the grandmother regia di Paco Plaza Spagna, Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the grandmother (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GRANDMOTHER

Titolo Originale: LA ABUELA

RegiaPaco Plaza

InterpretiAlmudena Amor, Vera Valdez, Karina Kolokolchykova, Chacha Huang, Michael Collis

Durata: h 1.40
NazionalitàSpagna, Francia 2021
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film The grandmother

Una modella parigina deve tornare a Madrid dove sua nonna, che l'ha allevata, ha appena avuto un ictus. Ma passare solo pochi giorni con questo parente si trasforma in un incubo inaspettato

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,18 / 10 (11 voti)6,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The grandmother, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ciucio  @  08/08/2023 20:50:07
   5 / 10
anche qua , due , tre attori, una vecchia, brutta per giunta, e vogliono fare un film. Salvo solo il finale

Lucio 1982  @  17/05/2023 23:11:12
   5½ / 10
Boh
A me non è piaciuta molto sinceramente...film che sa di già visto e di scopiazzato....
Parte molto lentamente,si riprende un po' ,per poi calare ancora e il finale non è nulla di che ....
Ottima l'interpretazione della nonna,l'unica nota di merito,oltre alle curve della giovane nipote ....
Consigliato solo agli amanti del genere
Raggiunge a stento la sufficienza per me ,poteva essere migliore ,invece nulla di che ....

AMERICANFREE  @  17/05/2023 17:55:28
   6½ / 10
La storia non è originale, ma il film è di buona fattura, inquieta e il finale non mi è dispiaciuto. La Spagna si conferma una delle migliori nazioni per la realizzazione di film horror. Brave le due protagoniste

Macs  @  15/11/2022 22:00:29
   6½ / 10
Molto meglio di "Veronica", certo e' un film prevedibile e cui avrebbe giovato una scenggiatura un po' piu' frizzante, ma in definitiva va bene cosi'. Perche' i personaggi funzionano, la storia pure (per quanto telefonata), e dopotutto una bella tensione si genera, senza il ricorso a jump scares inutili. Merito del mestiere di Plaza e di una recitazione sul pezzo, mai sopra le righe, con dialoghi essenziali e ben scritti. Apprezzabile la costruzione dell'atmosfera, che si fonda sui ferri collaudati del mestiere da parte di un regista navigato che sa il fatto suo. Molto bene i pochi fronzoli, un approccio sempre vincente per un film che ha solo lo scopo di intrattenere facendo correre i brividi. Peccato lo scioglimento finale e le ultime scene, bastava poco per inventarsi qualcosa e provare a trovare il guizzo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

zerimor  @  23/10/2022 18:27:06
   6½ / 10
Questo horror ha un unico grosso difetto, piuttosto grave, ovvero il fatto che si intuisce tutto sin da subito. Tuttavia, l'atmosfera e la regia sono notevoli. Bene anche l'interpretazione della giovane protagonista... ma anche la nonnina fa un ottimo lavoro: inquietante.
Una storia di stregoneria che potrebbe piacere agli amanti del genere.

alex94  @  05/10/2022 21:42:49
   7 / 10
Pur non presentando un soggetto originale questo film spagnolo riesce a convincere.
Merito del mestiere del regista ( d'altronde Paco Plaza non è proprio il primo arrivato),che da un taglio personale alla pellicola e crea un atmosfera sinistra da manuale, soprattutto nel finale che benché un po' prevedibile risulta assolutamente centrato.
Suggestiva la fotografia,notevoli le due interpreti.
Bello,un altra conferma del buono stato di salute dell'horror spagnolo.

BlueBlaster  @  04/10/2022 15:52:13
   6½ / 10
Un classico horror spagnolo contemporaneo...
Lo stile di Plaza si vede tutto, il quale se la gioca bene tra le ombre delle mura domestiche.
Non che mi abbia mai terrorizzato ma la tensione e le atmosfere non mancano.
Molto bene il cast e le location...
Funziona molto bene anche come drammatico sul tema della senilità e da questo punto di vista mi ha molto colpito!

