the game regia di David Fincher USA 1997

the game (1997)

locandina del film THE GAME

Titolo Originale: THE GAME

RegiaDavid Fincher

InterpretiMichael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker, Anna Katerina, Armin Mueller-Stahl, Charles Martinet

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The game

Uno spento uomo d'affari di mezza età, si fa convincere dal fratelo minore ad iscriversi in un club che organizza giochi tanto realistici che lo faranno precipitare in un incubo senza fine.

Voti e commenti su The game, 218 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CyberDave  @  10/09/2023 17:03:01
Un Michael Douglas semplicemente perfetto nel ruolo, un film che tiene incollati fino alla fine, dove un finale beffardo e ben gestito regala alla pellicola la possibilità di essere ricordato nel tempo.
Assolutamente da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/08/2022 19:03:34
Film parte bene, per gli anni in cui è stato girato è innovativo.
Purtroppo a mio modo di vedere la trama è un po' fragile; tante cose sarebbero potute andare storte in questo "scherzo" di compleanno…invece fila tutto liscio!

federicoM  @  22/01/2022 23:35:52
Più che the game si dovrebbe chiamare scherzo da prete.

bitlis69  @  06/01/2022 01:17:48
C'è poco da commentare, film imperdibile, michael Douglas super.

marcogiannelli  @  30/11/2021 17:10:24
Diciamo che Fincher non può girare male, e su questo non credo ci siano grossi dubbi. Infatti questo The Game, per quanto richieda una sospensione dell'incredulità altissima non annoia mai e registicamente non gli si può dire nulla.
Il personaggio di Michael Douglas, prima che gli cada il mondo addosso, è semplicemente geniale: un Gordon Gekko sempre cinico ma con un passato duro, una scorza creatasi per non sopperire ad un tragico destino.
E la *******ggine dei capitalisti è di gran lunga uno dei temi centrali, tanto che il nostro protagonista dovrà redimersi.
La possibilità che sia tutto un gioco veramente l'avevo annusata dal secondo 1, c'è da dire che però Fincher riesce nel mantenerti sempre il dubbio.
Peccato però che narrativamente non funzioni benissimo e, soprattutto, la scena finale la trovo davvero agghiacciante sia da pensare, sia da mettere in scena.

olikarin  @  13/08/2021 16:28:54
A distanza di un giorno ho ancora dei ripensamenti. "The Game" è certo confezionato come un buon thriller, tecnicamente valido e abbastanza coinvolgente anche a livello attoriale. Il personaggio che più di tutti è riuscito a confondermi sempre, dall'inizio alla fine, è quello di Christine. Numerosi inoltre i colpi di scena e diverse le scene che mi hanno fatto domandare cosa stesse succedendo. Il ritmo è incalzante e riesce a mantenere l'attenzione abbastanza bene.

Forse dal regista che ha sfornato prodotti eccezionali come "Seven" e "Fight Club" che, a distanza di anni dalla prima visione si confermano ancora tra i miei film preferiti di sempre, avevo qualche aspettativa in più. Soprattutto sul finale, e soprattutto se rifletto sull'epilogo dei film appena citati.

Continuo a chiedermi il perché di tanto buonismo. Era forse necessario? Se per tutta la durata ho davvero pensato di essere davanti a un thriller, gli ultimi minuti sono stati in grado di ribaltare questa mia certezza, in senso assolutamente negativo. A mio avviso, la scena del tetto avrebbe potuto costituire un finale degno di nota. E invece... Alla fine il film si auto-spoilera dall'inizio. E la suspense viene completamente distrutta.

Il prodotto è nel suo complesso apprezzabile, chiaramente è necessaria una certa sospensione dell'incredulità - come evidenziato da altri utenti prima di me - ma questo non costituisce un grosso problema, d'altronde non siamo mica di fronte a un film autobiografico. Non è da condannare solo per il finale un po' discutibile.

Avrebbe potuto essere di più ma d'altronde non tutte le ciambelle escono col buco..

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/04/2021 12:41:07
"Sospensione dell'incredulità" come ha detto JellyBelly sotto...... passato questo scalino il film è quasi un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/04/2021 17:14:50
Fincher dirige un thriller con un buon ritmo e un sempre bravo Michael Douglas (peccato per uno Sean Penn troppo marginale) dove a livello di sceneggiatura è tutto talmente assurdo da risultare fastidiosamente inverosimile.
Nel complesso è un film che si lascia vedere, ma dà l'idea di essere riuscito solo a metà.

Buba Smith  @  24/03/2021 13:34:59
L'ho sempre trovato un gran bel filmone.

