the guilty - il colpevole regia di Anthony Waller USA 2001

the guilty - il colpevole (2001)

locandina del film THE GUILTY - IL COLPEVOLE

Generethriller
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Anthony Waller

Trama del film The guilty - il colpevole

Il procuratore Callum Crane rientra la sera tardi in ufficio dopo una lunga e prolifica giornata in Tribunale. Quando arriva, trova la giovane apprendista Sophie Lennon al suo primo giorno di lavoro. Una chiacchiera tira l'altra e i due si ritrovano in un bar a bere qualcosa. Dopo un paio di drink le difese crollano, e nonostante le resistenze della ragazza, Crane abusa di lei. Il giorno dopo, la licenzia. Sophie lo ricambia ricattandolo: è pronta a denunciarlo se non abbandonerà la corsa per diventare giudice federale.

Voti e commenti su The guilty - il colpevole, 41 opinioni inserite

Kit Carson  @  19/03/2023 00:28:29
Non basta la presenza di qualche attore di mestiere e riempire la trama di colpi di scena (uno più improbabile dell'altro) per rendere un film decente.

daniele64  @  10/11/2016 11:43:59
La trama di questo film si basa su di una serie talmente improbabile di coincidenze da rendere davvero incredibile tutta la vicenda . Se poi aggiungiamo alcuni comportamenti veramente idioti ed assurdi dei protagonisti , si ottiene una pellicola decisamente insufficiente . Risollevano un po' la quotazione la regia piuttosto elegante di Waller e qualcuno dei troppi colpi di scena

Il cast di per sè non sarebbe nemmeno malaccio , con volti noti come Bill Pullman , Devon Sawa e Gabrielle Anwar , gente di mestiere anche se non ha mai realmente sfondato nel cinema .
Anche se nel film tutti sbavano dietro alla Anwar , secondo me però tra le due ragazze è più carina l'amica bionda Angela Featherstone ....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/03/2016 14:18:49
Film dove si salva solo l'interpretazione di Bill Pullman e un finale per certi versi inaspettato con la scena finale, per il resto storia troppo forzata e da film TV per la televisione
Mediocre

MonkeyIsland  @  25/01/2014 15:21:59
Mi dispiace bocciare questo film di Waller che mi aveva stupito in passato con "Gli Occhi Del Testimone" ma qui siamo di fronte a un filmetto di scarsissimo livello.
Regia televisiva, interpreti fuori ruolo e una sceneggiatura imbarazzante.
Gli eventi si susseguono in modo quasi casuale e alcuni sono anche abbastanza forzati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evitabile.

Leonard Shelby  @  16/12/2012 21:54:30
Raramente ho visto così tante casualità, coincidenze o che dir si voglia in una stessa sceneggiatura. Mi viene in mente solo Serendipity, film sentimentale in cui tali eventi erano in un certo qual modo giustificabili proprio perché erano il tema sul quale si costituiva l'intero film.
Gli strafalcioni di The Guilty non hanno questa scusante, dal momento che il caso viene utilizzato all'occorrenza per far sì che la trama vada avanti.
Gli avvenimenti sono connessi fra loro con la colla come del resto le relazioni fra i personaggi principali, guarda caso tutti coinvolti nella stessa vicenda grazie a motivazioni totalmente campate in aria (figli illegittimi, incontri casuali negli stessi luoghi, tamponamenti con le auto, amici pazzi che devono soldi ai creditori più insulsi della storia del cinema).
Dallo stupro (evento scatenante delle vicende successive) in poi il film annega totalmente in un mare di idiozie fino a raschiare la comicità involontaria...
Nonostante questo Bill Pullman si fa ricordare nel ruolo dell'avvocato senza scrupoli offrendo una buona interpretazione, ma ciò non può ovviamente bastare per assegnare la sufficienza al film che, con mia grande sorpresa, ha una media di molto superiore alle mie aspettative.

JOKER1926  @  25/01/2011 15:40:20
"The guilty - Il colpevole" è un lavoro cinematografico imperniato su una trama un po' vaga, almeno all'inizio, che col tempo si snocciolerà tramite una sceneggiatura ricca di colpi di scena, gli intrecci saranno numerosi, alle volte decenti, altre volte forzati comunque sempre abbastanza passabili.
La confezione tecnica di tale prodotto non è mica male, attori nel contesto abbastanza buoni e fotografia buia e di ottimo impatto.
Ma è palese che le attenzioni sono diramate all'istante sul resto, ovvero sul lato contenutistico che offre davvero tanto.
La storia infatti è zeppa di aneddoti incredibili che come primo obbiettivo tengono ben lontana la noia, il tutto si verifica grazie ad un ritmo prevalentemente elevato.

