the guardian - salvataggio in mare regia di Andrew Davis USA 2006

the guardian - salvataggio in mare (2006)

Trailer Trailer THE GUARDIAN - SALVATAGGIO IN MARE

locandina del film THE GUARDIAN - SALVATAGGIO IN MARE

Titolo Originale: THE GUARDIAN

RegiaAndrew Davis

InterpretiKevin Costner, Ashton Kutcher, Derek Adams, Joe Arquette, Gregory J. Barnett, Jay Bingham, Bonnie Bramlett, Rashonda Brokenberry

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Andrew Davis

Trama del film The guardian - salvataggio in mare

Dopo aver perso la sua squadra di salvataggio in un tragico incidente, il comandante Ben Randall, scosso dall'accaduto, viene mandato contro la sua volontà ad insegnare le tecniche del salvataggio alla "A" School, una scuola che addestra l'elite delle reclute che diventeranno i migliori Rescue Swimmers. Stravolgendo gli schemi di insegnamento e facendo un pò a modo suo, Ben si butta nell'insegnamento e tra i partecipanti al corso vede in Jake Fischer, la stoffa, il cuore e l'attitudine giusta per fare questo mestiere, cerca così di trasmettere al ragazzo tutto quello che gli può servire per svolgerlo al meglio.

Voti e commenti su The guardian - salvataggio in mare, 91 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  29/04/2020 23:58:41
Pessima e vomitevole americanata, dove patriottismo, retorica e noia ridondante dominano la scena. Una sorta di Top Gun costiero, eccessivamente lungo e insignificante.

Wilding  @  04/06/2017 20:36:31
Troppo piatto, a tratti noioso. Peccato, gli ingredienti per essere una pellicola più che sufficiente c'erano tutti.

horror83  @  12/03/2016 05:13:56
Non mi è piaciuto per niente! Kevin Costner sprecato!

Invia una mail all'autore del commento agen  @  02/11/2015 16:37:03
una accozzaglia ti tritume visto e rivisto il peggior film che abbia visto interpretato da
costner

gemellino86  @  01/11/2011 10:09:22
Un filmone americano guardabile solo per gli effetti speciali e nient'altro. Protagonisti modesti e storia trita e ritrita. Da vedere solo se non si ha niente da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/11/2010 13:18:29
Storia molto americana con un buon ritmo ma dalla trama poco originale e dai protagonisti non convincenti.

Clint Eastwood  @  20/03/2010 01:30:59
Si si si, il drammone all'americana.

topsecret  @  05/06/2009 18:08:28
L'ho trovato a tratti irritante ed un po' sopra le righe, quasi privo (senza quasi) di originalità e con interpreti abbastanza statici e insufficientemente convincenti.
Storia scorrevole ma senza mordente, con un finale che ho mal digerito.
Solo se non paghi.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/01/2008 16:05:53
Un po' di Top gun (guardacaso di Scott) e un po' di Ufficiale e gentiluomo shakerati assieme, per dar vita a un melodrammone ammiccante in cui anche la Guardia Costiera ha finalmente il suo posto d'onore. C'è voluto un po', ma si sa che con concorrenti come i Marines, gli aviatori, i sommergibilisti, i pompieri, i riservisti, i poliziotti di NY, i buoni dell'FBI e della CIA, occorre tempo prima di far vedere che tutti i corpi speciali americani hanno salvato la propria parte di mondo.

Ecio  @  19/12/2007 21:32:26
Posso convenire che non tutte le americanate sono da buttare via.
Posso convenire che Kutcher sia effettivamente bravino.
Posso essere anche d'accordo che sia difficile fare film estremamente originali di questi tempi, per cui si va a pescare da altri film sul genere...