Eccezionale Douglas, nel suo ruolo tagliato su misura

VincVega  @  21/03/2021 20:04:34
Cult degli anni '90 dalla sceneggiatura intrigante, ma dalle forzature evidenti e sequenze eccessive. Personalmente lo ritengo comunque un film da vedere, sarà per la mano di Fincher, sarà per l'ambientazione notturna e metropolitana da me sempre apprezzata, sarà per l'ottimo Michael Douglas nei panni di un simil "Gordon Gekko".

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2021 17:20:38
The game è girato benissimo ed è molto avvincente, ma richiede una sospensione dell'incredulità veramente elevatissima. Se si è disposti a scendere a patti con questa cosa, non ci si può non divertire. Bravissimo Michael Douglas nel "suo" ruolo.

Alpagueur  @  28/11/2020 16:01:03
Approcciati a questo film aspettandoti un po' di divertimento e non molto di più, da qui la mia valutazione. Il film inizia bene e crea molto intrigo sulle possibilità di ciò che potrebbe essere "The Game". Anche se per tutto il tempo mi sono chiesto se potesse essere all'altezza del clamore, questo sarebbe ciò che decide il destino del film, sarà un enigma in continua evoluzione che non verrà mai veramente risolto? Il puzzle sarà risolto, anche se è certamente senza senso e deve essere preso alla leggera. Non preoccuparti di provare a prendere questo film troppo sul serio, poiché rimarrai deluso dal fatto che certe cose siano così realistiche. Devi andare oltre e immaginare che sia plausibile. Se ti piace David Fincher, aspettati la solita suspense, mistero ed emozione che circonda i suoi film, anche se la fisionomia qui è un po' diversa. Dipende dalla trama piuttosto che da una colpa di Fincher. Non amo particolarmente questo regista (il potenziale di film come "Se7en", "L'amore bugiardo", "Fight club", "Panic room", "Zodiac" etc. per me è quasi prossimo allo zero) ma amo Michael Douglas, per cui la pellicola non mi è dispiaciuta più di tanto. Michael Douglas è ben scelto per il ruolo del banchiere ricco e di mezza età che vive la vita senza molta spontaneità e divertimento, quindi suo fratello (Sean Penn) decide di coinvolgerlo nel "Gioco" per rendere le cose più interessanti e fargli perdere un po' di cinismo nei confronti delle persone. Penn non è troppo coinvolto nel film, quindi non necessariamente da guardare solo perché sei un fan di Penn, anche se le parti in cui lo vediamo, è molto tipicamente ed emotivamente Penn. È il solito buon livello, ma niente di nuovo. Cosa impedisce a questo film di essere fantastico? Certamente non dipende dalla recitazione o dalla regia, ai miei occhi solo la trama troppo elaborata che avrebbe potuto sistemare un paio di cose in modo diverso, di modo che alla fine tutto avesse un senso. È il fatto che 'non potrebbe mai accadere' che impedisce che sia eccezionale. Sarebbe stato possibile mantenere il plot sulla stessa lunghezza d'onda, con gli stessi risultati estetici, ma con dettagli diversi in mezzo. Fincher e il duo Brancato/Ferris hanno invece scelto un percorso che non era plausibile. Questa è stata purtroppo la rovina. Tuttavia, come ho detto, non mi è dispiaciuto troppo. All'inizio ero particolarmente incuriosito e volevo davvero vedere come sarebbe andata a finire con la storia e cosa si nascondesse dietro al "gioco". L'ho visto un paio di volte in televisione e non me ne sono mai pentito. Alla fine Michael Douglas non mi ha mai deluso, nonostante il ruolo poco gradevole, la credibilità del suo personaggio non è mai stata messa in dubbio, piuttosto quella della storia, ma questa non è certo colpa sua. E' il regista che non riesce proprio a piacermi, così come Lynch, c'è un qualcosa che mi ha fatto sempre storcere il naso nei loro film (storie cervellotiche, scenari poco probabili, elementi morbosi di disturbo etc.). Mezzo punto in più per il carisma di Michael.

Goldust  @  29/06/2020 16:07:19
A Fincher piace giocare con lo spettatore ed a mettere in mostra la sua abilità registica. Non c'è nulla di male in tutto questo tuttavia, per una volta, il suo gioco riesce a metà e già dopo il canonico giro di boa del primo tempo si incomincia ad interrogarsi se quello a cui stiamo assistendo abbia un minimo di senso o meno. Ne scaturisce il lavoro meno memorabile del regista, guardabile e nulla più.

