the grudge 2 regia di Takashi Shimizu USA 2006

Trailer Trailer THE GRUDGE 2

locandina del film THE GRUDGE 2

Titolo Originale: THE GRUDGE 2

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiSarah Michelle Gellar, Edison Chen, Amber Tamblyn, Arielle Kebbel, Jennifer Beals, Sarah Roemer, Takako Fuji

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Takashi Shimizu

•  Link al sito di THE GRUDGE 2

Trama del film The grudge 2

Tokyo. Una ragazza si ritrova oggetto di una maledizione, la stessa che anni prima aveva coinvolto anche la sorella. Adesso, l'unico modo per potersene liberare, é rivelare tutti i suoi segreti...

Film collegati a THE GRUDGE 2

•  THE GRUDGE 3, 2009
 •  JU-ON: BLACK GIRL, 2009
 •  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su The grudge 2, 82 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Godbluff2  @  27/05/2022 23:39:44
Vabbè, così è sparare sulla Croce Rossa. Non c'è niente da dire su questo bruttissimo film, se non le stesse cose dette per il primo capitolo-remake della saga, ma virate al peggio, ulteriormente. Da far notare come sia l'ultimo film "Ju-On" a poter contare sull'ormai iconica Takako Fuji nei panni di Kayako Saeki. Shimizu dopo il primo "The Grudge" americano aveva diretto in Giappone il più che discreto horror "Rinne", ultimo colpo di coda della sua carriera, un peccato che sia immediatamente ripiombato nell'orrido. Lasciatosi "Rinne" alle spalle, da questo orrendo film in poi davvero la sua carriera non avrà più un sussulto minimamente interessante.

XYX324  @  04/04/2022 16:45:35
Teso e inquietante quanto il primo se non di più ma manca l'ambientazione orientale che mi aveva affascinato nel film precedente. Altro difetto la prematura uscita di scena della protagonista. Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 23:41:35
Stesso discorso, più o meno, per il suo predecessore. Anche in questo caso non siamo di fronte a grandi innovazioni a livello di trama, ma (anche e soprattutto grazie alla regia del solito Shimizu) pure in questo caso la baracca regge piuttosto bene.

Jokerizzo  @  28/02/2020 10:55:21
Godibile, ma nulla di più...

BenRichard  @  14/04/2018 02:56:12
Di questo sequel, sempre diretto da Takashi Shimizu, si salva solo la protagonista, Amber Tamblyn, che ha offerto una buona interpretazione nel ruolo di Aubrey Davis, sorella di Karen Davis (Sarah Michelle Gellar). Basta il resto è veramente pessimo. Interessante il fatto di voler far intrecciare più storie assieme, un pò come per il primo, ma qui lo fa in maniera diversa. Però purtroppo è scritto e sceneggiato male. Qui si calca un pò troppo la mano, mostrando più e più volte la figura di Kayako che a forza di cose perde praticamente del tutto il suo fascino di terrificare. La figura del bambino non mi ha mai inquietato più di tanto. Mai un brivido, mai un sussulto, non ho provato un minimo di tensione. Alcune scene, non sto scherzando, sono talmente gestite male che finiscono per far ridere portandosi spontaneamente una mano sul volto con la fatidica frase che risuona nel cervello "ma che cavolo sto guardando..."
Anche il fatto di voler spiegare meglio la storia e il passato di Kayako non è che quadri un granchè...tutto talmente frettoloso, banale e scontato...non lo so, davvero, è tutto gestito molto molto male...poi non parliamo di quello che vorrebbe essere il "colpo di scena" finale...mamma mia.....
Il primo è guardabile, da questo è meglio starsene alla larga.

horror83  @  30/07/2013 22:06:27
un pò più carino del primo!!! mi è piaciuto molto anche questo che poi non è un remake del film giappo perchè è diverso!!! forse questo è stato un pò più pauroso del primo the grudge! cmq consiglio la visione a chi gli piace questa saga!!!

Domius  @  14/07/2013 13:23:41
il colore verde è inquietante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/07/2013 10:54:53
Mi e' sembrato quasi di assistere a una soap opera travestita da horror...la tensione e' labile e le interpreti modeste, tuttavia una certa stilosita' non manca e il regista se la cava. Mi domando solo se era questo il risultato di cui avevamo bisogno

ZanoDenis  @  10/06/2013 20:42:35
Il primo mi era piaciuto, questo mi ha impressionato ancora di più, aumenta ancora di più la tensione e le scene di paura, grandissimo film, così bisogna fare gli horror, decisamente uno dei più spaventosi che ho mai visto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  24/05/2013 08:01:15
Ognuno dei film della serie era godibile ed aveva il suo perchè, anche il remake hollywoodiano del primo. Ma questo l'ho trovato davvero pessimo, e difatti Shimizu chiude qua con la fortunata serie di Ju-On/The Grudge. Ormai aveva già detto quello che doveva dire, e questo capitolo è solamente di troppo.

