the grey regia di Joe Carnahan USA 2012

the grey (2012)

locandina del film THE GREY

Titolo Originale: THE GREY

RegiaJoe Carnahan

InterpretiLiam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Frank Grillo, Joe Anderson

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Joe Carnahan

Trama del film The grey

L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l’infinita distesa di neve e ghiaccio dell’estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.

Voti e commenti su The grey, 113 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

massapucci  @  21/05/2023 18:44:18
E' un peccato, avrei voluto dare di più a questo film, perché secondo me ha degli elementi buoni.
E' la sceneggiatura il punto debole. Per meglio dire: il canovaccio è stato volutamente sacrificato sull'altare del sceneggiatura (vedasi, ad esempio, il finale), ma questa manca palesemente di profondità e non riesce a sostenere da sola il film. Non basta ripetere un mantra con una musichetta evocativa di fondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per conferire una spina dorsale alla narrazione, così come non serve far apparire ogni due scene i lupi per rendere l'allegoria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Distinta la prova di liam neeson.

zerimor  @  23/09/2022 02:33:10
Un film monotono e con non poche forzature. Molto belli gli scenari, questo si... ma poi cos'altro?!

Kyo_Kusanagi  @  20/10/2020 10:29:41
Il buon Liam da solo non basta a tenere in piedi questa pellicola deludente con una trama scarna e noiosa. Un survivor-movie monocorde, che dopo un buon incipit del drammatico incidente diventa sempre più pesante e lento minuto dopo minuto; pochissimi guizzi o momenti andrenalinici ,giusto qualche scossone dalle improvvise incursione dei lupi ma davvero nulla che vale la pena di spendere queste 2 ore di visione. Lasciate perdere!

Ultima risposta 20/10/2020 10.36.36
Wilding  @  04/02/2018 20:35:35
Mediocre per via di una regia piatta e scialba che impone un ritmo lento e noioso. Interpreti e scenografa sono ottimi, e anche la trama poteva esserlo se non fosse così frenata. Peccato!

the saint  @  30/10/2016 08:44:16
mah... a parte la scenografia non si salva quasi niente

uito  @  04/08/2014 19:52:53
Film con evidenti forzature che appesantiscono la trama e la consecutio degli eventi....alcune caratterizzazioni sono francamente ridicole (vedi i lupi.....) Sicuramente valida la sceneggiatura con paesaggi ed ambientazioni suggestive....ma mi fermerei qui....personalmente non ne consiglio la visione.

JB488  @  25/12/2013 18:21:34
Banalissima minestrina precotta e riscaldata,la linearità la fa da padrone,molto belle le ambientazioni e un buon Neeson.

Ultima risposta 26/12/2013 00.06.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2013 12:36:34
Uno dei protagonisti ad un certo punto cita "Alive" preoccupandosi di quello a cui potrebbero andare incontro. In effetti l'incipt è lo stesso di quella "storia vera" ma stavolta i sopravvissuti non avranno il tempo di morire di fame...
Braccati da un branco di lupi cercheranno di sopravvivere... ovviamente moriranno uno dopo l'altro tranne... che secondo voi?
In effetti è un film piuttosto ovvio e privo di sequenze da ricordare.
Incredibile la scena del salto dal dirupo... il regista lo sa che l'uomo non puo' volare?
Prevedibile...

Ultima risposta 10/12/2013 12.52.22
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  29/08/2013 10:43:18
Piuttosto deluso da questo film, l'idea di una deriva morale mistico/filosofica in un adventure-survival è azzardata e in questo caso secondo me decisamente mal riuscita. Alcune situazioni sono poco credibili e surreali, da filmaccio di serie Z, mentre la confezione sembra voler ambire ad altri riconoscimenti. Deprimente.