Godbluff2  @  12/09/2022 10:23:20
   6 / 10
Personalmente ho apprezzato più questo di "Veronica", che mi ha fatto un cacàre cosmico.
"Veronica" era una costruzione di mattoncini di lego con sopra scritto "cliché" messi rapidamente uno dietro l'altro, purtroppo puntava su un "twist" di trama che era ovvio a tutti fin dall'inizio della vicenda sovrannaturale e in più era il solito film "tavola ouja-evocazione demone cattivo-possessione-morte-argh" che con me parte sempre cinque punti dietro.
"La abuela" a costruire twist narrativi non ci prova e non ci pensa nemmeno. Plaza ci mette un prologo apposito proprio per dirti tutto quello che succederà alla fine del film, spiegandotelo in maniera abbastanza intuitiva dunque fin da subito. Meglio così.
Di fatto, il film è estremamente lineare e l'obbiettivo di Plaza è quello di avvolgere lo spettatore in un'atmosfera opprimente, claustrofobica e angosciante, dove l'orrore sovrannaturale si collega direttamente all'orrore di una situazione fin troppo umana, purtroppo. Ci riesce anche, in parte. Il ritmo è lento e strascicato, il film si prende i suoi tempi e rende abbastanza bene il crescendo di inquietudine, di angoscia e orrore della protagonista.
Purtroppo il tutto risulta un po' troppo piatto e un po' troppo scontato e aspettarsi già gli eventi finali quando mancano ancora, per esempio, quaranta minuti di film, non aiuta molto a digerire l'andamento pacato di "La abuela", che pure è riuscito a volte a disturbarmi come un buon horror dovrebbe fare, anche se più spesso con le sequenze "terrene" che con quelle di eventi "ultraterreni".
Il vero problema però è come spesso capita la gestione del crescendo di terrore finale, dove il livello di scrittura precipita e non mi torna più nulla.
Ad esempio, per rendere più spaventose possibili determinate scene e più minacciosa possibile la dannata vecchia, Plaza ha secondo me esagerato in determinati punti senza poi saperne più uscire, cosa che infatti non ha fatto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E insomma, sarà perché uno si aspetta tutto fin dal prologo, ma il finale lascia del tutto indifferenti, mentre l'atmosfera diciamo fino alla parte centrale del film era molto carina ed è riuscita a coinvolgermi.
Bello anche come Plaza dia al film un tono assolutamente macabro e spietato. Il "cosa" succede, al di la della qualità con la quale è sceneggiato e messo in scena, è cattivissimo. E il tema centrale del film è un po' meno ultra-banale che in "Veronica".
Molto brava l'ottuagenaria Vera Valdez, ex-modella (non a caso), davvero impressionante nel complesso ruolo della nonna del secolo, qui.
"La abuela" cala, quasi inevitabilmente, verso il finale, ma non è malaccio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2022 21.34.29
Visualizza / Rispondi al commento
Fidelio85  @  01/08/2022 00:07:27
   7 / 10
Anche se si capisce subito dove il film vuole andare a parare e come finirà, rimanene un pellicola di grande atmosfera e girato con grande maestria!
Si vede che il regista spagnolo ci sà fare.
Promosso a pieni voti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2022 11:00:36
   6½ / 10
The Grandmother o La Abuela in originale non brilla certo nella sua narrazione. La trama si dispiega in maniera lineare ed ogni twist o presunto tale che Plaza propone è abbastanza prevedibile. Bisogna riconoscere che comunque riesce a catturare una atmosfera sinistra che lentamente ma in maniera inesorabile si impossessa del film. L'ambientazione principale è l'appartamento dove vivono appunto una nonna inferma e la sua nipote, modella che da anni vive a Parigi, ma che è stata cresciuta dalla nonnna. Il film diventa sempre più inquietante con questa vecchia signora immobile ma dallo sguardo tagliente ad ogni sua minima espressione. L'appartamente stesso, visto come un luogo sicuro dalla protagonista, doventa sempre più soffocante. la sua vita ormai è in qualche modo legata a questa sua unica parente che non esprime alcuna empatia nei suoi confronti. Il tema dell'invecchiamento e della gioventù perduta permeano questo film sin dall'inizio e devo dire che è ben diretto, malgrado la mancanza di vere e proprie sorprese. Tuttavia penso che l'intento di Plaza non fosse quello di un racconto con twist incorporati, ma sia pure con qualche lentezza sa coinvolgere in una spirale dai contorni sinistri.

topsecret  @  23/05/2022 14:12:34
   5 / 10
Il succo della storia si intuisce già nei primi minuti, perciò non c'è molto da scoprire in questo LA ABUELA. Purtroppo, lo sviluppo che ne segue è piuttosto lento, oltretutto non succede una mazza per oltre un'ora e per avere un minimo di riscontro bisogna aspettare fino alla parte conclusiva. Nel complesso, il film non offre nessuna grande emozione da rilevare in positivo, stentando a carburare e, cosa più importante, a rendersi intrigante e appetibile quanto basta per meritare una considerazione maggiore. Cast che fa il suo senza strafare, atmosfera tensiva altalenante e storia, come detto, molto poco vivace per essere vista da tutti.
Per Paco Plaza sono lontani i fasti di REC e del buonissimo VERONICA, purtroppo per lui questo è, a mio modesto avviso, un classico buco nell'acqua.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045163 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net