Nudols85  @  03/04/2012 13:14:46
Copia del Primo...che a sua volta è la copia di Ju-On praticamente cose nuove nn se ne vedono..delude!!!

gemellino86  @  17/11/2011 09:27:03
Un seguito fotocopia del precedente. Non c'è un minimo di tensione e la noia regna sovrana. Attori incapaci e regia con evidente mancanza di idee. Pessimo.

speXia  @  20/08/2011 16:42:08
Stesso commento del primo,anche se mi è piaciuto un po' di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/05/2011 16:15:34
Decisamente inferiore al primo anche se a dir la verità mi aspettavo peggio (ovvero il solito sequel imbarazzante). Purtroppo l'intreccio narrativo che secondo me era stato il punto forte del primo film qui non è più una novità. Qualche momento di brivido c'è....

Buba Smith  @  27/04/2011 13:04:48

Ho visto anche l'episodio precedente... Stesso commento.

Un horror inutile che si ripete all'infinito, senza un briciolo di originalità.

Mamma mia, sempre tutto uguale...

La trama che va bene, può starci il fatto di essere un film basato su fenomeni paranormali, ma fà acnqua da tutte le parti... Pieno di incongruenze

Sarei curioso di guardare il terzo (il giorno in cui sarò talmente annoiato che mi verrà voglia di spararmi in testa), per scoprire se alla fine si spiega qualcosa, o se continueranno a prenderci per il C, come in questi due episodi...

Ma dalla descrizione del film, la risposta sembra già essere chiara...

lloydalchemy  @  05/09/2010 19:17:08
voto quattro e tutti a dormire.
Dai a parte gli scherzi non ho visto il primo ma se e uguale al secondo...meglio scappare e guardarsi altro, bocciato!

bigfoot  @  20/08/2010 20:20:14
Storia con poco senso, ma un film horror deve fare paura, e questo riesce nell'intento. Peccato per il finale sottotono.
Consigliato a chi cerca brividi, non a chi cerca un filo logico.

James_Ford89  @  11/03/2010 03:13:47
Molto inferiore al primo. Molto più stupido. Una cosa già vista non può dare lo stesso tocco. Le scene paurose di colpo possono terrorizzare ma non sono queste a decidere un buon film. Pessimo sequel.

bebabi34  @  06/03/2010 17:58:47
Mi sembra di aver già sentito molte volte la frase "era meglio il primo". Beh, qui ci calza a pennello.
Comunque non è proprio una schifezza e si può guardare, senza troppe pretese.

paolo80  @  31/12/2009 13:18:17
Versione americana che si discosta da quella orientale; però la struttura narrativa si mantiene simile, con tre storie che si intersecano, unite dalla maledizione spettrale.
Altro elemento che accomuna le due opere è il loro valore, che è abbastanza risibile.
Alle volte gli spettri compaiono dove meno è lecito aspettarseli, e ciò è indubbiamente un punto a favore dell'opera, che, però, rimane piena di ogni possibile clichè di questo sottogenere asiatico nato con "Ring": sospiri, urla, un fantasma in cerca di chissà quale assurda e contorta vendetta e via dicendo.
Ormai opere di questo tipo risultano esser, per la maggior parte, simili e trascurabili, oltre che incredibilmente noiose.

GodzillaZ  @  01/12/2009 21:55:32
Così così.
Anche quì, come nel primo remake, qualche salto lo si fa, ma è stato perso tutto il fascino e quanto rendeva interessante l' originale giapponese...
In più quì ci sono alcune scene inutili e atri momenti non proprio riusciti.
Un passo indietro rispetto al già non bellissimo primo remake.
Trascurabile.

leonida94  @  08/10/2009 22:07:55
Beh, ma qua si esagera. Il primo era una schifezza colossale questo sequel è uguale e ultra copiata. Sono sicuro che mio cugino di 3 anni possa scrivere una storia e una sceneggiatura più paurosa e sensata.
Orami il bambino palliduccio è come il prezzemolo, è su tutto.
Ogni scena il regista ce lo mette e dopo 10 minuti oltre che a stancare fa ridere.
Zero tensione, zero freschezza e assolutamente zero astuzia.
Creato dal regista solo per cattare qualche soldino prima che si rivelasse la sua paurosa mediocrità, banalità e ipocrisia.
Si sente quando i film non sono fatti con il cuore. Questo sicuramente è fatto con il cu...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/09/2009 15:28:42
Veramente brutto. Premetto che non ho visto il primo ma dato che il regista è lo stesso non intendo neanche provarci. La noia regna sovrana.

Frankys  @  08/09/2009 17:46:02
Forse è più brutto del primo, ma fa sicuramente più paura anche se ha un pò il gusto del già visto !!! Un buon film per gli amanti del genere ... qualche brivido e un po’ di tensione sono assicurati !!!!

lolloso22  @  04/04/2009 18:02:32
meglio del primo che fa schifo

VaRvi92^^  @  04/04/2009 13:31:17
Ma per favore... questo sequel è totalmente inutile.

VikCrow  @  04/03/2009 16:20:19
Shimizu è da lapidare!!!!