AgentSmith  @  08/06/2020 00:02:18
Mi ha scoperchiato la mente la prima volta che l'ho visto

daniele64  @  16/09/2019 10:24:44
Diciamo subito una cosa fondamentale di questo film dell' acclamato David Fincher : è totalmente inverosimile , dall' inizio alla fine . Se si riesce a passare sopra a questo particolare non da poco , allora , forse , si può anche riuscire ad apprezzare la visione di questa pellicola buia ed adrenalinica , specialmente per la sua morale , magari buonista ma condivisibile . Inverosimile perchè non siamo su " Scherzi a parte " nè a " Truman show " , nella realtà è assolutamente impossibile organizzare un " gioco " del genere , prevedendo ( anzi guidando ! ) tutte le reazioni del protagonista e delle comparse , muovendosi oltretutto sempre sul filo del rasoio , con varie situazioni in cui si rischia veramente la pelle ! Per tacere degli " effetti speciali " che sembrerebbero un po' troppo realistici ... Michael Douglas fa quello che è diventato un po' il suo cavallo di battaglia , l' uomo d' affari ricchissimo ( ma mai abbastanza ! ) e ******* . Sean Penn è il suo fratellino sconclusionato e Deborah Kara Unger è il piccante perno attorno al quale ruota tutto l' inganno . Nel cast anche il bravo Armin Muller-Stahl ed un' irriconoscibile Carrol Baker ( ricordate " Baby doll " ? ) . Idea intrigante e paranoica , gran ritmo , film ben girato ma anche un po' incompiuto . Voto 7 ...

horror83  @  11/11/2018 09:50:16
che sorpresa questo film! è fatto bene, e rimescola le carte di continuo, tanto che lo spettatore non capisce più se è tutto un gioco o è la realtà. Si cerca di capire dove sta la verità insieme al protagonista, e si patisce con lui. bravo Michael Douglas.

DogDayAfternoon  @  08/01/2018 13:31:15
Il primo film post-Seven di Fincher è sicuramente deludente rispetto al capolavoro precedente. Se visto senza grosse aspettative risulta comunque un film piacevole, inverosimile quanto volete ma questo aspetto non viene fatto pesare in quanto si sa sin da subito che trattasi di un gioco. Sotto certi aspetti potrebbe essere proprio questo l'handicap, il fatto di sapere già che si tratta di un gioco ammazza notevolmente la suspense.

In alcuni punti, specialmente nella prima parte, manca anche di un po' di ritmo. Buona la prova di Douglas in una delle sue tipiche parti degli anni '90, un po' sprecato sinceramene Penn (diciamo che la sua parte poteva farla chiunque).

Se devo essere sincero me lo ricordavo più appassionante, anche se comunque rimane un buon film.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  17/11/2017 00:34:46
Un ottimo film, interessante dal punto di vista psicologico. Ottime interpretazioni, non voglio dire altro ma a chi piace questo genere è consigliatissimo.

Schmitt  @  28/02/2017 12:03:56
Magnifico. Trama originalissima. Mi chiedo a tutti coloro che hanno messo voto 7 0 6, come NON possa essere stato credibile. Se lui fosse rimasto a secco o meno nel finale per un´infarto, e´un discorso a parte. Se uno decide di fare bungee jumpeeng o paradutismo, anche li puoi rimanerci... sono rischi che fanno parte del GIOCO. David Fincher e´uno dei maestri del thriller

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  21/02/2017 20:58:28
Film da vedere

Cemmone  @  30/09/2016 15:27:22
Come precedentemente osservato in altri interventi, occorre fare una scelta al momento di iniziare la visione di The Game: o si sospende il giudizio logico o forse è meglio nemmeno schiacciare il tasto "play". Nel primo caso, il film è più che buono, merita un voto alto, anche 8, in quanto originalità e invischiamento progressivo dello spettatore nel "gioco" funzionano bene. Nel secondo caso, guardandolo con un occhio alla logica, il film è da 2, in quanto è una baracconata pazzesca. Mi ha poi fatto ridere, quasi tenerezza, quando la bionda dice a Douglas: Le armi sono caricate a salve, petardi. Ma in ogni scena con sparatorie si sforacchia di tutto, finestrini, muri, porte, insomma...questa ed altre 1000 stronsate risultano effettivamente poco digeribili (il finale fa trangugiato come un bicchierino di vodka, manco un secondo a pensare se sia verosimile o no, altrimenti si rimette).
Detto questo, sospeso ogni giudizio logico, il film non è male nè come recitazione, nè come ritmo, nè come regia. Non mi sento di stroncarlo, già solo per il fatto che almeno a me personalmente non ha annoiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2016 20:17:54
The Game è un film molto raffinato e affascinante che ci pone alla stessa stregua del suo in/consapevole protagonista, nell'impossibilità di distinguere la realtà vera da quella artefatta. Si rimane sempre con quella briciola di dubbio che in fondo è il vero e proprio motore del film, orchestrato magistralmente da Fincher che sottopone il protagonista ad una sorta di terapia d'urto per riacquisire un'umanità perduta, toglierlo dai recessi della solitudine e dalla figura ingombrante del padre, causa principale di un trauma mai superato. Un gioco realmente intrigante, magari inverosimile o poco credibile, ma dal meccanismo ipnotizzante.

