebbe essere per suo origine molto vicino alla realtà ed invece niente, siamo abbastanza lontani... Siccome se parlassi di alcune scene rovinerei il film a chi ancora lo deve vedere, quindi ne parlerò nello Spoiler. Comunque sia, un peccato perchè il film poeva essere davvero una pietra miliare, bastava rivedere la scenggiatura , così afacendo lo si sarebbe allungato di una mezzoretta per coprire quei "holes" inspiegabili nella sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/04/2008 17:48:58
Solito filmetto adolescenziale e ripieno di stereotipi.
Trama interessante, tuttavia improbabile
Attori mediocri
Tensione a tratti inesistente

Avrebbe potuto essere migliore, ancora una volta appropriata la dicitura "così così, solo se non paghi".

Firestarter86  @  14/03/2008 00:09:25
Lo apprezzai molto quando uscì al cinema, un buon thriller psicologico che si sviluppa in maniera interessante e si conclude in maniera per niente banale.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/03/2008 19:28:52
mi era piaciuto, l'avevo comprato in dvd. anche a rivederlo dopo qualche anno resta comunque più che sufficiente se paragonato a film simili (e pessimi)

Lory_noir  @  11/03/2008 19:26:26
Niente di eccezionale ma tra qst e il resto dei teen movie preferisco quasi su tutti questo.

DarioArgento  @  16/01/2008 04:56:27
film che mi era piaciuto molto

sweetyy  @  19/12/2007 05:43:39
Personaggi abbastanza stereotipati ma trama e ambientazioni abbastanza originali. Non un capolavoro ma un thriller abbastanza godibile.

lupin 3  @  19/12/2007 05:29:37
Thriller carino che si lascia guardare senza annoiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/12/2007 12:09:21
Teen horror che aspira a giocare con la paura-psicologica,crollando sotto le figure di 5 idioti dannatamente stereotipati nei caratteri e assolutamente inguardabili sotto il profilo attoriale....colpo di scena finale e soluzione spiattellata in faccia allo spettatore negli ultimi 5 minuti,non incidono sul risultato...pessimo davvero.

bionduz  @  25/11/2007 19:04:55
solo sufficienza per questo film!buona trama..ma sviluppata molto velocemente e con attori mediocri!peccato perche l'idea era buona,ma nn può definirsi nè un thriller nè un horror!

giusss  @  30/10/2007 01:24:17
Buon thriller giovanile...con una trama sviluppata in un modo abbastanza interessante e originale...il mistero viene svelato abbastanza in fretta...ma rimane misterioso per come si sviluppa tutta la storia..Poi si vede una giovanissima e poco conosciuta all'epoca Keira Knightley,oggi diva di Hollywood.
Tiene alta la tensione e l'interesse,da vedere.

slevin  @  16/10/2007 18:19:08
Visto tempo fà senza nessuna pretesa e forse anche con qualche pregiudizio in partenza...

Alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso...Buona idea e ben sviluppata fino al finale a sorpresa...

Grande Thora Birch...

John Carpenter  @  07/10/2007 14:02:58
Molto bello, un thiller psicologico con zero sangue e zero tensione, ma riuscito.
Lo spunto è interessante e il film per fortuna non cade nel già visto, come accade spesso, ma prosegue per la sua strada e fino alla fine si resta incollati al televisore fino al colpo di scena finale.
Fotografia eccellente.
Forse un pò pompato in alcune scene, ma comunque resta un film da vedere e gli appassionati non rimarranno delusi.
Thora Birch vale da sola la visione del film.

John.

Living Dead  @  08/09/2007 19:00:10
Mah... è un banale teen-movie ma l'idea non è affatto male e pure alcuni spunti sono interessanti. Ogni tanto risulta noiosetto e poco credibile e per di più alla fine alcune cose non tornano. Niente di che.

Assenzio75  @  30/08/2007 00:55:19
se l'intento era quello di fare un film non tanto thriller quanto claustrofobico.. beh.. ci si è riusciti in pieno...
un crescendo di cattiveria neppure tanto gratuita regalataci dalla protagonista ( che io non ho trovato neppure così tanto male a livello di recitazione)..
un po' prevedibile, senza troppe pretese, ma in fondo non male
obiettivo raggiunto: 6 e mezzo

Pagina di 3   Commenti Successivi »»