Ultima risposta 03/09/2009 20.21.59
mesmerino  @  09/02/2009 20:28:55
rispetto al primo (sempre non avendo visto la versione originale) è sicuramente meno avvincente, ma la storia alla fine non è male e poi ci sono delle gnocche assurde!!!!!:))))))))

Gui80  @  05/02/2009 00:41:06
Noia assoluta...
Un sequel senza senso, che non ha ragione di esistere.
Fermatevi al primo, preferendo la versione giapponese.

pinhead88  @  22/01/2009 16:47:48
poco interessante e noioso.privo di ogni coinvolgimento emotivo.veramente pessimo

Ciaby  @  23/12/2008 19:18:23
topsecret  @  05/11/2008 19:29:15
A parte un piccolo infarto al miocardio, dovuto alla scena dell'apparizione nella stanza della preside, il film non mi ha coinvolto più di tanto. Non ho visto il primo film e questo The Grudge 2 non mi invoglia a farlo. In conclusione, non un brutto film, ma nemmeno un capolavoro horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2008 23:02:01
mezzo punto in meno rispetto al primo perche praticamente tutto quello che succede nel primo succede qui...non c'è nulla di nuovo tranne l'aumentare delle apparizioni...praticamente in ogni scena vai a puntare il dito su una parte dello schermo per scommettere dove apparirà il fantasma e quale trucco userà il regista...
Però devo ammettere che la tensione è sempre ad alti livelli e confermo che titoli come questo mi fanno spaventare più dei classici tean-agers horror tutto sangue che escono in questo periodo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2008 10:32:07
Proprio non mi è piaciuto, la trama l'ho trova inconsistente e le scene di angoscia o paura mi sono parse semplicemente noiose.
Raimi avrebbe potuto investire meglio il suo denaro, a mio avviso.

marfsime  @  27/05/2008 20:10:07
Non ai livelli del primo..ma si lascia vedere tranquillamente grazie sempre a una buona dose di tensione presente all'interno della pellicola.

faluggi  @  07/03/2008 01:45:01
Pessimo, ma veramente pessimo, il primo tutto sommato faceva cag.are però fino ad un certo punto, questo invece è proprio un c4gat0ne

Mister  @  05/02/2008 09:21:55
Tutto già visto in questo remake di un sequel (o un sequel di un remake?):un altro horror di inesorabile banalità

Alex2782  @  03/09/2007 22:12:23
a me non è dispiaciuto. segue il primo grudge e anche bene. scene già viste ma comunque un buon remake anche questo. bene.

guardian89  @  17/07/2007 22:00:37
SE METTIAMO A PARAGONE LA STORIA TRA IL PRIMO FILM E IL SECONDO
QUESTO SENZA DUBBIO SUPERA IL PRIMO PERCHè HA UNA STORIA MOLTO ARTICOLATA....
PECCATO PER LE SCENE GIà VISTE.....

the saint  @  12/07/2007 17:35:01
oddio oddio.. forse giocare a subbuteo è più divertente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/06/2007 15:00:35
Insomma un film che tutto sommato non mi ha colpito ed entusiasmato più di tanto, sinceramente dopo aver visto il primo mi aspettavo molto di più.
La prima parte del film sinceramente non mi è piaciuta, tranne la scena iniziale della ragazza nel armadio che è stata abbastanza spaventosa, ma per il resto sarebbe stato da quattro.
Poi piano piano la tensione è aumentata ed è rimasta persistente, poi le tre storie erano sempre più interessanti e cariche di suspance con effetti sonori da brivido che racchiudevano un'atmosfera di puro terrore.
Certe scene, nella seconda parte, davano veramente inquietudine secondo me, soprattutto nella parte finale del film.
Per gli attori devo dire che non sono stati capaci di interpretare il proprio ruolo, molto scadenti.
Infine per quello che mi aspettavo da questo film e molto poco il sei e mezzo che ho dato: se non fosse stato per la seconda parte come detto prima il quattro non glielo toglieva nessuno.
Il primo e dieci gradini sopra di questo, ed è indiscutibile per me. Da vedere in una serata tra amici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2007 15:01:31
Io lo ritengo migliore del primo remake. Almeno qui un bel po’ di spaventi ci sono e la storia viene raccontata abbastanza bene. Le atmosfere dark sono ottime e le musiche (ad opera di Christopher Young) sono la ciliegina sulla torta. Ma forse c’è un’altra spiegazione di questa mia preferenza: sul primo avevo sentito dappertutto robe tipo “capolavoro!” “spaventosissimo” “agghiacciante!” “non ho dormito più per un anno!” “ha spaventato pure i liceali!” quindi io mi aspettavo chissà che botta di genialità, chissà che razza di horrorone! Invece mi son trovato davanti ad un banalotto filmino per bambini di quattro anni con uno spiritello-sorella di Samara Morgan, dove non si trovava neanche un briciolo di originalità. Nel secondo invece mi aspettavo già una cosa simile quindi l’ho apprezzato di più, anche perché qui c’è la tensione che piace a me.
The Grudge 2 però perde punti per qualche cavolata qua e là e per la pessima recitazione della protagonista.