Ma il film è brutto. E non è questione puramente di stile, è proprio fatto male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/12/2007 11:56:13
la visione risulta piacevole perche non ci si annoia...anche se abbiamo gia visto molte volte le fasi di addestramento dei militari,qui abbiamo la variante dell'acqua che giustamente è sempre presente!
film in cui si esalta(forse fin troppo)il coraggio di questa gente...
la storia d'amore del giovane protagonista è quanto di piu inutile si potesse inserire e che finisca bene o male tra i due,poco puo interessare al pubblico...
finale prevedibilmente stucchevole...

Alex2782  @  18/12/2007 00:44:16
troppo lungo e troppi allenamenti e preparazioni...non ce l ho fatta a vederlo fino alla fine..bravo kutcher come al solito. kostner un po rigido...da sonnolenza e troppo piatto.

kappa832  @  29/08/2007 23:06:39
Banale scontato, l'eroe con problemi in famiglia, la tragedia che impone un periodo di riposo, fleshback che turbano il protagonista, il ragazzo prodigio sfrontato con storia d'amore al seguito, il duro addestramento etc... Se almeno fosse stato fatto bene poteva pure passare, ma i dialoghi non mi sono piaciuti, la trama nemmeno, ridicola l'esagerata enfatizzazione dell'addestramento con urla e insulti a tatti fastidiosi.. ho sperato fino all'ultimo che almeno il finale si distinguesse dal resto, ma niente, tra l'altro pure palesemente forzato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/07/2007 17:03:02
Dopo i pompieri di New York ecco un altro film celebrativo, stavolta sulla guardia costiera.
E questo è in realtà l'unica cosa attuale che c'è in questa imbarazzante pellicola di Andrew Davis (Il fuggitvo, uccidete la colomba bianca).
Si perchè la sostanza è l'ennesimo film di addestramento stile "ufficiale e gentiluomo" che prende a modello ancora uno dei + grossi successi commerciali di due decenni fa (e naturalmente uno dei + imbecilli e brutti), il "Top gun" di Tony Scott.

Ragazzi prodigio, storielle d'amore impossibile, duro addestramento.
Ma qui siamo di fronte al classico blockbuster di fine stagione , senza niente di interessante, e oltretutto di una lunghezza francamente insostenilibe.
Che cosa ci faccia Kevin Costner in pellicole cosi' è un mistero.

Pessimo.

Miss  @  12/03/2007 17:39:21
Durante la visione ho tentato il suicidio col filo interdentale, ma l'anima del vecchio Kevin è riemersa dagli abissi per salvare anche a me.

magallanes76  @  14/02/2007 12:41:45
veramente imabarazzante, suggerirei a kevin costner di lasciar perdere i film ambientati intorno al mare. Fino a un quarto d'ora dalla fine era uno scontato film americano su uno dei suoi corpi speciali, nell'ultimo quarto d'ora siamo arrivati a scene paradossali e fuori da ogni logica.Meglio lasciar perdere

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  11/02/2007 14:51:04
scontato e che sa di gia visto e rivisto.. nn sono rimasto per niente soddisfatto, un film più da televione che da cinema!

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  04/02/2007 08:41:32
Ovviamente è uno scherzo.
I primi a commentarlo erano parenti del regista.
Non ci sono altre spiegazioni.

Che sia chiaro: non è che andando in giro per questo sito io sia preso dall'irrefrenabile impulso di dare voti che vadano sotto alla metà di dieci...
ma porca mer*a...un minimo di decenza viene richiesta.
I film belli come the prestige, grizzly man, dopo il matrimonio e suo modo anche casino royale---ecco quelli tendo a non votarli.
Perchè meritano e spesso c'è chi si scorticherà i polpastrelli al posto mio.

Invece questo ...

per non essere accusato di ipercriticismo cinematografico esordirò con
la seguente ovvietà: the guardian--> quando ufficiale e gentiluomo incontra top gun.