"Il colpevole" non offre punti morti, fra azione e complotti la pellicola scivola via molto bene. Il finale del film non delude, nella fattispecie del genere Thriller/Azione "The guilty" è soddisfacente, le pecche e i buchi di narrazione ci sono, alcuni sono evidenti, senza di essi il film perderebbe la sua forma e la sua forza.

Mazurca Boy  @  30/11/2010 14:44:09
Un thriller discreto, niente di più , ma si lascia guardare tranquillamente.

HGWells  @  10/08/2010 22:31:16
Thriller un po' troppo anni '90, ma non da buttare... Per il 99% della sua durata il voto oscilla sul 6, ma grazie al finale eccellente si aggiudica un voto in più.

popoviasproni  @  02/06/2010 12:23:46
Thriller "domestico" dalla sceneggiatura preconfezionata ma dai buoni colpi di scena e con un Pullman viscido e preciso.

BlackNight90  @  12/05/2010 01:58:01
Si salva solo il grande Bill Pullman, qualche sequenza discreta e l'inaspettato finale beffa.
Ma quell'aria da film televisivo non gliela leva nessuno. Facilmente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/01/2010 16:13:53
Thrillerino scrauso che è un puro stress. Puzza di televisivo lontano un miglio sia per la confezione inamidata e gelida, sia per il cast di mozzarelle urlanti, sia per l'impresentabile sceneggiatura che copia di tutto da altri film precedenti. Colpi di scena risibili, finale telefonato con un ora di anticipo. Pietoso.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/09/2009 19:52:58
Un buon thriller e Pullman è perfetto in questo ruolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/06/2009 00:47:06
Bill Pullman vale 3/4 di film, ma l'intreccio è forzato e la sceneggiatura gira continuamente a vuoto tra cambi di registro improvvisi, dialoghi banali e situazioni assolutamente inverosimili. Commentando il film ho notato il nome del regista - tale Anthony Waller - , ovvero lo scemo di Un Lupo Mannaro Americano a Parigi (chi ha visto sa di cosa parlo).

paolo80  @  16/06/2009 00:30:49
Un thriller dalla buona trama, abbastanza intricata ed appassionante; peccato solo che il ritmo della narrazione sia abbastanza lento, e che tutti questi intrecci non possano non risultare molto forzati.
Buona la recitazione, e la caratterizzazione dei personaggi; discreto il finale.
Globalmente non delude, anche se esistono film qualitativamente superiori a quello in esame.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/12/2008 23:40:00
Quando una sceneggiatura presenta tutti questi buchi il risultato finale e' imbarazzante!Incredibile come il regista per portare al termine la vicenda crea un susseguirsi di coincidenze davvare ridicole!
Il figlio che salva il padre,e poi conosce la futura ricattatrice,e sbatte con la macchina con la sua migliore amica...e potrei continuare!
Ovviamente ben presto perde di credibilita'...
orribile

Universegalaxy  @  12/10/2008 11:50:58
Gran bel thriller...fatto davvero bene.... dopo final destination sawa... riesce a tirar fuori una buona prova... la trama ed il ritmo sono buone... le ambientazioni ok... il finale per niente scontato.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/07/2008 22:09:02
Lo vidi su Sky e mi piacque. Come thriller sta in piedi piuttosto bene, anche se poteva essere qualcosa di più. Mi piace l'idea del figlio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/07/2008 11:22:12
Un thriller dalla trama poco convincente, ma che si lascia guardare.
Barvo solo Bill Pullman.
Non lo consiglio ma ho visto thriller ben peggiori ultimamente, quindi lo salvo con una misa sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/01/2008 10:39:36
Un thriller del 2000 macchinosissimo, piatto, in cui si sussegue una coincidenza dietro l'altra, ma che alla fine non decolla mai ed è difficile da seguire, nonostante la prevedibilità dell'insieme.