Ultima risposta 30/07/2016 21.08.53
Fortune  @  20/10/2015 15:04:54
Inquietante, eccessivo e adrenalinico thriller stupendamente girato da quel fuoriclasse di regista di nome D.Fincher.Bravissimo nella " sua " parte Douglas che non si risparmia nell'interpretazione a tratti angosciante a volte frustrante.Il finale è la parte che fa più discutere...ed è vero....ma che bel film.

genki91  @  16/09/2015 02:01:47
Mi mancava, e sarebbe stato un grave errore non vederlo.
Parto dal presupposto che il dubbio balena sempre e perennemente nella mente dello spettatore, anche sul finale che comunque è ben congegnato.
Michael Douglas dev'essere una qualche divinità sconosciuta.
Sean Penn è meraviglioso, incomprensibile e ambiguo fino all'ultimo.
Ciliegina sulla torta, un bel finale, accompagnato da un ottimo ritmo.
Ottimo.

pak7  @  12/06/2015 09:39:09
Ovviamente dopo la prima visione (a tratti mi aveva inquietato), perde un pochettino del suo fascino. Rimane comunque un film strepitoso, le cui uniche pecche sono delle forzature anche marcate, ma lo si perdona.

dirtyrocker  @  21/05/2015 18:42:26
Ottimo film del grande David Fincher, il quale difficilmente sbaglia un colpo. Sin dai primi minuti il film si lascia seguire con molto interesse e dopo una prima parte di presentazione del personaggio il film decolla ed il ritmo si fa serrato. Il finale forse poteva essere migliore, pero' nonostante questo mi sento di premiare il film che per tutta la sua durata coinvolge lo spettatore e lo tiene con il fiato sospeso, consigliato!!

SaimonGira  @  20/03/2015 18:33:23
Un film abbastanza complicato e per nulla convenzionale. Vi trascinerà nelle sue assurde dinamiche che pian piano diventeranno realtà dura e cruda. Complessivamente non mi è dispiaciuto, un grande Michael Douglas è il protagonista all'oscuro di essere entrato in un assurdo gioco che lo porterà a vivere un autentico incubo.

davide corsico  @  13/02/2015 15:39:41
Un bellissimo Michael Douglas! La regia è ricca e accattivante, la suspense tiene attaccati allo schermo. La sceneggiatura è davvero originale e molto ben studiata in ogni singolo dettaglio. Gli attori sono bravissimi.
Il 7 1/2 è per due ordini di ragioni:

Al di là di questo, una pellicola davvero ben fatta.

rnbspirit  @  20/01/2015 21:48:08
Fincher uno dei miei registi preferiti negli anni novanta riusci a dirigere un'altro capolavoro, sto parlando di The Game,questo film nella sua eccessività è meraviglioso sopratutto nelle scene chiavi.Come al solito Fincher all'interno della pellicola mette suspanse,ambientazioni cupe e grandi attori tipo come in questo titolo Micheal Douglas e Sean Penn perfetto nel ruolo del fratello.La trama è molto particolare: Un uomo d'affari(Douglas) In occasione del suo compleanno gli viene regalata, dal fratello Conrad(Sean Penn), una tessera per iscriversi ad un esclusivo club di giochi di ruolo.

Oskarsson88  @  13/10/2014 00:19:49
coinvolgente e intrigante anche se non tanto credibile.

Andryfilm  @  09/10/2014 15:49:32
Applausi, applausi e ancora applausi per Fincher. Film interessantissimo che ti tiene incollato fino all'ultimo istante. Storia perfetta e ben congegnata, da rompicapo.Ottimi anche Michael Douglas e Sean Penn. Eccellente.

