the garden of earthly delights regia di Lech Majewski Gran Bretagna, Italia, Polonia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the garden of earthly delights (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GARDEN OF EARTHLY DELIGHTS

Titolo Originale: THE GARDEN OF EARTHLY DELIGHTS

RegiaLech Majewski

InterpretiClaudine Spiteri, Chris Nightingale, Barry Chipperfield

Durata: h 1.43
NazionalitàGran Bretagna, Italia, Polonia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Lech Majewski

Trama del film The garden of earthly delights

Il film racconta gli ultimi giorni di una giovane donna appassionata d'arte la quale, in attesa della morte, decide di afferrare dalla vita (insieme al suo compagno a Venezia) tutto il possibile sul piano della vitalità sensuale ed intellettuale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (2 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The garden of earthly delights, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gianfry  @  28/01/2012 20:09:44
   9½ / 10
The Garden of Earthly Delights è la storia di una vita votata all'arte e di un amore offerto a quella vita con struggente passione, con un inarrestabile tormento interiore, fino alla consapevolezza della verità! Girato a Venezia e realizzato con il supporto di Mestiere Cinema, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Roma International Film Festival. Il film è tratto dal libro "Metaphysics" scritto dallo stesso Majewski e, a differenza di Glass Lips e Pokoj Saren (incentrati quasi totalmente sulla forma e l'impatto visivo, costruito da maestosi tableaux vivant), qui il contenuto è più evidente, indagando sul rapporto tra Claudia e Chris (i due attori, una bravissima Claudine Spiteri e Chris Nightingale, hanno deciso di dare i propri nomi alla storia) che si sviluppa attraverso arte e amore, erotismo e morte. Le pittoriche visioni de "Il Giardino delle Delizie", la più complessa ed enigmatica opera del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, diventano il punto di forza centrale del film, da cui il regista evoca i dettagli più surreali (eros e thanatos in primis). Ma il film viaggia anche attraverso quell'arte che che non si limita solamente a Bosch, ma che si estende con carellate che, nel corso della pellicola, esplorano altre opere (da Giovanni Bellini a Da Vinci, fino all'Arte contemporanea) ricordando moltissimo lo straordinario Arca Russa di Sokurov. Tra i momenti più alti, oltre alle varie rappresentazioni viventi dei due protagonisti, restano impressi il suggestivo sfondo del capoluogo veneto, anch'esso avvolto in un clima straniante, estraneo alle solite rappresentazioni, con la sequenza del rospo in primo piano, che viene traghettato all'interno di un vaso di vetro (e che ricorda le opere di un Magritte) e lo stato d'estasi di Claudia di fronte alle "Quattro Visioni dell'Aldilà" di Bosch (in particolare alla tavola dell'Ascesa all'empireo) che accostati alla successiva immersione in preghiera, sono momenti di pura elevazione metafisica. The Garden of Earthly Delights è un film meraviglioso che, nonostante la realizzazione e il supporto italiani, di distribuzione nel nostro Paese come al solito non se ne parla. Bene, continuamo così!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net