the grey regia di Joe Carnahan USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the grey (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GREY

Titolo Originale: THE GREY

RegiaJoe Carnahan

InterpretiLiam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Frank Grillo, Joe Anderson

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Joe Carnahan

Trama del film The grey

L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l’infinita distesa di neve e ghiaccio dell’estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (113 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The grey, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  03/12/2013 02:03:31
   7 / 10
"The grey" è della stirpe dell'action. Ma va oltre.
Con questa enunciazione, nel nostro apparato critico, non vogliamo render piccolo e anonimo il lavoro di Joe Carnahan, anzi il vero obiettivo posto è quello di andare ad analizzare ciò che si nasconde dietro un prodotto che sembra essere solo buono per l'intrattenimento.

"The grey" ha il plot comune, questo è vero; forse la stessa elaborazione e diramazione dei fatti sembra esser terribilmente telefonata. Ma in questo giro, a fare la differenza, è un gioco di sfumature che incastrano situazioni di morte e vita; il titolo rimanda ad un limbo. Se la metafisica di Lynch e Jodorowski è a distanze siderali, quel senso di spiritualità è presente. Alla fine della visione ci sarà da discutere, in modo consequenziale Carnahan ha fatto colpo. Film riuscito.
Personaggio principale è un uomo distrutto da un passato drammatico, ma fin troppo ermetico e dunque di difficile interpretazione. Epicentro del dramma è un qualcosa di triste che sta succedendo fra un uomo e una donna, l'alone della morte, o perlomeno della lontananza, sale lentamente in cattedra. Liam Neeson è la pedina fondamentale di un film che vuole andare oltre il semplice (ma buono) effetto visivo. Insomma la storia dei lupi qui appare essere solo un pretesto. Il tutto gioca a favore della regia, in altre produzioni le profondità del discorso e della morale sono quasi sempre inesistenti.
Con "The grey" il tema che sale in cattedra è vicino alla concezione del decadentismo dell'anima, della ricerca di una sopravvivenza, fra ipocrisie e sofferenze. Alcuni flashback potrebbero almanaccare persino un fragoroso colpo di scena, ma le visioni al riguardo sono varie. Il film, piccolo errore di superbia di regia, vuole farsi capire nascondendosi. In pratica, giunti ad un certo punto, qualche situazione, o meglio il succo del film potrebbe aprirsi, resta chiuso come una cassaforte.
Grande e prodigioso però l'autore del film ad inserire magnifici flashback (padre e figlio) ove traspare la formazione di un ideale, fra sentimento, morte e poesia. Si respira, per breve tempo, un'atmosfera di altre pellicole, di altre grandi storie...
Il film americano tiene testa fino alla fine, l'adrenalina non manca, la morale esiste e le strade sono aperte, in ogni senso.

Nella mente un munifico Liam Neeson in una parte speciale, il suo ruolo non è una casualità. I grigiori di una resistenza che è un gioco mortale e l'amaro scenario di una natura crudele e agghiacciata le stoccate finali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net