Scarso. Se non fosse per il buon Bill Pullman, sarebbe un totale fallimento.

cinemamania  @  18/08/2007 16:27:31
Film davvero fatto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  06/05/2007 15:17:30
Un thriller interessante e ben costruito. Interpretazioni discrete e un bel finale.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/02/2007 09:51:13
dò la sufficienza solo per quel gran attore che è Bill Pullman

Cardablasco  @  17/01/2007 18:13:34
Film accettabile ma non entusiasmante, bella la trama e il tema trattato, ma c'è qualche buco e delle scene sono recitate molto male

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/08/2006 17:48:41
Mah, che dire? Direi che a tratti è troppo assurdo per essere vero, però qualcosa di buono (non troppo) c'è. Carino il finale ma non basta. Attori veramente disastrosi!

Hugolino  @  17/08/2006 19:22:44
Bel film, pensavo visto l'inizio che fosse l'ennesimo film sulle violenze sessuali invece...
E' molto contorto e ogni personaggio è una pedina a suo modo importante all'interno dello sceneggiato...
Molto bella la fine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/08/2006 16:45:21
Ma quando mai gli uomini capiranno la differenza tra un "no" ed un "ni"?
Storia intricata. Un duello all'ultimo sangue tra una donna determinata ed offesa ed un avvocato in carriera.
Un figlio che sa chi è il padre ed un padre che non sa chi è il figlio.
A tratti buona la suspance, ma i dialoghi veramente sul penoso andante.

Ultima risposta 12/02/2007 14.42.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/08/2006 19:33:13
Film senza grandi pretese, si lascia guardare per alcune scene di suspense apprezzabili e per un finale non molto prevedibile.

AMERICANFREE  @  14/08/2006 12:37:19
un buon thriller che si lascia vedere .............il film nn e' niente male .

risikoo  @  13/08/2006 22:57:07
Discreto thriller, attori non proprio eccelsi e trama basata sulle coincidenze come già fatto notare da qualche utente, ma nel complesso un film che si uò guardare per una serata senza troppe pretese.

lupin 3  @  09/12/2005 20:03:57
carino guardatelo!

sweetyy  @  19/11/2005 13:58:04
bel film,fatto bene...oltretutto mi è piaciuto il finale ;)

genni  @  19/08/2005 13:03:17
interessante,non banale,ma non elettrizzante.buono il cast.

cepere  @  20/07/2005 12:25:24
Trama carina ma attori completamente inadeguati.
con un cast almeno decente sarebbe potuto essere un bel film ,ferme restando le forzature un po' ingenue nella sceneggiatura.

Marlboro Man  @  12/07/2005 14:55:53
Finalmente un thriller degno di questo nome!
Francamente non avevo mai sentito parlare di questo Anthony Waller ma devo ammettere che non se la cava affatto male. Alcuni soluzioni registiche mi hanno entusiasmato.
La recitazione è di buon livello, la sceneggiatura regge ma è la regia che domina la scena. Alcune dissolvenze e cambi inaspettati di inquadratura geniali. Col fiato sospeso fino all'ultimo.
Un appunto: se il film fosse finito con il pronunciamento del giudice invece che includere quel finale improbabile gli avrei dato 9.

Bolz  @  10/07/2005 23:15:10
Non eccezzionale ma assolutamente degno di essere visto. Riesce a interessare lo spettatore fino alla fine. Buono

genni  @  12/07/2004 22:44:39
molto intrigante.fa incollare lo spettatore x tutto il film,davvero 1 film fatto kn kura.la tensione e alle stelle.

Invia una mail all'autore del commento Gordy  @  29/12/2003 14:39:37
Molto intrigrante. Mi ha appassionato e non poco

Luca  @  02/09/2003 16:17:05
Poco verosimile e troppe coincidenze

Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  08/07/2003 09:00:56
In effetti per certe cose è un po' scontato,ma di converso per altre no.certo mi irritano piccolezze quali il ragazzo che si presenta all'appuntamento sotto la pioggia con il padre senza ombrello...solo nei film si è così cretini.Mi ha sorprende che quella che dovrebbe essere la protagonista abbia fatto quella fine...certo che mentre guardavo il film pensavo "ma questa troietta si veste sempre così con queste microgonne come se nulla fosse"Cazz,sembra proprio fatto apposta per sedurti ed irritarti allo stesso tempo.

Shefferson  @  13/01/2003 21:45:54
Nulla di sconvolgente,ma si lascia vedere tranquillamente

Alba  @  23/07/2002 18:22:06
Insopportabile i film che si basano su delle coincidenze da paura!!! Ce ne sono troppe, è irritante, peccato...