SANTO CIELO...
SANTO CIELOOOOO

Ma è possibile riutilizzare la storia della scomessa di uscire con una ragazza in due film nello stesso trentennio?
Capirei se fosse una bella battuta...ma ca**o così!
E invece quella di loro appena arrivati al corso dove il bellimbusto promette che batterà tutti i record???
Che strana sensazione di Deja-Vu (gira e rigira sempre agli scott si torna).

Tom Skerrit diventa Kevin kostner.
Cruise diventa Ashton.

Ma ovviamente le cose non finiscono qua.

Dimentichiamo forse alcune delle cose più belle come Asthon (che stavolta intepreta richard gere) quando viene punito per la sua mascalzonaggine con la donna?
Prima la paga la squadra e poi lui individualmente mentre in piscina viene innaffiato da Kevin (che questa volta intepreta luois gosset Jr.).

E LA COSA INCREDIBILE E' CHE ALCUNE BATTUTE SONO QUASI IDENTICHE!!!!

Insomma....
io sono a corto di parole.

Questo film è un chiaro esempio di cosa si può fare riciclando due film e sperando che gli spettatori non abbiano visto entrambi.

Non è per creare disagio ma chiunque dia un voto superiore alla sufficienza a quest'opera deve averlo fatto per mancanza pregressa di riferimenti.

Una sorta di tabula rasa cinOfila che si avvicina timidamente alla prima visione di questa sorta di mostro cinematografica.

In questo caso un voto superiore a 5 ci sta tutto.

(anche io a 14 anni avrei dato 8 a Top Gun)

Ultima risposta 22/02/2007 10.50.45
Samsam  @  24/01/2007 17:59:37
Inizia benino, continua a spezzoni, finisce in sordina. La sensazione è di una pellicola anonima, sterile, anche se tratta di un grande tema. Alcune sequenze in mare sono coinvolgenti, non disturba tanto il fatto che abbiano estratto materiale da altri film, ci sono almeno tre scene davvero d'effetto e di buoni sentimenti, ma ripeto, non ti rimane niente dentro. Credo sia tutta colpa della sceneggiatura loffia, scritta senza grande entusiasmo.
Abbasso di mezzo voto per l'infame scelta dell'attor giovane (vedi sotto)
Davis: ma non riesce a fare di meglio con un buon budget?
Kutcher: è inammissibile che sto ragazzo faccia ancora film sul grande schermo. Va bene solo su Mtv, e anche in questo caso parliamone.
Costner: delle tre che possedeva, gli è rimasta solo una espressione facciale. Speriamo nel prox film. Ps: mio zio ha 85 anni e ha la pelle più fresca della sua, meglio che Kevin si avvicini presto alla chirurgia estetica... il collo da tartaruga lo accetto solo sul grande Robert Redford :-)

Ultima risposta 25/01/2007 10.41.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/01/2007 02:06:42
Niente di nuovo,tutto gia'visto e gia' ampiamente sfruttato....la storiella dell'eroe Spoiler-triste e predestinato al sacrificio fin dalla prima inquadratura-siceramente non regge,ma ce'di peggio:la debole sceneggiatura saccheggia a destra e manca,passando da Top Gun e finendo al capostipide"Ufficiale E Gentiluomo",regalandoci uno spettacolo mediocre e a tratti dannatamente noioso....assolutamente ridicolo Aston Kutcher(per quanto odi Top Gun,Tom Cruise in confronto e'un attore...).

Ultima risposta 25/01/2007 20.49.00
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/01/2007 20:01:50
Scusate ma questo film non dura 1 ora e 40 minuti ! sono entrato alle 17,10 e sono uscito alle 19'40 , toglaimo 20 minuti di pubblicita, e i trailer dei film rimangono 2 ore . Cmq un altra Americanata , film visto e rivisto , ricorda molto Ufficiale Gentiluomo , i solidi addestramenti spaccacul.o , la bella provinciotta ect ect , non mi ha convinto per nulla .

Ultima risposta 05/02/2007 13.10.34