the girl - la diva di hitchcock regia di Julian Jarrold Gran Bretagna 2012

the girl - la diva di hitchcock (2012)

locandina del film THE GIRL - LA DIVA DI HITCHCOCK

Titolo Originale: THE GIRL

RegiaJulian Jarrold

InterpretiSienna Miller, Toby Jones, Penelope Wilton, Imelda Staunton, Sean Cameron Michael

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Julian Jarrold

Trama del film The girl - la diva di hitchcock

Toby Jones, interpreta il maestro del brivido Alfred Hitchcock in "The Girl", il film prodotto dalla HBO e diretto da Julian Jarrold, che racconta l'ossessione del regista per Tippi Hedren, protagonista di pellicole come Gli uccelli e Marnie, interpretata

Voti e commenti su The girl - la diva di hitchcock, 5 opinioni inserite

Goldust  @  11/07/2018 16:53:26
La storia della "passioni" viscerali di Sir Alfred Hitchcock per alcune delle sue interpreti - specialmente se bionde e bellissime - è risaputa; il ritratto che esce da questo tv movie della Hbo non è dei più gratificanti e sembra tutto sbilanciato dal lato della sua protagonista femminile. Non potrebbe essere diverso visto che la sceneggiatura si fonda sulle memorie della Hedren, musa del Maestro del brivido in due celeberrimi film come "Gli uccelli" e "Marnie", che durante la lavorazione delle suddette pellicole subì una serie di vessazioni e di molestie sessuali intollerabili. Quello che manca al lavoro di Jarrold è una profonda analisi della psiche hitchockiana: perchè il grande regista si comportava così? Cosa chiedeva alle sue "vittime"? Fino a che punto era disposto a spingersi? Perchè la figura della moglie Alma, così importante per lui, viene lasciata così volutamente sullo sfondo? Mentre percepiamo il tormento interiore della Hedren ( una brava Sienna Miller ) Hitchcock ci resta inaccessibile, reso viscido oltre il dovuto ( o il tollerabile, a seconda della stima incondizionata o meno del fan di turno ) dall'interpretazione al limite del luciferino di Toby Jones. Un lavoro utile per conoscere la faccia non pubblica di un genio della settima arte ma insufficiente per fare un quadro completo di un artista così variegato. E per buona pace della Hedren - attrice e donna che adoro per i capolavori sopra citati oltre ogni limite umanamente immaginabile - che di questa pellicola doveva essere il perno, se in campo c'è Hitchcock l'attenzione dello spettatore se la prende lui.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/06/2013 17:03:40
La bionda, algida, sinuosa, elegante, croce e delizia di un regista straordinario, in grado di sublimare la bellezza platinata delle sue attrici a pinnacoli di ambiguità sottile e fatale.
L'ultima grande bionda di Alfred Hitchcock, rimasto orfano dell'ormai regale monegasca Grace Kelly, fu la modella di origini svedesi Tupsa-'Tippi'-Hedren, notata dal suo futuro pigmalione in uno spot televisivo e plasmata con portentosa abilità in un'attrice indimenticabile e sfortunata.
Raffinata glamour girl ne Gli uccelli e tormentata cleptomane in Marnie, la Hedren si ritrovò così a essere la protagonista di un capolavoro rivoluzionario per la storia del cinema e del "grande film malato" per eccellenza (per dirla alla maniera di Truffaut), divenendo una star ma subendo le attenzioni particolari del suo regista, sentimentalmente e sessualmente represso, ossessionato dalla sua fresca avvenenza e segretamente innamorato di lei.
Il film di Jarrold, apprezzato regista di sontuose trasposizioni letterarie (Ritorno a Brideshead), è la ricostruzione di quegli anni di lavoro e di vita, attraverso gli episodi principali che segnarono la collaborazione tra i due, dalle avances affatto timide di Hitchcock (Toby Jones) fino all'accanimento sadico sulla Hedren (Sienna Miller) che, deluso ogni tentativo d'approccio, fu costretta a patire i reiterati attacchi dei pennuti sul set (che le causarono un esaurimento nervoso) e i morbosi assilli del regista, sempre più asfissiante nel controllarne la sfera privata.
Inquietante ritratto di debolezze d'artista, The girl riesce a condensare in un minutaggio canonico una mole di materiale buona almeno per una miniserie; alcuni aspetti restano irrimediabilmente sacrificati, come il legame "fraterno" venutosi a creare tra Hitchcock e la moglie Alma (Imelda Staunton) dopo anni di matrimonio, altri emergono fin troppo alla svelta (la scena dell'abuso in auto, confermato dalla stessa Hedren in una recente intervista, sa di posticcio).
Tuttavia, sono peccati veniali di una sceneggiatura che fa miracoli quando tratteggia i profili psicologici di una vittima inerme e di un carnefice dalle insicurezze tutte umane (l'aspetto goffo e sgraziato, l'insoddisfazione sessuale, il conflitto tra la fascinazione e l'insuccesso di una mente geniale sulle donne), che sullo schermo acquistano venature di autentico incanto misto a disprezzo.
Non più che corretta la regia, al servizio di una messa in scena inappuntabile e di una recitazione straordinaria: Toby Jones, in una nuova impressionante mimesi interpretativa dopo il Truman Capote di Infamous, è un Hitch oppresso da sé stesso, flemmatico e imperscrutabile, Sienna Miller si conferma come una delle attrici più sottovalutate dell'ultima generazione, splendida Tippi dei sogni travolta dalle mire di un mentore che subito la creò e altrettanto velocemente la distrusse.
Da una collaborazione HBO-BBC non ci si poteva attendere altro che un prodotto di qualità. Non è solo tv.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2013 18:24:17
L'ossessione di un uomo fisicamente brutto ma geniale che nelle figure femminili, bionde soprattutto, proiettava forse una sorta di ideale femminile agognato che non era propriamente la propria fedele consorte. Il "forse" non è messo a caso perchè se la storia mette al centro il rapporto estremamente conflittuale fra la Hedren e Hitchcock, manca nell'indagare proprio la radice di tale ossessione che il regista ebbe per la protagonista degli Uccelli e Marnie. Rimane fin troppo allusivo e privilegiando il punto di vista della Hedren lascia fuori quello che probabilmente doveva essere il cuore del film.
Il difetto maggiore secondo me è il non riuscire attraverso la sceneggiatura ad andare con maggiore profondità nella psicologia del regista inglese e dando meno spazio all'altro lato del triangolo cioè Alma, la moglie di Hitchcock.
Malgrado tutto rimane una discreto prodotto televisivo con buone intepretazioni sia della Miller e di Jones, protagonista quest'ultimo di un'altra coincidenza: dopo Capote, Alfred Hitchcock, quasi in parallelo con un altro film con lo stesso personaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/01/2013 13:17:22
Uhm... la HBO da il meglio di sé nelle miniserie e serie televisive a quanto pare. Non che questo film tv non sia fatto bene, sia chiaro: tecnicamente mai fuori posto, ricostruzione storica e ambientazioni ineccepibili, Sienna Miller brava oltre che bella e Toby Jones scade poco nella macchietta (ma la voce è uguale in originale a quella di Hitchcock).
Cosa non va in The Girl? Come scritto nel commento sotto il mio e in tanti che hanno denigrato l'operazione, è proprio la sceneggiatura.
Non vedo perché non credere alle forti dichiarazioni di Tippi Hedren: Hitchcock possessivo e pressante nelle sue richieste non mi sembrano cose tanto lontane dalla realtà. Mi fa specie che qui sia ritratto solo il lato oscuro di un regista complesso, quindi una persona complessa; un mostro dietro la macchina da presa praticamente. Che addirittura pianifica o gode nel vedere Tippi Hedren ferirsi nella scena con gli uccelli, in un rapporto sadico. Mi pare davvero esagerata la propensione a romanzare al di là della verità, forse della stessa attrice che ha dichiarato come Hitchcock le abbia praticamente rovinato la carriera successivamente. Non che si debba essere grati a una persona che l'ha portata al collasso nervoso, però la Hedren tende a dimenticare che Hitchcock la inventò attrice essendo lei una modella, di conseguenza dopo Hitchcock lei non è esistita più come tale altrimenti avrebbe fatto valere il talento anche in produzioni a basso budget.
Ciò scritto, è fuorviante vedere ridotto un carattere cosi complesso, specie nel rapporto col sesso, come Hitchcock nel lato della sua vita più critico.
Inoltre il film non appassiona più di tanto. Tende solo a far scalpore più che a intrattenere. Come tale, lo reputo più una produzione molto furba per quanto ben confezionata, con una regia senza sprazzi di vitalità o genialità.
Da prendere con le pinze.

