the freebie regia di Katie Aselton USA 2010

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Katie Aselton

Trama del film The freebie

Darren e Annie hanno un rapporto invidiabile costruito su amore, fiducia, e comunicazione. Dopo sette anni di matrimonio, non servirebbe modificare il loro rapporto nemmeno un po'. Godono ancora della reciproca compagnia e ridono agli scherzi dell'altro, ma, purtroppo, non ricordano l'ultima volta che hanno fatto sesso. Quando una conversazione a cena porta ad una discussione onesta circa lo stato della loro vita sentimentale, e un servizio fotografico bikini porta a un cruciverba invece che al sesso, iniziano a flirtare per rendere le cose un po' più pepate. L'accordo: una notte di sesso senza legami con uno sconosciuto per entrambi. Può una notte di libertà essere proprio quello di cui hanno bisogno?

Voti e commenti su The freebie, 7 opinioni inserite

maitton  @  31/01/2013 17:44:49
e'un low budget a tutti gli effetti, ma e'fatto decisamente bene.
la mia personalissima conclusione e': e'proprio vero che la donna ne sa una piu del diavolo.
il finale e'amaro e prevedibile.
ma soprattutto amaro.

Macs  @  03/07/2012 19:33:42
Film carino e intelligente, anche se avrei fatto un finale un po' più cinico. Visto in inglese, bella recitazione e attori credibili. Abbasso di mezzo punto per un difetto: le scene di loro due che parlano a letto sono chiaramente state girate in un'unica seduta, infatti i due attori hanno la stessa espressione facciale (abbastanza rilassata) e la stessa pettinatura. In realtà i loro dialoghi avvengono a distanza di giorni e in situazioni emotive totalmente differenti, ma loro continuano a essere rilassati e sorridenti anche quando dovrebbero essere tesi visti gli avvenimenti intercorsi. Peccato!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  04/05/2011 23:17:52
Questa pellicola ci offre una storia matura che mira, con sguardo penentrante e scevro da formalismi, alle dinamiche della vita di coppia, tratteggiando disegni caratteriali complessi dietro all'originario "gioco evasivo", premeditato dai protagonisti per vincere la stanca routine quotidiana.
Certo, leggere gli "esiti" di questa indagine fatta di dialoghi penetranti e riflessioni profonde, con gli occhi del maschio ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/04/2011 08:31:09
Commedia low budget davvero carina e interessante. Un rapporto di coppia ben descritto e ben approffondito.
Alle volte il film eccede in verbosità ma comunque si lascia seguire piacevolmente.
Molto intensi alcuni dialoghi e buona prova dei protagonisti anche se Dax Shepard in alcune scene non mi è parso troppo credibile.

Ultima risposta 26/04/2011 10.03.36
Izivs  @  24/04/2011 22:27:51
Ecco come con quattro spicci si può girare un film decente....Filo logico subito palese e finale un pò telefonato, ma la trama regge....e con un sorriso amaro alla fine si potrebbe commentare....le donne ne sanno una più del diavolo......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/11/2010 00:56:23
Opera basata su una crisi di coppia iniziata quasi per gioco, in cui da un'idea bizzarra - una notte di sesso senza legami con uno sconosciuto per entrambi - prende vita un piccolo dramma molto intimista, recitato attraverso due piani temporali incastonati alla perfezione.
Girato in digitale con un budget irrisorio, il film ci mette un pò a decollare: struttura teatrale, appesantita da una serie di dialoghi fiume in cui i due protagonisti rappresentano il 99.9 per cento del film. Gli altri attori presenti in scena funzionano solo di riflesso. Tutto è giocato sulla felice quotidianetà della prima parte, messa totalmente in discussione da una decisione apparentemente innocua.
Al Sundance di quest'anno ha fatto faville, forse con qualche entusiasmo di troppo, ma l'evoluzione dei due protagonisti è interessante e coinvolgente, e alla fine si esce abbastanza soddisfatti.
Peccato che lui - Dax Shepard - sia un vero e propio animale da parco.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/11/2010 09:58:41
Darren e Annie è vero sembrano la coppia perfetta ma come tanti non dicono quello che realmente pensano o vogliono; è molto più facile nascondersi o cercare di mantenere una certa routine. Entriamo così nel mondo delle coppie "stabili" e della loro quotidianità ma i protagonisti vogliono ravvivare il loro rapporto e si concedono una notte di libertà….la classica proposta indecente.

The Freebie è un film intimo, dove la tensione si concentra nel dialogo tra i personaggi prima che nelle grandi scene e come in ogni film drammatico che si rispetti l’accento viene messo soprattutto su ciò che viene detto e non ciò che i protagonisti fanno.