Dany87  @  16/06/2007 15:58:03
lho visto qualche mese fà a casa di un amico in dvd..veramente brutto..menomale che nn abbiamo scelto di andarlo a vedere al cinema xkè sarebbero stati soldi buttati al vento...mi ha deluso parecchio credevo di meglio...

InsideMK  @  05/06/2007 00:15:13
Da fan di questa fantastica saga, migliore e una delle poche saghe valide sui fantasmi nipponici, ho molto apprezzato questo film ritornato alle origini... lo scarso remake fu un insuccesso e delusione qualitativa per me che ho stra apprezzato i 4 capitoli giapponesi, ma questo sequel si è ripreso alla grande!

Ultima risposta 19/05/2009 19.58.55
John Carpenter  @  03/06/2007 17:00:56
Hanno veramente stancato alla grande questi horror giapponesi.
Ormai i fantasmini con il trucco bianco non fanno più paura a nessuno, specialmente se vengono proposti in ogni scena.
Il primo era molto scarso, come voto gli avevo messo 4, però ora lo alzerei a 5 perchè tutto sommato era ben confezionato e si lasciava considerare un prodotto abbastanza godibile, invece questo è decisamente brutto, anzi lo definirei orrendo!
Il film è diviso in 3 storie, una più noiosa dell'altra, e il finale lascia aperta la strada a un terzo epsiodio di questa serie di basso livello.
Assai sconsigliato.

John.

Ultima risposta 07/03/2008 01.42.41
Ellis77  @  23/05/2007 09:47:12
Decisamente meglio il primo..
Non è male, ma a tratti mi ha un pò annoiato. Gli do un 6 stiracchiato...

Leonhearth87  @  22/05/2007 15:57:05
Bè, diciamo che il primo capitolo lo batte alla stragrandissima....Si vede che non avevano + idee, alla fine è sempre la solita solfa, la gente muore sempre + o meno nello stesso modo, inoltre non fa paura e non c'è neanche tanta suspance....Se faranno anche il terzo, spero lo facciano meglio di questo capitolo....Inoltre si vede benissimo che parecchie cose del film (per es. la "cattivona") le hanno scopiazzate da The Ring. Si poteva fare qualcosa in più. Peccato

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  02/04/2007 18:57:40
Carino ma troppo scontato...soprattutto per ki ha gia' visto il primo...+ divertente del primo in ogni caso e un po' + spaventoso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/03/2007 14:12:08
Dopo aver visto il remake in salsa hollywoodiana del primo Ju-on mi aspettavo veramente il peggio da questa pellicola,ed invece ho dovuto ricredermi.The grudge 2, remake del secondo capitolo della saga giapponese sui fantasmi rabbiosi creati dalla mente di Takashi Shimizu ,è un prodotto discretamente riuscito,la sua forza risiede nel fatto che il regista nipponico intreccia con efficacia tre storie diverse prendendo le mosse da dove il primo capitolo si era interrotto.
Non è che la pellicola presenti colpi di scena clamorosi o intuizioni che facciano gridare al miracolo,ma complessivamente si affida ad una struttura abbastanza solida apparendo riuscita soprattutto nel segmento che si svolge negli Stati Uniti,Shimizu non perde mai di vista il filo narrativo e riesce a far tornare i conti nel finale allacciando senza forzature le tre diverse storie.
Risulta buono l’utilizzo degli ambienti,molto opprimenti e claustrofobici,ed anche dei colori, sempre smorti e cupi.
Shimizu adegua il suo horror all’attuale gusto dei teenager occidentali spiegando molto di piu’ di quanto avesse fatto nei due capitoli originari.
Qualche incongruenza e qualche spunto poco riuscito li si possono riscontrare,comunque "The grudge 2" è un prodotto guardabile che potrebbe anche provocare qualche spavento tra coloro i quali non siano molto avvezzi a questa tipologia di prodotti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/03/2007 16:07:08
Era difficile fare peggio del primo, ma faccio davvero i miei complimenti a Takashi Shimizu. E' riuscito nell'impresa!!!
Ai limiti del ridicolo.

werther  @  03/03/2007 12:14:12
Un bell'horror secondo me ancora meglio de primo che non aveva deluso. Trovare un horror fatto bene di questi tempi non è cosa semplicissima anzi... questo invece tiene a tratti con il fiato sospeso e propone scene e ambientazioni inquietanti che regalano momenti di pura suspance. Ben fatto!