Ultima risposta 12/03/2013 13.11.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  27/11/2012 15:00:37
La storia dell'ossessione di Alfred Hitchcock per l'attrice Tippi Hedren all'epoca dei film "Gli uccelli" e "Marnie".
Visione non proprio lusinghiera della vita privata del grande maestro del brivido, interpretato in maniera (forse) un po' troppo esagerata da Toby Jones. Discreta Sienna Miller nel ruolo di Tippi Hedren, che forse la fa apparire un po' troppo superficiale e tormentata. Il prodotto è un film tv confezionato dal canale americano HBO, che probabilmente ha voluto romanzare un po' troppo sui fatti. Fermo restando che comunque la storia la conosciamo tutti, e cioè che la Hedren dopo aver rifiutato per l'ennesima volta le avances di Hitchcock, è stata sfanculata ed ha avuto una carriera pessima, ricordiamo i mitici "Gli uccelli II" (sequel commerciale e orribile del capolavoro di Hitch) ,"Birdemic" e "Break up - Punto di rottura" che sono un po' il simbolo dello scivolone di questa attrice, che ha avuto il suo momento di gloria proprio negli anni con Hitchcock.
Tornando al film, possiamo dire che tecnicamente non è brutto, la regia televisiva è molto curata, ma è la sceneggiatura che funziona poco. In parole povere, non adatto ai fan del maestro del brivido che, anzi, potrebbero vederlo come un insulto gratuito alla memoria di uno dei registi più geniali del secolo.