_Hollow_  @  28/08/2014 02:45:35
Il finale è telefonatissimo. Ciò che accade al protagonista contro la sua volontà totalmente irrealistico. Il risultato è molto bello, praticamente ciò che V fa con Eve in V per Vendetta. Ma quello era un "terrorista" anarchico (almeno nel fumetto) in un mondo senza società. Che una cosa simile possa accadere per le strade di San Francisco ... boh, fate voi. Praticamente un Canto di Natale di Dickens ma senza fantasmi (magari quello del padre).
Se Fincher avesse giocato meno (e in modo meno stupidamente evidente) col pubblico (v. indizi praticamente immediati, come il pagliaccio/padre e messaggio lasciato nella bocca dello stesso), sarebbe stato un thriller decisamente più interessante. Se7en è lontano anni luce, ma si guarda comunque bene.

alex94  @  29/07/2014 15:59:54
Discreto thriller diretto da David Fincher nel 1997.
La trama per gran parte del film è veramente buona,con un buon ritmo e anche con un po di tensione ma poi arriva il finale,veramente troppo improbabile e forzato che secondo me rovina tutto il film.
Ottima naturalmente la regia e la recitazione,bravissimi Michael Douglas e Sean Penn.
Merita sicuramente una visione,anche perché l'idea di fondo è veramente originale ed interessante.

Nic90  @  27/07/2014 18:16:49
Ottimo film di Fincher con altrettanto ottimi Douglas e Penn,thriller fuori dagli standard e il finale poi....

Inn10  @  18/02/2014 12:38:45
Ho trovato questo film molto bello e godibilissimo...non capisco come qualcuno abbia potuto dire che sia lento..il ritmo c'è ed il susseguirsi delle scene è via via sempre più trascinante. Per contro la grande pecca è che tutti gli eventi stentano ad essere credibili... alcune situazioni hanno una credibilità pari allo zero. Però nonostante ciò mi è piaciuto lo stesso perchè l'ho voluto vedere con lo spirito con cui si guarda una commedia o un fantasy dove tutto è permesso.

joker4479  @  05/01/2014 11:27:12
David Fincher non sbaglia un colpo!
Seppur inferiore a Fight Club e Seven, questo The Game è un thriller emozionante che prende, complice un soggetto di fondo veramente originale.
Michael Douglas è molto convincente e Penn si dimostra bravissimo anche in ruoli secondari.
Questo film, molto inquietante, trova il suo punto di forza nell'escalation di ansia che pervade il protagonista il quale perderà il lume della ragione culminando in un finale geniale, ricco di colpi di scena.
Insomma, un grande thriller, purtroppo non da tutti apprezzato...ma d'altronde non c'è niente di più soggettivo del cinema.

Tautotes  @  29/12/2013 23:58:31
Il voto e' una media tra

ragefast  @  22/12/2013 02:55:34
Visto e rivisto svariate volte, sicuramente una volta che si conosce la trama è difficile apprezzarlo come la prima visione, ma è pur sempre una grande pellicola, nonostante i contenuti un pò limitati. Si punta tanto sulla storia

Ottimi sia Douglas che Penn, nonostante quest'ultimo abbia molto meno spazio. Consigliato caldamente se cercate un thriller diverso, fuori dagli schemi e non senza sorprese.

sagara89  @  03/11/2013 22:57:39
ottimo trillher..pieno di colpi di scena e con un finale geniale

ferzbox  @  14/09/2013 15:30:58
Curioso film diretto da David Fincher che non mi è dispiaciuto affatto.
Nicholas Van Orton,uomo d'affari miliardario,introverso e freddo calcolatore del suo denaro,riceve per il suo compleanno un regalo insolito dal suo fratellino più scapestrato(un poco sfruttato Sean Penn).
Tale regalo consiste nel chiamare una società,denominata CRS,che si occupa di soddisfare la propria clientela,facendoli partecipare ad un gioco "simulato" con lo scopo ultimo di cambiargli la vita tramite un'esperienza non specificata e del tutto personalizzata alle caratteristiche del cliente che la richiede.
Da qui in avanti si susseguono una serie di avvenimenti che sconvolgono l'esistenza di Van Orton.
Tutta la sua vita sembra cambiare;il mondo intorno a lui diventa un teatrino,e Nicholas la marionetta principale di un gioco perverso e ben organizzato.

Un David Fincher che non raggiunge i livelli di "Seven"...questo sicuramente...ma che a suo modo è riuscito a riconfezionare nuovamente una pellicola coinvolgente ed in grado di stuzzicare la curiosità dello spettatore.
Inoltre il finale non mi è dispiaciuto;probabilmente un pò inverosimile,ma spiazzante senza dubbio...

Fotografia discreta e caratterizzata sempre da quell'alone cupo tipico di Fincher.
Coinvolgente quanto basta e sceneggiatura abbastanza originale.

MonkeyIsland  @  16/07/2013 14:36:34
Storia banale dove il classico uomo d'affari burbero,ricco e pieno di se viene messo alla prova da un'associazione.
Douglas è ottimo come Penn che però ha una parte minore all'interno del film, lo sviluppo è abbastanza prevedibile visto che le opzioni di soluzione alla trama sono sostanzialmente solo due

Ultima risposta 14/02/2014 21.28.57
il.razziatore  @  21/06/2013 18:17:00
molto molto piaciuto e molto molto consigliato!
ogni tanto lo riguardo con piacere

A chi fosse piaciuto consiglio vivamente anche "cypher"

Ultima risposta 21/06/2013 18.24.56
Matteoxr6  @  02/06/2013 17:18:27
Il film non è questo granché, pure essendo recitato e girato ottimamente. Nota di merito va però al finale che ne risolleva le sorti. Buona idea.

ZanoDenis  @  22/05/2013 13:29:51
Il film ti prende totalmente, sono stato tutto il tempo incollato al divano, e nessun film mi ha fatto accanire così tanto, però alla fine perde parecchio...

demarch  @  07/05/2013 18:59:43
Ottimi Michael e Sean, buona la trama, ma sono d'accordo con gli utenti per quanto riguarda il finale. Troppo assurdo. A parte gli ultimi minuti però il film sembra un romanzo di Kafka, complesso e claustrofobico (nel senso buono eh).

pisano  @  22/04/2013 12:23:20
i film di david fincher si riconoscono subito..

LELEKROOVER  @  16/11/2012 21:16:47
E' come essere protagonisti in un gioco di ruolo della playstation. Troppo bello.

barone_rosso  @  10/11/2012 22:01:29
Film interessante, peccato sia un po' troppo azzardato e poco credibile. Si poteva fare di meglio ma il risultato è buono.

Max23  @  10/10/2012 03:32:52
Ottima idea e discreto svolgimento peró...

Resta comunque un film godibile...

simo96  @  11/09/2012 23:51:08
uno dei più bei film thriller che abbia mai visto... perfetto nella trama e nella recitazione,la regia di fincher poi è grandiosa...
doppio colpo di scena da cardiopalma.ùda vedere assolutamente!!!

Robgasoline  @  08/08/2012 02:12:11
Abbastanza coinvolgente per tutta la sua durata.

Crazymo  @  17/06/2012 22:14:07
Dopo il capolavoro di "Seven" il pubblico attendeva ansiosamente un'altro Thriller al suo livello, ma quasi ovviamente Fincher non è riuscito a bissare il capolavoro ed il successo (Un pò come accadde lo stesso anno a Tarantino con Jackie Brown, anche se ritengo quest'ultimo come ho gia spiegato nella sua recensione un vero capolavoro) ma realizza comunque un buon film pieno di suspence, sottile critica verso il mondo degli Yuppies e un colpo di scena finale ben realizzato; bella anche la fotografia. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/06/2012 18:50:18
Splendido thriller di David Fincher costruito in modo impeccabile e capace di mantenere la tensione pur appoggiandosi a uno script non proprio esaltante.

Molte le forzature ma nello stesso tempo non perde la credibilità nemmeno in quel finale

Per il resto è sempre un piacere vedere Micheal Douglas il re del cinema anni 80-90

albio1985  @  08/05/2012 23:53:48
Tra i migliori thriller che abbia mai visto. Adrenalinico e coinvolgente. Assolutamente da non perdere!

Vincent91  @  10/04/2012 17:55:35
Uno dei registi più talentuosi e capaci del cinema odierno realizzò tempo fa questo film passato un po' in sordina con protagonisti Michael Douglas e Sean Penn. Non è un grandissimo film in effetti, ma un poco più che discreto thriller; il suo punto debole principale è la sceneggiatura che, nonostante proponga una trama interessante con qualche bel colpo di scena, presenta diverse forzature e cadute di tono. Il cast è un altro settore non al meglio con un Douglas monoespressivo e sottotono e un Sean Penn sprecato. La regia regala qualche movimento di macchina interessante ma per il resto non si fa notare particolarmente, buona invece la fotografia tenebrosa che crea una bella atmosfera. Per concludere è un film non memorabile che si lascia guardare, con qualche bel colpo di scena soprattutto nel finale, e niente più.

elmoro87  @  09/03/2012 12:07:18
Che film!!! Un concentrato di adrenalina, suspence e intensità dal primo all'ultimo minuto. Michael Douglas grande protagonista ma questo film merita per il capolavoro di sceneggiatura e per la regia di Fincher che alterna a film poco credibili e validi, film di immensa caratura... Per me è un grandissimo film, capace di tenere col fiato sospeso per tutta la sua durata... Capolavoro thriller!

