the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde regia di Rupert Everett Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018

the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde (2018)

locandina del film THE HAPPY PRINCE - L'ULTIMO RITRATTO DI OSCAR WILDE

Titolo Originale: THE HAPPY PRINCE

RegiaRupert Everett

InterpretiRupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni

NazionalitàGermania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Rupert Everett

Trama del film The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde

Film biografico che racconta la triste fase finale della vita del grande Oscar Wilde, gli anni passati in esilio a Parigi malato e in povertà dopo essere stato liberato in Inghilterra dal carcere dove era stato rinchiuso per la sua omosessualità.

Voti e commenti su The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2018 02:10:52
E' un film coraggioso che non fa sconti a nessuno, tantomeno a Wilde, come dice la critica, eppure questo cupo ritratto di un uomo che "cerco' la sofferenza suo malgrado" mi ha lasciato perplesso. La fotografia restituisce abilmente il climax dell'epoca, e la ricostruzione storica e' invero impeccabile. Everett entra, vive, penetra il personaggio fino in fondo, e forse questo diventa il limite del film. Un film egocentrico e pesantemente didascalico che rischia di specchiarsi troppo, come proprio Dorian Gray, nella sua proverbiale bellezza. Ci sono momenti che toccano il cuore anche pesantemente (Wilde sbeffeggiato dai passeggeri di un treno verso la prigionia a Reading) ma anche citazioni Viscontiane ("Morte a Venezia", "Gruppo di famiglia...") un po' gratuite, diciamo molto spontaneamente che a Everett il nostro Visconti piace molto, e si vede. Nella contestualizzazione di un Wilde piu' poeta che uomo la cosa migliore del film mi sembra il personaggio della moglie, e la bravissima attrice che la interpreta. Premio comunque il film per la sua forza visiva, ma a livello morale mi aspettavo di piu'

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds