the grudge 2 regia di Takashi Shimizu USA 2006

Trailer Trailer THE GRUDGE 2

locandina del film THE GRUDGE 2

Titolo Originale: THE GRUDGE 2

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiSarah Michelle Gellar, Edison Chen, Amber Tamblyn, Arielle Kebbel, Jennifer Beals, Sarah Roemer, Takako Fuji

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Takashi Shimizu

•  Link al sito di THE GRUDGE 2

Trama del film The grudge 2

Tokyo. Una ragazza si ritrova oggetto di una maledizione, la stessa che anni prima aveva coinvolto anche la sorella. Adesso, l'unico modo per potersene liberare, é rivelare tutti i suoi segreti...

Film collegati a THE GRUDGE 2

•  JU-ON: BLACK GIRL, 2009
 •  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su The grudge 2, 82 opinioni inserite

VikCrow  @  04/03/2009 16:20:19
Shimizu è da lapidare!!!!

Ultima risposta 03/09/2009 20.21.59
InsideMK  @  05/06/2007 00:15:13
Da fan di questa fantastica saga, migliore e una delle poche saghe valide sui fantasmi nipponici, ho molto apprezzato questo film ritornato alle origini... lo scarso remake fu un insuccesso e delusione qualitativa per me che ho stra apprezzato i 4 capitoli giapponesi, ma questo sequel si è ripreso alla grande!

Ultima risposta 19/05/2009 19.58.55
John Carpenter  @  03/06/2007 17:00:56
Hanno veramente stancato alla grande questi horror giapponesi.
Ormai i fantasmini con il trucco bianco non fanno più paura a nessuno, specialmente se vengono proposti in ogni scena.
Il primo era molto scarso, come voto gli avevo messo 4, però ora lo alzerei a 5 perchè tutto sommato era ben confezionato e si lasciava considerare un prodotto abbastanza godibile, invece questo è decisamente brutto, anzi lo definirei orrendo!
Il film è diviso in 3 storie, una più noiosa dell'altra, e il finale lascia aperta la strada a un terzo epsiodio di questa serie di basso livello.
Assai sconsigliato.

John.

Ultima risposta 07/03/2008 01.42.41
giumig  @  30/11/2006 19:55:19
Che dire, l'ennesima delusione per un film horror. Peccato, perche il genere meriterebbe una ventata di aria fresca che difficilmente arrivera, soprattutto nel cinema occidentale che da qualche anno a questa parte sembra saper soltanto rifare, in maniera pessima (unica eccezione, The Ring), quelli che sono gli asian movie...che sinceramente, hanno pure stancato un po...

Questo the grudge2 è chiaramente un opera commerciale e l'unico punto che poteva salvarlo, il regista Shimizu, si è rilavata poi anche la piu grande pecca.
Ho letto inoltre che Sarah Gellar è stata paganta suon di milioni per convincerla ad una misera particina: se siamo arrivati a pagare tanto, e per soli 7 minuti, delle persone che tutto sono tranne che vere attrici, allora il cinema sta davvero finendo...

Ultima risposta 10/12/2006 13.23.26
wuwazz  @  16/11/2006 09:17:13
Questo film è osceno, non si può vedere. Nn fa per niente paura e non impressiona nemmeno un pò. Non solo Si capisce sempre cosa sta per accadere, ma ho capito dove si andava a parare già quasi dai titoli di testa (e non sto scherzando).
Metto 2 perchè in fondo mi ha fatto molto ridere in certi punti, sennò sarebbe stato un 1 pieno, niente funziona dall'inizio alla fine.

Gli spiriti maligni, che ruttino o che miagolino, davvero non spaventano più.
Altro che Scary movie 4, in questo film si che fa davvero ridere!!

Ultima risposta 16/11/2006 09.32.08
Hartigan81  @  13/11/2006 15:09:36
PIU TERRIFICANTE NEL PRIMO ANCHE SE QUI COME LOGICO C'è FORSE MENO SORPRESA MA IN QUESTO SECONDO CAPITOLO TROVIAMO IL MALE ASSOLUTO DECISO A FARE PIAZZA PULITA DEFINITIVAMENTE...DICIAMO IN COCLUISIONE COME STORIA MEGLIO IL PRIMO COME TERRORE MEGLIO QUESTO..

Ultima risposta 18/11/2006 23.13.43
HATEBREEDER  @  13/11/2006 13:57:40
Ricetta per un perfetto horror del nuovo millennio: prendete una sequenza di minuti 10 con annesso 'balzo di poltrona' finale. Ripetete questa sequenza per 10 volte. Ecco, basta.
Film noiosetto e prevedibile, che accentua in maniera spropositata il lato parodistico della faccenda facendo comparire il fantasma di 'bubusettete' Kayako ogni 2 passi. D'altro canto è invece scomparso completamente il fattore 'psicologia', vero protagonista nell'originale Ju-On e tratto caratteristico fondamentale di questa saga.
Sembra che le nuove generazioni non apprezzino questo tipo di paura: d'altronde per provare la paura PSICOLOGICA, come suggerisce la parola stessa è necessario possedere un cervello. A testimonianza di questo, basta andare a vedere i commenti relativi a Two Sisters, per farsi quattro risate in allegria.
Insomma, il momento più terrorizzante in sala è stato poco prima del film, quando venivano proiettati gli spot del mulino bianco: quelli sì che fanno paura!

Ultima risposta 19/05/2009 20.00.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  12/11/2006 20:54:33
Allora partiamo subito da un presupposto: il film fa acqua da tutt ele parti e dopo un'ora diventa una commedia. Prima di tutto vorrei fare un appunto, mettere come cast in prima linea SARAH MICHELLE GELLAR, quando recita 3 minuti e alquanto riprovevole ed ingannevole, anzitutto perchè porta a credere che ci possaessere un qualche tipo di prosecuzione rispetto al film precedente. Detto questo, analizziamo il film, la cui storia è complessa quanto il disegno di un bambino di 5 anni, e si vede chiaramente che è un tutto un pretesto buttato li solo per farti fare "uh!" all'improvviso. I primi minuti sono davvero inquietanti e l'incipit nella casa è diretto con perizia e bravura, crea molta suspense, peccato che dopo un pò ci si stufi perchè far vedere gli omini e le donnine blu in continuazione dissipa tutta la paura (apprendere da THE RING l'arte di far paura senza far vedere). Il colmo dell pellicola si raggiunge nel punto in cui c'è una domanda diretta: "COME SI TOGLIE LA MALEDIZIONE?" risposta: "E' IMPOSSIBILE, NON SI PUò". Ora mi chiedo, ma se a più di mezz'ora dalla fine c'è questo divertente siparietto, mi spiegate a caso cavolo serve continuare a guardare un film dove già sai che non c'è speranza e che moriranno tutti? Forse, si potrebbe rispondere, PER VEDERE MIRABOLANTI SEQUENZE DI MORTI, bè, mi spiace deludervi, ma far uscire una donna truccata a carnevale da un lavandino o da una felpa (mio dio....) non è quanto di più originale ci si possaaspettare. In conclusione: QUESTE BAMBINE DONNE O GATTI FANTASMA CON IL BOROTALCO IN FACCIA HANNO ROTTO, E NON SPAVENTANO PIù NESSUNO. La verità è che mancano soluzioni cinematografiche in grado di incuriosire stimolare e far sobbalzare lo spettatare, ed allora si prende sempre la via "FACCIAMO SBUCARE LA MOSTRA DALL'OROLOGIO CON UNO STACCO DI PIANOFORTE CORREDATO DA GRANCASSA"...e grazie, anche io sono bravo ad inventare ste *******te. Se (e sono sicuro) ci sarà un terzo capitolo...che gli autori pensino di più alla storia agli attori e tutto il resto...perchè sono stufo di queste orientalate. Uniche note positive: La scenografia, e la recitazione della Tamblyn (già vista in THE RING, e bionda era meglio......)......attendo speranzoso l'uscita di un grande film horror (in arrivo LA TERZA MADRE, DELL'ORMAI ARGENTO PERDUTO.....) speriamo nella ressurrezione per il bene del cinema...

Ultima risposta 14/11/2006 13.37.23
KitanaMK  @  12/11/2006 14:55:40
Dopo il pessimo remake del 2004, The Grudge, Takashi Shimizu, sempre affiancato da Sam Raimi alla produzione, decide di non arrendersi e migliorare quel suo fiasco morale (dato che agli incassi andò più che benone in tutto il mondo) creando un sequel al remake, utilizzando fondi monetari da Hollywood, però inserendo più tensione e paura dalla terra nipponica.
La storia di The Grudge 2 è decisamente strana. Insomma tutto ruota intorno a tre protagonisti, e alle loro rispettive storie. Infatti troveremo da un lato tre giovani studentesse che per curiosità andranno a visitare questa casa maledetta, oramai bruciata e ridotta in macerie, poi ci ritroveremo nei panni di Aubrey, sorella di Karen, che decide di andare in Giappone per trovare sua sorella, accusata di omicidio nei confronti del suo fidanzato. Insomma anche se ogni storia è ben realizzata nel suo contesto, diciamo che ad alcuni non potrebbe andare a genio il fatto di dover assistere a una specie di Creepshow, con tre storie completamente differenti fra loro.
Quanto alla paura, per fortuna, questo capitolo è decisamente superiore di gran lunga rispetto il primo, con una dose del tutto elevata di scene di tensione, con rispettivi cadaveri...
L'immagine, le musiche, i trucchi, gli effetti speciali son sempre ben realizzati e di grande effetto.
La regia di Shimizu è sempre ottima, bravissimo nelle inquadrature, riesce a regalarci scene di tensione e salti sulla sedia in continuazione.

Insomma quasi ogni premessa fatta da Shimizu e Raimi è stata ben soddisfatta, insomma il lato narrativo ha varie pecche e non entra così tanto nel particolare come premesso dai due realizzatori, però per un film horror va decisamente bene. Quanto al lato pauroso, finalmente è riuscito a sorpassare di gran lunga il suo squallido prequel, ritornando alle glorie dei suoi capolavori giapponesi (Ju-On). Insomma se volete un bel film di fantasmi che vi incuta terrore e vi faccia passare una bellissima e tenebrosa ora e mezza, questo film fa decisamente per voi. Inoltre chi, come me, è stato un grande ammiratore dei capitoli made in Japan, questo nuovo film sarà ben accettato anche da loro, al contrario del primo remake. Da vedere!

Ultima risposta 19/05/2009 20.02.58