Juza21  @  22/08/2013 10:07:37
Un uomo la cui vita sembra non offrire più nulla dopo la morte della moglie e deciso a suicidarsi, si ritrova, per colpa del destino a lottare per la vita per salvare i suoi compagni di viaggio, in mezzo alle montagne al freddo e al gelo inseguti da un branco di lupi dopo un incidente aereo.
La storia c'è, peccato che il film è stato realizzato veramente male.. Lupi fatti di pezza tipo cartone animato, il protagonista "professorino" che sa tutto lui (vedi lafine..), situazioni assurde, per non parlare dei dialoghi e di alcuni momenti veramente ridicoli (tipo loro che fissano i lupi negli occhi o il salto con la corda per attraversare il dirupo..)
In conclusione film decisamente scarso..

pardossi  @  15/08/2013 10:59:08
Assolutamente sotto le aspettative, la storia del lupi non regge e anche se l'inizio appassiona dopo mezzora ti rendi conto di guardare un film banale e surreale, i personaggi non vengono caratterizzati e la trama lineare e scontata, finale stupido.

Ultima risposta 01/09/2013 15.43.27
horror83  @  12/08/2013 20:38:22
non mi è piaciuto per nulla. noioso e senza sostanza! assolutamente non lo consiglio.

Ultima risposta 15/04/2014 01.23.08
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/07/2013 16:38:51
Un prodotto davvero molto modesto che non si distanzia da altri lavori dello stesso genere.

Trixter  @  08/07/2013 09:17:49
Di film con tematica sulla sopravvivenza e lo scontro tra l'uomo e la natura selvaggia ne abbiamo visti a bizzeffe e, a conti fatti, questo 'The Grey' non rappresenta nulla di nuovo nel panorama cinematografico attuale. Per quanto riguarda la realizzazione, il film denota un'ottima regia, discrete location (anche se Stati Uniti e Canada hanno paesaggi incredibili che potevano essere meglio sfruttati), ritmo blando, una convincente prova del carismatico Neeson e nulla più. Il resto del cast è praticamente anonimo (al termine del film non ricordavo più nè un nome nè un volto dei comprimari), la narrazione soporifera e la sceneggiatura ripetitiva. Peraltro, sconta dei dialoghi a tratti davvero modesti. E nonostante lo sviluppo della trama sia facilmente intuibile Il finale, poi, lascia interdetti.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  03/06/2013 16:24:54
che dire...neeson dovrebbe fare solo film come "io vi trovero"
non lo vedo nei drammatici.....comunque il film è lento.
la storia banale.
l'unica cosa che mi è piaciuta è la serie di bestemmie verso la fine!!!
finalmente un film dove si bestemmia e anche bene!!!
questa è la novità......

Ultima risposta 15/06/2015 22.12.42
BrundleFly  @  03/03/2013 23:50:25
Dirige il discreto Joe Carnahan, produce il maestro Ridley Scott, protagonista il carismatico Liam Neeson; viste le premesse mi aspettavo molto di più.
Film piatto, banale e le tensione non si percepisce praticamente mai. Si salvano solo i paesaggi.

giovielory  @  27/01/2013 19:11:33
che film di cacca!

solo per il finale merita un 1

un finale che definire ridicolo, si fa un complimento al regista, e allo sceneggiatore.

mi sono accostato a questo film perche mi piacciono i film alla "alive" quelli ambientati sulle montagne,tipo vertical limit, ma questo film e orribile.
sceneggiatura : pessima
regia: insufficiente
attori: cosi cosi...l'unico bravo e liam neeson.
ma quello che piu mi ha infastidito sono delle incongruenze nella trama che dico in spoiler.

gandyovo  @  17/01/2013 23:42:33
davvero inutile. come è possibile spendere soldi per fare un film così è un mistero e neeson che si è prestato a sta roba. non guardatelo

Signor Wolf  @  13/01/2013 20:54:34
Raramente ho visto un film così pessimo:

L'ambientazione è alla "alive, sopravissuti" ma non ci mettono il minimo sforzo per renderlo realistico o anche solo plausibile, i dialoghi sono degni di predator, lo svolgimento della trama degna di un venerdi 13 qualsiasi.

quindi un giocattolone? Magari!

questi hanno anche la presunzione di essere drammatici e profondi!