Giulio422  @  28/02/2007 00:45:46
non male, la trama è un po + complicata rispetto al primo, ma valida.

seguito il consiglio che altri anno dato prima di me, guardatelo da soli e allora si che fa paura!!!

molta gente lo ritiene stupido e banale solo perchè l'hanno visto al cinema e in un posto affollato con continue chiacchiere di persone purtroppo la tensione cala, fidatevi sia il primo che questo sono 2 bei film pieni di tensione

ragno  @  11/02/2007 02:33:26
come sempre l'originale e molto meglio, qui tutto e stato banalizato. certo certe scene sono fatte anche bene(vedi scena dello specchio) però ci si annoia molto presto. recuperate l'originale che merita!

la mia opinione  @  03/01/2007 20:27:00
Patetico e noioso sempre la solita manfrina.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  30/12/2006 22:17:36
Vedere il fantasma della tizia uccidere persone sensa alcun motivo e criterio rende il film inutile è noioso.
Molto meglio ju-on 2 che fa paura ed ha un minimo di trama

Momuzzolo  @  25/12/2006 17:03:29
Allora, questo film visto poco tempo fa, deve essere suddiviso in due parti.
La parte postiva e la parte negativa.
Di parti positive non ce ne sono molte, ma quelle poche comunque che ci sono vanne elencate perchè sono notevoli.
La sceneggiatura è perfetta, non scende ne paradossale e fa da ottimo sfondo al film.
i colori macabri ed oscuri, anche se piccolissime volte rendono noiosa la scena, sono ormai l'arma vincente di questi asian movie horror che stanno spopolando i botteghini negli ultimi anni (The Ring, The Eye, Two Sister, The Grudge, The Cell, The Phone.....).
La trama può solo piacere se comunque si amano i film dove tre storie diverse coincidono l'una con l'altra.
I punti negativi, anche meno spettacoli ma che accavvalati fra di loro lo rendono paradossale sono molti invece purtroppo.
Sarh Michelle Gellar, che nel primo film interpretava Karen, sarebbe dovuta morire invece (Leggere Spoiler)

Il bambinello che continuamente è solo il pretesto di far uscire la mamma è stancante e snervante, rendendolo paradossale veramente, poi con quell gatto che sta da tutte le parti...
Il regista se voleva fare un horror poteva tranquillamente basarsi su The Ring (Remake e NOn che ha veramente fatto scalpore e, personalmente, ho speso soldi benissimo per quello).
Il regista non aveva motivo di rifar questo film poichè, oltre ad essere PERFETTAMENTE identico all'originale Ju-On che era veramente ad alta tensione, questo si rivela tutto l'opposto fatto sempliemente con qualche attore americano.
Ma oltre a questo possiamo dire che è un film che può piacere a pochi, e che non rimarràò nella storia del cinema come Titanic, The Ring e così via.
Un sei stiracchiato solo per l'originalità dell'originale.

valemiuz  @  12/12/2006 13:52:40
Andai al cinema a vedermi The grudge sulla scia del successo di THE RING.Rimasi molto deluso,la storia e il finale erano al limite del ridicolo.....si salvò solo qlk salto dalla sedia qua e là.Dopo due anni sono tornato a vedermi il sequel giusto perchè avevo visto il primo.Non mi aspettavo niente di chè e così è stato.Il film l'ho trovato un po' più "pauroso"del precedente....ma la storia fa veramente "SKIFO",non voglio commentare come finisce per non fare spoiler.......

giumig  @  30/11/2006 19:55:19
Che dire, l'ennesima delusione per un film horror. Peccato, perche il genere meriterebbe una ventata di aria fresca che difficilmente arrivera, soprattutto nel cinema occidentale che da qualche anno a questa parte sembra saper soltanto rifare, in maniera pessima (unica eccezione, The Ring), quelli che sono gli asian movie...che sinceramente, hanno pure stancato un po...

Questo the grudge2 è chiaramente un opera commerciale e l'unico punto che poteva salvarlo, il regista Shimizu, si è rilavata poi anche la piu grande pecca.
Ho letto inoltre che Sarah Gellar è stata paganta suon di milioni per convincerla ad una misera particina: se siamo arrivati a pagare tanto, e per soli 7 minuti, delle persone che tutto sono tranne che vere attrici, allora il cinema sta davvero finendo...

Ultima risposta 10/12/2006 13.23.26
Simmetria84  @  29/11/2006 23:26:33
spero seriamente che non si ripeta mai + una cosa del genere, esempio di buisness cinematografico adattato a esigenze volgari e a mio parere prorazziste.
(che senso ha rigirare un film con attori occidentali per rendere il film + appetibile agli stessi?..brrrrr)

peccato per i primi due film originali che nascondevano delle chicche non male (anche se a dirla tutta sono stufo degli Asian Horror Movie)

Lory_noir  @  29/11/2006 21:35:15
Mi è piaciuto molto più del primo. Uno dei pochi casi in cui il sequel mi lascia davvero meravigliato!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/11/2006 23:34:53
Ovviamente il pezzo "forte" del film sono i soliti fantasmi blu, che se da una parte fanno sempre venire qualche brivido, da un'altra hanno veramente stufato!!! Questo anche perchè le scene sono praticamente sempre le solite.

Non ho capito se doveva essere una "sorpresa" la scoperta della identità del personaggio con felpa e cappuccio... in tal caso la sorpresa con me non è riuscita perchè avevo (come credo molti di voi) già capito da un pezzo di chi si trattava.

Per quanto riguarda il finale

Morale della favola il film è visibile e magari può anche piacere a chi non ha visto Ju-on, ju-on 2 (film da cui è preso/ispirato).
Qualche sera fa cmq avevo visto ju-on 2 e devo dire che a confronto le scene fanno un pochino + paura... sicuramente meglio vedere quello che questo.

fabius  @  25/11/2006 11:23:47
ragazzi mi ha fatto spaventare di brutto...da molto tempo non vedevo un film horror decente

tizius  @  22/11/2006 18:41:55
Il film rulla, c'e' poco da fare. Finalmente Shimizu si muove su nuove soluzioni narrattive e sceniche rispetto a Ju-On 2 japponese, un po' soporifero. La trama ok, e' un po' deboluccia e a volte, ma solo a volte, un po grottesca. Ma questo perche' la maledizione non e' piu' proprietaria della casa. La maledizione si espande, prende sempre piu' piede, non ha confini geografici. E questo porta a situazioni come quella della psicologa, anche se la scena "rivelatrice", e' ottima. L'unica pecca che devo attribuirgli, e' purtroppo una certa "liceizzizazione all'americana" della sceneggiatura, ma per fortuna non siamo ai livelli di Scream e simili. Le scene de' paura, ci sono, sono tante e parecchie terrificanti. Soprattutto rispetto al remake del primo episodio. La fine purtroppo e' aperta. Dico purtroppo, perche' chia ha visto il film, sa "dove" finisce. E dove iniziera' il numero 3, 4 ecc. ecc.

Un consiglio spassionato, davvero. Evitate di vederlo (se volete ovviamente), durante il fine settimana. O sarete invasi da orde di ragazzini che si cagano sotto (perche' il film fa paura), e che quindi faranno un casino colossale per esorcizzare la loro (giustificata) paura. Scegliete magari non multisala, cinemini un po' s****ti (tanto non serve THX ecc ecc), e soprattutto, durante la settimana, magari seconda serata. Fidatevi :)

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  22/11/2006 00:16:39
La morte di una persona dentro una casa genera un'energia maligna che coinvolge chiunque cerchi di capirne il significato. Qualche flashback di troppo ,assenza di splatter e un'ingenua rivelazione nella parte finale di un'entità che potrebbe esistere ovunque,anche dentro di noi. Tutto ciò non è sufficiente per creare tensione, e il sequel del remake è ripetitivo , a tratti noioso e comunque privo di originalità.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/11/2006 17:51:24
Note positive: Teresa Palmer in bikini e alcune scene di tensione ben riuscite.

Note negative: mancanza di trama, di coinvolgimento nella storia, di scene splatter (non certo essenziali in un film horror, ma in questo caso dimostrazione lampante di una incapacità, forse per ragioni produttive, di andare veramente fino in fondo nello svolgimento della trama).

Consiglierei, soprattutto in relazione all'ultimo punto, di riguardarsi "Maniac" di Lusting.

eletar  @  20/11/2006 12:27:28
allora premettendo che è il solito horror giapponese visto e rivisto quindi originalità voto 5
la tensione la mette voto 8
trama film 5
attori 5
VOTO COMPLESSIVO SEI STRAPPATO

lozio  @  18/11/2006 12:52:37
Fosse stata una parodia, il voto sarebbe stato almeno un bel 7...
Il problema è che le risate che mi sono fatto non credo fossero nelle intenzioni degli autori. Il primo film riusciva a creare un po' di tensione, ma all'ennesima comparizione (identica alle precedenti) degli stessi fantasmi, non credo si possa spaventare nessuno, nemmeno grazie agli effetti sonori.

Pessimo

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  17/11/2006 16:32:23
brutto, scontato e non fa neppure paura. neanche un po di suspence!!!!

wuwazz  @  16/11/2006 09:17:13
Questo film è osceno, non si può vedere. Nn fa per niente paura e non impressiona nemmeno un pò. Non solo Si capisce sempre cosa sta per accadere, ma ho capito dove si andava a parare già quasi dai titoli di testa (e non sto scherzando).
Metto 2 perchè in fondo mi ha fatto molto ridere in certi punti, sennò sarebbe stato un 1 pieno, niente funziona dall'inizio alla fine.

Gli spiriti maligni, che ruttino o che miagolino, davvero non spaventano più.
Altro che Scary movie 4, in questo film si che fa davvero ridere!!

Ultima risposta 16/11/2006 09.32.08
Living Dead  @  15/11/2006 22:39:51
No, purtroppo non ci siamo.
Ju-On è uno dei miei j-horror preferiti e pure il remake non mi era poi dispiaciuto tanto, qui invece si scade nel ridicolo.
La trama mescola alcuni elementi di Ju-On2, ne aggiunge di nuovi e copia qua e là (la storia della Tamblyn che va dalla madre di Kayako ricorda molto The Ring 2 dove succede la stessa cosa).
Shimizu è un bravo regista, le riprese non sarebbero nemmeno male, la scelta delle tonalità è azzeccata, ma è tutto il resto che non funziona.
La rivoluzione in fatto di "trama" non funziona, le interpretazioni sono scadenti e la tensione non c'è ma ci sono solo gli "spaventi" (tutti telefonati e quindi non fanno il loro effetto) e Kayako e Toshio non fanno più paura.
Credo che sia ora di finirla con questa saga prima di sprofondare nell'abisso con un eventuale 3° capitolo..e già qui ci siamo andati vicini...