ScemoChiLegge  @  25/02/2012 14:30:29
Calma piatta.
Un thriller che di brividi ne produce veramente pochi, anche se l'idea del Gioco creato per scuotere la monotonia della vita di un apatico miliardario poteva essere buona.
Il regista non riesce a creare suspance e gestisce male scene che potevano averne.

Il sei lo dedico alla scena quasi finale, quella sul tetto per intenderci; finalmente riusciamo a goderci una situazione credibile in cui il dubbio è insinuato (?gioco/realtà?), riusciamo a percepire la confusione e il terrore del protagonista, ripassiamo con la mente tutte le sequenze del film, sperando di arrivare a una soluzione prima di lui.
Lo sparo e poi...

Un thriller inconsistente come le mutande della bionda.

Senza Volto  @  25/02/2012 14:08:49
Un gioco perfettamente pianificato ai limiti dell'impossibile, prevedendo in anticipo, con sguardo onnisciente, quasi divino, qualsiasi mossa di colui che ha deciso di prendervi parte. Il giocatore in questione è un eccellente, quanto gelido, Michael Douglas nelle vesti di un ricco uomo d'affari che possiede ogni cosa. Tale esperienza lo deruba dei suoi beni più preziosi, dal danaro fino alla sua identità personale, trascinandolo violentemente alla deriva, ribaltando ogni sua certezza. Questo percorso ha uno scopo: riportarlo alla vita, renderlo nuovamente umano [per usare un'espressione biblica del film "prima ero cieco e ora ci vedo!" (Giovanni 9: 25)]. Fincher inizialmente riesce nel suo intento creando un'atmosfera carica di mistero e tensione, ma con il procedere della storia diventa pedante, edificando una struttura alquanto artificiosa, in cui il colpo di scena si trasforma in routine, oramai prevedibile agli occhi dello spettatore. Da elogiare comunque l'ottima performance recitativa di Sean Penn nei panni del fratello.

gemellino86  @  13/02/2012 20:24:03
Un thriller ingegnoso incentrato sulla suspence e sull'angoscia del protagonista. Da notare un'atmosfera piuttosto cupa. Consigliato agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/12/2011 00:53:16
Se criticate il finale di questo film ,allora dovete criticare tutto il film dalla prima all ultima scena, in quanto è decisamente + credibile di tutto quello che capita prima

QUindi chissenefrega, ti tiene incollato davanti allo schermo dall inizio alla fine (peccato non ci sia nà sbirciata a crhistine senza mutandine xD ) e fino all ultimo non puoi immaginare come andrà a finire....

anche se...

boffe1907  @  18/06/2011 23:52:54
Non un capolavoro ma sicuramente un buon film. Recitazione ottima, storia appassionante, Fincher numero 1.

albert74  @  13/06/2011 13:20:56
film a tratti originale ma fin troppo paradossale, buona la regia, e ottimi gli ambienti ma alla fine ho come l'impressione che il film si trascini stancamente, non mi interessa poi molto sapere come va a finire. Purtroppo la recitazione di douglas è monocorde, gli altri attori sono solo comparse o poco più. alla fine questa simulazione, questo gioco assorbe ogni genere di tensione e il film si trascina tra qualche scena "action".
Le atmosfere certo ci sono ma siamo lontani dal fascino di Seven e siamo lontani anche da un triller vero e proprio. Qui non ci sono morti, non ci sono assassini o enigmi da affrontare. C'è solo un gioco sospeso tra finzione e realtà e troppe telecamere puntate su Douglas che - in questo caso - è veramente mediocre.

guidox  @  17/05/2011 18:20:25
molto ben costruito, bello vivo sino al finale, dove però purtroppo perde un po' in credibilità, oltre che essere chiuso frettolosamente.
comunque sia un buon film, che sfrutta un'idea molto buona e dove la regia è sinonimo di qualità, come del resto il cast, specie per chi come me adora Michael Douglas.

Alien.  @  11/04/2011 08:15:17
Film piacevole che non annoia.Mi aspettavo qualcosa in piu'!

BrundleFly  @  07/04/2011 10:57:45
Ecco il Fincher che preferisco, quello vecchio stile che riesce a tenerti incollato allo schermo dall'inizio all fine (altro che The Social Network).
Nonostante la surrealità della storia, riesce comunque alla fine a far venire tutti i nodi al pettine grazie a una sceneggiatura solida e ad un' ottima regia.
Immenso Douglas, di contorno Penn.

Ultima risposta 07/04/2011 13.27.32
kako  @  27/03/2011 17:29:05
che grandissimo thriller! l'ho preferito addirittura a Se7en.. incollato allo schermo da inizio a fine.. finale estremamente spiazzante anche se come han detto in molti un po' troppo poco veritiero, per questo mezzo punticino in meno. Ma resta comunque uno film eccezionale diretto magistralmente dal sempre bravissimo Fincher.

Andry West  @  04/03/2011 04:26:39
Ma che capolavori fa Fincher? Film interessantissimo che ti tiene incollato fino all'ultimo istante. Storia perfetta e ben congegnata, da rompicapo.Ottimi anche Michael Douglas e Sean Penn. Eccelente.

Lory_noir  @  13/02/2011 02:41:10
Trama abbastanza improbabile ma scoppiettante, piena di colpi di scena, riuscita e soddisfacente per un film con un buon Michael Douglas. Originale.

franky81  @  15/12/2010 16:02:16
ottimo thriller con grandi colpi di scena. cast eccellente e finale a sorpresa anche se un po inveritiero. da vedere.

7219415  @  02/12/2010 20:38:54
Thriller piacevole...

cesarino  @  04/11/2010 15:34:09
ottimo film! un bel rompicapo. qualche voto in meno solo x il finale che seppur molto originale un po inveritiero.

pipizanzibar  @  26/10/2010 23:53:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 14:15:28
Gran thriller, per me superiore anche a Se7en (seppur di poco). La tensione è davvero tanta per tutta la durata del film con un Michael Douglas che come al solito da il meglio di se nella parte dell'uomo privo (o quasi) di sentimenti. Secondo i miei gusti il film sarebbe stato perfetto se si fosse concluso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sarebbe valso un voto in più.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2010 23:46:37
Un bellissimo giocattolone. Dopo che il film è finito non bisogna farsi troppe domande, ma durante la visione, sfido chiunque a non appassionarsi. Non è oggettivamente ai livelli di "Seven", ma Fincher per me rimane uno dei migliori registi americani degli ultimi 15 anni.

david briar  @  23/09/2010 21:01:08
thriller di discreta fattura che parte da degli spunti molto originali .
Tuttavia , ci mette molto a decollare : durante la prima ora mi sono annoiato abbastanza , mentre nella seconda parte il tutto è più avvincente e coinvolgente .
Nel corso di tutto film c'è molta carne al fuoco , troppa ; inoltre ci sono parecchie forzature , e la trama è poco credibile .
Regia competente di Fincher e buona fotografia .
Bravo michael douglas , anche se mi sta parecchio antipatico , discreto anche sean penn , che compare poco .
L'ho rivalutato molto negli ultimi 10 minuti , e per questo gli metto 7 .

enter  @  22/09/2010 07:26:10
veramente un ottimo thriller con un bel colpo di scena finale...inquietanti tutti i personaggi...e ai livelli di SAW e SEVEN...il che e tutto dire...

Wally  @  22/09/2010 01:56:55
Ottimo film con alla regia uno splendido Fincher e come protagonista un altrettanto fantastico Douglas (come sempre del resto)

The Game è un film intrigante con un ritmo che incalza dall inizio alla fine e continui colpi di scena, uno dietro all altro! Con una trama che insegna molto... A volte ci vuole proprio un bello scossone per cambiare la vita di una persona e penso che l idea di Fincher era proprio questa...

A me è piaciuto molto e mi trovo in disaccordo con buona parte dei commenti..

Riddler  @  16/08/2010 18:17:43
Interessante, quasi claustrofobico. Fincher sforna un altro ottimo thriller, anche se personalmente lo trovo inferiore rispetto a Se7en. È coinvolgente e confuso (appositamente) in alcuni punti, desta sicuramente l'attenzione dello spettatore. E culmina in un finale particolare, quasi demenziale eppure azzeccato e funzionale.
Fincher non delude.

James_Ford89  @  11/06/2010 01:27:11
Concordo con tutti sul finale, ma innegabile che il film ti prende e per questo non me la sento proprio di mettere meno di 7. E' solo un film, un gioco...giusto? ;)

bebabi34  @  11/06/2010 01:07:10
Uno di quei film che non hanno eguali. Molto originale e coinvolgente. L'inverosimiglianza delle situazioni si può accettare lasciandosi coinvolgere dallo spettacolo: in fondo è un film!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»