TheGame  @  10/01/2013 21:15:07
Nonostante l'affascinante ambientazione e Neeson che ce la mette proprio tutta, da una zuppa di pesce non si otterrà mai un acquario e ciò che si ha da fronte è un prodotto scialbo, inconcludente e che tenta addirittura il metafisico per mezzo di una tundra di sciocchezze e prevedibilità.

barone_rosso  @  31/12/2012 22:57:05
Che clamorosa boiata, credo che si sprechi il fiato per elencare tutti i lati negativi di questo film, a partire dai lupi realizzati con effetti degni della sci-fi anni '60, ai personaggi uno piu' insopportabile dell'altro (ma non potevano morire tutti nell'incidente aereo, cosi' ci levavano il fastidio subito?).

aleintothewild  @  16/12/2012 20:21:54
Un film di rara bruttezza. Un mucchio di lupi computerizzati inseguono fino ad uccidere, uno ad uno, i volgari personaggi. tanto volgari che, quando muoiono, non si può far a meno di esserne contenti! Recitazione tremenda e poi dialoghi della levatura di "caxxo! arrivano quegli ******* di lupi" "ma che caxxo dici *******?"... Tutto così! dall'inizio alla fine! Non succede nulla e tutto gira intorno a dialoghi che contengono solo ed esclusivamente parolacce. Vuole essere un film drammatico? forse è un dramma andarlo a vedere e spenderci 9 euri! Vuole essere un thriller? non c'è neanche un filo di tensione! Ad un certo punto il protagonista si getta a terra ed inizia ad invocare Dio...sarebbe stato buffo se, tutto un tratto, come uno scherzetto, Dio fosse sceso in terra con una faccia da cloun... Il film avrebbe assunto perlomeno un fascino demenziale! Lo annovero come uno dei film più brutti che abbia mai visto...

Ultima risposta 13/01/2013 21.01.14
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/12/2012 13:19:34
Un film che emotivamente decolla con la scena del disastro aereo nella profonda e impervia Alaska, lasciando intendere un altro capolavoro in stile "Alive" ........ma purtroppo non sarà cosi.
Il film tra pecche e pregi si perde piano piano, fino al finale che lascia l'amaro in bocca.
I buchi di sceneggiatura e la ripetitività di alcune scene non aiutano a raggiungere la sufficenza alla pellicola.
Nota molto positiva: la superba interpretazione di Neeson.

Lory_noir  @  14/12/2012 23:49:16
Io l'ho trovato insulso e fastidioso. Dialoghi veramente poveri, personaggi banali, tentativi di commuovere patetici. Veramente bruttino. Solo alcune scene sono belle, come per esempio quella del salto nel vuoto.

bagninobranda  @  14/12/2012 09:56:19
trama piuttosto banale, sceneggaitura troppo scontata. La fotografia è fastidiosissima, sembra come se l'avessero ripreso con una videocamera da 200 euro che te lo porti in mano. La colonna sonora è del tutto assente. Bravo il protagonista e bella l'ambientazione invernale.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  11/12/2012 23:53:44
Sarebbe anche il caso di abbassare la media...
Sono stato quasi 2 ore in attesa che succedesse qualcosa di interessante e invece non è accaduto niente, eccetto... [VEDI SPOILER]. Ma era scontato, prevedibile. Un'altra pecca è che i personaggi sono veramente poco caratterizzati e l'empatia che si ha su di essi vale pressochè ZERO. Peccato, c'erano le basi per tirare su qualcosa di veramente buono, ma è venuta fuori la brutta copia di "FROZEN", con l'unica differenza che i personaggi anzichè rimanere bloccati in una seggiovia sopravvivono ad un incidente aereo...
Lo salvo dall'insufficienza piena in virtù dell'eccellente fotografia e per la buona interpretazione di Liam Neeson.

Ultima risposta 14/12/2012 00.20.38
view-master  @  09/12/2012 19:41:48
Seppur ben confezionato, anche per me niente di eccezionale: storia non coinvolgente.

minut  @  09/12/2012 09:58:52
niente di eccezionale.. un film d'avventura come se ne vedono tanti e su una trama trita e ritrita.
A parte una suggestiva ambientazione, alcune scene sono un po paradossali,
(senza considerare che l'animazione dei lupi spesso fa sorridere).
E non è neanche un film per ragazzi, perchè alcuni dialoghi non li capirebbero, e in verità il finale non solo loro!!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R