kinghomer  @  15/11/2006 02:30:05
MAmma mia !!! Davvero uno schifo!
Scene di paura scontatissime! Si possono anticipare tutte le mosse e sapere già in anticipo da dove uscirà il "mostriciattolo"!
Sono andato a vederlo perkè qui avevo letto commenti positivi all'inizio, di gente ke saltava dalle poltrone.... Mah !!! A me ha fatto più paura il ragazzo strabiko ke avevo al mio fianko (con tutto il rispetto per gli strabici ovviamente) :*

Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  15/11/2006 01:14:39
Mi spiace che questo film non funzioni. Mi sa che Shimizu ritrovandosi per la sesta volta a fare lo stesso film ha fuso del tutto e non si è più ritrovato. Peccato perchè ha talento visivo che potrebbe essere sfruttato meglio.

Per quanto riguarda la trama, sono completamente inutili e prive di interesse la parte che riguarda le 3 studentesse e quella che riguarda la sorella si shara michelle gellar. Non c''è sviluppo. E'' interessante quella che riguarda la famiglia americana, salvo arrivare poi ad una conclusione stupida che snatura il senso di tutti i "the grudge " precedenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che contiene la scena più stupida e ridicola di tutto il film (kayako che si nasconde nel cappuccio della felpa).

Peccato.

Hugolino  @  14/11/2006 13:48:03
Mah, nutro un profondo affetto per la serie di the grudge (anche quella giapponese), ma ormai questi capelli e queste facce blu fosforescenti non fanno più paura a nessuno... forse ne avrò visto troppi, chissà.
La storia è troppo banale (carino invece, quello che faceva la madre alla povera Kayako) e poi non c'è una fine, non uno scopo...
Peccato...almeno però hanno conservato il famoso rumorino di quando Kayako si avvicina e hanno spiegato da cosa è stato preso, quello "a.a.a.a.a.a.a.a.a" storico.
E poi cmq, i capelli sono stati usati pochissimo, nei prequel si vedeva questa macchia enorme nera sul soffitto che faceva anche impressione, qui non fanno proprio effetto.

Hartigan81  @  13/11/2006 15:09:36
PIU TERRIFICANTE NEL PRIMO ANCHE SE QUI COME LOGICO C'è FORSE MENO SORPRESA MA IN QUESTO SECONDO CAPITOLO TROVIAMO IL MALE ASSOLUTO DECISO A FARE PIAZZA PULITA DEFINITIVAMENTE...DICIAMO IN COCLUISIONE COME STORIA MEGLIO IL PRIMO COME TERRORE MEGLIO QUESTO..

Ultima risposta 18/11/2006 23.13.43
ryanr80  @  13/11/2006 14:26:26
Molto più bello del primo, anche se un pochino confusionario!!! Vale la pena di vederlo.

HATEBREEDER  @  13/11/2006 13:57:40
Ricetta per un perfetto horror del nuovo millennio: prendete una sequenza di minuti 10 con annesso 'balzo di poltrona' finale. Ripetete questa sequenza per 10 volte. Ecco, basta.
Film noiosetto e prevedibile, che accentua in maniera spropositata il lato parodistico della faccenda facendo comparire il fantasma di 'bubusettete' Kayako ogni 2 passi. D'altro canto è invece scomparso completamente il fattore 'psicologia', vero protagonista nell'originale Ju-On e tratto caratteristico fondamentale di questa saga.
Sembra che le nuove generazioni non apprezzino questo tipo di paura: d'altronde per provare la paura PSICOLOGICA, come suggerisce la parola stessa è necessario possedere un cervello. A testimonianza di questo, basta andare a vedere i commenti relativi a Two Sisters, per farsi quattro risate in allegria.
Insomma, il momento più terrorizzante in sala è stato poco prima del film, quando venivano proiettati gli spot del mulino bianco: quelli sì che fanno paura!

Ultima risposta 19/05/2009 20.00.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  12/11/2006 20:54:33
Allora partiamo subito da un presupposto: il film fa acqua da tutt ele parti e dopo un'ora diventa una commedia. Prima di tutto vorrei fare un appunto, mettere come cast in prima linea SARAH MICHELLE GELLAR, quando recita 3 minuti e alquanto riprovevole ed ingannevole, anzitutto perchè porta a credere che ci possaessere un qualche tipo di prosecuzione rispetto al film precedente. Detto questo, analizziamo il film, la cui storia è complessa quanto il disegno di un bambino di 5 anni, e si vede chiaramente che è un tutto un pretesto buttato li solo per farti fare "uh!" all'improvviso. I primi minuti sono davvero inquietanti e l'incipit nella casa è diretto con perizia e bravura, crea molta suspense, peccato che dopo un pò ci si stufi perchè far vedere gli omini e le donnine blu in continuazione dissipa tutta la paura (apprendere da THE RING l'arte di far paura senza far vedere). Il colmo dell pellicola si raggiunge nel punto in cui c'è una domanda diretta: "COME SI TOGLIE LA MALEDIZIONE?" risposta: "E' IMPOSSIBILE, NON SI PUò". Ora mi chiedo, ma se a più di mezz'ora dalla fine c'è questo divertente siparietto, mi spiegate a caso cavolo serve continuare a guardare un film dove già sai che non c'è speranza e che moriranno tutti? Forse, si potrebbe rispondere, PER VEDERE MIRABOLANTI SEQUENZE DI MORTI, bè, mi spiace deludervi, ma far uscire una donna truccata a carnevale da un lavandino o da una felpa (mio dio....) non è quanto di più originale ci si possaaspettare. In conclusione: QUESTE BAMBINE DONNE O GATTI FANTASMA CON IL BOROTALCO IN FACCIA HANNO ROTTO, E NON SPAVENTANO PIù NESSUNO. La verità è che mancano soluzioni cinematografiche in grado di incuriosire stimolare e far sobbalzare lo spettatare, ed allora si prende sempre la via "FACCIAMO SBUCARE LA MOSTRA DALL'OROLOGIO CON UNO STACCO DI PIANOFORTE CORREDATO DA GRANCASSA"...e grazie, anche io sono bravo ad inventare ste *******te. Se (e sono sicuro) ci sarà un terzo capitolo...che gli autori pensino di più alla storia agli attori e tutto il resto...perchè sono stufo di queste orientalate. Uniche note positive: La scenografia, e la recitazione della Tamblyn (già vista in THE RING, e bionda era meglio......)......attendo speranzoso l'uscita di un grande film horror (in arrivo LA TERZA MADRE, DELL'ORMAI ARGENTO PERDUTO.....) speriamo nella ressurrezione per il bene del cinema...

Ultima risposta 14/11/2006 13.37.23
KitanaMK  @  12/11/2006 14:55:40
Dopo il pessimo remake del 2004, The Grudge, Takashi Shimizu, sempre affiancato da Sam Raimi alla produzione, decide di non arrendersi e migliorare quel suo fiasco morale (dato che agli incassi andò più che benone in tutto il mondo) creando un sequel al remake, utilizzando fondi monetari da Hollywood, però inserendo più tensione e paura dalla terra nipponica.
La storia di The Grudge 2 è decisamente strana. Insomma tutto ruota intorno a tre protagonisti, e alle loro rispettive storie. Infatti troveremo da un lato tre giovani studentesse che per curiosità andranno a visitare questa casa maledetta, oramai bruciata e ridotta in macerie, poi ci ritroveremo nei panni di Aubrey, sorella di Karen, che decide di andare in Giappone per trovare sua sorella, accusata di omicidio nei confronti del suo fidanzato. Insomma anche se ogni storia è ben realizzata nel suo contesto, diciamo che ad alcuni non potrebbe andare a genio il fatto di dover assistere a una specie di Creepshow, con tre storie completamente differenti fra loro.
Quanto alla paura, per fortuna, questo capitolo è decisamente superiore di gran lunga rispetto il primo, con una dose del tutto elevata di scene di tensione, con rispettivi cadaveri...
L'immagine, le musiche, i trucchi, gli effetti speciali son sempre ben realizzati e di grande effetto.
La regia di Shimizu è sempre ottima, bravissimo nelle inquadrature, riesce a regalarci scene di tensione e salti sulla sedia in continuazione.

Insomma quasi ogni premessa fatta da Shimizu e Raimi è stata ben soddisfatta, insomma il lato narrativo ha varie pecche e non entra così tanto nel particolare come premesso dai due realizzatori, però per un film horror va decisamente bene. Quanto al lato pauroso, finalmente è riuscito a sorpassare di gran lunga il suo squallido prequel, ritornando alle glorie dei suoi capolavori giapponesi (Ju-On). Insomma se volete un bel film di fantasmi che vi incuta terrore e vi faccia passare una bellissima e tenebrosa ora e mezza, questo film fa decisamente per voi. Inoltre chi, come me, è stato un grande ammiratore dei capitoli made in Japan, questo nuovo film sarà ben accettato anche da loro, al contrario del primo remake. Da vedere!

Ultima risposta 19/05/2009 20.02.58
valerio1989  @  12/11/2006 11:03:47
Non ero molto convinto di andarlo a vedere ma, una volta entrato, mi sono lasciato andare.

Non ricordo molto bene il primo ma mi sembra ke questo è meglio, se nn altro c'è + azione.

Il film è un horror; lo scopo dell' horror è spaventare...e questo ci riesce; infatti ho fatto 5 salti dalla poltrona (da considerare xò che avevo anke la cassa del dolby surround sulle spalle!)

Se avete apprezzato il primo...vedetelo

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/11/2006 21:24:10
la storia e un pochino complicata , ma THE GRUDGE 2 ha delle sequenze da farti saltare dalla poltrona .
Sensa alcun dubbio alla lunga sono migliori gli originali , nell'insieme mi e piaciuto .

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R